giovedì 5 settembre 2019

Torta verde con zucchine trombetta: i soliti propositi.

Hello again - Nei Diamond 
Che stranezza, che emozione, che imbarazzo.
Ricominciare a scrivere sul blog dopo tanto tempo.
Mi sono chiesta se qualcuno passi ancora da queste parti o se, vista la "Vacancy" dell'amministratrice di condominio, abbia deciso di cambiare compagnia definitivamente.
Poi mi è caduto un occhio sul contatore visite ed ho avuto un tuffo al cuore leggendo dei sei milioni di visualizzazioni superate.
Non me lo so spiegare...come dice il buon vecchio Tizzi.
Sono dinamiche che non capisco e che non ho mai voluto sondare, visto che questo blog è scevro da strategie marketing, SEO e ammennicoli vari.
Male, dirà qualcuno.
E forse è così: un giorno, tanti anni fa ho anche sognato che scrivere di cibo e cucinare potesse diventare una professione investendoci tempo e tanta energia, ma per un motivo o l'altro, il primo del quale era che un lavoro vero e bellissimo io ce l'avevo già, ho fatto una scelta che con molta probabilità è stata quella giusta.
Così non so proprio perché io senta ancora il bisogno di tornare qui, di scrivere, di lanciare parole nell'etere.
Schizofrenia galoppante, probabilmente.
Anzi, dirò di più: faccio progetti di ammodernamento della casa (questa), penso a ricette che vorrei condividere e a cose che vorrei raccontare, insomma ho ancora voglia di confrontarmi con questo spazio volatile che è il web.
Il problema come sempre, resta uno: il tempo da dedicargli.
Che essendo pochissimo, viene oggi distribuito tra famiglia e qualche altra passioncina che al momento non ho voglia di trascurare.
Nove anni fa, quando ho avuto la malsana idea di buttarmi in questa avventura, avevo 9 anni in meno, più energia e meno saggezza.
Vediamo se riuscirò a non lasciar morire d'inedia il mio povero Andante con gusto.
Al momento ci sono quasi riuscita.
La torta verde.
Non è un nome a caso: fa parte della tradizione delle torte salate liguri e primariamente deve il suo nome al ripieno originario, che è in genere di erbette di stagione.
Ma la mia amica Fausta, me l'ha fatta assaggiare la prima volta a casa sua con il ripieno di queste zucchinette strepitose, così buone e delicate da poter essere mangiate crude condite semplicemente con olio e sale.
Lei le aveva messe nella torta che abbiamo mangiato per cena, ancora leggermente tiepida di forno: una vera poesia. Ricordo di avere fatto un paio di bis, sia mai che non capisse che mi piaceva.
Così quando il consorte è tornato dalla Liguria con un cartoccio di questi serpenti verdini, il desiderio immediato è stato quello di replicare la ricetta di Fausta, con un pensiero speciale a questa amica che il Blog mi ha regalato fin dal primo momento e che tengo stretta nel mio cuore.
D'altronde Fausta mi ha insegnato un'altra ricetta a cui sono affezionatissima, ed è la Stroscia, anche questa legata al suo territorio ed uno dei dolci più buoni e semplici che si possano assaggiare, per lo meno secondo i miei gusti.
Nella torta verde ho aggiunto un poco di ricotta come variante personale, ma non è assolutamente necessaria, perché il ripieno di sole verdure è già comunque buonissimo.
Vi invito a provarla: si può anche congelare e gustare più avanti per riportare un po' d'estate nel piatto.

Ingredienti per 6/8 persone
Per la sfoglia
220 g di farina 0
3 cucchiai d'olio extravergine Riviera Ligure Dop
1 cucchiaino raso di sale
110 g di acqua (da valutare quanto ne assorbirà la vostra farina - il composto deve essere malleabile ma non molle).

