martedì 29 novembre 2022

Sablé al cioccolato e fior di sale

Quasi un mese fa, i primi di Novembre, mio marito mi ha fatto una sorpresa, regalandomi un weekend inaspettato nella nostra città del cuore: Parigi. 
Erano anni che non tornavamo. 
Per un lungo periodo dal nostro matrimonio, ogni anno avevamo l'abitudine di trascorrere lì un weekend fino a che mia figlia, ormai ragazzina, ci ha fatto capire che la sua città era un'altra, Londra, e noi ci siamo adattati. 
Tornare a Parigi è stato capire che in realtà non ce n'eravamo mai andati via e quell'innamoramento devoto era tutt'altro che scemato. 
In effetti tornare a casa è stato complicato e nei giorni successivi abbiamo vissuto in una sorta di bolla romantica e malinconica che ha ancora degli strascichi tutt'oggi. 
La realtà è che questo weekend è stato il nostro primo viaggio all'estero dal 2019 e ci è sembrato davvero un momento speciale, perfetto. 
Proprio come questi biscotti che oggi vi regalo. 
La ricetta arriva da un numero raccolta di Saveurs, rivista di cucina francese tra le più belle in circolazione. Ho fatto incetta in edicola, per avere qualcosa su cui sognare al mio ritorno, e questi sablé mi hanno fatto immediatamente l'occhiolino. 
Come si fa a resistere a delle frolle costellate da pepite di cioccolato super fondente? Io non l'ho fatto e vi garantisco che sarà lo stesso per voi.

Una raccomandazione: utilizzate dell'ottimo burro e cioccolata al 70%: faranno la differenza. 

Ingredienti per c.ca 40 pezzi

170 g di farina 00
160 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente al 70%
75 g di burro morbido non salato
75 g di burro morbido salato 
35 g di cacao amaro in polvere 
5 g di fior di sale (io ho usato quello di Camargue)
5 g di bicarbonato di sodio
  • Tritate grossolanamente il cioccolato cercando di non fare pezzi troppo piccoli. In una ciotola mescolate la farina con il cacao ed il bicarbonato e setacciate bene il tutto
  • In un altro recipiente, lavorate il burro morbido con lo zucchero ed il fior di sale per ottenere un impasto plastico ed omogeneo. Aggiungete gli ingredienti secchi ed il cioccolato tritato grossolanamente ed amalgamate il tutto.
  • Formate due rotolo di c.ca 4 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola alimentare quindi passateli in frigo per almeno 1 ora (o anche tutta la notte). 
  • Preriscaldate il forno a 170°. Affettate i rotoli con una lama affilata ottenendo dei dischi di 1 cm di spessore ciascuno e disponeteli su due placche coperte di carta da forno, distanziandoli almeno un paio di cm l'uno dall'altro.
  • Infornate per 12 minuti: i biscotti si allargheranno e creperanno leggermente. Non cuoceteli troppo. 
  • Fateli raffreddare sulla placca quindi passateli su una griglia e conservateli in una scatola di metallo o di vetro ermetico. 
  • Assaggiateli appena freddi, quando ancora il cioccolato non avrà ripreso la sua consistenza croccante: sono la fine del mondo.



10 commenti:

  1. Ciao niente uova per questo impasto?

    RispondiElimina
  2. Ciao per 1uesto impasto nessun uovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, niente uova. Il burro fa da addensante. Deve essere morbido.

      Elimina
  3. Riflettevo anch'io sul fatto che è dal 2019 che LoveOfMyLife ed io non ci concediamo un viaggetto. Viaggiare mi manca tanto. Che bel regalo :-).
    Ma sai che anch'io quando viaggio porto sempre via come souvenir qualche rivista di cucina del luogo?!?!?
    Questi sablè sembrano davvero fenomenali. Li proverò di sicuro! Anzi, ti ringrazio perché mi hai dato l' idea che cercavo come regalino homemade da preparare per mia sorella (lei adora i dolci francesi).
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buonasera Patrizia! Ho fatto questi biscotti, buonissimi! Li ho portati ad una festicciola natalizia e sono andati a ruba, il sale dà davvero un gusto particolare. