lunedì 25 maggio 2015

Cous Cous vegetariano al profumo di lime e menta: quanto mi piace il cinema.

Flying - The Beatles 
Oggi un post di pubblica utilità per gli appassionati di cinema.
E' un po' che non parlo di questa mia passione ma ultimamente mi sto dando al cinema casalingo guardando film in streaming perché la tv generalista non produce nulla che valga la pena di essere seguito se non in orari impossibili.
Così sono riuscita a vedere alcuni film che avevo perso e qualcosa di nuovo veramente carino, che piace a noi donne piene di romatiche fantasie.
Il primo che vi segnalo è "La teoria del tutto". La vita dello scienziato Stephen Hawking e della moglie Jane, dagli anni del loro incontro (primi anni 60) fino ai giorni nostri.
Fermo restando che i due attori principali danno vita ad una performance di commovente bravura, tutto il film è pervaso da una palpabile dolcezza che emerge dalla figura di Stephen, uomo geniale messo alla prova dalla terribile malattia che pur non è riuscita a fermare la sua mente sempre in movimento. Il dolore, le difficoltà, la previsione di una morte precoce non impediscono a quest'uomo di mantenere viva una costante positività, un sorriso sempre presente sotto la smorfia della malattia, un umorismo inossidabile e sincero. Qualsiasi donna avrebbe rischiato di soccombere affrontando la prova di Jane ma in questa storia è proprio lei che giganteggia al suo fianco, che si fa carico della decisione più difficile che è quella di mantenerlo in vita dopo un ulteriore peggioramento, ma che nonostante tutto mostra  le sue fragilità di donna senza vergogna. Un film che parla d'amore, di fede, di volontà e speranza e la cui visione fa meglio di una medicina.
La famiglia Belier : negli ultimi anni mi è capitato di vedere alcuni film francesi assolutamente adorabili.  La Francia sta producendo delle ottime pellicole da cui noi italiani ricaviamo remake di successo, come il campione di incassi "Benvenuti al sud". Che personalmente mi ha molto divertito ma mai quando l'originale "Giù al nord" (vedetelo). Ma potrei citarvi la bellissima "Quasi amici", o "Emotivi Anonimi" oppure "Piccole Bugie fra amici" o "Un sapore di ruggine ed ossa" con la meravigliosa Cotillard.
La famiglia Belier è una commedia deliziosa per tutta la famiglia e la storia è originale e del tutto inaspettata: cosa può succedere se in una famiglia dove c'è un padre, una madre ed un fratello sordomuti, è presente anche una sorella normodotata e per di più con una voce straordinaria? Non voglio svelarvi la trama che comunque potete leggere ovunque, ma vi invito a vederlo perché è un film delicato e divertente, dove si tocca il tema della discriminazione in maniera assolutamente ironica e dove il senso di "famiglia" emerge forte e prepotente in ogni immagine. Si ride, ci si commuove, ed anche la musica ha il suo bel perché.
Adaline e l'eterna giovinezza. Il titolo originale è The age of Adaline e questo è veramente il titolo perfetto. Sulla capacita tutta italiana di mortificare i titoli dei film magari scriverò un post a parte, fatto sta che questa pellicola uscita da pochissimo è un film da donne.
Non voglio dire che esistano film da donne o da uomini, ve lo dice una che gongola guardando Tarantino, ma la fantasia proposta dalla trama è assolutamente femminile. Per un incredibile incidente, Adaline, nata alla mezzanotte del 1901, smette di invecchiare, e conserva integra la bellezza dei suoi 29 anni per decenni. Il film ha la struttura narrativa del più noto "Lo strano caso di Benjamin Button" e ci fa percorrere un secolo di storia inseguendo le avventure di Adaline. Quello che ho adorato di questo racconto, a parte l'idea su cui ho continuato a fantasticare per ore, sono le ricostruzioni storiche, i costumi meravigliosi indossati dalla protagonista, le sue pettinature, il personaggio così denso, intelligente e ricco di esperienze che però si nasconde al mondo per svariate ragioni.
Ve lo consiglio, sono certa che vi piacerà. E stasera me lo riguardo con mia figlia.
E voi, mi consigliate qualcosa con cui riempire le prossime serate?
Un piatto strafacile.
Ma anche rivisto forse e versatile.
Io il cous cous lo faccio praticamente una volta a settimana da quando comincia la bella stagione.
A me piace da impazzire ed ogni volta lo preparo in maniera diversa.
Qui sopra è presentato alla maniera marocchina, senza miscelare gli ingredienti ma tutto appoggiato sul letto di cous cous che sostituisce il pane.
Voi ovviamente potete mescolare il tutto ottenendo un piatto multicolor che riempie sempre gli occhi.
Questa è la velocissima ricetta
Ingredienti per 4 persone
250 g di cous cous (io ho usato quello bio di Nuova Terra)
200 g di zucchine novelle
2 carote grandi
1 cipolla bianca
200 g dei vostri ceci preferiti già cotti ed insaporiti con una foglia di alloro
8 pomodori piccadilly
un mazzetto di foglie di menta fresca
il succo di un lime
4 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiaino di misto spezie Ras El Hanout (potete trovarlo nei negozi di prodotti magrebini o nordafricani)
Sale
Tagliate le zucchine e le carote in dadini.
In una larga padella fate passire la cipolla tritata con un filo d'olio extravergine e quando sarà bella morbida e trasparente, aggiungete le verdure e cuocete a fuoco medio saltandole per 7/8 minuti, in modo che cuociano ma restino belle croccanti. Mentre cuocete, aggiungete le spezie ed il sale.
Tenete da parte.
Tagliate il pomodoro in pezzettini non troppo piccoli.
Scaldate il ceci nella loro acqua con una foglia di alloro. Salateli se necessario.
Scaldate lo stesso peso del cous cous di acqua in una casseruola con un pizzico di sale e un filo d'olio. Portate a ebollizione quindi versate il cous cous e spegnete. Smuovete la casseruola in modo che il cous cous si disponga in maniera uniforme sul fondo e lasciate a riposto per 5 minuti.
Una volta gonfiato, sgranatelo con una forchetta e versatelo nel piatto di servizio. Se necessario eliminate i grumi più grossi con le dita e passate le mani più volte nel cous cous per sciogliere eventuali grumi di semola.
Versate le verdure sul cous cous.
Tagliate le foglie di menta a julienne sottile.
Mettetele in una ciotolina con il succo di lime, 4 cucchiai d'olio ed il sale.  Sbattete bene per ottenere una citronette. Versatela sul cous cous e servite decorando con foglioline di menta.


