lunedì 16 luglio 2012

Tempo di Contest: CINEGUSTOLOGIA...La commedia è servita!

Crazy World - Julie Andrews


Lo scorso settembre mio marito mi portò in regalo un piccolo libro autografato dall'autore: "Cinegustologia - Ovvero come descrivere i vini ed i cibi con le sequenze della settima arte" di Marco Lombardi
Conoscendo il mio amore per il cinema e per la cucina, sapeva esattamente che questo libro mi avrebbe appassionato. E così è stato. 
Spiegare il contenuto del libro non è complicato ma per fare questo e capirne le origini, occorre conoscere qualcosa dell'autore. 
Marco Lombardi è prima di tutto un uomo che ha inseguito una passione, anzi due: quella per il cinema e quella per il buon cibo/vino ed ha trasformato questa passione in lavoro. E' una persona che ha avuto il coraggio di lasciare un'occupazione di routine per dare forma concreta ad suoi più grandi interessi (quante di noi non lo sognano?), per cui da direttore di personale in azienda, si trova a fare il giornalista per una piccola rivista indipendente. Comincia a scrivere di cinema, a condurre programmi radiofonici in Rai, a dirigere festival cinematografici ed a selezionare le opere prime per la Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente scrive per il Sole 24 ore (cinema) e sul Messaggero (arte ed enogastronomia) ed insegna all'Università di Suor Orsola a Napoli, alla Scuola Nazionale di Cinema di Milano ed al Master del Gambero Rosso a Roma. Vi consiglio di dare un'occhiata al suo sito per capire l'entusiasmo e la poliedricità di questo originale giornalista.  
Tutta questa energia creativa è sfociata nella pubblicazione del libro sulla Cinegustologia, dove Marco Lombardi ci invita a liberarci dagli stereotipi che imprigionano le nostre percezioni gustativo/olfattive in formule irrigidite e impersonali, un esempio per tutti quelle in ambito enologico, e cercare di esprimere il proprio sentire attraverso un linguaggio libero e popolare come quello del cinema. In poche parole, attraverso la Cinegustologia, potrete raccontare un piatto o un vino associandolo liberamente ad un film e descrivendo le emozioni che vi arrivano direttamente dalle scene di quell'opera d'arte, visto che, come dice Lombardi "sia i film, sia i vini, sia i piatti lo sono, o almeno dovrebbero! 
La Cinegustologia, in maniera più strutturata, ricorda quel gioco che facevamo da bambini: " e se fosse?". Ve lo ricordate? Se fossi una ricetta, sarei una crostata di amarena! 
Ecco: la Cinegustologia utilizza tutti i generi cinematografici, dall'horror al giallo, dalla commedia al western, e così via, per "interpretare" un piatto o un vino così che lo spettro delle possibilità interpretative si allarga all'infinito. 
Ma siccome io adesso vi chiederò di giocare con me e con la Cinegustologia, semplificherò il tutto è vi inviterò a fare una cosa molto semplice: raccontatemi la vostra Commedia preferita in un piatto! Ovvero, quale piatto potrebbe rappresentare la vostra commedia del cuore? 

Intendiamoci bene: potete anche non parlare del vostro film preferito ma di una commedia che vi piaccia e che a livello sensoriale vi riporti ad un determinato piatto. Senza limiti di preparazione: dall'antipasto al dolce, avete totale libertà di scelta per esprimervi al meglio! E soprattutto potete riferirvi a piatti classici e della tradizione gastronomica italiana ed internazionale, ma anche lavorare di creatività e proporre il vostro piatto/commedia. Non ci sono limiti alla possibilità di esprimere le vostre emozioni provate alla visione del vostro film attraverso il libero uso di ingredienti e sapori. Ricordate: non vi chiedo di propormi una ricetta vista o mostrata all’interno di un film, o un film famoso per scene di cucina. 
Questo non c'entra nulla con la Cinegustologia! 

Per quanto riguarda la scelta del genere Commedia, mi riferisco a quella "leggera" e a quella "sofisticata" e su questi due generi dovrete cimentarvi in cucina. 
La commedia leggera ha in genere una base comica, disimpegnata, vivace che spesso si mescola con elementi di equivoco ma anche sentimentali. Posso pensare a film come "Una poltrona per due", "A qualcuno piace caldo", "Tutto può succedere", "Quando la moglie è in vacanza", ma anche commedie italiane tipo "immaturi" o "Amici di scuola", e così via.
La commedia sofisticata invece ha contenuti elegantemente intellettuali, un po' snob e spesso fortemente ironici, con dialoghi molto curati e spesso indimenticabili, come molti film di Woody Allen o Blake Edwards, ma anche dello splendido Billy Wilder o di Vincent Minnelli. 
In ogni caso nessuno vi giudicherà sul genere ma sulla vostra capacità di descrivere attraverso gli ingredienti e la scelta del piatto, il film del vostro cuore. 
Per semplificare le cose e per darvi un aiuto, vi faccio un esempio.

Una delle mie commedie preferite da sempre è "Victor Victoria" di Blake Edwards. Lo riguardo quando posso e tutta la sua struttura mi entusiasma, dalla scelta del cast alla stupenda regia, per non parlare delle musiche indimenticabili di Henry Mancini. 
Si tratta di una classica commedia sofisticata, in cui una dotatissima ma spiantata soprano nella Parigi anni '30, interpretata da una fantastica Julie Andrews (l'adoro!), cerca di sbarcare il lunario senza grossi successi. Sull'orlo della miseria, Victoria incontra Toddy, un intrattenitore gay che intuisce il grande talento della donna e la convince ad esibirsi "en travesti" in uno dei più esclusivi locali di Parigi, spacciandola per un conte polacco omosessuale. Il successo di "Victor", una donna che "finge di essere un uomo, che finge di essere una donna" è immediato e straordinario. E tutto filerebbe liscio se nella storia non incombesse l'inevitabile sentimento. Infatti quando al termine di uno spettacolo, "Victor" incontra il gangster americano King Marchan, tra i due l'attrazione è immediata, anche se l'americano rifiuta l'idea di essere attratto da un uomo, per giunta gay ed è convinto che Victor sia in realtà una donna.
Da questo momento in poi le situazione divertenti e paradossali si moltiplicano, fino ad un finale imprevedibile. Victor Victoria svelerà la sua vera identità solamente all'uomo che ama, lasciando al pubblico tutta l'illusione del suo personaggio. 
Beh, per me Victor Victoria è una splendida "Tarte Tatin", un dolce che disvela la sua vera natura solamente a fine cottura. La pasta brisé, sapida e croccante ha caratteri maschili e ruvidi che abbracciano un'anima dolce e fondente assolutamente femminile, rappresentata dalle mele rosolate nel burro e successivamente caramellate. L'insieme è complesso e falsamente semplice, con una struttura delicata, friabile, ricca di toni amarognoli regalati dal caramello e che assomigliano a certi sguardi disincantati sul "vivere gaio" raccontato da Toddy. La Tatin inoltre, quando viene rovesciata, esprime la sua natura di "torta ripiena" o "en travesti" ed ama accompagnarsi a della crème anglaise o gelato alla vaniglia. Il tutto ha un equilibrio perfetto come il Mi di petto di Victoria, in grado di frantumare il cristallo. 


Eccovi le regole per partecipare:
  • Possono partecipare solo coloro che hanno un blog purtroppo per motivi di organizzazione 
  • Potrete partecipare con un piatto per ogni genere, quindi con un massimo di due piatti.
  • Il piatto dovrà essere corredato da almeno due foto di presentazione ma la qualità della presentazione fotografica non è fondamentale per la vittoria del contest
  • Il piatto dovrà essere pensato esclusivamente per questo Contest e la sua pubblicazione non deve essere precedente alla data di inizio del Contest.
  • Il piatto non dovrà partecipare ad altri contest o raccolte
  •  L’elaborato non dovrà superare le 3000 battute (spazi inclusi) ed essere corredato, alla fine dell’articolo, dalla ricetta inerente il piatto (la ricetta non deve essere conteggiata nelle 3000 battute e la sua lunghezza non ha limiti). 
  • Se avrete piacere, potrete diventare mie follower se già non lo siete, ma non è assolutamente obbligatorio
  • Per partecipare, dovrete inserire il banner del Contest sulla pagina di apertura del vostro blog con link a questo post e sul post di partecipazione.
  • Il contest avrà inizio oggi e terminerà il 30 settembre prossimo.
Giudice unico della contesa sarà proprio lui, Marco Lombardi, autore di Cinegustologia e fine gastronomo, che si è subito mostrato entusiasta di partecipare e di leggere le vostre proposte. 
E adesso veniamo ai premi. L'idea del contest è partita grazie anche alla Lagostina che mi ha contattato per farmi testare alcuni suoi prodotti e che ringrazio caldamente per questa opportunità. Si tratta della nuova linea casa per la cottura "leggera" e "croccante" e dopo aver potuto ammirare e provare queste splendide pentole, mi si è accesa la lampadina. 
I premi saranno quindi i seguenti:
  1. Uno splendido WOK con rivestimento in ceramica della linea SINUOSA per cucinare in maniera salutare con apporto minimo di grassi. Ho voluto abbinare questo premio alla ricetta della categoria COMMEDIA SOFISTICATA 
  2. Un elegantissimo TEGAME con due maniglie, in alluminio con rivestimento antiaderente della linea ESPERTA, per cotture brevi e rosolature, perfetta per una cucina leggera e senza grassi. Il tegame h 24 cm di diametro ed è dotato dell'ingegnoso indicatore di calore che avvisa quando puoi cominciare la cottura. Questo premio invece sarà abbinato alla ricetta della categoria COMMEDIA LEGGERA
  3. Inoltre, le due vincitrici riceveranno in regalo dalla sottoscritta, una copia del libro CINEGUSTOLOGIA e entrambe le ricette verranno pubblicate sul sito di Marco Lombardi nella sezione "Racconta il tuo piatto con la cinegustologia"
Vi piace l'idea? Spero che avrete voglia di giocare con me e vi lascerete trasportare dai vostri sensi in piena libertà. Vi aspetto con grande gioia. Lasciate il link della vostra ricetta su questo post. La lista delle ricette partecipanti verrà aggiornata periodicamente. Se avete dubbi o incertezze scrivetemi qui. Allora, in bocca a lupo a tutte voi e... LA COMMEDIA E' SERVITA!

ECCO I PARTECIPANTI:

PER LA COMMEDIA SOFISTICATA:
  1. Monica di "Dolci Gusti" con Sliding Doors e la Torta Rovesciata
  2. Sandra di "Indovina chi viene a Cena" con Indovina chi viene a cena e i Profitteroles alla crema di mascarpone e cioccolato fondente al peperoncino
  3. Lara de "La barchetta di carta di zucchero" con Sabrina e Il pesto verde alle olive
  4. Norma Maroe de "La Mela Nera" con Arsenico e Vecchi Merletti e Tortine al cioccolato con frosting al Philadelphia
  5. Giulietta di "Alterkitchen" con Little Miss Sunshine e Piccoli soli ripieni di ricotta, menta e zafferano, con crema di zucchine
  6. Betelgeuse de "Il cigno di feltro" con Harold and Maude e la Caponata di verdure in bianco e pane bruscato
  7. Silvia di "Chef ma non impegna" con Signore e Signori e Pasta e Fasioi co' sgiànsò
  8. Loredana de "La cucina di mamma" con Hollywood Party e Spuma al Pompelmo con tartare di fragole con briciole di macarons
  9. "Lasagnapazza" con Donne sull'orlo di una crisi di nervi e Cozze al roquefort e patate fritte
  10. Caris di "Cooking Planner" con Matrimonio all'italiana e la sua Frittata di pasta
  11. Monica de "L'emporio 21" con Midnight in Paris e le Brioches parigine
  12. Roberta di "La valigia sul letto" con Hellzapoppin' e l'Insalata di Riso
  13. Stefania di "Cardamomo & co." con Donne sull'orlo di una crisi di nervi e La crema cornuta 
  14. Mapi di "La apple pie di Mary Pie" con La Rosa Purpurea del Cairo e Cous Cous Trapanese
  15. Elisa di "I sapori di Elisa" con Zelig e gli Spaghetti alla chitarra integrali con aglio olio e peperoncino
  16. Valentina di "Il gusto divino" con 4 Matrimoni e un Funerale e Calamarata di Fichi e cacioricotta fresco
  17. Antonella di "Sapori in Concerto" con Shall we dance e Ravioloni alla crema di tartufo bianco con ripieno di ricotta
  18. Valeria di "Murzillo Saporito" con The boat that Rocked e Victoria Sponge cake eretica
  19. "Acquolina" con Susanna e Madera cake leopardata
  20. Eleonora di "Burro e miele" con Speriamo che sia femmina e Torta di ricotta e cioccolato fondente
  21. "L'Albero della Carambola" con Amarcord e le finte pesche ripiene. 
  22. "Pupaccena" con La costola di Adamo e le Costolette di maiale alla brace marinate in aceto di mele con ripieno di mele. 
  23. Antonella di "Cioccomela" con Sabrina e Soufflé au Chocolat
  24. Patrizia de "La Melagranata" con Stregata dalla Luna e Timballo di Maccheroni con polpette e salsa al vino rosso
  25. "Staffetta in cucina" con La Signora Mia zia, zia Mame e Macarons salati alla mousse di fichi e caprino con velo di S. Daniele
  26. Silvia di "La gelida anolina" con Come sposare un Milionario e Torta di noci e burro al caffè
  27. Serena di Sere in Cucina con Julie and Julia e Boeuf bourguignonne 
  28. Satsuki di "Stregatto cuciniero" con Bianca e Torta cioccolato su cacao

PER LA COMMEDIA LEGGERA:
  1. Simona di "La peste impasta" con Ghost e il Ghost cake di cuor sablé con polpa di ananas e fior di lavanda 
  2. Elisa di "SaporidiElisa" con Colazione da Tiffany e Perle rosse per Holly
  3. Carmela di "Profumo di Semplicità" con Pretty Woman e Pretty pomodori spumeggianti
  4. Petunia di "Zenzero Candito e Uncinetti" con Pretty Woman e Cinnamon Rolls
  5. Batù di "Batuffolando" con Mrs Doubtfire e Gallette Bretoni
  6. Valentina di "Le Pentole di Falentina" con Chicago e Connubio di riso Venere e Gamberi 
  7. Lasagnapazza con Travolti da un insolito destino e Spaghetti ai ricci di mare
  8. Ale di "I pasticci di Ale" con Compagni di Scuola e Torta Cacao e Amarene con coulis di limone
  9. Silvia di "Chef ma non impegna" con Operazione Sottoveste ed i Soba noodles del marinaio Hornsby
  10. Caris di "Cooking planner" con Tutti insieme Appassionatamente e Torta di Mele 
  11. Rita di "Sarti del Gusto" con Un pesce di nome Wanda e Hamburger di Tonno e lamponi
  12. Simona e Claudia de "Le Pellegrine Artusi" con Harry ti presento Sally e Apple pie con panna alla cannella 
  13. Teresa di "Scatti Golosi" con Ricomincio da tre e la Parmigiana di Melanzane in barattolo 
  14. Claudette di "Fiordisambuco" con Green Card e Dolce alle prugne
  15. Stefania di "Araba felice in cucina" con Sitting Pretty e La torta di mele perfetta
  16. Satzuki di "Lo stregatto cuciniero" con La fame e la sete e Crostata con gelo di mellone
  17. "Pennaeforchetta" con The Rocky Horror Picture Show ed il Lecca Lecca all'uva fragola
  18. Elena di "A pancia piena si ragiona meglio" con Amici Miei e la Zuppa di funghi e patate
  19. Raffaella di "Il Sorriso vien mangiando" con Miseria e Nobiltà e le Chiacchiere di Carnevale
  20. Fujiko di "La ricetta della felicità" con Pretty Woman e Piccole Angel cake di Montersino
  21. Annarita de "Il bosco di Alici" con Quasi amici e Mini cake al cioccolato, basilico e pepe
  22. Laura di "Laura made" con Julie and Julia ed i maritozzi alla panna
  23. Vaty di "A Thai Pianist" con Serendipity e Mango e sticky rice al latte di cocco.
  24. Isabel C. di Wolf's Lair con Non ci resta che piangere e Rostinciana con patate.
  25. "L'Avvocato nel fornetto" con Dirty Dancing e Il Cannolo
  26. Mapi di "La apple pie di Mary Pie" con Ma papà ti manda sola e Ali di pollo con cozze al curry. 
  27. Stefania di "Noi due in cucina" con Benvenuti al Sud e Gelo di limone
  28. Giusy di Gli amori di Dida con Grease e La pizza-parmigiana
  29. "CorradoT" con Benvenuti als Sud e gli Scialatielli con gamberoni e origano
  30. Nora di "TataNora" con Miracolo a Milano e Risotto zafferano e salsiccia 
  31. Sabina di "Cook'n Book" con La Famiglia Passaguai e Filetto di Manzo in crosta di sale ai peperoni cruschi, maionese light capperi e origano, chips di yuka e farina di mandorle e semola
  32. "Una zebra a pois" con Bridget Jones e Dutch pancake con uva fragola
  33. "Cucina con me" con Nonna Sabella e Ziti, zucchine e besciamella
  34. Muffin di "Dolci idee e non solo" con Tutti pazzi per Mary e Torta al cioccolato bianco
  35. "Anima e cioccolato" con L'amore non va in vacanza e Tartare di melone, pompelmo e pesca con crema di yogurt allo zucchero d'uva e succo di mango
  36. "Scamorze ai fornelli" con Pane e Tulipani e Brioches farcite 
  37. Antonella di "Sapori in concerto" con Il Diario di Bridget Jones e Crostata cioccolato e pere
  38. Marilena di "La dolcezza nel cuore" con Chiedimi se sono felice e Gnudi di carote su crema di piselli
  39. Gaia di "La Gaia Celiaca" con Parenti Serpenti e Fagiolini serpenti in umido
  40. Cecilia di "Frizzi e pasticci" con Il mio grasso grosso matrimonio greco ed il Cassatone
  41. Gianni di "Cocogianni o Cuocogianni" con C'è posta per te e L'uovo nel raviolo
  42. "Forchettina giramondo" con Ovosodo e il Cacciucco alla Livornese
  43. Mai de "Il colore della Curcuma" con Priscilla la regina del deserto e Il rotolo regina
FUORI CONCORSO

