Un altro post nella stessa settimana?
Ma che siamo matti?
Ebbene no. Stavolta la ragione è tutta divertimento.
Voglio coinvolgere tutti voi che avete un account Instagram, in una scatenata festa a tema biscotti che durerà 7 settimane, a partire da oggi.
Ogni mercoledì, sul mio profilo, su quello di Mary @unamericanafragliorsi e Rita @rita.giaquinta, verranno pubblicate ricette inedite di biscotti, seguendo un percorso tematico che potrete leggere nella foto di chiusura al post.
Taggando i nostri profili, tutte le vostre ricette verranno ricondivise sulle Stories e alla fine dell'avventura, vi regaleremo una bellissima raccolta delle ricette da noi pubblicate che potrete utilizzare per i vostri regalini da preparare a Natale.
Una cosa molto semplice, per movimentare il concetto di condivisione reale e disinteressata fra persone vere, che è sempre stato il motore del blogging nei tempi d'oro.
Beh, adesso Instagram la sta facendo da padrone, quindi partiamo da qui e finiamo di là: la storia è sempre la stessa.
Se avrete piacere di partecipare, sarò strafelice: vi aspetto e sono certa che preparerete cose magnifiche.
Nella settimana di apertura, ho voluto prepare questi biscotti e lasciatemelo dire, si tratta di vera e propria pasticceria secca come potreste trovare in una bottega come si deve.
La ricetta dei Biscotti Plumcake dal manuale di Pasticceria di Giovanni Pina, una garanzia in fatto di dolci fatti bene. Il nome probabilmente è stato ispirato dalla presenza dell'uvetta e burro che caratterizza questo tipo di dolce anglosassone.
Biscotti deliziosi, fantastici con il te e soprattutto, durano a lungo mantenendosi friabili e buonissimi.
Io li ho voluti fare con una variante: ricetta originale con uvetta, variante di Patty con gocce di cioccolato perché conosco i miei polli!
Spero che vorrete provarli. Sono assolutamente perfetti.
300 g di ottimo burro
200 g di zucchero a velo
10 g di miele di acacia
190 g di tuorlo (c.ca 10 uova grandi)
350 g di farina debole 00 (160/180 W)
100 g di fecola di patate
5 g di lievito in polvere
50 g di farina di mandorle
25 g di latte in polvere
10 g di Rum (facoltativo)
130 g di uva sultanina
130 g di gocce di cioccolato
i semi di una bacca di vaniglia
- Fate ammorbidire il burro senza che perda la propria plasticità e montatelo con una frusta elettrica sino a che non sia soffice. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato sempre montando, con miele e vaniglia (che potrete sostituire con la scorza di una arancia non trattata). Fate in modo di incamerare aria durante il montaggio.
- A questo punto, continuando a montare, aggiungete lentamente a filo il tuorlo sbattuto freddo di frigo.
- Miscelate e setacciate bene le farine insieme al lievito, il latte in polvere e alla farina di mandorle versando il tutto nella massa montata. Incorporate con delicatezza utilizzando una spatola.
- Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete il rum se volete e dividete l'impasto.
- In una parte aggiungete l'uvetta che avrete fatto ammollare in acqua tiepida e nell'altra le gocce di cioccolata. Mescolate per incorporare uniformemente.
- Preparate due sac a poche con bocchetta liscia del diametro di 1 cm e riempitele con i due impasti. Foderate le teglie con carta da forno e formate delle mezze sfere di composto (del peso di c.ca 15 g) distanziate 3 cm l'una dall'altra. Su quelle con l'uvetta potrete mettere a piacere della granella di zucchero.
- Cuocete a forno preriscaldato a 190° per 15 minuti nella parte centrale. I biscotti dovranno dorarsi in superficie ma non scurirsi.
- Una volta freddi conservateli in una scatola di latta. Si manterranno bene per 2 mesi al riparo dall'aria e dalla luce. Sono perfetti per il te del pomeriggio o per un delizioso regalo.
Ci siamo Patrizia, la nostra bella e golosa iniziativa è partita ed io sono felicissima ed eccitata come una bambina davanti ad una vetrina di dolcetti! Grazie infinite per essere mia compagna di merenda in questa avventura! Favolosi i tuoi biscotti, li voglio provare assolutamente!
RispondiEliminaUn grande abbraccio,
Mary
Si avvicina il Natale e io sono sempre in cerca di idee, quindi questa idea cade a ... biscotto!
RispondiEliminaLi ho appena sfornati. Ne ho dati un poco a mio figlio, che trascorrerà la notte in guardia medica per accompagnare la sua ragazza, novello dottore; ne ho passati un piattino ai nuovi vicini... Ti chiederai dove io voglia andare a parare... Ecco: la verità è che sarei capace di mangiarli tutti in un quarto d'ora, questi biscotti! Io adoro i biscotti fatti in casa, ed avevo cercato di tenermene lontana... Forse, nel blog ne ho appena qualcuno... Ma mi sa che da oggi, frequentando te e le tue amiche, le cose cambieranno, e molto!
RispondiEliminaOh santo cielo questi biscotti... 😍
RispondiEliminaParteciperei anche io se me la sentissi ma sono così spenta. Lo so che non va bene, ma spero che passi. Passerà?
Cara Isabella, posso solo dirti che il tuo senso di smarrimento è anche il mio. Mi trovo in un momento della mia vita in cui sono totalmente in balia delle onde. Mi trovo senza lavoro, con una paura terribile per il futuro, e con un senso di impotenza a cui non voglio cedere.
EliminaComincia con i biscotti. Metti un piede dietro l'altro e tieni duro. Siamo in tanti con il cuore a pezzi.
Ti abbraccio fortissimo.