mercoledì 15 aprile 2020

Tarte aux pommes: la mia personale macchina del tempo.

Paris Je t'aime d'amour - Patrick Bruel 
Nei giorni di isolamento, ripenso sempre più spesso ai viaggi che ho fatto nella mia vita.
Devo anche dire che se dovessi partire in questo momento, per una qualsiasi ragione, lo farei malvolentieri, perché la realtà vera è che la libertà non è nulla senza il senso di sentirsi al sicuro fisicamente.
Ed in questo momento di sicuro ci sono solo le nostre case.
Però i ricordi sono la nostra personale macchina del tempo, il nostro unico tappeto volante ed ogni tanto, nonostante il timore di rientrare da questo viaggio martoriata dalla malinconia, mi concedo di volare lontano.
Mi piace tanto farlo anche attraverso le foto di altri, attraverso lo sguardo di sconosciuti che però, nei luoghi dove anche io sono stata, riescono a raccontare le mie stesse emozioni.
Parigi resta uno dei posti dove tornerei sempre, dove non smetto di programmare mentalmente l'idea di andare, anche solo per 2 o 3 giorni.
E' sempre un posto capace di farmi emozionare, di trascinarmi indietro nel tempo, a quando ero una ragazzina di 17 anni e mi ritrovai lì per lo scambio con la scuola.
I ricordi di quelle giornate sono ancora talmente vivi nella mia testa da crearmi una sorta di contrazione al plesso solare al solo pensiero.
La gioia, lo stupore di tanta bellezza, l'eccitazione di parlare quella lingua che tanto ho amato, la sensazione di essere padrona del mio mondo, di essere viva ed immortale.
Il mio amore per Parigi è partito da lì e dopo ci sono tornata tante e tante volte che non so contare. Per lavoro, per passione, per amore, prima da sola e poi con i miei tesori.
Ad un certo punto della mia vita ho anche sognato di andarci a vivere.
Ogni tanto lo faccio ancora.
Così per non dimenticarmi che devo al più presto programmare un prossimo viaggio nella mia città del cuore, oggi ho preparato una torta che me la ricorda.
Così se non posso andare a Parigi, almeno verrà lei da me.
Dire che è una torta che si fa ad occhi chiusi è poco.
Tutto molto semplice, a meno che non abbiate l'ambizione di farvi la pasta sfoglia in casa ma magari rimandatela alla prossima volta.
Trovate una ottima base sfogliata di pasticceria e partite da lì.
Tutto il resto è semplicissimo ma la bontà è da colpo la cuore e quella composta, potreste finirvela a cucchiaiate.
La ricetta l'ho presa da un bellissimo sito francese che mi ha fatto innamorare: Les Yeux Grognons (come dire "gli occhi  scorbutici") di una giovane pasticciera francese bravissima e ottima fotografa. Ho avuto un coup de foudre per il suo lavoro ed ho in piano di provare molte delle sue ricette.
Fateci un giro. Vi piacerà.

Ingredienti per una tarte da 24/26 cm
Un disco di pasta sfoglia di ottima qualità
140 g di composta di mele alla vaniglia
3/4 mele Golden, Gala, Granny Smith grandi
30 g di burro fuso
un paio di cucchiai di zucchero di canna semolato
confettura di albicocche per lucidare

Per la composta di mele (2 vasi da 250 g) 
10 mele Golden (1kg5 )
100 g di zucchero
Il succo di mezzo limone
i semi di una bacca di vaniglia

  • Per prima cosa preparate la composta di mele che dovrà essere ben fredda prima dell'utilizzo. Sbucciate e private del torsolo le mele. Tagliatele a dadi non troppo grandi e mettetele in una casseruola capiente, con lo zucchero, la vaniglia ed il succo del limone. 
  • Fate cuocere a fiamma dolce per 20/30 minuti, mescolando periodicamente, fino a quando le mele saranno cotte cominceranno a disfarsi. Non avrete bisogno di aggiungere acqua perché le mele ne rilasceranno molta. 
  • Al termine della cottura potrete utilizzare la composta con le mele disfatte grossolanamente oppure come ho fatto io, frullandola con un mixer a immersione e riducendola in una purea fine. 
  • Mettete la composta in due vasi sterilizzati e conservatela in frigo per una settimana. Non è solo buona con questo dolce ma perfetta da servire a merenda ai vostri bambini. Assolutamente deliziosa. 
  • Quando la composta sarà ben fredda cominciate a preparare la tarte. Stendete la sfoglia su un foglio di carta forno quindi distribuite la composta con un cucchiaio fino ad 1 cm dal bordo. 
  • Sbucciate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo ed appoggiandole sul lato del taglio affettatele finemente (un paio di mm). Create la prima corona circolare come in foto, sistemando le fettine ben strette l'una all'altra. 
  • Proseguite con l'anello centrale che potrete realizzare nel senso inverso. Al centro sistemate delle fettine come più vi piace. 


  • Spennellate le mele con delicatezza, con il burro fuso e poi cospargete tutta la superficie con lo zucchero di canna. Se vi piace l'idea, potrete aggiungere allo zucchero un cucchiaino di cannella in polvere che ci sta sempre da Dio. 
  • Mettete in forno a 180° e cuocete per c.ca 30 minuti. Se vorrete caramellare le mele, passate gli ultimi 5 minuti la tarte sotto il grill. 
  • Una volta fuori dal forno, spennellate la superficie con la confettura di albicocche che avrete passato prima al setaccio e poi scaldata leggermente per renderla bella fluida. 
  • Servite ancora tiepida, se vi piace con una bella pallina di gelato alla vaniglia. E' perfetta se consumata in giornata. 




4 commenti:

  1. Una tarte che mette il buon umore ❤️ bonjour...

    RispondiElimina
  2. Et oui!! La tarte pour mon mari..ops! Non resisto alle rime :-D Lui adora le torte di mele, soprattutto questa tipoligia con la sfoglia, che si sbafa sempre quando andiamo in Francia, appunto, e fa la classifica delle più buone mangiate e poi quando si torna a casa, mi dice "ma tu non me le fai mai.." ok, è il momento di sorprenderlo e viaggiare anche attraverso i ricordi di profumi e sapori. Ti abbraccio carissima Patty

    RispondiElimina
  3. Questa devo farla assolutissimamente!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.