mercoledì 18 dicembre 2019

Tartine con mousse di avocado e salmone: le cene con chi vuoi.

Christmas lights - Cold Play
Il mio Natale sarà viaggiante come al solito.
Non ricordo di avere trascorso molti Natali in casa mia: succede che proprio quando tutto si trasforma in una tana accogliente e piena di atmosfera, a me tocca lasciarla....abbandonare le sue lucine, le candele profumate, il forno che lavora indefesso, il mio divano con la copertina d'ordinanza.
Non sarebbe assolutamente grave se lo scambio non fosse così, diciamo, impari.
A partire dal calore della casa che ti costringe ad indossare mute da esploratore Artico per l'intero soggiorno.
Ma vabbé, cerco di far buon viso a cattivo gioco e mi dico che tanto a casa mia devo tornare.
Peccato che quando lo farò, il Natale sarà già passato.
Il vecchio adagio recita: Natale con i tuoi.
Però nessuno mi impedisce di fare le prove generali della festa, con le mie amiche del cuore, le mitiche "Quattroquarti" di cui ho già ampiamente parlato in questo blog.
Domani sera festeggeremo il nostro Natale, con tanto di mariti e figliolanza al seguito, in una tavolata vociante ed allegra su cui ognuna di noi metterà una parte di sé.
Niente ristoranti: solo casa.
Calda, luminosa e accogliente come ogni casa delle feste deve essere.
Dire che non vedo l'ora è poco.
Per il resto, cerchiamo di resistere. Passerà anche questo Natale come sempre.

La ricetta di oggi è di una facilità imbarazzante oltre che velocissima.
La raccomandazione è quella di prepararla poco prima di servire perché l'avocado ha la capacità di ossidarsi alla velocità della luce. Quindi che non vi venga in mente di preparare la mousse in anticipo e lasciarla in frigo per ore perché troverete un composto nero ed orribile a vedersi (nonostante il sapore - se ve lo dico è per esperienza personale). 
Al massimo vi concedo una mezz'oretta di anticipo, non oltre.
E non mi dite che è difficile perché mi arrabbio.
Buon cin cin! 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 
6 fette di pan brioche alle noci o integrale o di segale
200 g di salmone affumicato
1 avocado a giusta maturazione
1 cucchiaio di succo di limone
50 g di formaggio cremoso tipo quark
2 cucchiai di panna fresca da cucina
sale – pepe nero macinato fresco
rametti di aneto fresco per decorare
  • Tagliate in due l’avocado con un coltello affilato, apritelo, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaio scavando bene. Mettete la polpa in un mixer con lama ed aggiungete il limone, il formaggio, la panna, il sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Assaggiate. Se necessario aggiungete ancora poco limone e aggiustate di sale e pepe.
  • Inserite la crema in un sac a poche con bocchetta a stella e mettete la mousse a riposare in frigo nel tempo che preparate le tartine (nota bene – l’avocado si ossida velocemente. Queste tartine vanno preparate e servite nell’arco massimo di mezz'ora altrimenti la mousse diventerà scurissima).
  • Con degli anelli coppapasta di 5 cm di diametro, ricavate delle tartine dalle fette di pane che avrete preventivamente tostato. Appoggiate i dischetti sul piatto di portata e decorateli con il sac a poche realizzando delle corone di mousse su ognuna tartina. 
  • Con un coltello affilato, tagliate delle striscioline non più alte di 1 cm e lunghe 4 cm che arrotolerete su se stesse formando una rosellina che andrete a piazzare al centro della corona di avocado. Rifinite appoggiando un rametto di aneto sul salmone. Servite immediatamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.