lunedì 6 gennaio 2020

MTC STORY: Muffin con composta di mele, noci e cannella.

Memory - Cats 
Il 27 aprile 2011 è una data che non dice nulla, non ha un significato speciale nella vita dell'universo.
E' un giorno qualunque, quello in cui questo blog e questa persona hanno incrociato per la prima volta l'MTC.
Queste pagine erano on line da poco più di tre mesi e come succede in certe storie d'amore, quell'incontro avrebbe cambiato tutto.
Io, amministratrice inesperta di uno spazio disordinato e volenteroso, ho cominciato a capire soltanto da allora, che la cucina, il cucinare, erano questioni su cui non si può scherzare (troppo).
Molto, quasi tutto di ciò che so di cucina, l'ho imparato dentro la Community più vivace e longeva del web e lo dico non senza un certo imbarazzo, perché con molta probabilità senza quegli orribili "gnocchi alla romana tricolori" pubblicati proprio nella data di cui sopra,  probabilmente avrei smesso di scrivere e raccontare di cibo già da un po'.
Sono le famose "sliding doors" della nostra esistenza, le scelte fatte per caso, per passione, per incoscienza quelle che cambiano le nostre vite.
Per me, almeno nel caso di questa avventura, è stato così e forse anche per alcune amiche della Community incontrate in questi lunghi nove anni.
La prima delle quali resta lei, Alessandra, il cui appeal e agente catalizzatore, mi rapirono già dalle pagine del suo "Menu Turistico", che leggevo come un assetato nel deserto.
Era l'epoca in cui in cui i blog di cucina erano spazi di vere affinità elettive: ci si sceglieva attraverso le parole, ci si innamorava su una lista di ingredienti, ci si incontrava di fronte ad un piatto di pasta per guardarci in faccia come si fa nella migliore tradizione di un'amicizia che sboccia e che dura per sempre.
L'Mtchallenge è stato galeotto per molti di noi e non c'è bisogno di raccontarne la storia che comunque, almeno nel mio caso, è presente sulla metà delle pagine di questo blog.
Con il post di oggi io e molti altri amici, vogliamo ricordarne il ruolo importante che ha avuto nelle nostre vite di " cuochi 2.0" e con un misto di affetto, mancanza e nostalgia, ribadire quanto sia stato bello sin che è durato.
Un buon numero di ricette tra quelle delle 69 sfide Mtc, sono ormai piatti fissi dei miei menu della festa, quelle con cui voglio stupire amici, quelle a cui mi affido perché so di non fallire, quelle che, nonostante aver provato numerose alternative, restano sempre le migliori nella riuscita.
L'Mtc è stato ed è ancora per me, ciò che per le nostre nonne era la ricetta sussurrata dall'amica, scritta di corsa sul pizzino volante e conservata in un quaderno ormai liso.
Qualcosa di prezioso che fortunatamente posso conservare qui e a cui ricorrere senza paura che vada perso.

La ricetta con cui voglio celebrare questa giornata di bei ricordi, non è stata scelta con una motivazione specifica, ma semplicemente perché l'ho potuta preparare velocemente, per un brunch domenicale.
Si tratta di semplici muffin con composta di mele e noci (ricetta nuova preparata appositamente per l'occasione), dalla sfida nr 43, lanciata dalla stupenda Francy sui "Muffin dolci e salati".
Una sfida tra le tante, che mi ha molto divertito perché la ricetta doveva essere accompagnata da una citazione letteraria, una canzone, un film...insomma, ogni sfida un ricordo bellissimo..

Ingredienti per 12 muffin medi o 8 grandi 
200 g di farina 0 macinata a pietra
100 g di farina integrale
100 g di brown sugar
100 g di noci
100 g di mela tagliata a dadini (io ho usato una Granny Smith)
8 g di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
un cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
100 ml di latte
100 g di composta di mele
100 g di burro fuso e intiepidito
2 uova grandi
granella di zucchero ( a piacere) per rifinire
  • Accendete il forno a 190°. Sistemate i pirottini all'interno della teglia per muffin. 
  • Setacciate le farine, il bicarbonato ed il lievito, la cannella in una larga ciotola, aggiungete lo zucchero ed il sale e miscelate bene con una frusta. 
  • Tritate le noci al coltello in maniera grossolana e aggiungetele al composto di farine. Tenete da parte. 
  • Preparate gli ingredienti liquidi in una seconda ciotola. Insieme alle uova, mescolate il latte, la composta di mele, il burro fuso, la vaniglia e le mele. Quando avrete un composto omogeneo, aggiungetelo alla miscela di ingredienti secchi, e con una spatola di silicone, mescolate il tutto, velocemente, con 10/11 belle mescolate. Non lavorate troppo il composto che dovrà risultare grumoso, per non sprigionare il glutine ed ottenere così un muffin gnucco. 
  • Riempite i pirottini per 2/3 con il composto. Rifinite se vi piace, con granella di zucchero (il muffin non sarà molto dolce) ed infornate per 20/25 minuti. 
  • Fate la prova cottura e lo stecchino dovrà uscire leggermente umido. Se notate uno stecchino sporco, proseguite di 5 minuti. 
  • Fate raffreddare per una decina di minuti prima di togliere i muffin dallo stampo e farli raffreddare completamente su una gratella. 
  • Si conservano un paio di giorni protetti dall'aria. 