  1. Batu' di Batuffolando con Nuovo Cinema Paradiso e la Torta Margherita
  2. Roberta de "Il senso del gusto" con Star Wars e Drops of blood
  3. Alessandra di "Menu Turistico" con Anche gli Angeli mangiano Fagioli e Salamini coi fagioli
  4. Marina di "Q.Cne" con La gatta sul tetto che scotta e Torta di pane al cioccolato  






186 commenti:

  1. Sono la prima a commentare? Bellissima idea! Cercherò di esserci, visto che in questo contest si riuniscono tre mie passioni: la cucina, la scrittura e il cinema.... e penso di sapere quale film sceglierò...:D

    RispondiElimina
  2. bhe prima di tutto in bocca al lupo per questa avventura e poi grazie ho imparato qualcosa leggendoti....baciottone

    RispondiElimina
  3. Splendido contest....bisogna cominciare a pensare a qualcosa.

    RispondiElimina
  4. Interessante. comincio a speremere i neuroni per vedere cosa ne esce. Ma ci vediamo dopo le vacanze :-)

    RispondiElimina
  5. Bellissimooo! Se poi consideri che il tema del mio contest bimestrale è proprio il cinema (pur in forma diversa dal tuo contest) :P
    Anzi se ti fa piacere partecipare, fai un salto da me ;)
    A presto con qualche idea per il tuo bel contest :)
    Smack

    RispondiElimina
  6. Ma bene ho appena partecipato al contest di Elisa e legare film e cibo mi è piaciuto moltissimo...evvai si riparte! ciao a presto

    RispondiElimina
  7. adoro il cinema. Mio papà e mio zio hanno gestito per decenni un cinema (e anche due) nella mia città. Ho iniziato con il cinema all'età di 3 anni con 'I dieci comandamenti' (mica Madagascar o Nemo, quelli li lasciavo ai miei coetanei), per arrivare a 7 anni quando i miei genitori e i miei parenti hanno fatto a turno per controllare me e mia cugina che siamo rimaste dal primo a quasi l'ultimo spettacolo del film Guerre Stellari (il primo episodio, quando non si chiamava ancora Star Wars). In un anno sono arrivata a vedere circa 70 film... Insomma, sono un pò come il protagonista di Nuovo Cinema Paradiso. Però la commedia è tra i generi che meno mi piace anche se ne ho viste alcune. Ci penserò!! Al massimo il libro lo compro io durante il prossimo giro su Amazon. Baci

    RispondiElimina
  8. ooooooh!!!!!
    ma io ne ho troppe di cose in mente!!!!
    i due mesi mi serviranno per scegliere la ricetta con cui onorare il tuo contest :)))))
    smack!!!!

    RispondiElimina
  9. Be', è ovvio che cercherò di partecipare... ma tanto so già che non vincerò! ;)

    RispondiElimina
  10. fantastico contest...voglio partecipare...penso a qualcosa di carinoe poi ti faccio sapere!!!! :)

    RispondiElimina
  11. Che bello che è questo contest, proprio bello.

    RispondiElimina
  12. Adoro i film di una volta, il cinema in generale.. da sempre ho la tessera annuale per il cinema vicino a casa.. non manco mai, e questo contest è bellissimo! baciotti

    RispondiElimina
  13. Che bello Patty!!! Questo contest mi piace da morire e per fortuna la scadenza è fine settembre!!! Appena torno dalle ferie mi metto subito a pensare a qualcosa di originale perchè ora sinceramente ho la mente leggermente annebbiata!! Ho assoluto bisogno di andare in vacanza e mi sto trascinando alla grande in attesa di partire!! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  14. eccolaaaaaa t'ho beccata, beh io sono allenata a fare questo gioco dopo che tafter.it ha pubblicato un articolo in cui descrivevo una ricetta legata ad un film ad un'opera d'arte ad una musica ad una città, ahahahhh se ti va leggilo qui.

    http://www.tafter.it/2012/06/25/tafter-chef-propone-crostata-di-ricotta-di-bufala-e-fichi-caramellati-di-monica-zacchia/

    è stata una bella esperienza. e ovviamente partecipo! un bacio e a presto. mony

    RispondiElimina
  15. ma che bellissima idea!!! io ho un pò abbandonato il blog ma contest come il tuo mi fanno pensae...si, mi piacerebbe partecipare ... vedremo se riuscirò a combinare qualcosa!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  16. Mi piace un sacco, molto originale il tema!
    Mi metto a studiare subito!

    RispondiElimina
  17. E' un'idea bellissima che spererei di poter interpretare...ma ora come ora la mia fantasia e i miei sensi sono prossimi allo zero...sbattuti come un uovo!!! Magari mi riprendo prima di fine Settembre! Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. odio il cinema. ma amo te :-)
    qualcosa mi verrà in mente, dai :-)

    RispondiElimina
  19. U-A-U!!! Galvanizzata al massimo da questo contest a cui partecipo di sicuro! Il problema adesso è scegliere un film tra i tanti che preferisco, il cinema per me è proprio come un buon piatto, cambia l'umore della mia giornata. A prestissimo con la ricetta, intanto inserisco il bannerino nel mio blog! Un bacione cara Patty!

    RispondiElimina
  20. Originale, stimolante, intrigante. Come facciamo a non partecipare? Ci mettiamo subito al lavoro...a pensare a qualcosina...Compliomenti
    simo

    RispondiElimina
  21. Mi piace tantissimo l'idea di questo contest Patty, spero di riuscire ad avere un'idea per partecipare! Ciao.

    RispondiElimina
  22. Ciao Patty, meno male che vengo a curiosare da te così ho scoperto questa nuova idea...ho tanti film brillanti che amo, certo riuscire a scriverne in maniera efficace e abbinare una ricetta non è poi cosa semplicissima, ma amo le sfide e , comunque, c'è tempo...proverò ad esserci!!
    Un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  23. ganzissima la tua iniziativa, non poteva essere alrimenti d'altronde!
    bel contest, concettuale ma ludico alla fine, brava brava brava!!!
    incomincio a spremere le meningi.....ciao, Cris

    RispondiElimina
  24. che forte questo contest, finalmente qualcosa di divertente e originale, complimenti parteciperò sicuramente!

