Conoscendo il mio amore per il cinema e per la cucina, sapeva esattamente che questo libro mi avrebbe appassionato. E così è stato.
Spiegare il contenuto del libro non è complicato ma per fare questo e capirne le origini, occorre conoscere qualcosa dell'autore.
Marco Lombardi è prima di tutto un uomo che ha inseguito una passione, anzi due: quella per il cinema e quella per il buon cibo/vino ed ha trasformato questa passione in lavoro. E' una persona che ha avuto il coraggio di lasciare un'occupazione di routine per dare forma concreta ad suoi più grandi interessi (quante di noi non lo sognano?), per cui da direttore di personale in azienda, si trova a fare il giornalista per una piccola rivista indipendente. Comincia a scrivere di cinema, a condurre programmi radiofonici in Rai, a dirigere festival cinematografici ed a selezionare le opere prime per la Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente scrive per il Sole 24 ore (cinema) e sul Messaggero (arte ed enogastronomia) ed insegna all'Università di Suor Orsola a Napoli, alla Scuola Nazionale di Cinema di Milano ed al Master del Gambero Rosso a Roma. Vi consiglio di dare un'occhiata al suo sito per capire l'entusiasmo e la poliedricità di questo originale giornalista.
Tutta questa energia creativa è sfociata nella pubblicazione del libro sulla Cinegustologia, dove Marco Lombardi ci invita a liberarci dagli stereotipi che imprigionano le nostre percezioni gustativo/olfattive in formule irrigidite e impersonali, un esempio per tutti quelle in ambito enologico, e cercare di esprimere il proprio sentire attraverso un linguaggio libero e popolare come quello del cinema. In poche parole, attraverso la Cinegustologia, potrete raccontare un piatto o un vino associandolo liberamente ad un film e descrivendo le emozioni che vi arrivano direttamente dalle scene di quell'opera d'arte, visto che, come dice Lombardi "sia i film, sia i vini, sia i piatti lo sono, o almeno dovrebbero!
La Cinegustologia, in maniera più strutturata, ricorda quel gioco che facevamo da bambini: " e se fosse?". Ve lo ricordate? Se fossi una ricetta, sarei una crostata di amarena!
Ecco: la Cinegustologia utilizza tutti i generi cinematografici, dall'horror al giallo, dalla commedia al western, e così via, per "interpretare" un piatto o un vino così che lo spettro delle possibilità interpretative si allarga all'infinito.
Ma siccome io adesso vi chiederò di giocare con me e con la Cinegustologia, semplificherò il tutto è vi inviterò a fare una cosa molto semplice: raccontatemi la vostra Commedia preferita in un piatto! Ovvero, quale piatto potrebbe rappresentare la vostra commedia del cuore?
Intendiamoci bene: potete anche non parlare del
vostro film preferito ma di una commedia che vi piaccia e che a livello
sensoriale vi riporti ad un determinato piatto. Senza
limiti di preparazione: dall'antipasto al dolce, avete totale libertà di
scelta per esprimervi al meglio! E soprattutto potete riferirvi a piatti
classici e della tradizione gastronomica italiana ed internazionale, ma anche
lavorare di creatività e proporre il vostro piatto/commedia. Non ci sono limiti
alla possibilità di esprimere le vostre emozioni provate alla visione del
vostro film attraverso il libero uso di ingredienti e sapori. Ricordate: non vi chiedo di propormi una ricetta vista o mostrata all’interno di un film, o un film famoso per scene di
cucina.
Questo non c'entra nulla con la Cinegustologia!
Per quanto riguarda la scelta del genere Commedia, mi riferisco a quella "leggera" e a quella "sofisticata" e su questi due generi dovrete cimentarvi in cucina.
La commedia leggera ha in genere una base comica, disimpegnata, vivace che spesso si mescola con elementi di equivoco ma anche sentimentali. Posso pensare a film come "Una poltrona per due", "A qualcuno piace caldo", "Tutto può succedere", "Quando la moglie è in vacanza", ma anche commedie italiane tipo "immaturi" o "Amici di scuola", e così via.
La commedia sofisticata invece ha contenuti elegantemente intellettuali, un po' snob e spesso fortemente ironici, con dialoghi molto curati e spesso indimenticabili, come molti film di Woody Allen o Blake Edwards, ma anche dello splendido Billy Wilder o di Vincent Minnelli.
In ogni caso nessuno vi giudicherà sul genere ma sulla vostra capacità di descrivere attraverso gli ingredienti e la scelta del piatto, il film del vostro cuore.
Per semplificare le cose e per darvi un aiuto, vi faccio un esempio.
Una delle mie commedie preferite da sempre è "Victor Victoria" di Blake Edwards. Lo riguardo quando posso e tutta la sua struttura mi entusiasma, dalla scelta del cast alla stupenda regia, per non parlare delle musiche indimenticabili di Henry Mancini.
Si tratta di una classica commedia sofisticata, in cui una dotatissima ma spiantata soprano nella Parigi anni '30, interpretata da una fantastica Julie Andrews (l'adoro!), cerca di sbarcare il lunario senza grossi successi. Sull'orlo della miseria, Victoria incontra Toddy, un intrattenitore gay che intuisce il grande talento della donna e la convince ad esibirsi "en travesti" in uno dei più esclusivi locali di Parigi, spacciandola per un conte polacco omosessuale. Il successo di "Victor", una donna che "finge di essere un uomo, che finge di essere una donna" è immediato e straordinario. E tutto filerebbe liscio se nella storia non incombesse l'inevitabile sentimento. Infatti quando al termine di uno spettacolo, "Victor" incontra il gangster americano King Marchan, tra i due l'attrazione è immediata, anche se l'americano rifiuta l'idea di essere attratto da un uomo, per giunta gay ed è convinto che Victor sia in realtà una donna.
Da questo momento in poi le situazione divertenti e paradossali si moltiplicano, fino ad un finale imprevedibile. Victor Victoria svelerà la sua vera identità solamente all'uomo che ama, lasciando al pubblico tutta l'illusione del suo personaggio.
Beh, per me Victor Victoria è una splendida "Tarte Tatin", un dolce che disvela la sua vera natura solamente a fine cottura. La pasta brisé, sapida e croccante ha caratteri maschili e ruvidi che abbracciano un'anima dolce e fondente assolutamente femminile, rappresentata dalle mele rosolate nel burro e successivamente caramellate. L'insieme è complesso e falsamente semplice, con una struttura delicata, friabile, ricca di toni amarognoli regalati dal caramello e che assomigliano a certi sguardi disincantati sul "vivere gaio" raccontato da Toddy. La Tatin inoltre, quando viene rovesciata, esprime la sua natura di "torta ripiena" o "en travesti" ed ama accompagnarsi a della crème anglaise o gelato alla vaniglia. Il tutto ha un equilibrio perfetto come il Mi di petto di Victoria, in grado di frantumare il cristallo.
Eccovi le regole per partecipare:
- Possono partecipare solo coloro che hanno un blog purtroppo per motivi di organizzazione
- Potrete partecipare con un piatto per ogni genere, quindi con un massimo di due piatti.
- Il piatto dovrà essere corredato da almeno due foto di presentazione ma la qualità della presentazione fotografica non è fondamentale per la vittoria del contest
- Il piatto dovrà essere pensato esclusivamente per questo Contest e la sua pubblicazione non deve essere precedente alla data di inizio del Contest.
- Il piatto non dovrà partecipare ad altri contest o raccolte
- L’elaborato non dovrà superare le 3000 battute (spazi inclusi) ed essere corredato, alla fine dell’articolo, dalla ricetta inerente il piatto (la ricetta non deve essere conteggiata nelle 3000 battute e la sua lunghezza non ha limiti).
- Se avrete piacere, potrete diventare mie follower se già non lo siete, ma non è assolutamente obbligatorio
- Per partecipare, dovrete inserire il banner del Contest sulla pagina di apertura del vostro blog con link a questo post e sul post di partecipazione.
- Il contest avrà inizio oggi e terminerà il 30 settembre prossimo.
