lunedì 19 settembre 2011

Cupid's bittersweet hearts: una macedonia per l'MTC

Cupid -Amy Winehouse
Quando ho visto la ricetta proposta da Fabiana vincitrice dell’MTC di luglio, ho tirato un sospiro di sollievo: per una volta qualcosa di conosciuto, di facile, veloce! Poi, come sempre, il meccanismo perverso dell’MTC lascia qualche giorno a disposizione per far sedimentare le idee e trovare l’ispirazione, ed è proprio in quest’anticamera temporale che arriva la consapevolezza e tutto ciò di cui eri sicura svanisce in un secondo: facile de che?
Una macedonia è una macedonia. Un’insalata di frutta dove la differenza la fa la varietà di frutta contenuta ed il “condimento”, nulla più. Mi sono dovuta ricredere guardando la meravigliosa composizione di frutta prodotta da Fabiana, il fine lavoro di cesello, la bellezza dei ricami ottenuti con una manualità d’artista. E’ovvio che tutto questo non è d’incoraggiamento per chi come la sottoscritta, è abituato a fare una macedonia tagliando la frutta a pezzettoni "come la va la va", cercando di impiegare il minor tempo possibile e insaporendola unicamente con una bella spruzzata di limone e zucchero. La sfida lanciata da Fabiana, mi ha costretto a ricredermi su questa ricetta guardandola da un’altra prospettiva: anche la più semplice delle macedonie, se presentata con fantasia e divertimento, può diventare una fine pasto gradevolissimo e sorprendente. 

Ingredienti per 2 persone

-         1 mela golden delicious

-         2 pere cosce
-         1 percoca
-         un piccolo grappolo di uva Italia
-         mezzo melone retato
-         250 gr di fragole
-         2 prugne
-         1 banana
-         mezzo limone
-         mezza arancia
-         una bottiglietta di Sanbitter rosso
-         una scatolina di Mikado al cioccolato fondente
-         zucchero di canna a piacere



Ho lavato e sbucciato la frutta. L’ho ridota a fette alte almeno un cm. Ho tagliato a metà gli spicchi d’uva privandoli dei nocciolini. Non possedendo l’abilità di Fabiana ma essendo sostenuta da uno spirito inguaribilmente romantico, mi sono dotata di un piccolo tagliabiscotti a forma di cuore ed ho ricavato tanti piccoli cuori. L’ho fatto all’ora di pranzo, in casa da sola e senza aver pranzato, così mi sono mangiata tutte le rimanenze che volendo possono essere utilizzate per una macedonia sgarrupata ma comunque buonissima. Tanti piccoli cuori colorati hanno riempito un elegante baloon da Brunello. Ho poi preparato il “condimento” bittersweet, usando il succo di mezzo limone, mezza arancia ed una bottiglietta di Sanbitter rosso. Ho miscelato il tutto con un cucchiaio di zucchero di canna ed ho irrorato la frutta mescolando bene. Poi ho trafitto alcuni piccoli cuori di frutta con dei bastoncini Mikado al cioccolato fondente e li ho disposti sul baloon. Se vi va, potete decorare il bicchiere con dei rametti di fiori freschi o di menta. Cupido ha colpito ancora! 



46 commenti:

  1. Questa fa proprio al caso mio...ho deciso di mettermi a dieta e questa me la posso concedere! Poi preparata così è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  2. Mi limiterò a dirti che le foto sono splendide, eleganti e colrate al punto giusto!!!
    bravissima,
    Dani

    RispondiElimina
  3. Semplice (si fa per dire) ma bellissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Una macedonia scenografica e deliziosa!!! Così presentata la mangerei tutti i giorni e le foto sono bellissime!! Un bacio e in bocca al lupo per l' MTC!

    RispondiElimina
  5. Eh sì, stavolta era il proprio il caso di dire che anche ciò che si riteneva semplice e da tutti i giorni diventa un’impresa. La macedonia di Fabiana mi aveva lasciata a bocca aperta, e chi avrebbe avuto il coraggio di mangiarla rompendo quella composizione magnifica?!?!
    Però quando è il cuore che ci guida, il risultato non può deludere. E a me questa macedonia mi è entrata nel cuore :) Sai che non l’ho mai fatta in questa estate così anomala? Male malissimo...Un baciotto bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  6. devo dire che la composizione di Fabiana è stupenda ma complimenti anche a te la foto iniziale è molto bella! un bacio :)

    RispondiElimina
  7. bella presentazione e ricetta buonissima

    RispondiElimina
  8. una macedonia cosi' ti sazia di sicuro!la presentazione 'e un piacere per gli occhi

    RispondiElimina
  9. mi piace tanto la macedonia, è bellissima poi come l'hai presentata! un bacio cara, a presto :)

    RispondiElimina
  10. Brava Mary
    Bellissima presentazione
    Abbracci

    RispondiElimina
  11. Patty, e stavolta sono io a sentire profumo di vittoria...bellissima, davvero e bellissime foto!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. E come diceva una vecchia pubblicità....si si si si...sssssembra facile!!!!!
    Però hai realizzato una meraviglia, nèe?!
    Buon inizio settimana, un abbraccione!