    RispondiElimina
  25. Sono senza parole..... Bellissimo!!! Finalmente un contest che nobilita il gusto e lo affianca alla cultura!!!! Ho un turbinio di film che mi girano per la testa ... .. e di ricette!!! Faccio un po' di ordine e soprattutto troverò il giusto abbinamento film-piatto!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  26. Sono senza parole..... Bellissimo!!! Finalmente un contest che nobilita il gusto e lo affianca alla cultura!!!! Ho un turbinio di film che mi girano per la testa ... .. e di ricette!!! Faccio un po' di ordine e soprattutto troverò il giusto abbinamento film-piatto!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  27. Leggo con piacere che termina il 30 settembre, quindi riuscirò ad essere presente!

    RispondiElimina
  28. Tempo di lettura, senza occhiali...8 minuti!
    :)))))

    RispondiElimina
  29. uhhh che be contest patty, mi metto di impegno adesso per qualche giorno sono un pò fuori ma dal primo agosto mi ci metto ^^ un abbraccio e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  30. Che carino...! Ho visto il tuo blog sul blog di Milena.."Una finestra di fronte" ed eccomi...! Posso partecipare anch'io? Sono una grande fan del cinema...mi metto già a pensare...

    RispondiElimina
  31. ciao Patty, potrei mancare? ovviamente no! è un esercizio che cerco di fare spesso sul blog e quindi lo farò questa volta tutto per te!

    RispondiElimina
  32. Che contest bellissimo... Ed un libro nuovo da prendere! ...e poi sai che anche io adoro victor victoria!!!! ...lo so a memoria... Mi ricordo che quando anni fà comprai il primo dvd player fu uno dei primi film che comprai ...fecimlo stock dei film preferiti e non pteva mancarw!
    Perfetta la tatin per Victoria! :)
    Chissà che non rieaca pure io a combinar qualcosa! ...ah altro film che amo.. Quello della locandina... ma che vuoi "nessuno è perfetto" ;)
    Baci

    RispondiElimina
  33. Che bello questo contest! oltre alla cucina, adoro il cinema quindi....come non partecipare?!?!?!
    A presto e grazie!

    RispondiElimina
  34. contest bello e particolare proprio per il suo argomento, vediamo cosa riesco a combinare...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Pat, solo tu potevi inventari un contest così intellettuale. divertente e culinario allo stesso tempo!
    Io so già che parteciperò, prendo il banner e poi qualcosa mi invento senz'altro, non arriverò alle 3000 battute perché sono troppo "essenziale" ma la commedia l'ho già: Stregata dalla luna... :) è nel mio cuore da tanti anni e l'avrò vista ormai sei o sette volte da conoscerla quasi a memoria, ma ogni volta mi butto per terra dalle risate, la trovo di un'ironia unica!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  36. non è semplice ma è divertente, amo le commedie sofisticate in bianco e nero, ci penserò su! ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  37. Non mancherò, mia cara, perché questo contest è eccezionale.. mi riservo di pensarci e ripensarci, ma ci sarò di sicuro!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  38. Ciao Patty grazie per l'invito se riesco partecipo volentieri sono una divoratrice di film anni 50-60 ;)
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  39. Fantastico contest Patty, complimenti. Farò di tutto per partecipare.un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Ommioddio! Ma questo contest è fantastico! Non so se riuscirò a partecipare comunque ora prendo il banner. Bravissimaaaaaa

    RispondiElimina
  41. Bella sfida! Mi intriga ma non so se riuscirò a trovare come combinare il tutto. Per ora prelevo il banner e, mentre cercherò riparo sotto le fresche frasche... cercherò di concretizzare.
    Buona serata cara la mia *fucina* di idee!
    Nora

    RispondiElimina
  42. Patty!! Innanzitutto ben tornata cara!! E che ritorno con questo contest!
    Anche io adoro victor vittoria e ancora oggi quando sono in un ristorante chic (in pratica raramente ) penso sempre alla scena dello scarafaggio e di come fare per scampare a pagare il conto ;)
    Interessantissimo questo contest ma proprio del tuo genere, tu che ami così tanto la cultura, la Music e il cinema :)
    Intanto ci penso e domani da pc aggiungo il tuo banner tra i contest papabili ^_^
    Baci tesorina!
    Vaty

    RispondiElimina
  43. bello ...bello...bello...questo contest!
    bacioni

    RispondiElimina
  44. Ciao, tesoro! Il tuo contest mi intriga parecchio, quindi penso che vi parteciperò con grande piacere! Ora mi toccherà pensare a qualcosa di originale ;-) Davvero vai in vacanza a Santa Maria di Leuca? Non sapevo che il tuo amore per il Salento fosse così sfegatato, sembri più salentina tu di me! :-D Io purtroppo quest'anno rimarrò a casa perché ho quattro deliziosi animaletti da accudire (le mie due gatte più i due cani di mia figlia, che ha raggiunto il fidanzato in Sardegna) e quindi, come dicono dalle mie parti... "ci si fessa statte a ccasa" (fattelo spiegare quando vai giù, ah ah ah!). L'anno prossimo mi muoverò per tempo per trovare alle adorabili bestiole una sistemazione adeguata o le metterò nella valigia della figliola :-D

    RispondiElimina
  45. Ciao Patti, io ho già individuato la mia commedia preferita! Certo non avevo mai pensato di associarle una ricetta, ma anche questa è una bella sfida...ci penso su e spero davvero di riuscire a partecipare!
    baci
    Ale

    RispondiElimina
  46. originalissima come sempre! Iniziamo a far funzionare la cellulina grigia!

    RispondiElimina
  47. E' un contest molto impegnativo per me ma non è detto che non riesca a partecipare, sarebbe comunque un modo per crescere e io ne ho bisogno.
    Prendo il banner, è molto simpatico!
    A presto, carissima, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  48. Se hai voglia di fare la marmellata di pomodori è fondamentale che siano poco maturi.
    A presto!

    RispondiElimina
  49. Patty: tu inviti la lepre a correre!
    Solo con due si puo' partecipare? Ho già il film per il salato, ora mi sforzo il cervello per il dolce.... idea superba questo contest!

    RispondiElimina
  50. Carissima, solo tu potevi dar vita ad un contest così originale e ricco di contenuti di alto livello! Del resto sei una persona colta e istruita.
    Mi affascina molto e spero di essere all'altezza e di riuscire a partecipare in modo dignitoso.
    Allora, a presto con la mia ricetta!
    Ti abbraccio!
    More

    RispondiElimina
  51. Ciao, piacere di conoscerti e complimenti per il contest : originale e simpatico! Provo a pensare a qualcosa anch'io!!!
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  52. Grandissima Julie Andrews, la adoro.
    Ciao Protozoa, il Neuronzolo ti saluta tanto.

    RispondiElimina
  53. Mi piace molto questa idea... ;)
    Di solito non partecipo ai contest, ma se mi viene in mente qualcosa... chissà... magari questa volta partecipo. :)

    RispondiElimina
  54. ciao patty, faccio anche a te la stessa domanda che ho fatto ad ELisa: volevo sapere con la ricetta che ho pensato posso partecipare contemporaneamente al tuo contest e a quello di Elisa (food & cinema)...fammi sapere!

    RispondiElimina
  55. Cara patty, grazie di avermi risposto così velocemente...capisco benissimo, non preoccuparti!allora mi immergerò nel mondo del cinema ben 2 volte...sarà un piacere! :) a presto!

    RispondiElimina
  56. Contest delizioso e mi sa che parteciperò ma devo pensarci bene!!!buona giornata e grazie per l'invito!

    RispondiElimina
  57. urca urca sbirulero! non si scherza qui!
    mi garba molto.. ho tempo per pensarci anche se un paiio di film in mente li ho.. nazi, 3, no, 4 baaasta! troppi sono i meii preferiti hahaha a apresto patti .)

