lunedì 20 marzo 2023

Torta al cioccolato bianco e amaretti: in vena di esperimenti

Questa torta è la semplicità fatta dolce. 
Una volta che avrete gli ingredienti in casa ed avrete sciolto il burro ed il cioccolato, farla sarà un lampo e finirla ancora più veloce. 
E' una di quelle torte che piacciono proprio a tutti. 
Gli amaretti smorzano la dolcezza del cioccolato bianco sciolto nell'impasto e danno una nota intrigante e raffinata che avrete voglia di rifarlo non appena sarà finito. Proprio come è successo a me. 
Cerco sempre nuove idee per la colazione perché fare sempre le solite cose mi annoia, ma questa mi è piaciuta così tanto che l'ho rifatta immediatamente. 
Gli amaretti, una mia piccola perversione, si trasformano in una sorta di crema che variega il dolce. 
Che ci crediate o no, è proprio così. Quindi, non li diminuite perché togliereste la parte più intrigante di questa torta. 
Ho anche pensato di provare una versione con cioccolato amaro ed amaretti. Dovrò bilanciare i liquidi ma  ve lo saprò dire presto. 
Ormai sono in vena di esperimenti.
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro

300 g di farina 00
180 g di zucchero semolato fine
200 g di cioccolato  bianco 
180 g di burro 
3 uova grandi 
310 ml di latte a temperatura ambiente 
8 g di lievito per dolci 
1 cucchiaino di vaniglia 
120 g di amaretti ridotti in briciole grossolane
  • Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate bene lo stampo.
  • Fate sciogliere il burro e il cioccolato il una ciotola di acciaio sistemata su una pentola con acqua che sobbolle, senza che il fondo della ciotola tocchi, mescolando via via. Togliete dal calore una volta sciolti.
  • In una larga ciotola versate lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, le uova, il latte, la vaniglia e il composto di burro e cioccolato e mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso. 
  • Versate metà del composto che sarà piuttosto morbido, nello stampo. Adesso aggiungete gli amaretti sbirciolati e ultimate con il restante impasto. Colando l'impasto farà muovere gli amaretti che in parte saliranno ed in parte si mischieranno con l'impasto. Deve essere così. 
  • Mette in forno e fate cuocere per 40/50 minuti, e comunque fate la provi stecchino che dovrà uscire pulito dalla torta. 
  • Fate raffreddare 10 minuti su uno stampo quindi sformate il dolce e terminate il raffreddamento su una griglia.
  • Si mantiene umido per giorni e migliora con il tempo. Ma non durerà a molto. Garantito. 


2 commenti:

  1. Scusami, ma quante uova? Grazie, ieri ho fatto la crostata di amaretti, buonissima davvero 🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uova sono 3, ho corretto la dimenticanza. Sono molto felice che tu abbia provato la crostata. Mi piace tanto. Fammi sapere se ti piace anche questa. Un abbraccio.

      Elimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.