giovedì 5 dicembre 2013

QUESTO NATALE BASTA BISCOTTI...E' L'ORA DEL paTE'!

S' wonderful - Ella Fitzgerald
Immaginate un gioco.
Immaginate un gruppo di persone che cominciano a giocare e che da 20 diventano, 40 e poi 80 e via via si trasformano in un mucchio di gente!
Immaginate un gioco che crei dipendenza ma che non abbia controindicazioni, se non quella di dover trattenere la fantasia a volte decisamente galoppante.
Immaginate un gioco sano, condiviso, dispensatore di ammirazione nei confronti dell'avversario e di indispensabile competitività creativa.
Immaginate un gioco pulito, corretto, bello nel più bello stile del fairplay e di Monsieur de Coubertin.
Immaginate un gioco dove chi vince, non vince nulla.
Ci riuscite?
Forse neanche ai giardinetti dietro casa potete osservare bambini giocare senza almeno una volta venire alle mani.
Invece in questo gioco, le mani si usano solo per creare cose buonissime che una volta al mese per 10 mesi l'anno invadono l'etere creando curiosità, divertimento, frastuono, tendenza ed anche un po' di invidia.
Oggi questo gioco è uscito dall'etere.
Ha seguito l'impalpabile strada che percorrono i sogni e si è materializzato dentro un libro.
Come spesso succede, un'idea buttata lì per caso da una persona coraggiosa, ha trovato fertile suolo in cui attecchire.
Poi, dopo non bastano le idee e ci vuole l'energia, la costanza, l'intelligenza e la determinazione per riuscire ad arrivare a sentire il primo vagito della tua creatura.
Questo è il primo vagito di un progetto meraviglioso, portato a fondo dalla generosità di Alessandra Gennaro.
Non voglio fare troppi giri di parole, ma la verità dei fatti è che il braccio e la mente di questa stupenda pubblicazione, la prima di una collana che raccoglierà tutte le sfide dell'Emmetichallenge, è lei, Alessandra, ad oggi la persona più incredibile che abbia incontrato nella mia vita.
Che poi sia stata supportata da una casa editrice lungimirante e illuminata, da un'artista dello schizzo, da  una fotografa strepitosa e da un'altra infinità di persone che hanno creduto in questo sogno, è la prova che, come dicono gli americani, volendo si può!
Che cosa c'è in questo libro?
Ma ci siamo noi, gli agguerritissimi concorrenti dell'Emmetichallenge, ed un pezzettino di noi, le nostre ricette, raccolte e presentate degnamente da Alessandra.
"L'ora del patè" non è una semplice raccolta di ricette.
E' un vero e proprio manuale di cucina, un aiuto prezioso per apprendere tecniche, strumenti, curiosità sul tema di copertina. Un libro dalla grafica accattivante, nuova e freschissima e dai contenuti scoppiettanti come scoppiettanti sono tutte le partecipanti all'MTC.
Ovviamente è il libro più bello che possiate trovare oggi sugli scaffali delle librerie italiane! 
Ma lasciatemi dire un'ultima cosa: tutte le ricette del L'ORA DEL paTE', sono anche LE PIU BUONE in circolazione e sapete perché?
Con questo libro, la Community dell'MTChallenge sostiene il progetto “Cuore di Bimbi”, della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “Cuore di Bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua. 
Tengo moltissimo a sottolineare una cosa: tutte le copie vendute, nessuna esclusa, sostengono questo progetto. Non a caso ognuna porta stampato sul retro della copertina e sul colophon, nonché nelle prime pagine, l'impegno che ci siamo presi nei confronti di questa onlus.
Quindi se per questo Natale vorrete regalare l'Ora del paTé, non solo farete un bellissimo regalo, ma contribuirete ad aiutare concretamente la campagna "Cuore di Bimbi".
Il libro sarà da oggi presente in tutte le librerie: l'Ora del paTè - Sagep Editore - 144 pagine - € 18,00 - A cura di Alessandra Gennaro - Illustrazioni di Roberta Sapino - Fotografie di Sabrina de Polo.  
Il libro sarà inoltre disponibile on line su sito della Onlus e su quello della Sagep Editori

24 commenti:

  1. Superlativa! Io sono sempre piu' orgogliosa di averti per amica, onorata di far parte di questo progetto insieme a te e fiera di essere un MT Challenger!