    RispondiElimina
  13. Che buono! e con il Sanbitter che adoro e da colore :-) Bella l'idea di dare la forma a cuore gli da l'aria ancora più raffinata!

    RispondiElimina
  14. Presentazione fighissima e sul resto non posso che concordare: sembra facile... d'altronde, ti svelo un retroscena: la scelta della macedonia è avvenuta al termine di un bagno nel Cartizze che Fabiana ed io continueremmo a definire "aperitivo leggero", anche sotto tortura. Quindi, vorrei dirti che alla base c'era un processo logico, ma sarei prontamente smentita dai fatti :-) di sicuro, cercavamo qualcosa di "multitasking", che potesse essere interpretato a tutti i livelli e servisse come "passerella" per le fatiche di ottobre e novembre. E difatti, avevamo deciso per la steak tartare.. poi è arrivata la prima bottiglia di vino- e il resto è storia!
    grazie e buona giornata
    ale
    ps ma perchè non abitiamo vicino? :-)

    RispondiElimina
  15. Ma è quella che ho mangiato io ieri??? Siii???? E i fiorellini??????????????
    Patty ti adoooorooooooo. Sapessi che profumo che c'è qui: montagna baganata! che incanto, mi fa morire! Che poi a noi il sole....tseè hihihihi :)

    RispondiElimina
  16. Infatti la tua lo è! hai proprio ragione, anch'io appena ho letto della macedonia ho pensato che finalmente avrei partecipato....ma ancora non ho l'ispirazione :(

    RispondiElimina
  17. Alessandra.....tu sì che sei una tomba eh!!!!
    Patty....tesoro, prima un rimprovero(quando si dice approfittare dei mezzi!!!), ma tu li leggi i miei messaggi?? Non sono venuta a Siena perchè ero in ospedale!!!
    Reset: le immagini sono bellissime, la ricchezza di frutta, mi tocca ripetermi, notevole, c'è pure il Sanbitter...se per sbaglio ci avessi messo pure della vodka, ma anche gin...avrei potuto baciarti in bocca!
    Te la sei scampata bella eh!!!!
    Grazie, grazie, grazie!!!

    RispondiElimina
  18. @Deborah: anche io penso che la macedonia sia un piatto dietetico. Peccato che poi ne mangio un carretto, e allora addio!
    @Daniela: detto da te mi fa arrossire di emozione. Grazie carissima.
    @Mamma vegana: grazie cara, questo è un piatto anche per te!
    @Patrizia:sei sempre un tesoro!
    @Fede: guarda che anche io non l'ho fatta spesso questa estate. Alla fine ci vuole tempo e va mangiata subito altrimenti diventa brutta. Bacio pulcina!
    @Francesca, Elena, Controtutti, Ribes, Tamara, GIanni: ragazze/i, vi ringrazio di cuore.
    @Loredana: booom! La tua è vera amicizia..ma le hai viste le altre proposte? Io sono solo contenta di aver trovato il coraggio di postarla.
    @Simo: grazieee...troppo buona!
    @Love for Food: tutto merito dei cuoricini! Faccio pressione sulle romantiche.
    @Alessandra: cosa devo pensare, che l'idea della macedonia sia il frutto malato di una serata ebbra? A parte scherzi, davvero credo che sia una sfida difficile e lanciata in maniera incredibile. Eppoi si, me lo chiedo anche io: perchè non siamo vicine di casa?
    @Pami: ecco, lo dici solo perchè non posso venire lì sul fiume relegata dietro questa scrivania che non sono altro, eh? Anche io ti adoro, e l'ho già dimostrato alla tua torta!
    @Titty: buttati. Quando ho partecipato la prima volta mi sono detta che era la cosa più incauta che potessi fare ma ti posso garantire che il divertimento è unico ed è un terapia che apre il cervello. Non esitare, vieniiii!
    @Fabiana: non vorrei fare gaffes, ma ti giuro che non ho ricevuto il tuo messaggio e mi dispiace adesso di sapere che quello che ti ha impedito di venire è stato un problema medico. Spero che tu stia bene. E sono certa che tornerai presto! Grazie delle tue parole sulla macedonia. Non ho messo alcool ma la tentazione era tanta. Siccome in casa ho un folletto di 9 anni, il rischio di vederla ballare sul cubo, mi ha fatto desistere. Ma terrò a mente il consiglio. Ti bacio anch'io cara, Pat