Giudice unico della contesa sarà proprio lui, Marco Lombardi, autore di Cinegustologia e fine gastronomo, che si è subito mostrato entusiasta di partecipare e di leggere le vostre proposte.
E adesso veniamo ai premi. L'idea del contest è partita grazie anche alla Lagostina che mi ha contattato per farmi testare alcuni suoi prodotti e che ringrazio caldamente per questa opportunità. Si tratta della nuova linea casa per la cottura "leggera" e "croccante" e dopo aver potuto ammirare e provare queste splendide pentole, mi si è accesa la lampadina.
E adesso veniamo ai premi. L'idea del contest è partita grazie anche alla Lagostina che mi ha contattato per farmi testare alcuni suoi prodotti e che ringrazio caldamente per questa opportunità. Si tratta della nuova linea casa per la cottura "leggera" e "croccante" e dopo aver potuto ammirare e provare queste splendide pentole, mi si è accesa la lampadina.
I premi saranno quindi i seguenti:
- Uno splendido WOK con rivestimento in ceramica della linea SINUOSA per cucinare in maniera salutare con apporto minimo di grassi. Ho voluto abbinare questo premio alla ricetta della categoria COMMEDIA SOFISTICATA
- Un elegantissimo TEGAME con due maniglie, in alluminio con rivestimento antiaderente della linea ESPERTA, per cotture brevi e rosolature, perfetta per una cucina leggera e senza grassi. Il tegame h 24 cm di diametro ed è dotato dell'ingegnoso indicatore di calore che avvisa quando puoi cominciare la cottura. Questo premio invece sarà abbinato alla ricetta della categoria COMMEDIA LEGGERA
- Inoltre, le due vincitrici riceveranno in regalo dalla sottoscritta, una copia del libro CINEGUSTOLOGIA e entrambe le ricette verranno pubblicate sul sito di Marco Lombardi nella sezione "Racconta il tuo piatto con la cinegustologia"
Vi piace l'idea? Spero che avrete voglia di giocare con me e vi lascerete trasportare dai vostri sensi in piena libertà. Vi aspetto con grande gioia. Lasciate il link della vostra ricetta su questo post. La lista delle ricette partecipanti verrà aggiornata periodicamente. Se avete dubbi o incertezze scrivetemi qui. Allora, in bocca a lupo a tutte voi e... LA COMMEDIA E' SERVITA!
PER LA COMMEDIA SOFISTICATA:
- Monica di "Dolci Gusti" con Sliding Doors e la Torta Rovesciata
- Sandra di "Indovina chi viene a Cena" con Indovina chi viene a cena e i Profitteroles alla crema di mascarpone e cioccolato fondente al peperoncino
- Lara de "La barchetta di carta di zucchero" con Sabrina e Il pesto verde alle olive
- Norma Maroe de "La Mela Nera" con Arsenico e Vecchi Merletti e Tortine al cioccolato con frosting al Philadelphia
- Giulietta di "Alterkitchen" con Little Miss Sunshine e Piccoli soli ripieni di ricotta, menta e zafferano, con crema di zucchine
- Betelgeuse de "Il cigno di feltro" con Harold and Maude e la Caponata di verdure in bianco e pane bruscato
- Silvia di "Chef ma non impegna" con Signore e Signori e Pasta e Fasioi co' sgiànsò
- Loredana de "La cucina di mamma" con Hollywood Party e Spuma al Pompelmo con tartare di fragole con briciole di macarons
- "Lasagnapazza" con Donne sull'orlo di una crisi di nervi e Cozze al roquefort e patate fritte
- Caris di "Cooking Planner" con Matrimonio all'italiana e la sua Frittata di pasta
- Monica de "L'emporio 21" con Midnight in Paris e le Brioches parigine
- Roberta di "La valigia sul letto" con Hellzapoppin' e l'Insalata di Riso
- Stefania di "Cardamomo & co." con Donne sull'orlo di una crisi di nervi e La crema cornuta
- Mapi di "La apple pie di Mary Pie" con La Rosa Purpurea del Cairo e Cous Cous Trapanese
- Elisa di "I sapori di Elisa" con Zelig e gli Spaghetti alla chitarra integrali con aglio olio e peperoncino
- Valentina di "Il gusto divino" con 4 Matrimoni e un Funerale e Calamarata di Fichi e cacioricotta fresco
- Antonella di "Sapori in Concerto" con Shall we dance e Ravioloni alla crema di tartufo bianco con ripieno di ricotta
- Valeria di "Murzillo Saporito" con The boat that Rocked e Victoria Sponge cake eretica
- "Acquolina" con Susanna e Madera cake leopardata
- Eleonora di "Burro e miele" con Speriamo che sia femmina e Torta di ricotta e cioccolato fondente
- "L'Albero della Carambola" con Amarcord e le finte pesche ripiene.
- "Pupaccena" con La costola di Adamo e le Costolette di maiale alla brace marinate in aceto di mele con ripieno di mele.
- Antonella di "Cioccomela" con Sabrina e Soufflé au Chocolat
- Patrizia de "La Melagranata" con Stregata dalla Luna e Timballo di Maccheroni con polpette e salsa al vino rosso
- "Staffetta in cucina" con La Signora Mia zia, zia Mame e Macarons salati alla mousse di fichi e caprino con velo di S. Daniele
- Silvia di "La gelida anolina" con Come sposare un Milionario e Torta di noci e burro al caffè
- Serena di Sere in Cucina con Julie and Julia e Boeuf bourguignonne
- Satsuki di "Stregatto cuciniero" con Bianca e Torta cioccolato su cacao
PER LA COMMEDIA LEGGERA:
- Simona di "La peste impasta" con Ghost e il Ghost cake di cuor sablé con polpa di ananas e fior di lavanda
- Elisa di "SaporidiElisa" con Colazione da Tiffany e Perle rosse per Holly
- Carmela di "Profumo di Semplicità" con Pretty Woman e Pretty pomodori spumeggianti
- Petunia di "Zenzero Candito e Uncinetti" con Pretty Woman e Cinnamon Rolls
- Batù di "Batuffolando" con Mrs Doubtfire e Gallette Bretoni
- Valentina di "Le Pentole di Falentina" con Chicago e Connubio di riso Venere e Gamberi
- Lasagnapazza con Travolti da un insolito destino e Spaghetti ai ricci di mare
- Ale di "I pasticci di Ale" con Compagni di Scuola e Torta Cacao e Amarene con coulis di limone
- Silvia di "Chef ma non impegna" con Operazione Sottoveste ed i Soba noodles del marinaio Hornsby
- Caris di "Cooking planner" con Tutti insieme Appassionatamente e Torta di Mele
- Rita di "Sarti del Gusto" con Un pesce di nome Wanda e Hamburger di Tonno e lamponi
- Simona e Claudia de "Le Pellegrine Artusi" con Harry ti presento Sally e Apple pie con panna alla cannella
- Teresa di "Scatti Golosi" con Ricomincio da tre e la Parmigiana di Melanzane in barattolo
- Claudette di "Fiordisambuco" con Green Card e Dolce alle prugne
- Stefania di "Araba felice in cucina" con Sitting Pretty e La torta di mele perfetta
- Satzuki di "Lo stregatto cuciniero" con La fame e la sete e Crostata con gelo di mellone
- "Pennaeforchetta" con The Rocky Horror Picture Show ed il Lecca Lecca all'uva fragola
- Elena di "A pancia piena si ragiona meglio" con Amici Miei e la Zuppa di funghi e patate
- Raffaella di "Il Sorriso vien mangiando" con Miseria e Nobiltà e le Chiacchiere di Carnevale
- Fujiko di "La ricetta della felicità" con Pretty Woman e Piccole Angel cake di Montersino
- Annarita de "Il bosco di Alici" con Quasi amici e Mini cake al cioccolato, basilico e pepe
- Laura di "Laura made" con Julie and Julia ed i maritozzi alla panna
- Vaty di "A Thai Pianist" con Serendipity e Mango e sticky rice al latte di cocco.
- Isabel C. di Wolf's Lair con Non ci resta che piangere e Rostinciana con patate.
