martedì 1 luglio 2014

Cose dell'altro pane: un giorno dal blog al laboratorio!

We are the Champions - The Queen live
Primo luglio.
Mentre in casa Andante si vive un certo sentore di Palio, che apre ufficialmente la stagione vacanziera dei miei concittadini, io cerco di riprendere le fila di un periodo denso e micidiale, che mi ha portato lontano da questo spazio così amato.
Ho molte cose che voglio condividere con voi e spero di poterlo fare presto, ma la prima che non posso assolutamente trascurare, è la chiusura di un'esperienza partita sottovoce e conclusasi con un bel successo.
Lo scorso sabato 28 giugno, ho incontrato a Roma le 15 vincitrici del Contest "E' senza? E' buono!" realizzato in collaborazione con Cose dell'altro pane di Roma e che si è condensato in un momento di grande energia positiva e sincero entusiasmo che avrò modo di ricordare a lungo.
In un'atmosfera assolutamente non formale ed ufficiosa, all'interno di un complesso bello da togliere il fiato, quello del Monastero Benedettino di S. Giovanni Battista, a Roma (e non crederesti mai di essere in città), un gruppo di splendide donne motivate e curiose ha potuto incontrare e scoprire una realtà commerciale che lavora alla ricerca del buono al servizio del benessere e della salute.
Maria Fermanelli, patron di Cose dell'altro pane e donna di grandissima energia e lungimiranza, ha raccontato al gruppo come il progetto della sua azienda sia partito in sordina ed oggi riceva grandi apprezzamenti.
L'idea del Contest da poco concluso, che ha messo in difficoltà i food blogger sfidandoli ad "inventare" ricette per una pasticceria "senza", ha dimostrato, grazie alla numerosa partecipazione, che l'argomento in realtà sta a cuore a molte persone.
Non solo a chi nella quotidianità si trova a dover affrontare il peso di gestire intolleranze o malattie croniche, ma anche a chi normalmente sceglie un'alimentazione rispettosa ed attenta nei confronti del proprio corpo, senza mortificare per questo il proprio palato.
Delle oltre 120 ricette arrivate, lo staff  di Cose dell'altro pane, ne ha selezionate 15 ed ognuna è stata successivamente testata, realizzata ed assaggiata per poter dichiarare le 3 ricette vincitrici dell'iniziativa.
La cosa più interessante di questa prova, è stato ascoltare dalla voce di chi si occupa ogni giorno di questi prodotti su scala "industriale", come non sia immediata la corrispondenza di ciò che nasce in casa quando questo viene trasferito in un laboratorio professionale.
Molte ricette infatti, attraverso aggiustamenti e lievi modifiche degli impasti, potrebbero tranquillamente trasformarsi in ottimi prodotti da forno, ed è stato sorprendente sentire commentare le varie ricette da chi non le ha create ma solo successivamente provate.
Il messaggio di Cose dell'altro pane ha trovato la sua migliore sintesi nelle tre ricette che hanno meritato il podio: le Ferratelle di Sabina, i biscotti salati al sesamo nero di Marina ed i Biscottini alla farina di ceci, nocciole e cioccolato di Francesca, che si è aggiudicata il primo posto.
Vi lascio con alcune immagini di una giornata speciale, con i volti rilassati e divertiti delle amiche che hanno partecipato che, dopo il cibo, è la cosa che amo di più fotografare.
Qui sopra Francesca e Marina si gustano i loro capolavori preparati dal laboratorio e debitamente confezionati.
La nostra ospite, Maria con un panel di amiche che testano alcuni prodotti gluten free del forno (concentratissime).
La bellezza del contesto in cui si trova il laboratorio.
Non è bello andare a lavorare in un posto così?
Il momenti per fotografare non sono mai abbastanza. E certe facce sono assolutamente irresistibili per la positività e l'energia che trasmettono.
Stefania si merita un plauso speciale per avere affrontato un viaggio lungo e faticoso direttamente da Palermo. Grazie Ste.
Il bellissimo  gruppo in un saluto finale di rito, nella luce accecante di un pomeriggio romano.
Grazie di cuore a Cose dell'altro pane, al meraviglioso staff del laboratorio, alle ragazze presenti ma anche e con un po' di dispiacere, anche alle amiche che non sono potute venire ma che hanno partecipato con gioia. Alla prossima!





14 commenti:

  1. che bellooooooo!!!! ...e che invidiaaaaaaaaa!!! ;)
    un abbraccio grandissimo a te e supercomplimenti a tutte le partecipanti!

    RispondiElimina
  2. il ricordo di questa bellissima giornata rimarrà per molto impresso nella mia mente, felicissima di aver conosciuto te e tutte le altre, un bacione.
    Miria

    RispondiElimina
  3. Mi hai commossa Patty...non smetterò mai di ripeterti quanto quest'esperienza sia stata importante x me..conoscervi e condividere queste emozioni con voi è stato indimenticabile..grazie ancora, 6 unica <3

    RispondiElimina
  4. Sono sicura che il ricordo di questa giornata lo porterai sempre nel cuore!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che giornata meravigliosa.... siete stupende!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. E' stata una giornata davvero speciale... Grazie a te e allo staff di Cose dell'altro pane che ci ha accolto e ci ha messo a nostro agio, come se fossimo di casa! Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Grazie Patty, per aver proposto questo contest, per avermi fatto conoscere Maria e la meravigliosa realtà di Cose dell'altro pane.. Sono esperienze che mi scaldano il cuore, il cui ricordo mi accompagnerà per sempre! E' stato fantastico conoscere te e tutte le ragazze! a presto! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Grazie a te, Patty, per aver ideato il contest e averci coinvolte in questa esperienza magica!
    Ho affrontato il viaggio ( e il ritardo dell'aereo ) con la gioia e l'emozione di chi vive una passione e sa di poterla condividere con persone magnifiche e sensibili come te. Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  9. Ma dai eri a Roma? Ti avrei salutato volentieri.

    RispondiElimina
  10. Patty, non so proprio come ringraziare te e Maria per averci permesso di partecipare, e tutte le food bloggers che ci hanno accolto!!! siete fantastiche

    RispondiElimina
  11. Complimenti a tutte! Che bello! Che bella esperienza e che brave.
    Ciao, buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Complimentissimi! E' stato davvero un peccato non poter condividere questa meravigliosa esperienza con tutte voi ma sono certa che prima o poi ci conosceremo di persona!
    Ancora complimenti a tutte!
    Un abbraccio.
    Alessia

    RispondiElimina
  13. super.-complimenti a tutte! una cosa bellissima!
    e poi queste foto parlano da sole. il sorriso di francesca e di stefania, tanto per citarne due, vale più di mille parole.
    brave!

    RispondiElimina
  14. Ti auguro un' estate serena e rigenerante
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Se potrò ti risponderò qui, altrimenti verrò sicuramente a trovarti. La tua opinione è importante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...