La ragione è che è il dolce di casa mia. Mio marito ne è un consumatore entusiasta e se una crostata è in forno, gli viene concesso giusto il tempo per raffreddarsi.
Tutto il resto non è accettato.
Quindi ho deciso di fare questo esperimento soltanto in un momento in cui lui era via per lavoro.
So che lui non ama molto le contaminazioni su questo dolce, così come mal sopporta ripieni che non siano la sua confettura preferita.
Così ho sperimentato sul fronte frolla, ed è uscita lei, questa crostata dall'aspetto classico, che riserva una sorpresa all'assaggio.
Infatti una parte di farina è sostituita da la polvere degli amaretti, che donano un'intensa spinta aromatica di mandorle, di cui la confettura di albicocche è innamorata.
Facilissimo, con la solita raccomandazione di lavorare la frolla il meno possibile.
Il infatti uso sempre la planetaria con la foglia o il mixer con le lame raffreddate in frigo quando fa più caldo ma in questo caso vi ho scritto il procedimento a mano per chi non avesse questi strumenti.
La decorazione invece, è tutta a vostro piacere. Io ho utilizzato un tagliabiscotti dalla forma a foglia, con cui ho realizzato questo fiore dai petali sovrapposti.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
200 g di farina 00
100 g di amaretti secchi
200 g di burro freddo
la scorza grattugiata di un limone
80 g zucchero
1 uovo intero medio
1 pizzico di sale
250 g di confettura di albicocche
zucchero a velo a piacere
- Mettete gli amaretti in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Miscelateli alla farina insieme al sale ed allo zucchero.
- Mettete questa miscela in una ciotola quindi aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e sabbiate il tutto con la punta delle dita per ottenere un composto di briciole sottili. Versate il tutto su una spianatoia. Fate la fontana quindi versate l'uovo.
- Impastate il tutto velocemente fino a che gli ingredienti non staranno insieme e formate un panetto. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.
- Stendete la frolla spolverando leggermente la spianatoia, ad uno spessore di 3/4 mm. Coprite la base dello stampo precedentemente imburrato. Rifinite i bordi con un coltello affilato.
- Bucate la base con una forchetta quindi riempite il guscio con la confettura di albicocca.
- Decorate la crostata come preferite. Potreste aggiungere anche delle mandorle a lamelle lungo la circonferenza.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti fino a che la crosta non sarà dorata.
- Fate raffreddare su una griglia quindi togliete il dolce dallo stampo.
- Si conserva per una settimana protetta dall'umidità e l'aria e migliora nel tempo.
Buongiorno come va? che bella crostata..posso fare la frolla all'olio?
RispondiEliminaCiao Paola, certo. La quantità degli ingredienti secchi resta la stessa. Sulla proporzione dell'olio potrai utilizzare quella che usi abitualmente
EliminaStrabiliante
RispondiElimina