- "L'Avvocato nel fornetto" con Dirty Dancing e Il Cannolo
- Mapi di "La apple pie di Mary Pie" con Ma papà ti manda sola e Ali di pollo con cozze al curry.
- Stefania di "Noi due in cucina" con Benvenuti al Sud e Gelo di limone
- Giusy di Gli amori di Dida con Grease e La pizza-parmigiana
- "CorradoT" con Benvenuti als Sud e gli Scialatielli con gamberoni e origano
- Nora di "TataNora" con Miracolo a Milano e Risotto zafferano e salsiccia
- Sabina di "Cook'n Book" con La Famiglia Passaguai e Filetto di Manzo in crosta di sale ai peperoni cruschi, maionese light capperi e origano, chips di yuka e farina di mandorle e semola
- "Una zebra a pois" con Bridget Jones e Dutch pancake con uva fragola
- "Cucina con me" con Nonna Sabella e Ziti, zucchine e besciamella
- Muffin di "Dolci idee e non solo" con Tutti pazzi per Mary e Torta al cioccolato bianco
- "Anima e cioccolato" con L'amore non va in vacanza e Tartare di melone, pompelmo e pesca con crema di yogurt allo zucchero d'uva e succo di mango
- "Scamorze ai fornelli" con Pane e Tulipani e Brioches farcite
- Antonella di "Sapori in concerto" con Il Diario di Bridget Jones e Crostata cioccolato e pere
- Marilena di "La dolcezza nel cuore" con Chiedimi se sono felice e Gnudi di carote su crema di piselli
- Gaia di "La Gaia Celiaca" con Parenti Serpenti e Fagiolini serpenti in umido
- Cecilia di "Frizzi e pasticci" con Il mio grasso grosso matrimonio greco ed il Cassatone
- Gianni di "Cocogianni o Cuocogianni" con C'è posta per te e L'uovo nel raviolo
- "Forchettina giramondo" con Ovosodo e il Cacciucco alla Livornese
- Mai de "Il colore della Curcuma" con Priscilla la regina del deserto e Il rotolo regina
- Batu' di Batuffolando con Nuovo Cinema Paradiso e la Torta Margherita
- Roberta de "Il senso del gusto" con Star Wars e Drops of blood
- Alessandra di "Menu Turistico" con Anche gli Angeli mangiano Fagioli e Salamini coi fagioli
- Marina di "Q.Cne" con La gatta sul tetto che scotta e Torta di pane al cioccolato
Sono la prima a commentare? Bellissima idea! Cercherò di esserci, visto che in questo contest si riuniscono tre mie passioni: la cucina, la scrittura e il cinema.... e penso di sapere quale film sceglierò...:D
RispondiEliminabhe prima di tutto in bocca al lupo per questa avventura e poi grazie ho imparato qualcosa leggendoti....baciottone
RispondiEliminaSplendido contest....bisogna cominciare a pensare a qualcosa.
RispondiEliminaInteressante. comincio a speremere i neuroni per vedere cosa ne esce. Ma ci vediamo dopo le vacanze :-)
RispondiEliminaBellissimooo! Se poi consideri che il tema del mio contest bimestrale è proprio il cinema (pur in forma diversa dal tuo contest) :P
RispondiEliminaAnzi se ti fa piacere partecipare, fai un salto da me ;)
A presto con qualche idea per il tuo bel contest :)
Smack
Ma bene ho appena partecipato al contest di Elisa e legare film e cibo mi è piaciuto moltissimo...evvai si riparte! ciao a presto
RispondiEliminaadoro il cinema. Mio papà e mio zio hanno gestito per decenni un cinema (e anche due) nella mia città. Ho iniziato con il cinema all'età di 3 anni con 'I dieci comandamenti' (mica Madagascar o Nemo, quelli li lasciavo ai miei coetanei), per arrivare a 7 anni quando i miei genitori e i miei parenti hanno fatto a turno per controllare me e mia cugina che siamo rimaste dal primo a quasi l'ultimo spettacolo del film Guerre Stellari (il primo episodio, quando non si chiamava ancora Star Wars). In un anno sono arrivata a vedere circa 70 film... Insomma, sono un pò come il protagonista di Nuovo Cinema Paradiso. Però la commedia è tra i generi che meno mi piace anche se ne ho viste alcune. Ci penserò!! Al massimo il libro lo compro io durante il prossimo giro su Amazon. Baci
RispondiEliminaooooooh!!!!!
RispondiEliminama io ne ho troppe di cose in mente!!!!
i due mesi mi serviranno per scegliere la ricetta con cui onorare il tuo contest :)))))
smack!!!!
Be', è ovvio che cercherò di partecipare... ma tanto so già che non vincerò! ;)
RispondiEliminafantastico contest...voglio partecipare...penso a qualcosa di carinoe poi ti faccio sapere!!!! :)
RispondiEliminaChe bello che è questo contest, proprio bello.
RispondiEliminaMi piace moltissimo come idea :)
RispondiEliminabel contest!!!
RispondiEliminaAdoro i film di una volta, il cinema in generale.. da sempre ho la tessera annuale per il cinema vicino a casa.. non manco mai, e questo contest è bellissimo! baciotti
RispondiEliminaChe bello Patty!!! Questo contest mi piace da morire e per fortuna la scadenza è fine settembre!!! Appena torno dalle ferie mi metto subito a pensare a qualcosa di originale perchè ora sinceramente ho la mente leggermente annebbiata!! Ho assoluto bisogno di andare in vacanza e mi sto trascinando alla grande in attesa di partire!! Un bacio grande!
RispondiEliminaeccolaaaaaa t'ho beccata, beh io sono allenata a fare questo gioco dopo che tafter.it ha pubblicato un articolo in cui descrivevo una ricetta legata ad un film ad un'opera d'arte ad una musica ad una città, ahahahhh se ti va leggilo qui.
RispondiEliminahttp://www.tafter.it/2012/06/25/tafter-chef-propone-crostata-di-ricotta-di-bufala-e-fichi-caramellati-di-monica-zacchia/
è stata una bella esperienza. e ovviamente partecipo! un bacio e a presto. mony
ma che bellissima idea!!! io ho un pò abbandonato il blog ma contest come il tuo mi fanno pensae...si, mi piacerebbe partecipare ... vedremo se riuscirò a combinare qualcosa!
RispondiEliminaun abbraccio
dida
Mi piace un sacco, molto originale il tema!
RispondiEliminaMi metto a studiare subito!
E' un'idea bellissima che spererei di poter interpretare...ma ora come ora la mia fantasia e i miei sensi sono prossimi allo zero...sbattuti come un uovo!!! Magari mi riprendo prima di fine Settembre! Buona giornata!
RispondiEliminaodio il cinema. ma amo te :-)
RispondiEliminaqualcosa mi verrà in mente, dai :-)
U-A-U!!! Galvanizzata al massimo da questo contest a cui partecipo di sicuro! Il problema adesso è scegliere un film tra i tanti che preferisco, il cinema per me è proprio come un buon piatto, cambia l'umore della mia giornata. A prestissimo con la ricetta, intanto inserisco il bannerino nel mio blog! Un bacione cara Patty!
RispondiEliminaOriginale, stimolante, intrigante. Come facciamo a non partecipare? Ci mettiamo subito al lavoro...a pensare a qualcosina...Compliomenti
RispondiEliminasimo
Mi piace tantissimo l'idea di questo contest Patty, spero di riuscire ad avere un'idea per partecipare! Ciao.
RispondiEliminaCiao Patty, meno male che vengo a curiosare da te così ho scoperto questa nuova idea...ho tanti film brillanti che amo, certo riuscire a scriverne in maniera efficace e abbinare una ricetta non è poi cosa semplicissima, ma amo le sfide e , comunque, c'è tempo...proverò ad esserci!!
RispondiEliminaUn abbraccio
loredana
ganzissima la tua iniziativa, non poteva essere alrimenti d'altronde!
RispondiEliminabel contest, concettuale ma ludico alla fine, brava brava brava!!!
incomincio a spremere le meningi.....ciao, Cris
che forte questo contest, finalmente qualcosa di divertente e originale, complimenti parteciperò sicuramente!