17 commenti:

  1. Ciao Patty ultimamente il cinema per me e' a base di cartoni o film per bambini ma e' bello così! Avevo visto i trailer dei primi due citati e mi avevano colpito molto...aspetto la visione in tv!!! Non sono particolarmente attratta dai film francesi anche se poi me ne stupisco come e' stato per Giù' al Nord, davvero molto divertente...
    Quanto al cous cous, visto che anche ai miei piccoli piace molto, e' sempre ben presente ed e' uno dei pochi piatti in cui chiedono il bis, anche con la versione con i ceci che io adoro! Buona serata, baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, è stato così anche per me fin quando Alice è stata piccola. Ma lei ha sempre amato il cinema (malattia che si trasmette), e potrei consigliarti dei film di animazione per bambini assolutamente meravigliosi oltre i super celebrati Disney. Piano piano crescono e con loro la voglia di vedere altro. Allora anche tu ti leverai la voglia. Ti abbraccio mia cara.

      Elimina
  2. In Italia non riesco a capire come mai cambino i titoli storpiandone il senso originale. E' una cosa che mi sono sempre chiesta e non smetterò di farlo. Mi segno i titoli che hai suggerito. Io, in quanto a cinema, non sono molto informata o meglio conosco film che sicuramente conosci anche tu, ma appena mi verrà qualche titolo in mente te lo dirò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola. Io sono veramente molto appassionata e i pochi titoli che ho messo sono giusto le ultimissime cose che ho potuto vedere. Ma potrei parlarti di cinema per ore. Ti mando un bel bacio.

      Elimina
    2. Beh, se parliamo di ultimi film, ti posso dire Youth di Sorrentino. Letteralmente da incantarsi e perdersi nelle parole e nelle riflessioni. Non ti nascondo che ho intenzione di andare a vederlo di nuovo, armata di un blocchetto e una matita. Alcune cose me le sono già scritte, ma vale la pena davvero rivederselo *.*

