lunedì 28 maggio 2018

Chitarrine con pesto di fave e "the animal side"

Animal Instinct - The Cranberries 
Ci sono cose che nella vita infastidiscono provocando reazioni stile "incredibile Hulk" e che dopo qualche ora, sono già nel dimenticatoio.
Ma se avessimo l'intelligenza di scorrere il nastro indietro al rallenty ed osservare noi stessi alle prese con l'oggetto della nostra rabbia, capiremmo quanto sia stato inutile sprecare tanta energia che avremmo tranquillamente potuto incanalare in qualcosa di meglio.
Però siamo umani, evoluti dalle scimmie e non è difficile capire da dove emerga quel recondito istinto omicida che alberga in ognuno di noi...chiamiamolo pure "the animal side".
Se volete avere un'idea della iena che può diventare questa mite e paziente donna di mezza età, mettetela alla guida dietro a qualche indecisionista della strada.
Ringrazio il cielo di essere spesso sola in macchina perché se non canto con la radio, smadonno come un turco contro chi non mi da la precedenza.
Altre cose che mi fanno salire il rosso agli occhi: la folla che spinge quando si è in coda; chi fa rumore o parla al cinema (dal pop corn al telefonino); quelli che in aereo, nel sedile dietro al tuo, spingono con le ginocchia la tua spalliera; i commessi maleducati sia nei negozi che agli sportelli pubblici; quando mi taglio con la carta (e che dolore cacchio!) o sbatto la testa in qualche stipite (ed essendo alta, vi garantisco che succede spesso); sempre, immancabilmente quando toppo una ricetta, un dolce fallisce, la cottura è sbagliata, e via andare...lì sbaraccherei tutto giù dalla finestra.
Mia figlia mi riprende, mi brontola quando dico parole non troppo consone: è decisamente più saggia di me.
Ma non lo faccio mai in pubblico, sempre e solo nel privato e lo trovo grandemente liberatorio.
A volte vorrei che "the animal side" potesse uscire di fronte alla reale maleducazione e prepotenza, come già ho raccontato molte volte in questo blog, ma ve l'ho detto, sono troppo mite (e anche un po' cogliona!).
E quale sono le cose che fanno scattare il vostro "animal side"?
Non pubblico spesso piatti di pasta perché ho l'impressione di non essere una grandissima creativa in questo senso, ma queste chitarrine ve le dovevo raccontare, perché fresche e buone al punto giusto e soprattutto, vi rappacificano con il mondo.
Sbrigatevi, fino a che troverete delle favette tenere e fresche!

Ingredienti per 4 persone 
Per il pesto
300 g di fave sgusciate e private della pellicina
30 g di gherigli di noce
40 g di Pecorino Toscano Dop grattugiato
5 o 6 foglioline di menta
50 ml di olio extravergine Chianti Dop
pepe - sale qb

Per i pomodorini confit 
200 g di pomorini datterini tagliati a metà
olio extravergine
Zucchero di canna qb
sale qb
origano qb

Per la pasta
320 g di chitarrine all'uovo
40 g di pecorino
olio extravergine - pepe nero e menta per rifinire
  • Metti le favette private delle pellicine tenendone da parte un paio di cucchiai,  in un bicchiere per mixer a immersione insieme al formaggio, la menta il sale e pepe, e le noci. Aggiungi l'olio quindi frulla l'insieme fino ad ottenere un composto cremoso. Se fosse necessario, aggiungi altro olio per ottenere una buona fluidità. Assaggia ed aggiusta di sale e pepe. Tieni da parte. 
  • Prepara i pomodorini confit tagliandoli a metà. Metti i pomodorini in una ciotola e condisci generosamente con olio extravergine in modo che i pomodorini vengano ricoperti completamente. Sistemale con il taglio verso l'alto, su una placca coperta di carta da forno e cospargili di zucchero e sale e spolverali generosamente con origano.
  • Mettini in forno a 120° C e falli asciugare fino a che non saranno caramellati (ci vorrà c.ca 1h30/2 ore - potrai farne in quantità e conservarli poi in un barattolo al fresco per una settimana. 
  • Quando saranno pronti, cuoci la pasta in abbondante acqua salata secondo le indicazioni della confezione. 
  • Scola la pasta tenendo da parte un po' di acqua di cotture. Condisci le chitarrine con il peso di fave, aggiungendo un po' d'acqua se necessario rendere fluido l'impasto (la pasta all'uovo tende ad asciugarsi velocemente). Aggiungi i pomodorini e le fave rimanenti e mischia delicatamente quindi impiatta e rifinisci con petali di Pecorino Toscano Dop, un filo di ottimo extravergine e una macinata di pepe nero. Qualche fogliolina di menta e Buon appetito!



1 commento:

  1. Uhhhh...qua entriamo in un argomento spinoso e delicato.
    Quante volte taccio, perchè troppe ne avrei da dire...
    Cosa fa scattare la bestia in me?
    La volgarità, la maleducazione, le persone false, la mancanza di rispetto, l'arroganza...le persone che ti trattano con sufficienza credendosi chissà chi e quelle che fingendosi amiche ti giudicano in continuazione..
    Ma pensiamo ad altro va là che è meglio!
    Tipo a questo piatto di pasta che è a dir poco sublime...<3
    Il pesto di fave mi manca...lo proverò!
    Buonissima giornata cara, all'insegna della felicità..

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.