RispondiEliminaSono senza parole..... Bellissimo!!! Finalmente un contest che nobilita il gusto e lo affianca alla cultura!!!! Ho un turbinio di film che mi girano per la testa ... .. e di ricette!!! Faccio un po' di ordine e soprattutto troverò il giusto abbinamento film-piatto!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Sono senza parole..... Bellissimo!!! Finalmente un contest che nobilita il gusto e lo affianca alla cultura!!!! Ho un turbinio di film che mi girano per la testa ... .. e di ricette!!! Faccio un po' di ordine e soprattutto troverò il giusto abbinamento film-piatto!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Leggo con piacere che termina il 30 settembre, quindi riuscirò ad essere presente!
RispondiEliminaTempo di lettura, senza occhiali...8 minuti!
RispondiElimina:)))))
uhhh che be contest patty, mi metto di impegno adesso per qualche giorno sono un pò fuori ma dal primo agosto mi ci metto ^^ un abbraccio e in bocca al lupo
RispondiEliminaChe carino...! Ho visto il tuo blog sul blog di Milena.."Una finestra di fronte" ed eccomi...! Posso partecipare anch'io? Sono una grande fan del cinema...mi metto già a pensare...
RispondiEliminaciao Patty, potrei mancare? ovviamente no! è un esercizio che cerco di fare spesso sul blog e quindi lo farò questa volta tutto per te!
RispondiEliminaChe contest bellissimo... Ed un libro nuovo da prendere! ...e poi sai che anche io adoro victor victoria!!!! ...lo so a memoria... Mi ricordo che quando anni fà comprai il primo dvd player fu uno dei primi film che comprai ...fecimlo stock dei film preferiti e non pteva mancarw!
RispondiEliminaPerfetta la tatin per Victoria! :)
Chissà che non rieaca pure io a combinar qualcosa! ...ah altro film che amo.. Quello della locandina... ma che vuoi "nessuno è perfetto" ;)
Baci
Che bello questo contest! oltre alla cucina, adoro il cinema quindi....come non partecipare?!?!?!
RispondiEliminaA presto e grazie!
contest bello e particolare proprio per il suo argomento, vediamo cosa riesco a combinare...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPat, solo tu potevi inventari un contest così intellettuale. divertente e culinario allo stesso tempo!
RispondiEliminaIo so già che parteciperò, prendo il banner e poi qualcosa mi invento senz'altro, non arriverò alle 3000 battute perché sono troppo "essenziale" ma la commedia l'ho già: Stregata dalla luna... :) è nel mio cuore da tanti anni e l'avrò vista ormai sei o sette volte da conoscerla quasi a memoria, ma ogni volta mi butto per terra dalle risate, la trovo di un'ironia unica!
un abbraccio :)
non è semplice ma è divertente, amo le commedie sofisticate in bianco e nero, ci penserò su! ciao!
RispondiEliminaFrancesca
Non mancherò, mia cara, perché questo contest è eccezionale.. mi riservo di pensarci e ripensarci, ma ci sarò di sicuro!!! Un bacione!
RispondiEliminaCiao Patty grazie per l'invito se riesco partecipo volentieri sono una divoratrice di film anni 50-60 ;)
RispondiEliminaA presto
Sonia
Fantastico contest Patty, complimenti. Farò di tutto per partecipare.un abbraccio
RispondiEliminaOmmioddio! Ma questo contest è fantastico! Non so se riuscirò a partecipare comunque ora prendo il banner. Bravissimaaaaaa
RispondiEliminaBella sfida! Mi intriga ma non so se riuscirò a trovare come combinare il tutto. Per ora prelevo il banner e, mentre cercherò riparo sotto le fresche frasche... cercherò di concretizzare.
RispondiEliminaBuona serata cara la mia *fucina* di idee!
Nora
Patty!! Innanzitutto ben tornata cara!! E che ritorno con questo contest!
RispondiEliminaAnche io adoro victor vittoria e ancora oggi quando sono in un ristorante chic (in pratica raramente ) penso sempre alla scena dello scarafaggio e di come fare per scampare a pagare il conto ;)
Interessantissimo questo contest ma proprio del tuo genere, tu che ami così tanto la cultura, la Music e il cinema :)
Intanto ci penso e domani da pc aggiungo il tuo banner tra i contest papabili ^_^
Baci tesorina!
Vaty
interessante, mi piace
RispondiEliminabello ...bello...bello...questo contest!
RispondiEliminabacioni
Ciao, tesoro! Il tuo contest mi intriga parecchio, quindi penso che vi parteciperò con grande piacere! Ora mi toccherà pensare a qualcosa di originale ;-) Davvero vai in vacanza a Santa Maria di Leuca? Non sapevo che il tuo amore per il Salento fosse così sfegatato, sembri più salentina tu di me! :-D Io purtroppo quest'anno rimarrò a casa perché ho quattro deliziosi animaletti da accudire (le mie due gatte più i due cani di mia figlia, che ha raggiunto il fidanzato in Sardegna) e quindi, come dicono dalle mie parti... "ci si fessa statte a ccasa" (fattelo spiegare quando vai giù, ah ah ah!). L'anno prossimo mi muoverò per tempo per trovare alle adorabili bestiole una sistemazione adeguata o le metterò nella valigia della figliola :-D
RispondiEliminaCiao Patti, io ho già individuato la mia commedia preferita! Certo non avevo mai pensato di associarle una ricetta, ma anche questa è una bella sfida...ci penso su e spero davvero di riuscire a partecipare!
RispondiEliminabaci
Ale
originalissima come sempre! Iniziamo a far funzionare la cellulina grigia!
RispondiEliminainteressante da studiare bene
RispondiEliminaE' un contest molto impegnativo per me ma non è detto che non riesca a partecipare, sarebbe comunque un modo per crescere e io ne ho bisogno.
RispondiEliminaPrendo il banner, è molto simpatico!
A presto, carissima, ti abbraccio!
Se hai voglia di fare la marmellata di pomodori è fondamentale che siano poco maturi.
RispondiEliminaA presto!
Patty: tu inviti la lepre a correre!
RispondiEliminaSolo con due si puo' partecipare? Ho già il film per il salato, ora mi sforzo il cervello per il dolce.... idea superba questo contest!
Carissima, solo tu potevi dar vita ad un contest così originale e ricco di contenuti di alto livello! Del resto sei una persona colta e istruita.
RispondiEliminaMi affascina molto e spero di essere all'altezza e di riuscire a partecipare in modo dignitoso.
Allora, a presto con la mia ricetta!
Ti abbraccio!
More
Ciao, piacere di conoscerti e complimenti per il contest : originale e simpatico! Provo a pensare a qualcosa anch'io!!!
RispondiEliminaciao
Vale
Grandissima Julie Andrews, la adoro.
RispondiEliminaCiao Protozoa, il Neuronzolo ti saluta tanto.
Mi piace molto questa idea... ;)
RispondiEliminaDi solito non partecipo ai contest, ma se mi viene in mente qualcosa... chissà... magari questa volta partecipo. :)
ciao patty, faccio anche a te la stessa domanda che ho fatto ad ELisa: volevo sapere con la ricetta che ho pensato posso partecipare contemporaneamente al tuo contest e a quello di Elisa (food & cinema)...fammi sapere!
RispondiEliminaCara patty, grazie di avermi risposto così velocemente...capisco benissimo, non preoccuparti!allora mi immergerò nel mondo del cinema ben 2 volte...sarà un piacere! :) a presto!
RispondiEliminaContest delizioso e mi sa che parteciperò ma devo pensarci bene!!!buona giornata e grazie per l'invito!
RispondiEliminaurca urca sbirulero! non si scherza qui!
RispondiEliminami garba molto.. ho tempo per pensarci anche se un paiio di film in mente li ho.. nazi, 3, no, 4 baaasta! troppi sono i meii preferiti hahaha a apresto patti .)
Carissima, che idea originale! Mi piace parecchio... Ho già in mente la commedia adesso devo, anzi dobbiamo spremerci le meningi per trovare la ricetta che più si attaglia!!!
