mercoledì 28 ottobre 2020

Halloween Sugar Cookies per il COOKIE SHARE

 The Monster Mash - B. Pickett 

Non posso credere che sia già mercoledì.  
E' che mi urta il sistema nervoso ritrovarmi senza lavoro e nonostante tutto, le giornate volano alla velocità della luce senza che io riesca a fare tutto quello che mi riprometto al momento in cui apro gli occhi. 
E' frustrante e mi crea malumore. 
Il mio più grande problema è che voglio fare tante cose allo stesso momento. 
Proprio perché ho la sensazione che il tempo non mi basti mai. 
Così mi metto a scrivere e contemporaneamente preparo da mangiare mentre ascolto una lezione on line, poi mi ricordo che devo fare la lavatrice allora le dò il via, giro quello che è nella pentola, rispondo al telefono e continuo così fino a che a metà giornata sono già da buttare via. 
La saggezza antica comandava di fare una cosa alla volta per farla bene. 
Io di saggezza ne ho davvero poca. 
Però sono molto paziente. Tanto, troppo paziente. 
Altrimenti chi me lo avrebbe fatto fare di mettermi a decorare dei biscotti per Halloween se non ho più neanche un figlio piccolo in giro per casa? 
Mi piacciono i biscotti decorati. 
Ritorno un po' alla mia vecchia passione che era quella del disegno, solo che gestire un sac a poche con una bocchetta da cui cola roba appiccicosa, non è l'operazione più semplice del mondo. 
Alla fine mi ritrovo con la cucina scialbata di zucchero e glassa e non è un bel vedere. 
Però ogni tanto mi piace, è un anti stress notevole. Dovrei munirmi delle giuste bocchette per il decoro, che sono quelle di 1 o 2 mm massimo. Più grandi, tipo la mia, danno risultati non proprio bellissimi su biscotti e superfici piccole. 
La frolla, vi garantisco buonissima e fine, è della mia amica Francesca del blog Pane e Zucchero.
Grande cuoca e pasticciera, ha un bellissimo blog che vi consiglio vivamente di visitare perché le sue ricette sono davvero spettacolari e successo garantito. 

Ingredienti per c.ca 50 biscottini 
500 g di farina 00
250 g di burro freddo 
140 g di zucchero a velo 
2 uova medie 
scorza di limone grattugiata 

Per la ghiaccia reale 
130 g di zucchero a velo
30 g di albumi 
1 cucchiaino di zucco di limone 
  • Sabbiate burro con farina, zucchero e limone nella planetaria e quando il composto sarà di briciole fini, aggiungete le uova ed impastate velocemente fino a che il tutto non formerà un palla. 
  • Schiacciate l'impasto e formate un panetto rettangolare. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo almeno 45 minuti. 
  • Stendete l'impasto spesso 5 mm usando poca farina e con le formine desiderate, realizzate i vostri biscotti. Io ho usato l'omino per i biscotti di Natale a cui ho tolto un po' di ciccia da dosso :D. 
  • Cuocete in teglie coperte di carta da forno per 18/20 minuti a 180°, girando la teglia a metà cottura e stando attenti a che non si colorino troppo. 
  • Fate raffreddare su una gratella. 
  • Preparate la glassa che sarà piuttosto densa e ferma, mettendo l'albume in una ciotola e sbattendolo con una frusta a mano fino a che non avrà formato una superficie schiumosa. Aggiungete quindi limone e zucchero e sempre con la frusta, lavoratelo almeno 4/5 minuti, fino a che non sarà bella lucida e bianca, formando picchi ben fermi. 
  • Mettete il tutto in un sac a poche con beccuccio di acciaio da 1 m di apertura e decorate come più vi piace. Il mio beccuccio era più grande quindi i disegni sono un po' grossolani. Per la decorazione di Jack (biscotti tondi) ho usato un pennarello alimentare ad uso professionale mentre per gli scheletrini, ho riempito gli occhi e la bocca con crema di cioccolata aiutandomi con uno stuzzicadenti, solo dopo che la ghiaccia si era ben seccata. 
  • Fate raffreddare bene e conservate in una scatola di latta. 

4 commenti:

  1. Io ho la fortuna di poter continuare a lavorare da casa ma ciò che descrivi tu, delle tue giornate, io lo vivo dalle 7 alle 8 (ora in cui inizio a lavorare) e dalle 17 (ora in cui finisco di lavorare) fino alle 21. Le giornate volano e la stanchezza è tanta.
    Che belli questi biscotti! Anche se tu reputi le tue decorazioni un po' "grossolane", a me sembrano proprio belle.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieniti stretto il lavoro ed un po' di stanchezza.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  2. meravigliosi questi biscottini! praticamente con la formina dell'omino di pan di zenzero oltre a natale possiamo fare anche halloween!! idea davvero carinissima, semplice ma d'effetto!te la copierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Io ho proprio usato quella. E tu puoi vestirlo come ti pare, fare anche la mummietta e Frankestein....basta un po' di fantasia ahahahah

      Elimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.