lunedì 13 gennaio 2020

Quadrotti con fichi e uvetta: e sono 9!

Be Italian - from NINE 
Ho quasi perso il conto.
Da quando ho aperto questo blog, quest'oggi nove anni fa, ho sempre dedicato una piccola pagina a questa ricorrenza, tranne l'anno scorso, in cui me ne sono completamente dimenticata.
O forse no.
Non posso dimenticare che questo blog è nato il mio stesso giorno, ma forse semplicemente un anno fa non mi è sembrato importante. Non so, non lo ricordo.
Oggi invece scrivo ma lo faccio senza grandi entusiasmi.
Ho poco da festeggiare, il pensiero è altrove, vicino a chi in questo momento sta vivendo la sua prova più difficile.
Per cui perdonatemi se sarò breve. Magari più avanti festeggio con calma.
Ma poi chi ha detto che un compleanno è importante?
Ho un quintale di fichi secchi dalla Turchia.
Non so come smaltirli. Mangiarli da soli, nonostante mi piacciano da impazzire, non mi sembra il caso.
Allora credo che li userò per fare dei dolci, a partire da questi quadrotti deliziosi, perfetti per ragazzi che fanno sport o sono ipercinetici!
La frutta viene fatta ammorbidire nel succo d'arancia vi lascio immaginare il sapore una volta sformato.
Il tutto è facilissimo e per altro, veloce da preparare. Provateci.

Ingredienti per 24 quadrotti
250 g di burro tagliato a dadini + extra per imburrare
200 g di uvetta
200 g di fichi secchi bianchi tagliati a fettine
300 g di succo di arancia spremuto fresco
200 g di brown sugar
2 uova grandi a temperatura ambiente
al scorza di un'arancia non trattata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
350 g di farina 00
8 g di lievito in polvere
mandorle in scaglie per rifinire
  • Riscaldate il forno a 160°. Imburrate uno stampo da 30 x 20 cm (una pirofila a bordi alti) e foderate con carta da forno. 
  • Mettete l'uvetta ed i fichi in una casseruola non troppo piccola e coprite con il succo di arancia. Portate ad ebollizione con fuoco medio alto quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire per c.ca 15 minuti fino a che il succo non sarà quasi tutto assorbito dalla frutta. A questo punto aggiungete il burro mescolando con delicatezza per farlo sciogliere. Quando sarà completamente fuso, togliete dalla fiamma e fate intiepidire. 
  • Mettete le uova nella ciotola della planetaria, con lo zucchero, la scorza di arancia e la vaniglia e battete il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso e lo zucchero sciolto. Non è necessario montare. 
  • Aggiungete la farina ben setacciata con il lievito e mescolate con una spatola incorporando bene. A questo punto, aggiungete il composto di burro e frutta secca ed incorporate con delicatezza usando una spatola. 
  • Versate il tutto nello stampo, rifinite con le mandorle e fate cuocere per c.ca 1 ora. Verso i 40 minuti controllate che la superficie non sia scura, in caso coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. Fate la prova stecchino per controllare che l'interno sia asciutto. 
  • Fate intiepidire 5/10 minuti quindi trasferite il tutto su una griglia e fate raffreddare. 
  • Con un coltello affilato, tagliate in quadrati della misura che preferite e servite. Perfetto con un buon te aromatico. 
  • Si conserva per una settimana in una scatola ermetica. 

5 commenti:

  1. Patrizia, io sono dell'avviso che il proprio compleanno uno possa permettersi il lusso di decidere se e come viverlo senza che gli altri vi mettano il becco! Quindi appoggio la tua decisione :-).
    Permettimi solo, nel mio piccolo, di inviarti i miei auguri...per il tuo compleanno, per quello del tuo blog e, soprattutto, affinché le persone cui sei vicina riescano a vincere quella maledetta battaglia.
    Ed ora torno ai quadrotti. Devono essere deliziosi soprattutto per l'ammorbidimento dei fichi nel succo d'arancia.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho sempre amato festeggiare il compleanno con gli amici ma capisco che evidentemente ho sempre avuto la fortuna di non avere grossi problemi. Leggo sempre Starbooks e da quando ho scoperto che sei una delle protagoniste con molto piacere anche il tuo blog. Anche se continuo a non cucinare... Un abbraccio e tanti auguri non solo di buon compleanno. AlbertoMassimo

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace moltissimo sentirti così e spero che quella battaglia finisca bene. Ti lascio il mio pensiero positivo che possa arrivare a quella persona a te cara.
    Ne approfitto lo stesso per farti i miei auguri, il traguardo è notevole e un dolcetto è giusto dedicarglielo!
    Un abbraccio Pat!

    RispondiElimina
  4. Auguri, auguri... ti rubo un quadrotto golosissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Che bello...compi nove anni anche tu? Io col blog li ho "non festeggiati" nell'ottobre scorso. Auguri davvero, cara Patrizia, per tutto!!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.