Arrivederci Tristezza - Brunori Sas
Mangiare bene fuori casa è un'impresa titanica.Ci tornerò al ristorante.
Ma prima devo sbollire il nervoso, perché se non fossi stata la persona educata e gentile che sono, avrei fatto volare il mio piatto come un frisbee verso gli ombrelloni che potevo osservare dalla nostra postazione sulla veranda.
Come reagite voi quando capite che un posto sopravvive solo per l'ineducabile palato d'amianto dei consumatori? Perché io le ho lette le recensioni su quel luogo e non me lo so spiegare!
Andiamo sul sicuro, e confortiamoci con un bel riso al forno con pomodori maturi nel loro momento di gloria, ottima mozzarella fiordilatte e semplicità, semplicità che è sempre garanzia di bontà!
500 g di riso Roma
1 kg di pomodori maturi tipo San Marzano
400 g di mozzarella fior di latte
50 g di grana grattugiato
2 spicchi d’aglio
un bel ciuffo di basilico fresco e per rifinire
olio extravergine d’oliva
sale qb
- Per prima cosa preparare la salsa, incidendo a croce i pomodori sulla punta e buttandoli in acqua bollente per 2/3 minuti. Scolateli e metteteli in una ciotola con acqua molto fredda ed attendete qualche minuto. Si spelleranno con molta facilità. Una volta spellati, tagliateli a metà, eliminate il frenulo ed i semi e riducete le due metà a filetti.
- In una larga casseruola versate 3 abbondanti cucchiai di extravergine e gli spicchi d’aglio e lasciate insaporire bene l’olio per 5/6 minuti a fiamma vivace. Versate i filetti di pomodoro e fate cuocere mescolando bene, aggiungete il basilico ed abbassate la fiamma. Salate e fate cuocere ancora una decina di minuti fino a che i filetti non si saranno quasi disfatti. Spegnete e tenete da parte.
- Cuocete il riso in abbondante acqua salata per non più di 5 minuti. Scolate e passatelo sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura.
- Con un mixer ad immersione frullate la metà dei filetti di pomodoro. Versate la salsa ottenuta (tenendo da parte un paio di cucchiaiate), ed i filetti in una larga ciotola che possa contenere anche il riso. Aggiungete il riso e mescolate bene. Aggiungete il parmigiano ed un bel filo d’olio e finite di condire.
- Versate metà del riso in una pirofila di 24/26 cm di diametro, che avrete adeguatamente oleato, e fate uno strato uniforme su cui adagerete la mozzarella che avrete strizzato bene e ridotta a dadini, tenendone da parte una manciata. Coprite la mozzarella con il restante riso, livellate bene e cospargete con la salsa e la mozzarella rimaste.
- Cuocete in forno a 180° per c.ca 45 minuti, sino a che la superficie non sarà bella dorata e si sarà formata una bella crosticina. Lasciate riposare 15 minuti prima di servire. E’ buonissimo anche tiepido.
Guarda proprio durante le vacanze ho subìto anch'io una delusione cocente in un locale. Di quelle che ti fanno proprio esclamare "mai più!". Locale visto più volte di ritorno dalla montagna e consigliato da un collega con il quale ci scambiamo sempre pareri circa cibo, birre e buoni locali in cui consumarli.
RispondiEliminaPazienza.
Sarebbe stato fantastico potersi consolare con una generosa porzione di questo delizioso riso al forno!!!
Non sai quante fregature ci siamo presi noi :-( inizialmente ci affidavamo molto a quei siti di cui parli tu..ma poi abbiamo capito che spesso sono una vera fregatura, esattamente come i consigli degli amici..probabilmente siamo troppo esigenti, a casa nostra si mangia bene e di qualità..vorrei sapere cosa mangiano gli altri!!!
RispondiEliminaIntanto mi rifaccio gli occhi con il tuo filante riso e sognerò di affondarci il cucchiaio :-P