venerdì 20 dicembre 2019

Biscotti alle nocciole di Iginio Massari ed un dolce scambio.

Driving home for Christmas - Chris Rea
Immagino che questo sia l'ultimo post dell'anno.
Da domani sarò in viaggio per raggiungere la meta delle mie vacanze natalizie, che come sempre, da qualche anno a questa parte è il Molise.
La giornata è ancora lunga, mille cose da fare e preparare ma poi spero arrivi la calma ed il tempo per pensare anche un pochino a me.
Non mi dilungherò molto, giusto il tempo per farvi gli Auguri e per raccontarvi che questa ricetta è qui perché per la prima volta quest'anno, ho deciso di partecipare al Cookie Swap di Giulia - la cara Jul's Kitchen, in cui persone da tutta Italia, e mi permetto di dire anche da tutto il mondo, perché è la verità, si scambiano i loro biscotti preferiti, in un inno alla condivisione che non conosce confini.
Anche io ho ricevuto i miei biscotti: degli inebrianti biscottini alla cannella e arancia da Viviana del blog "Le cuoche Spaesate" e dei rustici ma golosissimi cantucci di farina di castagne da Stefania del b&b Villa San Michele. 
A loro sono arrivati i miei biscotti alle nocciole che vedete in foto ed i miei super preferiti Biscotti di avena con Cranberries e Mandorle di Ottolenghi che avevo provato qualche anno fa per Starbooks.
L'iniziativa è molto bella e ricevere un dono preparato con le proprie mani da uno sconosciuto con la nostra medesima passione, fa sempre una certa emozione.
Così ho deciso di pubblicare la ricetta degli Anelli di frolla alle nocciole che ho già fatto spesso perché adoro le nocciole e perché questi, nonostante la loro "rustica" texture, sono sempre un delicato prodotto di tecnica pasticciera, oltre che non essere dolcissimi.
Mi sono piaciuti sin da subito, da quando ho visto la ricetta sul blog della mia cara Alice, fulminata da una foto strepitosa che parlava di qualcosa di davvero buono.
E così è stato. Visti e fatti.
La storia è tutta qui.
Programmatevi la preparazione lasciando ammorbidire il burro per almeno un'ora in questa stagione.
Quando arriverete a riempire la sac a poche, fatelo a metà: lavorerete meglio e potrete esercitare maggiore pressione per realizzare gli anelli.
L'impasto non è duro ma va gestito e ai primi tentativi vi sembrerà complicato. E' solo questione di lavorare con la giusta quantità poco per volta.
Fate in modo che la cottura sia quella giusta: i biscotti dovranno avere una superficie dorata e non troppo pallida altrimenti una volta freddi, non avranno quella bella fragranza ed anche il sapore delle nocciole sarà meno intenso.
Per il resto, conservateli sempre ben protetti dall'aria, e potranno durare molti giorni (se vi riesce).

Ingredienti per c.ca 50/60 biscotti (dipende dalla grandezza della bocchetta del vostro sac a poche)
270 g di farina 00
270 g di burro morbido (ma non a pomata)
210 g di nocciole tostate
85 g di zucchero a velo
70 g di albumi a temperatura ambiente (c.ca 2)
45 g di zucchero semolato fine
la punta di un cucchiaino di cannella (io ho messo vaniglia)
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino generoso di pasta di nocciole (facoltativo)
1 pizzico di sale fino.

  • Frullate le nocciole con metà dello zucchero a velo usando un mixer pulse in modo da non surriscaldare la frutta secca e non fare uscire gli oli essenziali. 
  • Tagliate il burro a pezzetti e con la planetaria, lavoratelo insieme al resto dello zucchero con l'attacco a foglia. Impastate fino ad ottenere un composto cremoso quindi aggiungete la farina di nocciole, gli aromi, il sale e la pasta di nocciole ed impastate fino a che non otterrete un composto omogeneo. 
  • Separatamente montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero semolato, quindi unite all'impasto di burro e nocciole. 1/3 della farina alternato con gli albumi in 3 tempi, terminando con la farina. Utilizzate una spatola di silicone per lavorare con delicatezza. 
  • Mettete il composto in un sac a poche con bocchetta a stella di almeno 1 cm di diametro e formate tanti anelli di diametro di 5 cm circa. Fate riposare in frigo almeno 15 minuti prima di cuocere. 
  • Infornate a 170° in modalità statica per 12/13 minuti e comunque fino a che non siano dorati in superficie. 
  • Raffreddate sopra una griglia e conservate in una scatola di latta ermetica. 



2 commenti:

  1. Un passaggio veloce, prima della maratona culinaria che mi aspetta domani, per augurare a te ed ai tuoi cari un sereno Natale colmo di gioia, risate e tanto buon cibo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi sono divertita a partecipare al cookie swap di Giulia ^_^ peccato non essere stata abbinata a te..avrei assaggiato proprio volentieri questi biscottini fragranti :-P
    Buone feste Pat e cerca di non correre troppo ^_*

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.