      Elimina
  3. Concordo pienamente sulla scelta dei film, avendo visto (e adorato!!) sia The age of Adaline, sia La teoria del tutto...certo, vederli in streaming è molto più comodo (e senz'altro economico!), ma certe volte non so rinunciare all'emozione del grande schermo! E poi è confortante vedere che non sei l'unica con il fazzoletto in mano, ma che una sala intera ha iniziato a piangere ancora prima di te! ;-) Scherzi a parte, ricambio il favore segnalandoti "About time" (che noi italiani abbiamo ben pensato di storpiare in un triste "Questione di tempo", chissà perché). Anche questa una storia d'amore, dove il tempo non scorre come dovrebbe... Io l'ho visto in lingua, e ti giuro che un Jimmy Fontana sparato a mille sulle scene più belle del film mi ha fatto sentire fiera di essere italiana! Se una sera ti venisse voglia di qualcosa di romantico, è il film giusto. Beh, buona visione! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Non l'ho visto! E sono felicissima di ricevere questa dritta. Amo i film romantici e anche in lingua originale e ti ringrazio di cuore per questa dritta. Cercherò di vederlo quanto prima e ti faccio sapere. Ti mando un bacione.

      Elimina
  4. bellissimo il piatto di ceramica e ottimo il cous cous, un vero sapore dell'estate!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  5. Sapessi quanta gioia leggere un post così lungo e appassionato sul cinema... io l'ho scelto come mestiere, io passo 5 giorni su 7 in sala, io da 10 anni vedo praticamente quasi tutti i film in uscita e non sono mai sazia! E' vero che quelli belli belli belli sono ormai pochi, ma quando arrivano spiccano ancora di più! Mi permetto di consigliarti, sull'onda dell'entusiasmo, di vedere "Youth" di Sorrentino... non so se ti piaccia come autore, lo so che è amato o odiato, io personalmente l'adoro ma è veramente notevole... più intimo, con frasi belle e riflessioni... lascia un segno e non stordisce come "La grande bellezza", è più quieto, ecco... in caso, se lo vedi, fammi sapere! ;-)
    ps: viva il cous cous, più il piatto è colorato e meglio è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cous cous con verdure è sempre ottimo!
      Per quanto riguarda i film, l'ultimo che ho visto è "Il racconto dei racconti" di Garrone. Sono capitata al cinema un po' per caso, ma alla fine sono rimasta soddisfatta. Piaciuto!

      Elimina
    2. Ma veramente Francesca? Lo fai di lavoro? Ecco, allora confesso una cosa che non ho mai detto. Se oggi sono un agente di viaggio è perché all'epoca dell'università, invece di iscrivermi alla facoltà di lettere con indirizzo musica e spettacolo, ho seguito consigli diversi abbandonando quello che avrei fatto con vera gioia ed iscrivendomi ad una facoltà diversa.
      Quindi tu recensisci i film...lavoro meraviglioso che ti invidio molto. Su Sorrentino posso dire che non solo mi piace come regista, ma anche come scrittore ed il suo "Hanno tutti ragione" resta uno dei miei libri feticcio. Ho amato dolorosamente La Grande Bellezza, nonostante le critiche, così come ho adorato This must be the place ed il meno conosciuto Il Divo. Adesso sicuramente andrò a vedere Youth, per altro con un parterre di nomi incredibile. Allora ogni tanto verrò da te a parlare di cinema Grazie di cuore per essere passata.

      Elimina
    3. Spirt Eat non ho visto il film che mi consigli, Ma Garrone è una garanzia e tengo prezioso il tuo consiglio. Un abbraccio

      Elimina
  6. Eh la mia Patty. Che quando passo di qui alla fine le ricette sono un di più. Che ti leggo sempre volentieri. E che Adeline è nella mia todoview già da un po' - a proposito di storpiature!!! :D bè, ma con la tua "bambina" non te lo sei perso vero Cenerentola? E se siamo un po' romantiche, e pazienza se la storia la conosciamo, a me e Pancia è piaciuto tantissimo. Ti immagini cosa succede, se per caso è femmina??? ;)

    RispondiElimina
  7. sì ti prego, scrivici un post contro le traduzioni tristissime che fanno passare la voglia di vedere i film!!!!!!!Mi fanno venire un nervoso! Pensa che Adaline nemmeno lo avevo considerato (argh)...meno male che ci sei tu a dare spunti interessanti ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  8. Amo anche io il cinema e il cous cous, ma ultimamente ammetto di non aver visto cose che mi abbiano particolarmente entusiasmato. Ho sperato che "Samba" fosse all'altezza di "Quasi Amici", ma manco da lontano, ho visto "my old lady", che è carino ma nulla più, e mi consolo a botte di serie tv, in questo periodo "Game of thrones" che, da non amante del genere fantasy, mi sta piacevolmente colpendo.
    Ma voglio tornare al cinema pure iooooo!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.