RispondiEliminaUn bacione
Alessia&Tiziana
che bella idea spero di aver un pochino di tempo per realizzare qualcosina a presto
RispondiEliminarosa
Ciao Patty, mi intriga assai questo contest visto che il cinema è una mia grande passione. Spero davvero di esserci anche io e complimenti per l'idea!
RispondiEliminaA presto
Rosa Maria
Ciao Patty
RispondiEliminacontest particolare ed interessante
Mi stimola molto la fantasia
Alla prima ricetta
Abbracci
Gianni
Accidenti che bel contest!
RispondiEliminaEccerto che partecipo ho già le rotelline, vabbè la rotella, ...in funzione :-D
Intanto prendo il banner
PS Grazie per l'invito non merito tanto onore!
cavolo che bellissimo blog! e questo contest per me che amo il cinema alla follia è veramente fichissimo!!!! ora mi preparo una ricettina per partecipare...
RispondiEliminaCoscina di pollo.
http://coscinadipollo.blogspot.it
Carissima Patty, torno dopo un periodo misto fra vacanze, malattie, feste e cosa trovo? Bella idea di contest. Se mi rimetto per bene in marcia (bimbi permettendo ...) vedrai! A proposito (non ho letto tutti i precedenti post) ma quello della locandina è un film che adoro! Magari mi ispiro a quello. Però ne ho tanti altri. Va beh. Vedremo, per ora un abbraccio forte ;-)
RispondiEliminaCiao Patty , finalmente riesco a rispondere al tuo invito ! Mi inviti a nozze con questo tema , ehm....devo costringere il moroso a rivedere un po di film . Per il 30 settembre dovrei farcela a produrre un'ideuzza :) Un grande abbraccio
RispondiEliminaCarissima Patty, m'hai fatto sudare, ma quando di sfida si tratta io mi sento lanciatissima... più o meno! Comunque ecco la mia partecipazione al tuo contest. un abbraccio mony
RispondiEliminahttp://www.dolcigusti.com/2012/07/torta-rovesciata-alle-pesche-e-sliding.html
sì la prima categoria sicuramente. baci :)))
RispondiEliminaCiao Pat, grazie per l'invito. Solitamente non partecipo ai contest ma questo tuo è molto originale e interessante...ci penso. Un caro saluto, Ancutza e la 4 zampe pelosa:).
RispondiEliminaCiao Patty, valgono tutti i tipi di film, anche quelli animati che sono la mia passione tipo Disney? A presto!
RispondiEliminaPatty, è un contest MERAVIGLIOSO!!! **_________**
RispondiEliminaParteciperò sicuramente! Sono un'appassionata di cinema anch'io e sono certa che anche il mio fidanzato saprà darmi qualche bel suggerimento! Magari è la volta buona che riesco a coinvolgerlo nella preparazione di una ricetta! ^_^
Un abbraccio grandissimo :*
Tu sei tutta matta, lo sai vero? E questo contest è splendido!!! Vedo che cosa riesce a partorire il neurone... mumble mumble... ;-)
RispondiEliminaTopina, eccolo, non ho resistito oltre.... decidi tu la categoria....
RispondiEliminahttp://sonoiosandra.blogspot.it/2012/07/indovina-chi-viene-cena.html
ciao cara!
@BETTI: Cara Betti, ti rispondo qui perché se clicco sul tuo nome mi si apre il tuo profilo ma non c'è ne il tuo blog nel la tua mail. In realtà i cartoni animati non sono previsti, ma potresti sempre utilizzare una commedia "Disney" tra le mille bellissime che sono state realizzate. Su quelle non ci sono problemi. Spero che tu voglia partecipare comunque! Un bacione, Pat
RispondiEliminaPatty ok! Senti, non mi è chiaro il secondo punto delle regole per partecipare: "si può postare due piatti per ogni genere" che intendi? Le categorie dei film ad es.: i gialli, commedia, drammatico, comico? Scusa ma se partecipo, e ci spero, voglio fare le cose per bene!! Ti metto il link del mio blog, strano però che non riesci ad entrarci, vedrò cos'ha: http://blog.giallozafferano.it/semidizuccabetty/. Buona giornata.
RispondiEliminaBellissimo il tuo contest, e Fabio ha già deciso cosa prepareremo ;-)
RispondiEliminaA prestissimo
Baci
Anna Luisa
Oh mamma mia come mi intriga questo contest ... al momento non sono MAI riuscita a partecipare ad un contest ... piuttosto c'ho provato ma al momento di inserire la mia ricetta ho sempre pensato che non ne fosse all'altezza!!!! Questa vota vorrei proprio provarci !!! Bellissimo il tuo blog e per quanto riguarda te ... ti trovo estremamente simpatica!!! a presto
RispondiEliminaGiovanna
Bene Patty, eccomi... spero di avere capito bene il tema anche se non sò la mia commedia in quale filone vada inserità. Pensaci tu.
RispondiEliminahttp://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/07/pesto-verde-alle-olive-per-variare-un-po.html
Un contest diverso dal solito, mi piace, poi ho visto che scade il 30 settembre, ho tutto il tempo di partecipare dopo le vacanze !
RispondiEliminaeccomi patty! mi stupisco di me stessa :)
RispondiEliminahttp://lapesteimpasta.blogspot.it/2012/07/di-lacrime-profumate-e-cuor-sable-dalla.html
Ciao Patty, voglio provarci assolutamente, troppo simpatico e divertente, un po' difficile, forse, in estate per via del caldo sono meno lucida del solito cercherò di impegnarmi! bacioni!
RispondiEliminaPatty ti faccio una domandina: non si può partecipare con due film appartenenti allo stesso genere, anziché con una per ognuno?
RispondiEliminaHo già in mente due commedie sofisticate e per uno avrei già il post praticamente pronto, ma sono indecisa se partecipare con questo o con l'altro ç_ç
Patty, l'idea è geniale e sofisticata proprio come te! Mica facile, però! Confesso di aver letto e riletto il punto in cui parli delle battute più volte, pensando forse uno scherzo. Poi ho capito alla fine il perché ... Mi impegno, ma non prometto nulla! Intanto complimenti!
RispondiEliminaPat, per ora ti mando questa:
RispondiEliminahttp://www.saporidielisa.it/2012/08/perle-rosse-per-holly.html
Spero che vada bene :)
Grazie mille mia cara! Un abbraccio
Bellissimo contest, interessante ed impegnativo, ma ne vale assolutamente la pena! ^^ Anch'io ho scelto una commedia e su questa ho costruito il mio piatto. Eccolo :D
RispondiEliminahttp://profumodisemplicita.blogspot.it/2012/08/pretty-pomodori-spumeggianti.html
Grazie mille Patty dell'inserimento :) Ho messo il banner dappertutto, adesso ^^ Ti confesso che anch'io l'ho visto una ventina di volte il film! :) A presto, merci encore!
RispondiEliminaCiao.
RispondiEliminaQuesto contest è meraviglioso! Appena ho iniziato a leggere mi sono venuti nella mente tanti titoli, tanti abbinamenti, tante idee. Poi una delle mie prime idee è venuta scartata appena mi sono accorta che erano solo commedie :)
Ora ho un dubbio. Se il film che ho in mente possa rientrare nel genere commedia o se tecnicamente, essendo musical, venga scartato. Il film è Chicago, di Rob Marshall.
Che dici? Può andare o devo cambiarlo?
Grazie :)
valentina
@Falentina: ciao carissima. Grazie per essere passata. Chicago è tecnicamente un musical ma io la considero una black comedy in musica. Come vedi per il mio esempio di apertura ho scelto Victor Victoria, che è in parte anche musicale, quindi vai alla grande con Chicago! Sono davvero curiosa di sapere cosa mi tiri fuori. La inserirei tra le commedie leggere. PS non riesco a risalire al tuo blog in quanto nessuna info è presente sul tuo profilo. Un bacione e ti aspetto. Pat
RispondiEliminaCiao Pat! Si scusa per il link, non riuscivo a
RispondiEliminainserire il mio blog, che è questo:
http://blog.giallozafferano.it/falentina/
Bene procedo con Chicago. E' il mio genere preferito e ho la pelle d'oca quasi per tutta la durata del musical, di ogni musical :)))
La mia prima idea era stata comunque Moulin Rouge, ma questo proprio non ci può passare come commedia, vero?
Un abbraccio. Sono entusiasta :)
Amo sia cinema che la cucina ed ho appena aperto un minuscolo blog. Poi mi capita di vedere per caso questo contest e...mi sento predestinata :) Da "novellina" sono un po' intimorita, ma spero davvero di poter partecipare, senza pretese eh, a questa iniziativa! ciao, norma
RispondiElimina@Norma: ciao Norma, benvenuta! Spero davvero di ricevere la tua creazione. Ti prego di lasciarmi il tuo indirizzo blog perché dal tuo account non riesco a vedere alcuna informazione. Così passo a trovarti. Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaEccolo qua! http://unamelanera.blogspot.it/ (pensavo si vedesse) Ciao, a presto :)
RispondiEliminaBellissimo contest, un'idea davvero originale. Proveremo anche noi a pensare a qualcosa, abbiamo aperto il nostro blog solo una settimana fa... :-) http://cucinandoindue.blogspot.it
RispondiEliminaCiao Patty, felice di averti "scovata" e lieta di essermi aggiunta ai tuoi follower. Parteciperei volentieri al tuo contest con la seguente ricetta, spero vada bene:
RispondiEliminahttp://batuffolando.blogspot.it/2012/08/torta-margherita-nuovo-cinema-paradiso.html
a presto :-)
Ciao, bellissimo contest!!! ho iniziato un blog da poco più di un mese e appena ho visto il tuo contest ho pensato che era perfetto per cominciare, io ci provo : http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.it/2012/08/cinnamon-rolls-e-pretty-woman.html
RispondiEliminaGrazie
ah vedo che mi hai inserita comunque fuori concorso... ti ringrazio! penserò ad un altro film che mi piaccia e che sia commedia leggera o sofisticata, scusa mica ci ho pensato più di tanto in realtà.. ho scelto il mio film del cuore. Ora modifico il mio post e scrivo che partecipo ma fuori concorso, grazie ancora :-) buona giornata
RispondiEliminaeccomi di nuovo da te, ti propongo un altro film che amo (questa volta divertente) con la ricetta abbinata, spero di non aver sbagliato questa volta .... :-)
RispondiEliminaciao e grazie!
http://batuffolando.blogspot.it/2012/08/mrs-doubfire-gallette-bretoni.html
Ciao Patty! Come da precedenti "minacce" :) eccoti il link della mia partecipazione a questo contest favoloso! Un abbraccio, Norma!
RispondiEliminahttp://unamelanera.blogspot.it/2012/08/tortine-al-cioccolato-con-frosting-al.html
Ciao Patti. E' con tutto il mio cuore che partecipo al tuo contest. Ti mando il link, e dimmi se è tutto ok o se ho dimenticato qualche pezzo.
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/falentina/connubio-di-riso-venere-e-gamberi/
A presto :)
valentina
Ci sono anch'io, ecco servita la mia commedia: http://cisnedefieltro.blogspot.it/2012/08/caponata-di-verdure-in-bianco-con.html
RispondiEliminaTe l'avevo promesso, no?! E allora eccoti la mia ricetta per la categoria "commedia sofisticata": Little Miss Sunshine e i soli ripieni di ricotta, menta e zafferano con crema di zucchini
RispondiEliminahttp://alterkitchen.it/2012/08/18/piccoli-soli-ripieni-di-ricotta-menta-e-zafferano-con-crema-di-zucchine/
PS: e non escludo che arriverà anche una seconda ricetta, visto che di tempo ne ho ancora! :)
Buone vacanze!!
Ciao Patty, interessante il tuo contest. Mi piacerebbe partecipare con questa ricetta
RispondiEliminahttp://lasagnapazza.blogspot.it/2012/08/spaghetti-con-i-ricci-di-mare-e.html
Ciao ;)
Mari
Ciao Patty! ecco la mia ricetta abbinata al film "Signore e Signori" per quanto riguarda la categoria Commedia Leggera:
RispondiEliminahttp://chefmanonimpegna.blogspot.it/2012/08/pasta-e-fasioi-co-sgianso.html
e ora incrocio le dita! Silvia di Chef ma non impegna
rettifico: credo che il film scelto rientri nel genere di commedia sofisticata, ho modificato il post come suggerito! grazie
RispondiEliminaciao Patty, ecco la mia proposta:
RispondiEliminahttp://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/08/la-vita-i-ricordi-e-i-compagni-di.html
Giudica tu se inserirla in quella leggera o raffinata, per me è entrambe!
Fammi sapere se va bene!
Ale.
Ciao! Spelndido contest...solo una cosa non mi è chiara: è possibile partecipare con una commedia già presentata da altri? Se, ad esempio, io volessi presentare con un secondo piatto la commedia XXX già presentata da qualcuno/a come primo o dolce...potrei farlo?
RispondiEliminaGrazie!
Ciao Kochab, ti rispondo qui perché non so dove scriverti. Certo che puoi utilizzare una stessa commedia già postata, perché sicuramente il piatto che la rappresenta per te sarà diverso da quello già presentato da qualcun'altro. Le percezioni sensoriali ed emotive sono diverse da persona a persona e il risultato sono piatti totalmente diversi in base al proprio sentire. Vai pure con tranquillità e dai molto rilievo alla analisi cinegustologica. In bocca al lupo. Pat
RispondiEliminaciao Patty, grazie per aver risposto, purtroppo la mia ricetta non compare in elenco...puoi controllare??grazie cara!
RispondiEliminaEd ecco la mia...spero vada bene! ^_^
RispondiEliminaun abbraccio
loredana
http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/08/spuma-al-pompelmo-su-tartare-di-fragole.html
tranquilla cara Patty, pensavo ti fosse sfuggita...fai tutto con calma! Un grande abbraccio!
RispondiEliminaBellissima idea Patty!
RispondiEliminaNon so come mi sia sfuggita ma ho viasto il post solo ora!
Sto liberando la fantasia!
Voglio partecipare!!!
Bacio! :*
Ciao Patty. Come promesso eccomi anche con la commedia sofisticata.
RispondiEliminahttp://lasagnapazza.blogspot.it/2012/08/cozze-al-roquefort-sullorlo-di-una.html
Ciao e a presto :)
Mari
Pattyyyy! ma non l'avevo visto!! innanzitutto comoplimenti: bel contest, ben pensato e strutturato..e innvoativo..e bellissimoooooo!!!
RispondiEliminaSenti, io spero di farcela con tutto il cuore (ma devo partire e quindi non so..mi impegnerò)...se non dovessi farcela è solo perchè ho scoperto la cosa ora :((( Comunque io mi vado a guardare tutte le ricette!!!
ecco un'altra ricetta per la categoria commedia leggera:http://chefmanonimpegna.blogspot.it/2012/08/soba-noodles-del-marinaio-hornsby.html
RispondiEliminagrazie mi diverte proprio questo contest!
Ciao Patty! eccoti la prima e scusa per il poco tempo che ho! http://www.cookingplanner.it/2012/09/01/frittata-di-pasta-e-matrimonio-allitaliana/
RispondiEliminaMatrimonio all'italiana, per le commedie sofisticate!!!
Ciao!!Sono capitata per caso e mi sono innamorata di questo contest!Posso lasciarti la mia ricetta per la parte delle commedie sofisticate ?Sono le brioches parigine con la creme praline e Midnight in paris di W.Allen!!Grazie!!
RispondiEliminahttp://lemporio21.blogspot.it/2012/09/le-brioches-parigine-e-midnight-in-paris.html
Volevo lasciarti a soffriggere ancora per un po', ma non ce l'ho fatta...Un bacione bella donna!!
RispondiEliminahttp://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/09/hellzapoppine-la-commedia-e-servitaforse.html
Modifiche apportate: guarda se va bene cosi'!! Baci
RispondiEliminahttp://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/09/hellzapoppine-la-commedia-e-servitaforse.html
Patrizia,penso di aver apportato le modifiche necessarie.fammi sapere se va bene.Buon pomeriggio!!
