mercoledì 6 febbraio 2013

STARBOOKS REDONE! Ma le avete provate anche voi?

Do it again - Marylin Monroe
Ve lo ricordate? 
Forse proprio no, sono io che ho la presunzione di fare post indimenticabili. 
Però questa ricetta io non l'ho dimenticata e confesso di averla ripetuta spesso questa estate, per quanto mi era piaciuta e per il successo che ha sempre riscosso con chi ha avuto l'opportunità di assaggiarla. 
Si tratta del pollo in umido con i ceci di Vefa's Kitchen, lo splendido volume sulla cucina greca che abbiamo "starbookato" neanche tanto tempo fa, nel giugno 2012. Una delle tante ricette Starbooks che ci e vi hanno accompagnato negli ultimi mesi. 
Questa introduzione era doverosa. 
Vi chiederete la ragione di questo post visto che l'analisi del nuovo libro partirà solo fra una settimana. 
Siamo molto emozionate. Emozionate ed orgogliose perché abbiamo visto questo spazio crescere di entusiasmo e di interesse. 
Siamo felici di leggere i vostri commenti, le vostre domande, sentirvi desiderose di aprocciare i libri che vi consigliamo e di testare le ricette che contengono. 
In poche parole, lo Starbooks ha raggiunto l'obbiettivo che si era prefissato. 
E siccome non c'è soddisfazione se non c'è condivisione, il gruppo delle Starbookers vi rivolge questa domanda: ma voi, qualche ricetta lanciata negli appuntamenti Starbooks, l'avete provata? 
E se lo avete fatto, quali sono stati i vostri risultati e le vostre impressioni?
Il post di oggi desidera proprio questo: coinvolgervi nella raccolta Starbooks attraverso le vostre prove di ricette appartenenti a tutti i libri che abbiamo Starbookato fino ad oggi. 
Vorremmo un'ulteriore riprova che i nostri consigli, le nostre note, i nostri risultati non siano a senso unico, e che alla fine non ci siamo sbagliate nel giudizio finale sul libro. 
Convinte che nessuno sia perfetto, in particolare noi.
Il lavoro fatto è stato tanto. 
Magari se vi viene la voglia, potrete scegliere tra qualche ricetta già sperimentata, di cui vi metto i link qui di seguito, oppure se avete comprato il libro, proporci una qualsiasi delle ricette che avete preparato. 
Il primo mercoledì di ogni mese, quando lo Starbooks è a riposo in attesa del nuovo libro, voi potrete essere le protagoniste dell'appuntamento Starbooks e la vostra ricetta entrerà a far parte dello STARBOOKS REDONE, ovvero com'è bella la riprova! 
Basterà che lasciate il vostro link sull'ultimo post della Starbooker che ha provato prima di voi la ricetta o a casa di Menu Turistico. Potrete usare il banner di Starbooks che trovate in fondo la post. 
Allora, vi piace l'idea? 
Se si, ecco qui la nostra carrellata di ricette Starbooks


Le Starbookers di Gennaio e le loro ricette dall'Unofficial Downton Abbey Cookbook. 
La Apple Pie di Mary Pie
Andante con gusto
Menuturistico
Arabafelice
Vissi di cucina
Lechategoiste
Arricciaspiccia
Ale only kitchen
Lo starbooks di novembre 2012 : Trine Hahnemann, Scandinavian Christmas
Le Chat Egoiste:
Menuturistico

Vissi di cucina:
Hallon Cookies- biscotti al lampone
Glogg
Popcorn salato al cioccolato


Lo starbooks di ottobre 2012 : Martha Stewart, Martha's American Food
Ale Only Kitchen: 
Andante con gusto:
Araba Felice: 
Arricciaspiccia: 
L'Apple Pie di Mary Pie: 
La Gaia Celiaca: 
Le Chat Egoiste: 
Menuturistico:
Vissi d'arte e di cucina: 

Lo starbooks di settembre 2012 : Rachel Khoo "The Little Paris Kitchen

Ale only kitchen: 
Andante con gusto
Araba felice: 
La apple pie di mary pie: 
La gaia celiaca: 
Le chat egoiste:
Menuturistico
Vissi di cucina: 

Lo starbooks di giugno 2012 : Vefa Alexiadou, "La cucina di Vefa" 

Ale only kitchen
Andante con gusto
Menuturistico
Vissi di cucina

Lo starbooks di maggio 2012 :  Yotam Ottolenghi, "Plenty"

Ale only kitchen 
Andante con gusto
Gratin di Carciofi
Insalata mista
Menuturistico
Vissi d'arte

18 commenti:

  1. cara Patty! non ho provato nessuna di queste ricette! nemmeno una. ma mi credi se ti dico che comunque, nonostante ciò, questa è in assoluto la rubrica che più mi piace nel web? davvero, perchè anche se non ho ancora cucinato nulla (ho sta todolist talmente lunga e ora mi ci si sono messi pure due kg da perdere a rompere le scatole) ogni volta vi leggo (anche qui, per onor del vero, non tutte) e mi fate venire voglia di comprare il libro. Sai perchè ho desistito con Martha? Per l'inglese e per la paura di non mettermici a usare un libro che prevede anche un minimo di impegno in più nella lettura. e poi mi è anche venuta voglia di comprare anche l'ultimo che avete recensito. insomma, anche se non potrò partecipare con un mio link, vi seguo e vi seguirò! e chissà che non mi avviate passato la scimmia e che non mi venga voglia di rifare ricette di questi libri per aiutare il vostro progetto... un bacino! sere

    RispondiElimina
  2. Che bello Patty, mi piace molto questa idea! Ho già mandato un link ad Ale e Dani (se valgono le ricette già postate).
    Buona giornata!
    Mari

    RispondiElimina
  3. e nooooooooo! e me lo potevi dire che lo fotografavo quel magnifico polpettone!!!
    cattivissima se! :DD

    bell'iniziativa

    RispondiElimina
  4. Bella idea Patty e brave le ragazze dello Starbooks!
    La ricetta di oggi è bellissima e buonissima.. io adoro la cucina greca.
    A dire il vero volevo provare una di queste ricette.. magari al prossimo primo mercoledì del mese di Marzo!
    Un bacio e buona giornata..
    Laura

    RispondiElimina
  5. finora sono stata soltanto a bearmi con le ricette che avete proposto voi :)
    ma in effetti..ce ne sono alcune che mi piacerebbe provare, chissà che non mi decida :)
    baciotti!

    RispondiElimina
  6. Patty che bello!!! Lo sai che io le provo sempre!!!! Solo che quelle provate le ho già postate...per le prossime allora starò attenta a postarle il primo mercoledì del mese!!!Mi sembra di capire che l'organizzazione sia questa: ricette delle edizioni passate, postet il primo merc del mese e di cui vi lasciamo il link... (dove il link?)
    Iniziativa favolosa!!!! :D
    Ele

    RispondiElimina
  7. @Ele: il link lo puoi lasciare all'ultimo post della Starbooker che ha proposto la ricetta che hai scelto, oppure a Menu Turistico. Sono felicissima! Grande Ele!

    RispondiElimina
  8. Bellissima, strabellissima...MERAVIGLIOSA idea!!!
    Ho sempre letto con interesse quasi tutte le ricette delle Starbookers, ed ho sempre voluto provare a rifarle...
    Bella bella bella iniziativa!!!

    RispondiElimina
  9. una gran bella proposta di pollo :-)

    RispondiElimina
  10. che idea strpitosaaaa brava buona giornata

    RispondiElimina
  11. Che bello qst post di raccolta, vado a curiosare xche' molte ricettine me le sono perse! Qst tua mi piace parecchio e mi sa che la provero' presto e spero che altrettanto presto il mio pc torni in "forma""! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  12. Carissima Patty,
    da troppo tempo non passavo di qui. Vuoi la fretta, vuoi i casini, vuoi le solite cose. Insomma: niente scuse :)
    Questo pollo é stupendo, come ho potuto perdermelo??? Vado subito a cercare la ricetta e prometto di ripeterla asap!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. No, non me la ricordavo e sì penso che la farò perché è davvero invitante. Aspetterò però l'estate, il periodo dei peperoni, perché la stagionalità per me è un must assoluto (sennò che gusto c'è? :-P ).
    Ma chi li sceglie i libri? E come? Con quali criteri? sarebbe interessante conoscerli.

    RispondiElimina
  14. @Pellegrina: i libri li scegliamo noi in gruppo. Vengono sottoposti al vaglio gli ultimi libri freschi di pubblicazione e come avrai notato la maggior parte sono libri straniere perché le tematiche proposte sono spesso nuove o particolarmente interessanti. Il criterio è l'interesse sul tema di base ma sono tutti acquistati a scatola chiusa, facendo affidamento sull'autore, sulla casa editrice, ecc. Ma nessuna di noi li conosce prima di selezionarli. A volte si tratta proprio di una ispirazione o generale simpatia, come è successo per la Koho, che purtroppo ci ha mortalmente deluso.

    RispondiElimina
  15. This dish looks delicious. And it has 2 of my favourite ingredients: Chicken and Chick Peas. Haven't made this dish before and I am definitely bookmarking it ;). Time for me to cook more often now. Have a great week Patty!! ♥ Jo

    RispondiElimina
  16. Non ho rifatto nessuna ricetta ma la rubrica la seguo eccome :) Mi piace molto leggervi e vedere mettere in pratica le ricette, soprattutto perché le traducete per me che ho non poche difficoltà con la lingua inglese ;)

    RispondiElimina
  17. un'altra ganzata targata Starbooks!!! grandissime!

    RispondiElimina
  18. che gran lavoro Patty, mi scoraggio solo a vedere tutti i links, non ho mai rifatto le ricette ma vi seguo con interesse. Questa versione del pollo però mi riprometto di farla per cambiare sapore e look ad una carne troppo spesso tristina. un abbraccio e buon lavoro! :)) mony

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.