    RispondiElimina
  58. Carissima, che idea originale! Mi piace parecchio... Ho già in mente la commedia adesso devo, anzi dobbiamo spremerci le meningi per trovare la ricetta che più si attaglia!!!
    Un bacione
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  59. che bella idea spero di aver un pochino di tempo per realizzare qualcosina a presto
    rosa

    RispondiElimina
  60. Ciao Patty, mi intriga assai questo contest visto che il cinema è una mia grande passione. Spero davvero di esserci anche io e complimenti per l'idea!
    A presto
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  61. Ciao Patty
    contest particolare ed interessante
    Mi stimola molto la fantasia
    Alla prima ricetta
    Abbracci
    Gianni

    RispondiElimina
  62. Accidenti che bel contest!
    Eccerto che partecipo ho già le rotelline, vabbè la rotella, ...in funzione :-D
    Intanto prendo il banner
    PS Grazie per l'invito non merito tanto onore!

    RispondiElimina
  63. cavolo che bellissimo blog! e questo contest per me che amo il cinema alla follia è veramente fichissimo!!!! ora mi preparo una ricettina per partecipare...
    Coscina di pollo.
    http://coscinadipollo.blogspot.it

    RispondiElimina
  64. Carissima Patty, torno dopo un periodo misto fra vacanze, malattie, feste e cosa trovo? Bella idea di contest. Se mi rimetto per bene in marcia (bimbi permettendo ...) vedrai! A proposito (non ho letto tutti i precedenti post) ma quello della locandina è un film che adoro! Magari mi ispiro a quello. Però ne ho tanti altri. Va beh. Vedremo, per ora un abbraccio forte ;-)

    RispondiElimina
  65. Ciao Patty , finalmente riesco a rispondere al tuo invito ! Mi inviti a nozze con questo tema , ehm....devo costringere il moroso a rivedere un po di film . Per il 30 settembre dovrei farcela a produrre un'ideuzza :) Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  66. Carissima Patty, m'hai fatto sudare, ma quando di sfida si tratta io mi sento lanciatissima... più o meno! Comunque ecco la mia partecipazione al tuo contest. un abbraccio mony
    http://www.dolcigusti.com/2012/07/torta-rovesciata-alle-pesche-e-sliding.html

    RispondiElimina
  67. sì la prima categoria sicuramente. baci :)))

    RispondiElimina
  68. Ciao Pat, grazie per l'invito. Solitamente non partecipo ai contest ma questo tuo è molto originale e interessante...ci penso. Un caro saluto, Ancutza e la 4 zampe pelosa:).

    RispondiElimina
  69. Ciao Patty, valgono tutti i tipi di film, anche quelli animati che sono la mia passione tipo Disney? A presto!

    RispondiElimina
  70. Patty, è un contest MERAVIGLIOSO!!! **_________**
    Parteciperò sicuramente! Sono un'appassionata di cinema anch'io e sono certa che anche il mio fidanzato saprà darmi qualche bel suggerimento! Magari è la volta buona che riesco a coinvolgerlo nella preparazione di una ricetta! ^_^
    Un abbraccio grandissimo :*

    RispondiElimina
  71. Tu sei tutta matta, lo sai vero? E questo contest è splendido!!! Vedo che cosa riesce a partorire il neurone... mumble mumble... ;-)

    RispondiElimina
  72. Topina, eccolo, non ho resistito oltre.... decidi tu la categoria....
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/07/indovina-chi-viene-cena.html
    ciao cara!

    RispondiElimina
  73. @BETTI: Cara Betti, ti rispondo qui perché se clicco sul tuo nome mi si apre il tuo profilo ma non c'è ne il tuo blog nel la tua mail. In realtà i cartoni animati non sono previsti, ma potresti sempre utilizzare una commedia "Disney" tra le mille bellissime che sono state realizzate. Su quelle non ci sono problemi. Spero che tu voglia partecipare comunque! Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  74. Patty ok! Senti, non mi è chiaro il secondo punto delle regole per partecipare: "si può postare due piatti per ogni genere" che intendi? Le categorie dei film ad es.: i gialli, commedia, drammatico, comico? Scusa ma se partecipo, e ci spero, voglio fare le cose per bene!! Ti metto il link del mio blog, strano però che non riesci ad entrarci, vedrò cos'ha: http://blog.giallozafferano.it/semidizuccabetty/. Buona giornata.

    RispondiElimina
  75. Bellissimo il tuo contest, e Fabio ha già deciso cosa prepareremo ;-)
    A prestissimo
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  76. Oh mamma mia come mi intriga questo contest ... al momento non sono MAI riuscita a partecipare ad un contest ... piuttosto c'ho provato ma al momento di inserire la mia ricetta ho sempre pensato che non ne fosse all'altezza!!!! Questa vota vorrei proprio provarci !!! Bellissimo il tuo blog e per quanto riguarda te ... ti trovo estremamente simpatica!!! a presto
    Giovanna

    RispondiElimina
  77. Bene Patty, eccomi... spero di avere capito bene il tema anche se non sò la mia commedia in quale filone vada inserità. Pensaci tu.

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/07/pesto-verde-alle-olive-per-variare-un-po.html

    RispondiElimina
  78. Un contest diverso dal solito, mi piace, poi ho visto che scade il 30 settembre, ho tutto il tempo di partecipare dopo le vacanze !

    RispondiElimina
  79. eccomi patty! mi stupisco di me stessa :)
    http://lapesteimpasta.blogspot.it/2012/07/di-lacrime-profumate-e-cuor-sable-dalla.html

    RispondiElimina
  80. Ciao Patty, voglio provarci assolutamente, troppo simpatico e divertente, un po' difficile, forse, in estate per via del caldo sono meno lucida del solito cercherò di impegnarmi! bacioni!

    RispondiElimina
  81. Patty ti faccio una domandina: non si può partecipare con due film appartenenti allo stesso genere, anziché con una per ognuno?
    Ho già in mente due commedie sofisticate e per uno avrei già il post praticamente pronto, ma sono indecisa se partecipare con questo o con l'altro ç_ç

    RispondiElimina
  82. Patty, l'idea è geniale e sofisticata proprio come te! Mica facile, però! Confesso di aver letto e riletto il punto in cui parli delle battute più volte, pensando forse uno scherzo. Poi ho capito alla fine il perché ... Mi impegno, ma non prometto nulla! Intanto complimenti!

    RispondiElimina
  83. Pat, per ora ti mando questa:
    http://www.saporidielisa.it/2012/08/perle-rosse-per-holly.html
    Spero che vada bene :)
    Grazie mille mia cara! Un abbraccio

    RispondiElimina
  84. Bellissimo contest, interessante ed impegnativo, ma ne vale assolutamente la pena! ^^ Anch'io ho scelto una commedia e su questa ho costruito il mio piatto. Eccolo :D

    http://profumodisemplicita.blogspot.it/2012/08/pretty-pomodori-spumeggianti.html

    RispondiElimina
  85. Grazie mille Patty dell'inserimento :) Ho messo il banner dappertutto, adesso ^^ Ti confesso che anch'io l'ho visto una ventina di volte il film! :) A presto, merci encore!

    RispondiElimina
  86. Ciao.
    Questo contest è meraviglioso! Appena ho iniziato a leggere mi sono venuti nella mente tanti titoli, tanti abbinamenti, tante idee. Poi una delle mie prime idee è venuta scartata appena mi sono accorta che erano solo commedie :)
    Ora ho un dubbio. Se il film che ho in mente possa rientrare nel genere commedia o se tecnicamente, essendo musical, venga scartato. Il film è Chicago, di Rob Marshall.
    Che dici? Può andare o devo cambiarlo?
    Grazie :)
    valentina

    RispondiElimina
  87. @Falentina: ciao carissima. Grazie per essere passata. Chicago è tecnicamente un musical ma io la considero una black comedy in musica. Come vedi per il mio esempio di apertura ho scelto Victor Victoria, che è in parte anche musicale, quindi vai alla grande con Chicago! Sono davvero curiosa di sapere cosa mi tiri fuori. La inserirei tra le commedie leggere. PS non riesco a risalire al tuo blog in quanto nessuna info è presente sul tuo profilo. Un bacione e ti aspetto. Pat

    RispondiElimina
  88. Ciao Pat! Si scusa per il link, non riuscivo a
    inserire il mio blog, che è questo:

    http://blog.giallozafferano.it/falentina/

    Bene procedo con Chicago. E' il mio genere preferito e ho la pelle d'oca quasi per tutta la durata del musical, di ogni musical :)))
    La mia prima idea era stata comunque Moulin Rouge, ma questo proprio non ci può passare come commedia, vero?
    Un abbraccio. Sono entusiasta :)

