Christmas - Darlene Love
Ci sono ricette a cui non si può rinunciare perché sono talmente perfette che funzionano sempre.
Una di quelle sono i Cantucci della mia amica Aurelia che preparo nella versione originale ma che di tanto in tanto vario in termini di "farcitura" per accontentare amici e parenti in fase di regalini.
Questi posso considerare questi biscotti un evergreen proprio grazie a lei che me li ha insegnati.
Per l'occasione vi ho scritto una lista di varianti se vorrete stupire con effetti speciali ma rispettando la base dell'impasto, che è meravigliosa, potrete inventare la vostra versione sperimentando come più vi piace.
Questa mia con fichi e datteri è orami un must durante il periodo di Natale.
Il cantuccio della tradizione è un biscotto che chiama la mandorla.
Per i talebani di questo dolce, esiste solo una versione ed è quella con sole mandorle.
Ne qual caso, nella ricetta qui sotto, basterà togliere fichi e datteri e utilizzare soltanto 400 g di mandorle tostate con pelle.
Però siccome a me piace variare e dopo un po' mi stufo di fare sempre la solita ricetta, quelle che ho già provato e che non compaiono su questo blog, sono versioni creative che potrete provare anche voi e di cui vi lascio qui di seguito alcune idee, indicando la quantità degli ingredienti alternativi e tenendo in rigoroso rispetto la base da cui questi ingredienti sono avvolti.
Una raccomandazione che faccio è di inserire sempre un elemento croccante dato da mandorle o noci o pistacchi o nocciole e altro che la vostra fantasia possa partorire.
Ecco le varianti:
- Cantucci "Mille e una notte": Base + aromi invariati + 1 cucchiaino di acqua di rose + 250 g di Cranberries ammollati e strizzati + 150 g di pistacchi, metà in granella e metà interi.
- Cantucci "Strudel": Base + aromi invariati + 2 cucchiaini di cannella in polvere + 150 g di uvetta ammollata + 150 g di noci tostate e sminuzzate + 100 g di mela disidratata tagliata a fettine.
- Cantucci Gianduia: Base + 1 cucchiaio di pasta di nocciole + 200 g di nocciole tostate + 200 g di cioccolato al gianduia sminuzzato grossolanamente.
- Cantucci "Sacher": modifica la base con 600 g di farina + 100 di cacao amaro. Aromi invariati + 200 g di albicocche disidratate + 200 g di cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente. Niente frutta secca
- Cantucci "Provence": Base + scorza di 1 limone grattugiata + mezzo cucchiaino di lavanda polverizzata + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia + 200 g di albicocche disidratate tagliate a fettine + 100 g di mandorle tostate + 100 g di pinoli
- Cantucci "Mon Cheri": Modifica la base con 600 g di farina + 100 di cacao amaro. 150 g di amarene sciroppate ben scolate + 150 g di cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente + 150 g di nocciole tostate
Il resto lo lascio a voi e alla vostra fantasia.
700 g di farina 00
400 g di zucchero semolato + per spolverare
200 g di mandorle con la pelle tostate
80 g di fichi secchi tagliati a fettine
80 g di datteri denocciolati e tagliati a tocchetti
6 uova medie + 1 tuorlo
120 g di burro ammorbidito
la scorza grattugiata di una arancia non trattata (anche due se vi piace)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
- Ammollate i fichi secchi se sono molto duri in acqua calda per 45 min/1 ora quindi scolateli, asciugateli bene e tagliateli a fettine. Sminuzzate i datteri
- Setacciate la farina con il lievito ed il sale direttamente su una spianatoia. Aggiungete lo zucchero e miscelate con le mani quindi fate la fontana.
- Al centro della fontana rompete le uova, aggiungete la scorza di arancia e la vaniglia. Per ultimo il burro ammorbidito.
- sul bordo della fontana mettete tutta la frutta secca distribuendola in maniera uniforme quindi, utilizzando un tarocco grande, cominciate a impastare gli ingredienti muovendo i bordi della fontana verso il centro con un movimento dall'alto verso il basso.
- Quando gli ingredienti cominceranno a stare insieme, cominciate ad impastare con le mani velocemente, in modo da formare una palla ma non tanto da scaldare il burro.
- A questo punto dividete il composto in 5 o 6 parti e cominciate a formare dei rotolini aiutandovi con poca farina sparsa sulla spianatoia (l'impasto sarà leggermente appiccicoso). I rotolini dovranno avere un diametro di c.ca 2 cm e cresceranno in cottura.
- Via via che li fate, sistemateli su teglie coperte con carta da forno, distanti 3 cm l'una dall'altra.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per c.ca 20 minuti.
- Togliete dal forno e appoggiate i rotoli sulla spianatoia. Con un coltello a lama molto affilata, tagliate il biscottone in tanti pezzetti con un taglio netto obliquo, in modo da formare tante losanghe larghe c.ca 2 cm. Rimettete i vostri cantucci sulla placca e ripassate in forno per 10/15 minuti fino a che non saranno ben dorati e asciutti. Attenzione: la seconda cottura potrebbe avere necessità di maggiore tempo in quanto dipende dalla grandezza con cui avrete tagliato i vostri biscotti. Controllate e ricordate che raffreddandosi diventano più croccanti.
- Lasciateli raffreddare e conservateli in scatole di latta o ermetiche. Durano tantissimo.
Naaaaaa!!!! Mi piacciono le tue varianti!
RispondiEliminaHo anch'io una ricetta collaudatissima che vario di volta in volta per non essere sempre monotona e che tra un po' rifarò perché a Natale è un must nelle scatole di dolci che preparo per le amiche..
Buona biscottata!! Nora
Cara Nora, anche io mi annoio a fare sempre la solita versione. Ogni tanto mi parte la brocca e vado a sentimento. Un bel bacione e tantissimi auguri.
EliminaConosco i cantucci ma troppo lavoro per mangiare solo due prendo da qui mi piacciono tutte le versioni.
RispondiEliminaBuona giornata
Io invece penso che i Cantucci siano i biscotti più semplici da fare e ci perdo pochissimo tempo. Inoltre sono bellissimi nei sacchettini regalo e con poco faccio felici amici e parenti. Ne darei volentieri un po' anche a te. Un bel bacione e Buone feste.
EliminaVogliamo parlare della versione "mille e una notte" e "mon cherie"!!!??? sei fantasticaaaaaa!!!
RispondiEliminaGrazie della ricetta base, la proverò sicuramente mescolandola alla mia fantasia ^_^
Già fatti nella versione base e sono buonissimi ! Se volessi fare la versione alternativa , la base di mandorle devo lasciarla e in che quantità ? Grazie mille e complimenti per le tue ricette !
RispondiElimina