    RispondiElimina
  2. ecco il post che avrei voluto scrivere!!!
    un abbraccio cara patty, oggi ci mancherai :)

    RispondiElimina
  3. Ecco questo è un post fantastico!! Bravissima Patty e felice di essere in questa grande famiglia accanto a te! :)

    RispondiElimina
  4. Bravissime ! Pare sia ancora più bello di quanto sembrasse...un bacio !

    RispondiElimina
  5. è tangibile, lo tengo in mano e leggo tutto, ma proprio tutto quello che ogni volta cresce insieme a ogni sfida, il sapere , la gioia e la condivisione. Davvero un sogno che dall'etere diventa vero! E poi dicono che viviamo in un brutto mondo, ma non è vero, a volte diventa bello e ti ridà la voglia di credere ;-) Grazie e voi tutte, care amiche, per questa avventura che si rinnova ogni mese, e a te che dispensi sempre consigli belli e veri

    RispondiElimina
  6. non potevi descriverlo meglio e tutto il nostro entusiasmo si materializza nel tuo sorriso con quel libro in mano

    RispondiElimina
  7. Pat le tue parole sono sempre così puntuali, esaurienti, precise e arrivano al punto e al cuore.
    Bellissimo post e bellissimo far parte di questo gruppo con te!
    un bacione da Frankie

    RispondiElimina
  8. far parte di questo gruppo è qualcosa che non si può descrivere facilmente, per quanto è bello :)
    ma quanto ci divertiamo!??!?!?!
    mi dispiace tanto che tu oggi non sia con noi..un bacio grande grande grande

    RispondiElimina
  9. ma che emozione è esserci????? un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
  10. io sono a pagine 38 Patty, io sono a pagina 38! e siamo un gruppo BELLISSIMI!!!!
    Sandra

    RispondiElimina
  11. Sei riuscita benissimo a descrivere l'MTC e le emozioni ad esso legate! Sono contenta di esserne parte e di aver conosciuto Alessandra e alcune delle partecipanti! spero veramente di riuscire ad incontrare anche te, prestissimo! un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Tu sei stupenda Patty!
    E le tue parole sono deliziose almeno quanto i manicaretti che prepari!
    Un abbraccio! :*

    Fede

    RispondiElimina
  13. Bellissimo...belle le ricette e strepitosa la grafica. Un'iniziativa così non può non essere sostenuta...se non me lo regalano me lo compro da sola!!!
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Ciao Patty! Devi sapere che ti sono infinitamente grato perché se sto anch'io in questa pazza community è solo (colpa) merito tuo! Un abbraccio carissimo

    RispondiElimina
  15. Appena aggiunto alla famosa letterina per il Babbo. :)

    RispondiElimina
  16. un bellissimo post e soprattutto delle foto fantastiche, che mi mettono di buon umore solo a vederle.
    oggi siamo tutti così contenti che è un piacere!

    RispondiElimina
  17. lo compro e so anche a quale amica regalarlo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Post meraviglioso! E adesso mi commuovo... Sono orgogliosissima di far parte di questa grande, fantastica, meravigliosa avventura accanto a persone come te!

    RispondiElimina
  19. Quante magnifiche parole, Patty! Una più vera dell'altra!

    RispondiElimina
  20. Due parole soltanto: brave e grazie.
    Claudette

    RispondiElimina
  21. Complimenti a tutte, brave e "buone" sia nei sentimenti che nelle preparazioni ;)! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  22. Pat, ma hai la maglia dello stesso colore della copertina! Che finezza!!!
    Bando alle battute... Bravissime tutte voi che avete contribuito ad un progetto così importante. Non resta che l'acquisto :)))

    RispondiElimina
  23. Bellissime le tue foto ...ganzissime!!! Peccato non esserci potute incontrare ne a Masone ne a Genova.
    Ma io so aspettare ... magari prima del prossimo libro!
    Ciao Patty, torno a sognare libri e ricette.
    Nora

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.