RispondiEliminaEccomi Patty! seconda ed ultima commedia..questa volta leggera! e si ritorna bambini! (seprando che mi pubblichi il messagio stavolta!)
RispondiEliminahttp://www.cookingplanner.it/2012/09/03/torta-di-mele-appassionatamente/
ci sarò di sicuro :*
RispondiEliminaEccomi per la categoria commedia: http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2012/09/crema-cornuta-e-la-commedia-e-servita.html
RispondiEliminaCredo di aver rispettato tutte le consegne... fammi sapere!
Ciao ^_^
RispondiEliminaQuesto contest è davvero bello, complimenti per la scelta del tema :D!
Avrei solo un dubbio: posso proporre una ricetta elaborata sia per il tuo contest sia per la biblioteca dello Starbooks di MT?
Ciao Patty,
RispondiEliminagrazie per aver risposto così velocemente ^__^!
Ti manderò presto la prima ricetta, perchè sto cercando (non è facile, visto che adoro il cinema e mi piacciono un sacco di film ^^'') di scegliere due film, una commedia leggera e una sofisticata :D!
A presto ;)
Patty ma la commedia può anche essere italiana?
RispondiEliminaCiao patty, partecipiamo volentieri al tuo contest. Siamo rimaste entusiaste dall'idea originale che hai avuto, abbiamo pensato ad una ricetta che ci ricordasse una delle nostre commedie leggere preferite: Harry ti presento Sally.http://www.lepellegrineartusi.com/2012/09/apple-pieti-presento-la-panna-alla.html Ti lasciamo qui il link:
RispondiEliminaMi ero ripromessa di partecipare, ma temevo di non fare in tempo. Oggi, mi sono imposta di scrivere il post, anche per interrompere un periodo di studio per un noiosissimo concorso.
RispondiEliminaEcco il link: spero sia tutto ok. :)
http://www.scattigolosi.com/2012/09/se-questo-film-fosse-un-piatto.html
Un abbraccio e grazie.
Ce l'ho fatta, finalmente .... settembre è sempre complicato, ma tra un impegno e l'altro sono riuscita a scrivere (cucinare è il meno...)
RispondiEliminaIl link è questo:
http://fiordisambuco.blogspot.it/2012/09/contrasti-e-connubi.html
Non so se ho "incasellato" correttamente il film, vedi tu....
Grazie e a presto
Claudette
Eccomi, categoria commedia leggera :-)
RispondiEliminahttp://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/09/la-torta-di-mele-perfetta.html
Ciao ^__^!
RispondiEliminaEcco la mia ricetta per questo mitico contest (sono sincera, perchè adoro il cinema :D!):
http://satsuki511.blogspot.it/2012/09/una-torta-speciale-per-una-sfida.html
Spero vada bene...
Dimenticavo, questa prima ricetta è per la categoria "commedia leggera" ;)
RispondiEliminaCiao Patty, ecco la mia ricetta per la commedia sofisticata! http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/09/cous-cous-trapanese-per-cinegustologia.html
RispondiEliminaUn bacione.
Eccomi Patty, questa è la mia proposta per la commedia leggera
RispondiEliminahttp://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/09/lecca-lecca-alluva-fragola-strawberry.html
per la categoria commedia leggera partecipo con questa ricetta
RispondiEliminahttp://apanciapiena.blogspot.it/2012/09/zuppa-degli-amici.html
Ciao Pat! Eccomi con la seconda proposta, spero che vada bene ^^
RispondiEliminahttp://www.saporidielisa.it/2012/09/lo-spaghetto-camaleontico-ma-conformista.html
Grazie ancora, perché è stato divertentissimo partecipare! :D
Bacio grande
Eccomi Pat!
RispondiEliminaChe sudata far rientrare tutto in 3000 battute, però ben venga se per potenziare le mie doti di sintesi ci sono occasioni come questa!
Un abbraccio!
http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/09/la-commedia-e-servita-miseria-e-nobilta.html
bello questo contest... adesso ci penso e mi metto a lavoro!:-)
RispondiEliminaCiao ti lascio la mia ricetta sperando che vada bene
RispondiEliminahttp://ilboscodialici.blogspot.it/2012/09/mini-cake-al-cioccolato-basilico-e-pepe.html
un bacio a presto
Ciao Patty :D
RispondiEliminaEcco la ricetta per la commedia sofisticata:
http://satsuki511.blogspot.it/2012/09/torta-cioccolato-su-cacao.html
A presto ;)
crisissima!!!! molti titoli tra le mie preferite e quelli che vedo pubblicati sono commedia romantica-sentimentale- nera.....ed è difficile trovare SOLO leggera e sofisticata...ci sto studiando sopra!! ahahah
RispondiEliminaper la commedia sofisticata eccoti questa...prossimamente in arrivo commedia leggere...ciaooo
RispondiEliminahttp://saporiinconcerto.blogspot.it/2012/09/ravioloni-alla-crema-di-tartufo-bianco.html
eccomi qui! Ogni promessa....:)
RispondiEliminahttp://www.laricettadellafelicita.com/2012/09/angel-cake-di-montersino-pretty-little.html
buona giornata!
Contest splendido!
RispondiEliminaPartecipo anche io con questa ricetta: http://lauramade.blogspot.it/2012/09/maritozzi-con-panna.html
Ho già inserito il banner.
Spero di aver fatto tutto giusto...
A presto e complimenti per il tuo blog!
Grazie del commento al post... Crepi il lupo!
RispondiEliminaBuona giornata!
Ciao Patty,
RispondiEliminaavevo risposto al tuo commento sul mio post su Vienna facendoti anche una domanda. Per sicurezza te la ripropongo qui...
Senti, per il tuo contest avrei l'ispirazione, ma dovrei riferirmi a un film che non potrei definire "commedia".
Buttaci un occhio e dimmi cosa ne pensi, il film si chiama "Un tocco di zenzero".
E nella mia ricetta, guarda caso, c'e' tanto zenzero...
Eccola qui....Speriamo bene ;-)
RispondiEliminahttp://www.murzillosaporito.com/post/2012/09/20/Victoria-Sponge-Cake-Eretica.aspx
baci
tesoro, eccomi! il mio MANGO CON STICKY RICE E.. SERENDIPITY!
RispondiEliminaFELICISSIMA di aver preparato questo dolce thai, che mi manca tantissimo e felicissima di averlo associato ad un film dolcissimo a cui non resisto mai ad ogni proiezione (soprattutto nel periodo natalizio). mi sono informata tra gli esperti del settore, e dovrebbe essere una COMMEDIA leggera perchè fondata su equivoci ed elementi di ironia e fatalità. spero vada bene !
grazie a te per questo bellissimo contest :-)
vaty
http://vatineesuvimol.blogspot.it/2012/09/serendipity-mango-con-sticky-rice.html#comment-form
Eccomi! Pensavo di non farcela, invece ci sono! Partecipo alla categoria commedie leggere http://wolfslair121.blogspot.it/2012/09/non-ci-resta-che-piangere-rosticciana.html
RispondiEliminaPer le commedie leggere ti lascio questa mia preparazione http://lavvocatonelfornetto.it/dirty-dancing-e-il-cannolo/. Ancora complimenti per il bellissimo contest.
RispondiEliminaFor you:
RispondiEliminahttp://ilsensogusto.blogspot.it/2012/09/nella-cantina-di-mos-eisley-pianeta.html
Molto fuori concorso ma ti ho citato nel post :-)
baci
ciao!!! vedo solo ora che mi hai messo la ricetta tra quelle leggere...io avevo chiesto di metterla tra le sofisticate,perchè non mi sembra proprio sia leggera....anche perchè avevo già abbozzato la seconda commedia...mi fai sapere???? :-)))))ciaooooooooooo
RispondiEliminaCiao Patty, eccomi qui con la ricetta per la Commedia Leggera: http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/09/pie-di-ali-di-pollo-e-cozze-al-curry.html
RispondiEliminaUn abbraccio!
chi di contest ferisce...:-)
RispondiEliminahttp://menuturistico.blogspot.it/2012/09/anche-gli-angeli-mangiano-fagioli.html
ciao, cara, buona giornata
Ecco la mia proposta per la commedia leggera
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.it/2012/09/gelo-di-limone-basso-ig.html
Un bacione!
ci sono!! yuppieyhaa!!!
