Saremo quattro gatti certo, ma resta comunque un momento celebrativo e non posso cavarmela con una pasta in bianco.
Quello che mi ha bloccato sin ora è l'idea di andare a fare la spesa.
Attività che svolgo sempre con un certo senso di fastidio, non nell'atto in sé che per altro amo perché adoro scegliere gli ingredienti, ma per la confusione che trovo ogni volta.
Pare che i supermercati nei giorni prefestivi siano l'habitat ideale per folli scappati dal manicomio.
In questo periodo poi, te lo raccomando.
Gente che manovra i carrelli come auto sulla pista del GP, vecchiette che sgomitano con un'energia che non ti immagineresti, capannelli di gente che si ritrova per un aperitivo in piedi al banco macelleria: distanza di sicurezza questa sconosciuta.
Mi mette ansia dover andarci da sola perché impiego una quantità di tempo che potrei utilizzare per fare altro di più produttivo e soprattutto, vista la circostanza virulenta, preferirei evitare le resse.
L'unico aspetto positivo della spesa grande, è che fino alla prossima settimana, non ci dovrò pensare.
Va sempre cercato un lato positivo nel caos.
Per me in questo periodo, è lo stare in casa.
Dal calendario dell'Avvento Condiviso su Instagram di cui vi ho parlato qualche post fa, sono uscite bellissime ricette ed io mi sono subito innamorata del cake di agrumi di Simonetta Masangui che ho immediatamente messo in produzione. Questo lo dovete davvero provare per la colazione di Natale.
Facile facile, ricordate di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
E' un 4/4 burroso di tradizione inglese. Usate degli ottimi agrumi non trattata. Il palato ringrazierà.
Ingredienti per uno stampo classico da plum cake da 1 litro.
250 g di zucchero
250 g di burro morbido
4 uova medie a temperatura ambiente
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
la scorza non trattata di un limone + il succo di mezzo
la scorza delle arance + il succo di una arancia
1 cucchiaino e mezzo di lievito
- Setacciate le farine con il lievito
- Accendete il forno a 180°
- Montate il burro con lo zucchero e le scorze di agrumi nella ciotola della planetaria fino ad ottenere un composto soffice e gonfio.
- Aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare. Non aggiungete il successivo sino a che il primo non sia perfettamente incorporato.
- Unire la farina poca alla volta incorporandola con una spatola.
- Versare il tutto in uno stampo imburrato e foderato di carta forno. Cuocere in forno per c.ca 50 minuti/1 ora. Fate la prova stecchino che dovrà uscire pulito anche se leggermente umido. Non fatela asciugare troppo.
- Fatela raffreddare su una griglia per 10 minuti quindi aiutandovi con la carta da forno, toglietela e completate il raffreddamento.
- Perfetta con il te, si conserva morbida a lungo se tenuta coperta con una pellicola o sotto una campana.
Io mi ritrovo ad andare a fare la spesa il sabato mattina se possibile prima delle 8. Sono sempre stata contraria alle aperture h 24 (che in lockdown si sono trasformate in 6-22) dei supermercati ma queste mie convinzioni sono miseramente decadute davanti al rischio di avere a che fare con ressa, nervosismi, cafoneria.
RispondiEliminaAnche noi saremo pochi. Abbiamo stabilito un menu "di ordinanza"...essenziale ma che, comunque, ci faccia capire la differenza tra la festa ed un giorno qualsiasi.
Bellissimo questo cake agli agrumi. Dev' essere una delizia.
Tanti auguri di buone feste.
Tanti auguri anche a te carissima. Ti mando un forte abbraccio ed ogni bene per questo Natale ed il Nuovo Anno.
EliminaIo vado alle 7.30, appena il supermercato apre: poche persone, corsie vuote. L'unico rischio è che gli scaffali non siano ancora stati riempiti. Per il resto compro con il mio GAS, gruppo d'acquisto solidale, bisogna organizzarsi per tempo e fare previsioni di spesa e consumo, ma la qualità dei prodotti è ineguagliabile!😊
RispondiEliminaSono Laura
EliminaCiao Laura, in effetti l'acquisto con il GAS è fantastico ma nel mio condominio non esiste questa usanza nonostante si sia fatto un tentativo tanti anni fa. In genere vado al mercato della Coldiretti che è anche vicino a casa mia ma lì trovo solo le verdure quindi in ogni caso devo fare altre tappe per completare la lista. Mah, spero che questo sia un problema contingente...sulla maleducazione della gente però, ho poco ottimismo ;)
EliminaGrazie per essere passata. Un grande abbraccio e tanti auguri mia cara.
Ti confesso che anch'io evito il supermercato nei prefestivi ma, ultimamente, sempre! Ormai mi sono affidata al grande servizio della spesa on line e mi metto l'anima in pace. Certo mi manca girare tra gli scaffali e scovare offerte o prodotti invitanti da testare, ma torneranno quei tempi...lo spero!!!
RispondiEliminaGolosissimo questo cake, il 4/4 è una garanzia!
Buone feste Pat <3<3<3