    RispondiElimina
  89. Amo sia cinema che la cucina ed ho appena aperto un minuscolo blog. Poi mi capita di vedere per caso questo contest e...mi sento predestinata :) Da "novellina" sono un po' intimorita, ma spero davvero di poter partecipare, senza pretese eh, a questa iniziativa! ciao, norma

    RispondiElimina
  90. @Norma: ciao Norma, benvenuta! Spero davvero di ricevere la tua creazione. Ti prego di lasciarmi il tuo indirizzo blog perché dal tuo account non riesco a vedere alcuna informazione. Così passo a trovarti. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  91. Eccolo qua! http://unamelanera.blogspot.it/ (pensavo si vedesse) Ciao, a presto :)

    RispondiElimina
  92. Bellissimo contest, un'idea davvero originale. Proveremo anche noi a pensare a qualcosa, abbiamo aperto il nostro blog solo una settimana fa... :-) http://cucinandoindue.blogspot.it

    RispondiElimina
  93. Ciao Patty, felice di averti "scovata" e lieta di essermi aggiunta ai tuoi follower. Parteciperei volentieri al tuo contest con la seguente ricetta, spero vada bene:
    http://batuffolando.blogspot.it/2012/08/torta-margherita-nuovo-cinema-paradiso.html

    a presto :-)

    RispondiElimina
  94. Ciao, bellissimo contest!!! ho iniziato un blog da poco più di un mese e appena ho visto il tuo contest ho pensato che era perfetto per cominciare, io ci provo : http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.it/2012/08/cinnamon-rolls-e-pretty-woman.html
    Grazie

    RispondiElimina
  95. ah vedo che mi hai inserita comunque fuori concorso... ti ringrazio! penserò ad un altro film che mi piaccia e che sia commedia leggera o sofisticata, scusa mica ci ho pensato più di tanto in realtà.. ho scelto il mio film del cuore. Ora modifico il mio post e scrivo che partecipo ma fuori concorso, grazie ancora :-) buona giornata

    RispondiElimina
  96. eccomi di nuovo da te, ti propongo un altro film che amo (questa volta divertente) con la ricetta abbinata, spero di non aver sbagliato questa volta .... :-)
    ciao e grazie!
    http://batuffolando.blogspot.it/2012/08/mrs-doubfire-gallette-bretoni.html

    RispondiElimina
  97. Ciao Patty! Come da precedenti "minacce" :) eccoti il link della mia partecipazione a questo contest favoloso! Un abbraccio, Norma!

    http://unamelanera.blogspot.it/2012/08/tortine-al-cioccolato-con-frosting-al.html

    RispondiElimina
  98. Ciao Patti. E' con tutto il mio cuore che partecipo al tuo contest. Ti mando il link, e dimmi se è tutto ok o se ho dimenticato qualche pezzo.

    http://blog.giallozafferano.it/falentina/connubio-di-riso-venere-e-gamberi/

    A presto :)
    valentina

    RispondiElimina
  99. Ci sono anch'io, ecco servita la mia commedia: http://cisnedefieltro.blogspot.it/2012/08/caponata-di-verdure-in-bianco-con.html

    RispondiElimina
  100. Te l'avevo promesso, no?! E allora eccoti la mia ricetta per la categoria "commedia sofisticata": Little Miss Sunshine e i soli ripieni di ricotta, menta e zafferano con crema di zucchini

    http://alterkitchen.it/2012/08/18/piccoli-soli-ripieni-di-ricotta-menta-e-zafferano-con-crema-di-zucchine/

    PS: e non escludo che arriverà anche una seconda ricetta, visto che di tempo ne ho ancora! :)
    Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  101. Ciao Patty, interessante il tuo contest. Mi piacerebbe partecipare con questa ricetta
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/08/spaghetti-con-i-ricci-di-mare-e.html
    Ciao ;)
    Mari

    RispondiElimina
  102. Ciao Patty! ecco la mia ricetta abbinata al film "Signore e Signori" per quanto riguarda la categoria Commedia Leggera:

    http://chefmanonimpegna.blogspot.it/2012/08/pasta-e-fasioi-co-sgianso.html

    e ora incrocio le dita! Silvia di Chef ma non impegna

    RispondiElimina
  103. rettifico: credo che il film scelto rientri nel genere di commedia sofisticata, ho modificato il post come suggerito! grazie

    RispondiElimina
  104. ciao Patty, ecco la mia proposta:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/08/la-vita-i-ricordi-e-i-compagni-di.html
    Giudica tu se inserirla in quella leggera o raffinata, per me è entrambe!
    Fammi sapere se va bene!
    Ale.

    RispondiElimina
  105. Ciao! Spelndido contest...solo una cosa non mi è chiara: è possibile partecipare con una commedia già presentata da altri? Se, ad esempio, io volessi presentare con un secondo piatto la commedia XXX già presentata da qualcuno/a come primo o dolce...potrei farlo?
    Grazie!

    RispondiElimina
  106. Ciao Kochab, ti rispondo qui perché non so dove scriverti. Certo che puoi utilizzare una stessa commedia già postata, perché sicuramente il piatto che la rappresenta per te sarà diverso da quello già presentato da qualcun'altro. Le percezioni sensoriali ed emotive sono diverse da persona a persona e il risultato sono piatti totalmente diversi in base al proprio sentire. Vai pure con tranquillità e dai molto rilievo alla analisi cinegustologica. In bocca al lupo. Pat

    RispondiElimina
  107. ciao Patty, grazie per aver risposto, purtroppo la mia ricetta non compare in elenco...puoi controllare??grazie cara!

    RispondiElimina
  108. Ed ecco la mia...spero vada bene! ^_^

    un abbraccio

    loredana

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/08/spuma-al-pompelmo-su-tartare-di-fragole.html

    RispondiElimina
  109. tranquilla cara Patty, pensavo ti fosse sfuggita...fai tutto con calma! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  110. Bellissima idea Patty!
    Non so come mi sia sfuggita ma ho viasto il post solo ora!
    Sto liberando la fantasia!
    Voglio partecipare!!!
    Bacio! :*

    RispondiElimina
  111. Ciao Patty. Come promesso eccomi anche con la commedia sofisticata.

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/08/cozze-al-roquefort-sullorlo-di-una.html

    Ciao e a presto :)

    Mari

    RispondiElimina
  112. Pattyyyy! ma non l'avevo visto!! innanzitutto comoplimenti: bel contest, ben pensato e strutturato..e innvoativo..e bellissimoooooo!!!
    Senti, io spero di farcela con tutto il cuore (ma devo partire e quindi non so..mi impegnerò)...se non dovessi farcela è solo perchè ho scoperto la cosa ora :((( Comunque io mi vado a guardare tutte le ricette!!!

    RispondiElimina
  113. ecco un'altra ricetta per la categoria commedia leggera:http://chefmanonimpegna.blogspot.it/2012/08/soba-noodles-del-marinaio-hornsby.html

    grazie mi diverte proprio questo contest!

    RispondiElimina
  114. Ciao Patty! eccoti la prima e scusa per il poco tempo che ho! http://www.cookingplanner.it/2012/09/01/frittata-di-pasta-e-matrimonio-allitaliana/
    Matrimonio all'italiana, per le commedie sofisticate!!!

    RispondiElimina
  115. Ciao!!Sono capitata per caso e mi sono innamorata di questo contest!Posso lasciarti la mia ricetta per la parte delle commedie sofisticate ?Sono le brioches parigine con la creme praline e Midnight in paris di W.Allen!!Grazie!!
    http://lemporio21.blogspot.it/2012/09/le-brioches-parigine-e-midnight-in-paris.html

    RispondiElimina
  116. Volevo lasciarti a soffriggere ancora per un po', ma non ce l'ho fatta...Un bacione bella donna!!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/09/hellzapoppine-la-commedia-e-servitaforse.html

    RispondiElimina
  117. Modifiche apportate: guarda se va bene cosi'!! Baci
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/09/hellzapoppine-la-commedia-e-servitaforse.html

    RispondiElimina
  118. Patrizia,penso di aver apportato le modifiche necessarie.fammi sapere se va bene.Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  119. Eccomi Patty! seconda ed ultima commedia..questa volta leggera! e si ritorna bambini! (seprando che mi pubblichi il messagio stavolta!)
    http://www.cookingplanner.it/2012/09/03/torta-di-mele-appassionatamente/

    RispondiElimina
  120. Eccomi per la categoria commedia: http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2012/09/crema-cornuta-e-la-commedia-e-servita.html
    Credo di aver rispettato tutte le consegne... fammi sapere!