RispondiEliminaSezione: commedia leggera.
http://gliamorididida.blogspot.it/2012/09/questione-di-feelingun-contest-speciale.html
abbraccio
dida
ciao! partecipo anch'io per la commedia sofisticata:
RispondiEliminahttp://acquolina-francesca.blogspot.it/2012/09/susanna-un-leopardo-in-salotto.html
bel contest divertente!
Francesca
ecchime!!!
RispondiEliminahttp://burro-e-miele.blogspot.com/2012/09/torta-di-ricotta-e-cioccolato-fondentee.html
Patty! Sul filo del rasoio, eccoci! Non potevamo non esserci :-)
RispondiEliminaQuesta è la nostra proposta: Amarcord di Fellini associato alle finte pesche ripiene. Speriamo vada bene la nostra proposta. Ci siamo divertite: è stato bello "giocare" con cinema e cucina. Bellissimo contest. Un abbraccio
simo e sonia
http://lalberodellacarambola.blogspot.it/2012/09/pesche-finte-ripiene.html
Ecco il mio contributo: "Scialatielli con gamberoni e origano".
RispondiEliminahttp://corradot.blogspot.it/2012/09/scialatielli-con-gamberoni-e-origano.html
Rimanda alla commedia leggera "Benvenuti al Sud". Il mio editor ha contato 2.670 battute, ricetta esclus.) Non le ho contate a mano :)
CIAO :)
Ciao Patty, questa è la mia ricetta per la categoria Commedia sofisticata, spero vada bene :-)))
RispondiEliminahttp://qc-ne.blogspot.it/2012/09/torta-povera-di-pane-e-cacao-bread-and.html
Buona serata
Ciao! Te l'avevo detto che arrivavo!!!
RispondiEliminaSpero che vada bene...
http://pupaccena.blogspot.it/2012/09/la-costola-di-adamo-facciamo-costolette.html
:*
roberta
Ciao Patty... ce l'ho fattaaaaaaaa!!!!
RispondiEliminahttp://www.tatanora.blogspot.it/2012/09/miracolo-milano-ed-un-risotto-che-fa.html
spero vada bene!
Nora
Ciao Patty, vorrei provare a partecipare anche io al tuo carinissimo contest. Ho pensato di abbinare un soufflè al cioccolato al film Sabrina.. spero vada bene. Partecipo alla sezione commedia sofisticata. Grazie! buon fine settimana.
RispondiEliminaAntonella.
http://cioccomela.blogspot.it/2012/09/souffle-au-chocolat.html
Ce l'ho fatta Patty Pat...ma non ho contato le parole...quindi escludimi se ho sforato...lo sai che sono logorroica.
RispondiEliminaTi abbraccio!!!!
http://www.cooknbook.org/2012/09/filetto-di-manzo-in-crosta-di-sale-ai.html
Bellissimo il tema di questo contest!!!Mi son divertita un sacco ad associare ricetta e film...
RispondiEliminaeccoti il mio dutch pancake che verrà mangiato da... Bridget Jones in persona ;)))
Un bacio!
http://unazebrapois.blogspot.it/2012/09/dutch-pancake-e-uva-fragola.html
Che contest originale, partecipo più che volentieri con questa ricetta:
RispondiEliminahttp://cucinaconm.blogspot.it/2012/09/ziti-zucchine-e-besciamella.html
Grazie mille ;)
Eccoci... ce l'abbiamo fatta per un pelo! Non volevamo mancare a questo appuntamento soprattutto perchè adoriamo il film a cui è abbinata la ricetta e volevamo farvelo conoscere. E' un film poco conosciuto in Italia nonostante abbia ricevuto diverse nominations agli Oscar, ma se riuscite a trovarlo ne vale veramente la pena.
RispondiEliminaCrediamo che vada bene per la categoria commedia raffinata.
http://staffettaincucina.blogspot.it/2012/09/macarons-salati-alla-mousse-di-fichi-e.html
Un bacione
Alessia&Tiziana
Ciao Patty, vorrei partecipare nella categoria "commedia leggera" con questa ricetta: http://dolcideemuffin.blogspot.it/2012/09/tutti-pazzi-per-mary.html
RispondiEliminaA presto!
ECCO L'ISPIRAZIONE DELLA MIA COMMEDIA LEGGERA PREFERITA! :)
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/animaecioccolato/tartare-di-melone-pompelmo-e-pesca-con-crema-di-yougurt/
a presto! Carmen
Anima&Cioccolato!
Ce l'ho fatta!!!!!! ecco la mia idea per la commedia sofisticata (o almeno credo, spero di non sbagliare ad averla inserita in questa categoria) http://lagelidaanolina.blogspot.it/2012/09/torta-di-noci-per-un-film-speciale.html
RispondiEliminaBacioniiiii!!!!!! ^_^
cara Patty, appena alzata, tutta scompigliata, sul mio divano (eh no?), avvolta in una coperta rossa che analizzo la situazione febbre, finalmente ho postato la ricetta. Che è veramente buona, e se non l'hai mai fatta (ma magari si) ti consiglio di provare, indipendentemente dall'esito del contest! un bacino e buon rientro! http://sereincucina.blogspot.it/2012/09/boeuf-bourguignon-di-julia-child.html
RispondiEliminaCiao Patty, eccoci finalmente con la nostra ricetta http://scamorzeaifornelli.blogspot.it/2012/09/brioches-farcite.html per la commedia sofisticata. Buona domenica!
RispondiEliminaal pelo....
RispondiEliminahttp://saporiinconcerto.blogspot.it/2012/09/crostata-cioccolato-e-pere.html
Ciao Patty ^_^
RispondiEliminaHo notato che la mia torta per la commedia sofisticata non è tra quelle dei blogger partecipanti.
Casomai ti fosse sfuggito il mio ultimo commento, ti rilascio il link della ricetta:
http://satsuki511.blogspot.it/2012/09/torta-cioccolato-su-cacao.html
Spero vada bene.
Buona domenica :D
Ciaoooooooo!finalmente partecipoo! ecco il link della mia cine-ricetta
RispondiEliminahttp://ladolcezzanelcuore.blogspot.it/2012/05/gnudi-di-carote-su-crema-di-piselli.html
spero ti piaccia!un abbraccio,Marilena!
sono ancora in tempo?
RispondiEliminaFagiolini serpenti in umido
Ciao, questa è la nostra ricetta, più buffa che bella, che speriamo tu apprezzi
RispondiEliminahttp://cecieviola.blogspot.it/2012/09/la-commedia-e-servita-il-cassatone.html
Ciao e grazie per l'ospitalità
Ceci e Viola di Frizzi e pasticci
E' tardi, che più tardi praticamente non si può...ma qui c'è la mia ricetta!
RispondiEliminaPfiu!! Sul filo di lana :D
http://melagranata.it/2012/indice/primi-asciutti/pasta/timballo-di-maccheroni-con-polpette-e-salsa-al-vino-rosso/
Ciao Patty
RispondiEliminaall'ultimo ma sono arrivato ecco la mia ricetta per la commedia leggera
http://cocogianni.blogspot.it/2012/09/luovo-nel-raviolo-nella-mia-versione.html
Ti abbraccio
Come sempre mi confermo la più ritardataria di tutti....ecco qui la mia ricetta! Direi per la categoria commedia leggera, ciao
RispondiEliminahttp://forchettinagiramondo.wordpress.com/2012/09/30/er-cacciucchino-de-liorno/
ed io invece non ho fatto in tempo, ahimè..dimmi che ci sarà un'altra edizione, ti prego! ;)
RispondiEliminaQuerida Pati, a questo si chiama arrivare all'ultimo minuto!!!
RispondiElimina(non avevo la Priscilla a portata di mano...)
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/09/priscilla-e-il-rotolo-di-patate.html
besos
Post aggiornato:
RispondiEliminahttp://satsuki511.blogspot.it/2012/09/torta-cioccolato-su-cacao.html
Spero che vada bene.
Notte ^__^!