Ciao MTC!




15 commenti:

  1. Una questione di affinità elettive, proprio vero. Ci sono Blog che potrei recitare a memoria da tante volte li ho letti. I tempi adesso sono diversi ma quanto è stato bello? I muffin di Francesca sono un must e quanto mi era piaciuta quella sfida legata ai libri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bello. Così bello che secondo me è giusto che resti viva la sua storia senza tentativi di rianimazione che potrebbero cambiare tutto. C'è un tempo per ogni cosa ed ogni cosa ha il suo tempo. Un bacio carissima.

      Elimina
    2. non voglio rianimare un morto. Sono solo nostalgica. :-)

      Elimina
  2. Bellissimi questi muffin...non ero ancora approdata a quell'epoca, arrivai più tardi, il mio blog attuale più giovane...ma proverò ad andare a vedere tutte le ricette :) Bellissime foto :)

    RispondiElimina
  3. La mia consolazione è che abbiamo vissuto davvero momenti indimenticabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così cara Mariella. Certi momenti, certe risate, certe emozioni sono indimenticabili.
      Un abbraccio grandissimo.

      Elimina
  4. E' stato bello fino a che è durato ed è bello anche ora che tutta l'esperienza dell'MTC è dentro di noi e ci aiuta ogni giorno in cucina, anche ora che siamo in tanti a riconoscere l'emozione che ci prende ogni volta che prepariamo uno dei nostri famigerati "grandi classici" che in realtà abbiamo imparato nelle sfide. Siamo legati a ricordi ed esperienze comuni molto più di quanto non sembri da fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con ogni parola. Ne siamo legate a doppio filo. Tantissimo e l'ho detto sopra, di quanto so e sono come blogger è merito di MTC. E sapere che questa è un'esperienza corale rende il tutto ancora più speciale.
      Un forte abbraccio mia cara,
      Pat

      Elimina
  5. Patrizia lo confesso e lo ridico:sono proprio dispiaciuta di non aver potuto vivere le fasi iniziali dell'MTC. Il modo in cui le veterane come te lo raccontano me lo fanno sembrare un'esperienza più coinvolgente ed emozionante di quanto io abbia potuto conoscere molto più tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i primi anni era un fermento continuo. La nuova sfida era un happening, le ricette che uscivano un evento ogni volta. Ma credo che anche tu abbia potuto apprezzare l'energia di tutto questo. Un grande bacio.
      Pat

      Elimina
  6. Ecco, come le dici tu certe cose, nessun altro...sottoscrivo ogni parola!! anche per me è stata la stessa cosa, l'mtchallenge mi ha tenuta a battesimo e mi ha fatto uscire dal limbo iniziale del mio inesperto e imbranato bloggare fino al suo ruolo galeotto per la nascita di belle amicizie, come la nostra per esempio, in alcuni momenti più intensa, in altri più affievolita ma mai dimenticata!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh cara Cristina, siamo la stessa generazione di blogger che cercavano di dire la propria sul cibo attraverso chiavi diverse, quando ancora il fenomeno era fermo al caro babbo. E certamente MTC era la cosa più innovativa e la più vicina alla condivisione onesta e sincera presente in rete.
      Tempi bellissimi, che porteremo sempre nel cuore. Insieme alle nostre amicizie. Ti abbraccio forte cara Cri.

      Elimina
  7. Bellissimo che ci siamo trovati di nuovo in tanti ai fornelli a cucinare per l'MTC che tanto ci ha dato sotto diversi punti di vista. Tu ne sei stata sempre una colonna e senza non sarebbe stato altrettanto bello.
    La ricetta da affiancare ad una citazione, canzone o film ti calza a pennello!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Deliziosi questi muffin!
    Bello guardarsi indietro ed osservare dove ci ha condotti una certa scelta... e bello vedere quanto questa esperienza ci ha segnato ed insegnato!
    Un grande abbraccio e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.