    RispondiElimina
  19. in effetti come disse Antoine Ego nel fil Ratatuille "c'è bisogno di prospettiva"
    in un secondo hai realizzato un capolavoro di gusto e immagine
    ;)
    *
    Cla

    RispondiElimina
  20. uh i cuoricini di frutta che carini :-) che pazienza che hai avuto!!!

    RispondiElimina
  21. Cupido ha colpito ancora davvero.. bellissima macedonia!! :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Cara Pat, le foto sono bellissime, questo bel bicchiere mi ha colpito tra le foto previwe degli sfidanti: che bella!
    E vogliamo comentare le fragole a forma di cuore? Bravissima! io non so ancora cosa inventarmi, ma mi dovrò buttare al più presto
    un bacione carissima, a presto

    RispondiElimina
  23. ma che bella questa macedonia romanticissima! e la foto è superba!!
    senz'altro ti copio il trucco dei mikado, così invoglierò anche mia figlia a mangiare la macedonia...
    bravissima!

    RispondiElimina
  24. ....va bene depongo le armi...ho decisamente NON VINTO anche questo mese!!! baci, Flavia

    RispondiElimina
  25. Intramontabile macedonia d'effetto! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  26. Ma che bella presentazione Patty... con tutti quei cuoricini all'interno. Mi piace davvero tanto. Complimenti per l'idea.

    RispondiElimina
  27. nel mio caso cupido a fatto il suo dovere: folgorata dallla presentazione col fiorellino.). Buona serata e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  28. la frutta cuoriciosa mi piace un sacco, bella bella bella!

    RispondiElimina
  29. Molto ma molto scenografica :) bravissima!

    RispondiElimina
  30. Ciao! Grazie per essere con me, da adesso ti seguo anch'io ed aspetto con ansia la tua "ricettina"..... affrettati tra un pò si chiude! A presto Lecoq

    RispondiElimina
  31. Sei grande! A me non sarebbe mai venuto in mente di reinventare la macedonia in maniera così carina. Brava!

    RispondiElimina
  32. che delizia amica mia.... oggi comincia l'autunno ma tu ci regali ancora un raggio d'estate.... un bacione!

    RispondiElimina
  33. Patty ma tu credi di aver semplicemente messo su una macedonia di frutta? Tu hai fatto davvero un'opera d'arte! E il tocco dei mikado (che io adoro e che sto sgranocchiando in questo preciso momento!) l'ho trovato davvero originale...bravissima!! Del resto le foto parlano da sole...:-)
    Bacio

    RispondiElimina
  34. Chiedo perdono per essere passato così tardi sul tuo blog, ma ti ho già inserita tra i preferiti e continuerò a seguirti con piacere! :)
    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  35. ma sei stata bravissima!!!!!!! bella bella la tua presentazione e anche il "condimento" brava davvero , io la so fare solo ...sgarrupata! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  36. sei stata brava, bellissima e di sicuro buonissima. un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Bittersweet è il titolo di una delle mie canzoni favorite. *_*

    Ha un aspetto bellissimo, fresco e soprattutto invitante!

    RispondiElimina
  38. ti è venuta benissimo, sobria ed elegante una formula vincente

    RispondiElimina
  39. L'unica cosa che non hai calcolato è che una macedonia come questa è TROPPO BELLA per essere mangiata! Sarebbe come masticare una natura morta di Caravaggio :-D Dai, fammi una macedonia "come la va la va", così non mi sento in colpa!!!

    RispondiElimina
  40. Ciao Patty ti ho lasciato un regalino sul mio blog...passa!!

    RispondiElimina
  41. E' bellissima Patty, abbiamo seguito lo stesso ragionamento! facile de che vero? in realtà questa meraviglia mi rimanda ad atmosfere orientali, i colori e la fotografia sono permeate di eleganza e pacatezza. Mi piace tutto. In bocca al lupo! Mony

    RispondiElimina
  42. Complimenti per il risultato del MTC. Lo sapevo che sarebbe stato un successo: era troppo bello!!

    RispondiElimina
  43. bravissima Patty! congratulazioni meritatissimo il risultato!

    RispondiElimina
  44. Me l'ero persa! Veramente elegante e pure invitante. Vedi a essere romantiche...

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.