Per il ripieno 
800 g di zucchine trombetta tagliate a rondelle
1 cipolla bionda media
4 uova
40 g di parmigiano grattugiato
40 g di pecorino toscano grattugiato
200 g di ricotta fresca
30 g di riso crudo (potete usare l'Originario o il Roma o quello che avete)
maggiorana, o basilico o prezzemolo o l'erba aromatica che più amate.
Olio extravergine e sale qb
Sale Maldon in fiocchi per rifinire
  • Preparate la sfoglia: su una spianatoia impastate gli ingredienti aggiungendo l'acqua poco alla volta in modo da ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Formate una palla, metttetela in una ciotola oleata, coprite con pellicola e lasciatela riposare mentre preparate il ripieno 
  • Tritate la cipolla finemente e fatela passire dolcemente in una larga padella con 3 cucchiai di olio extravergine. Quando sarà trasparente e morbida, aggiungete le zucchine, alzate leggermente la fiamma e cuocetele mescolandole bene per insaporirle, fino a che non saranno belle trifolate e dorate. Aggiustate di sale e mettete da parte.
  • In una grande ciotola versate le uova e sbattetele, aggiungete i formaggi, la ricotta, le zucchine le erbe aromatiche ed il riso (non abbiate paura, si cuocerà durante il passaggio in forno assorbendo l'umidità eccessiva) e mescolate bene tutto 
  • Una volta pronto il ripieno, stendete la sfoglia. Dovrete dividerla in tre parti uguali e su una spianatoia leggermente infarinata, cominciate a tirarla sottilmente. Io dopo una prima stesa, procedo con le mani, come si fa con la pasta matta per lo strudel, allargando con delicatezza la sfoglia sul dorso delle mani, dal centro verso i bordi. Bisognerà insistere un po' più sui bordi che sono la parte che resta notoriamente più spessa.  Adagiate la prima sfoglia in una teglia oleata da pizza e fate in modo che la sfoglia sbordi di qualche centimetro. Spennellatela con olio extravergine quindi sovrapponetevi la seconda sfoglia che avrete steso come la precedente. Questa non dovrà fuoriuscire quindi ritagliate il bordo in modo che quest'ultima sia grande quando la teglia. 
  • Riempite il guscio con il ripieno e stendetelo bene. Coprite il ripieno con il resto della sfoglia: vedrete che ne avanzerà di più di quanta ve ne serva per una sola sfoglia. Potrete sicuramente ricavare un altro paio di sfoglie sottili. Non preoccupatevi se saranno irregolari, la prima può anche solo coprire il ripieno mentre la seconda dovrà avere dei margini leggermente più grandi per poter essere sigillata con quella della base. L'importante è che, come quando si usa la pasta fillo, tra le due sfoglie ci sia sempre una spennellatina di olio. 
  • Adesso chiudete il guscio, unendo i bordi delle due sfoglie e sigillandole formando un cordoncino arrotolato su se stesso. Se il bordo è tanto, regolatelo voi tagliandolo con le forbici. Il cordoncino non dovrà essere troppo spesso, altrimenti la cottura risulterà non uniforme. 
  • Spennellate finalmente con altro olio extravergine e cospargete con fiocchi di sale. Con la punta delle forbici effettuate dei piccoli tagli in superficie, qui e là per far fuoriuscire il vapore in cottura. 
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/45 minuti, fino a che la superficie non sia ben dorata e gonfia. Servite tiepida ma anche a temperatura ambiente. Perfetta per un antipasto ma anche come un gustoso piatto unico. 


10 commenti:

  1. Cara Patty, io invece non mi stupisco per nulla dei tuoi numeri. Quando mi serve una ricetta "a colpo sicuro" vengo qui, nuove idee vengo qui, un buon inizio di giornata vengo qui, perché i tuoi post vanno sempre a segno, anche di chi legge e poi non lascia traccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sofia,
      ma quanto è bello leggere le tue parole? Grazie per essere così affezionata. E' un'iniezione di gioia.
      Baci grandi

      Elimina
  2. Magari il tuo amore per la cucina non si è (ancora?) trasformato in lavoro, ma è certo che la tua passione in queste pagine viene fuori con "prepotenza". Dunque non ti stupire dei tuoi numeri, reali, raggiunti senza alcuna strategia. Un grazie di cuore per aver riproposto questa ricetta a cui tengo molto; la tua torta è bellissima. Ti aspetto qui, il prossimo anno, per rifarla insieme, magari con le mie trombette. E chissà che in quell'occasione non capiti di rispolverare i nostri antichi propositi per un libro a quattro mani... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, questa estate è volata in un attimo e rimpiango di non poter essere venuta nuovamente. Ma sono certa che sarà prima di quanto tu non ti aspetti e magari la faremo con un ingrediente autunnale. OK? Quel proposito poi, è un sogno che coccolo di tanto in tanto <3
      Ciao tesoro bello.

      Elimina
  3. Cara Patrizia, come dicono in tanti i blog non sono più di moda... Per chi è molto social Instagram e Facebook la fanno da padroni, ma io da tardona preferisco leggere di storie vere, condividere quelle emozioni che solo scrivendo si può fare, e quindi ben vengano le blogger vecchio stampo che hanno qualcosa da dire e da cucinare :-)
    Una torta salata gustosa, non trovo spesso queste zucchine e nell'orto crescono quelle classiche ma è assolutamente da provare, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tanta ragione. Io sono vintage e ultimamente non riesco neanche tanto a tollerare FB simila, ho cominciato a dedicare il tempo che spendevo sui social, in altri interessi e ho staccato un po' anche dalla cucina perché mi sentivo molto stanca. Ma il piacere di scrivere, e di leggere di conseguenza, non mi passa mai.
      Ti abbraccio cara Ely, grazie per le tue parole <3

      Elimina
  4. Per favore, continua a scrivere!! non ti seguirei assolutamente su instagram o facebook, sono allergica ai social, una sana cara vecchia scrittura corredata di ricettina è quanto di più confortevole ci sia. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, che gioia. Mi metto subito al lavoro allora.
      Grazie per la tua voce. Un forte abbraccio.

      Elimina
  5. E bentornata!!! Vedi che settembre resta sempre l’inizio di qualcosa di positivo ? Il nostro secondo capodanno, con ottimi propositi, come quello di riprendere a scrivere sul blog. E questo devono farlo tutte le blogger che da sempre hanno riversato qui non solo parole e ricette ma anche tanto amore. Così come fai tu, così come faccio io, Laura e tante altre persone d’amore. Bentornata cara.

    RispondiElimina
  6. Io vengo spesso qui!! Faccio parte del numero straordinario di visualizzazioni :)
    Bentornata a casa tua, forse riesco a fare questa torta bellissima con le ultime zucchine :*

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.