    RispondiElimina
  121. Ciao ^_^
    Questo contest è davvero bello, complimenti per la scelta del tema :D!
    Avrei solo un dubbio: posso proporre una ricetta elaborata sia per il tuo contest sia per la biblioteca dello Starbooks di MT?

    RispondiElimina
  122. Ciao Patty,
    grazie per aver risposto così velocemente ^__^!
    Ti manderò presto la prima ricetta, perchè sto cercando (non è facile, visto che adoro il cinema e mi piacciono un sacco di film ^^'') di scegliere due film, una commedia leggera e una sofisticata :D!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  123. Patty ma la commedia può anche essere italiana?

    RispondiElimina
  124. Ciao patty, partecipiamo volentieri al tuo contest. Siamo rimaste entusiaste dall'idea originale che hai avuto, abbiamo pensato ad una ricetta che ci ricordasse una delle nostre commedie leggere preferite: Harry ti presento Sally.http://www.lepellegrineartusi.com/2012/09/apple-pieti-presento-la-panna-alla.html Ti lasciamo qui il link:

    RispondiElimina
  125. Mi ero ripromessa di partecipare, ma temevo di non fare in tempo. Oggi, mi sono imposta di scrivere il post, anche per interrompere un periodo di studio per un noiosissimo concorso.
    Ecco il link: spero sia tutto ok. :)

    http://www.scattigolosi.com/2012/09/se-questo-film-fosse-un-piatto.html

    Un abbraccio e grazie.

    RispondiElimina
  126. Ce l'ho fatta, finalmente .... settembre è sempre complicato, ma tra un impegno e l'altro sono riuscita a scrivere (cucinare è il meno...)
    Il link è questo:
    http://fiordisambuco.blogspot.it/2012/09/contrasti-e-connubi.html
    Non so se ho "incasellato" correttamente il film, vedi tu....
    Grazie e a presto
    Claudette

    RispondiElimina
  127. Eccomi, categoria commedia leggera :-)

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/09/la-torta-di-mele-perfetta.html

    RispondiElimina
  128. Ciao ^__^!
    Ecco la mia ricetta per questo mitico contest (sono sincera, perchè adoro il cinema :D!):
    http://satsuki511.blogspot.it/2012/09/una-torta-speciale-per-una-sfida.html
    Spero vada bene...

    RispondiElimina
  129. Dimenticavo, questa prima ricetta è per la categoria "commedia leggera" ;)

    RispondiElimina
  130. Ciao Patty, ecco la mia ricetta per la commedia sofisticata! http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/09/cous-cous-trapanese-per-cinegustologia.html

    Un bacione.

    RispondiElimina
  131. Eccomi Patty, questa è la mia proposta per la commedia leggera
    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/09/lecca-lecca-alluva-fragola-strawberry.html

    RispondiElimina
  132. per la categoria commedia leggera partecipo con questa ricetta

    http://apanciapiena.blogspot.it/2012/09/zuppa-degli-amici.html

    RispondiElimina
  133. Ciao Pat! Eccomi con la seconda proposta, spero che vada bene ^^
    http://www.saporidielisa.it/2012/09/lo-spaghetto-camaleontico-ma-conformista.html

    Grazie ancora, perché è stato divertentissimo partecipare! :D
    Bacio grande

    RispondiElimina
  134. Eccomi Pat!
    Che sudata far rientrare tutto in 3000 battute, però ben venga se per potenziare le mie doti di sintesi ci sono occasioni come questa!
    Un abbraccio!

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/09/la-commedia-e-servita-miseria-e-nobilta.html

    RispondiElimina
  135. bello questo contest... adesso ci penso e mi metto a lavoro!:-)

    RispondiElimina
  136. Ciao ti lascio la mia ricetta sperando che vada bene
    http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/09/mini-cake-al-cioccolato-basilico-e-pepe.html

    un bacio a presto

    RispondiElimina
  137. Ciao Patty :D
    Ecco la ricetta per la commedia sofisticata:
    http://satsuki511.blogspot.it/2012/09/torta-cioccolato-su-cacao.html
    A presto ;)

    RispondiElimina
  138. crisissima!!!! molti titoli tra le mie preferite e quelli che vedo pubblicati sono commedia romantica-sentimentale- nera.....ed è difficile trovare SOLO leggera e sofisticata...ci sto studiando sopra!! ahahah

    RispondiElimina
  139. per la commedia sofisticata eccoti questa...prossimamente in arrivo commedia leggere...ciaooo
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2012/09/ravioloni-alla-crema-di-tartufo-bianco.html

    RispondiElimina
  140. eccomi qui! Ogni promessa....:)
    http://www.laricettadellafelicita.com/2012/09/angel-cake-di-montersino-pretty-little.html

    buona giornata!

    RispondiElimina
  141. Contest splendido!
    Partecipo anche io con questa ricetta: http://lauramade.blogspot.it/2012/09/maritozzi-con-panna.html
    Ho già inserito il banner.
    Spero di aver fatto tutto giusto...
    A presto e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  142. Grazie del commento al post... Crepi il lupo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  143. Ciao Patty,
    avevo risposto al tuo commento sul mio post su Vienna facendoti anche una domanda. Per sicurezza te la ripropongo qui...

    Senti, per il tuo contest avrei l'ispirazione, ma dovrei riferirmi a un film che non potrei definire "commedia".
    Buttaci un occhio e dimmi cosa ne pensi, il film si chiama "Un tocco di zenzero".
    E nella mia ricetta, guarda caso, c'e' tanto zenzero...

    RispondiElimina
  144. Eccola qui....Speriamo bene ;-)
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/09/20/Victoria-Sponge-Cake-Eretica.aspx
    baci

    RispondiElimina
  145. tesoro, eccomi! il mio MANGO CON STICKY RICE E.. SERENDIPITY!
    FELICISSIMA di aver preparato questo dolce thai, che mi manca tantissimo e felicissima di averlo associato ad un film dolcissimo a cui non resisto mai ad ogni proiezione (soprattutto nel periodo natalizio). mi sono informata tra gli esperti del settore, e dovrebbe essere una COMMEDIA leggera perchè fondata su equivoci ed elementi di ironia e fatalità. spero vada bene !
    grazie a te per questo bellissimo contest :-)
    vaty

    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2012/09/serendipity-mango-con-sticky-rice.html#comment-form

    RispondiElimina
  146. Eccomi! Pensavo di non farcela, invece ci sono! Partecipo alla categoria commedie leggere http://wolfslair121.blogspot.it/2012/09/non-ci-resta-che-piangere-rosticciana.html

    RispondiElimina
  147. Per le commedie leggere ti lascio questa mia preparazione http://lavvocatonelfornetto.it/dirty-dancing-e-il-cannolo/. Ancora complimenti per il bellissimo contest.

    RispondiElimina
  148. For you:
    http://ilsensogusto.blogspot.it/2012/09/nella-cantina-di-mos-eisley-pianeta.html
    Molto fuori concorso ma ti ho citato nel post :-)
    baci

    RispondiElimina
  149. ciao!!! vedo solo ora che mi hai messo la ricetta tra quelle leggere...io avevo chiesto di metterla tra le sofisticate,perchè non mi sembra proprio sia leggera....anche perchè avevo già abbozzato la seconda commedia...mi fai sapere???? :-)))))ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  150. Ciao Patty, eccomi qui con la ricetta per la Commedia Leggera: http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/09/pie-di-ali-di-pollo-e-cozze-al-curry.html

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  151. chi di contest ferisce...:-)
    http://menuturistico.blogspot.it/2012/09/anche-gli-angeli-mangiano-fagioli.html
    ciao, cara, buona giornata

    RispondiElimina
  152. Ecco la mia proposta per la commedia leggera
    http://noidueincucina.blogspot.it/2012/09/gelo-di-limone-basso-ig.html
    Un bacione!

    RispondiElimina
  153. ci sono!! yuppieyhaa!!!
    Sezione: commedia leggera.
    http://gliamorididida.blogspot.it/2012/09/questione-di-feelingun-contest-speciale.html
    abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  154. ciao! partecipo anch'io per la commedia sofisticata:

    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2012/09/susanna-un-leopardo-in-salotto.html

    bel contest divertente!
    Francesca

    RispondiElimina
  155. ecchime!!!

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/09/torta-di-ricotta-e-cioccolato-fondentee.html

    RispondiElimina
  156. Patty! Sul filo del rasoio, eccoci! Non potevamo non esserci :-)
    Questa è la nostra proposta: Amarcord di Fellini associato alle finte pesche ripiene. Speriamo vada bene la nostra proposta. Ci siamo divertite: è stato bello "giocare" con cinema e cucina. Bellissimo contest. Un abbraccio
    simo e sonia

    http://lalberodellacarambola.blogspot.it/2012/09/pesche-finte-ripiene.html

    RispondiElimina
  157. Ecco il mio contributo: "Scialatielli con gamberoni e origano".
    http://corradot.blogspot.it/2012/09/scialatielli-con-gamberoni-e-origano.html

    Rimanda alla commedia leggera "Benvenuti al Sud". Il mio editor ha contato 2.670 battute, ricetta esclus.) Non le ho contate a mano :)

    CIAO :)


    RispondiElimina
  158. Ciao Patty, questa è la mia ricetta per la categoria Commedia sofisticata, spero vada bene :-)))
    http://qc-ne.blogspot.it/2012/09/torta-povera-di-pane-e-cacao-bread-and.html
    Buona serata

    RispondiElimina
  159. Ciao! Te l'avevo detto che arrivavo!!!
    Spero che vada bene...
    http://pupaccena.blogspot.it/2012/09/la-costola-di-adamo-facciamo-costolette.html

    :*
    roberta

    RispondiElimina
  160. Ciao Patty... ce l'ho fattaaaaaaaa!!!!
    http://www.tatanora.blogspot.it/2012/09/miracolo-milano-ed-un-risotto-che-fa.html
    spero vada bene!
    Nora

    RispondiElimina
  161. Ciao Patty, vorrei provare a partecipare anche io al tuo carinissimo contest. Ho pensato di abbinare un soufflè al cioccolato al film Sabrina.. spero vada bene. Partecipo alla sezione commedia sofisticata. Grazie! buon fine settimana.
    Antonella.
    http://cioccomela.blogspot.it/2012/09/souffle-au-chocolat.html

    RispondiElimina
  162. Ce l'ho fatta Patty Pat...ma non ho contato le parole...quindi escludimi se ho sforato...lo sai che sono logorroica.
    Ti abbraccio!!!!
    http://www.cooknbook.org/2012/09/filetto-di-manzo-in-crosta-di-sale-ai.html

    RispondiElimina
  163. Bellissimo il tema di questo contest!!!Mi son divertita un sacco ad associare ricetta e film...

    eccoti il mio dutch pancake che verrà mangiato da... Bridget Jones in persona ;)))

    Un bacio!

    http://unazebrapois.blogspot.it/2012/09/dutch-pancake-e-uva-fragola.html

    RispondiElimina
  164. Che contest originale, partecipo più che volentieri con questa ricetta:

    http://cucinaconm.blogspot.it/2012/09/ziti-zucchine-e-besciamella.html

    Grazie mille ;)

    RispondiElimina
  165. Eccoci... ce l'abbiamo fatta per un pelo! Non volevamo mancare a questo appuntamento soprattutto perchè adoriamo il film a cui è abbinata la ricetta e volevamo farvelo conoscere. E' un film poco conosciuto in Italia nonostante abbia ricevuto diverse nominations agli Oscar, ma se riuscite a trovarlo ne vale veramente la pena.
    Crediamo che vada bene per la categoria commedia raffinata.
    http://staffettaincucina.blogspot.it/2012/09/macarons-salati-alla-mousse-di-fichi-e.html
    Un bacione
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  166. Ciao Patty, vorrei partecipare nella categoria "commedia leggera" con questa ricetta: http://dolcideemuffin.blogspot.it/2012/09/tutti-pazzi-per-mary.html
    A presto!

    RispondiElimina
  167. ECCO L'ISPIRAZIONE DELLA MIA COMMEDIA LEGGERA PREFERITA! :)
    http://blog.giallozafferano.it/animaecioccolato/tartare-di-melone-pompelmo-e-pesca-con-crema-di-yougurt/

    a presto! Carmen
    Anima&Cioccolato!

    RispondiElimina
  168. Ce l'ho fatta!!!!!! ecco la mia idea per la commedia sofisticata (o almeno credo, spero di non sbagliare ad averla inserita in questa categoria) http://lagelidaanolina.blogspot.it/2012/09/torta-di-noci-per-un-film-speciale.html
    Bacioniiiii!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  169. cara Patty, appena alzata, tutta scompigliata, sul mio divano (eh no?), avvolta in una coperta rossa che analizzo la situazione febbre, finalmente ho postato la ricetta. Che è veramente buona, e se non l'hai mai fatta (ma magari si) ti consiglio di provare, indipendentemente dall'esito del contest! un bacino e buon rientro! http://sereincucina.blogspot.it/2012/09/boeuf-bourguignon-di-julia-child.html

    RispondiElimina
  170. Ciao Patty, eccoci finalmente con la nostra ricetta http://scamorzeaifornelli.blogspot.it/2012/09/brioches-farcite.html per la commedia sofisticata. Buona domenica!

    RispondiElimina
  171. al pelo....
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2012/09/crostata-cioccolato-e-pere.html

    RispondiElimina
  172. Ciao Patty ^_^
    Ho notato che la mia torta per la commedia sofisticata non è tra quelle dei blogger partecipanti.
    Casomai ti fosse sfuggito il mio ultimo commento, ti rilascio il link della ricetta:
    http://satsuki511.blogspot.it/2012/09/torta-cioccolato-su-cacao.html
    Spero vada bene.
    Buona domenica :D

    RispondiElimina
  173. Ciaoooooooo!finalmente partecipoo! ecco il link della mia cine-ricetta
    http://ladolcezzanelcuore.blogspot.it/2012/05/gnudi-di-carote-su-crema-di-piselli.html
    spero ti piaccia!un abbraccio,Marilena!

    RispondiElimina
  174. Ciao, questa è la nostra ricetta, più buffa che bella, che speriamo tu apprezzi
    http://cecieviola.blogspot.it/2012/09/la-commedia-e-servita-il-cassatone.html
    Ciao e grazie per l'ospitalità
    Ceci e Viola di Frizzi e pasticci

    RispondiElimina
  175. E' tardi, che più tardi praticamente non si può...ma qui c'è la mia ricetta!
    Pfiu!! Sul filo di lana :D

    http://melagranata.it/2012/indice/primi-asciutti/pasta/timballo-di-maccheroni-con-polpette-e-salsa-al-vino-rosso/

    RispondiElimina
  176. Ciao Patty
    all'ultimo ma sono arrivato ecco la mia ricetta per la commedia leggera
    http://cocogianni.blogspot.it/2012/09/luovo-nel-raviolo-nella-mia-versione.html
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  177. Come sempre mi confermo la più ritardataria di tutti....ecco qui la mia ricetta! Direi per la categoria commedia leggera, ciao

    http://forchettinagiramondo.wordpress.com/2012/09/30/er-cacciucchino-de-liorno/

    RispondiElimina
  178. ed io invece non ho fatto in tempo, ahimè..dimmi che ci sarà un'altra edizione, ti prego! ;)

    RispondiElimina
  179. Querida Pati, a questo si chiama arrivare all'ultimo minuto!!!
    (non avevo la Priscilla a portata di mano...)

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/09/priscilla-e-il-rotolo-di-patate.html


    besos

    RispondiElimina
  180. Post aggiornato:
    http://satsuki511.blogspot.it/2012/09/torta-cioccolato-su-cacao.html
    Spero che vada bene.
    Notte ^__^!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.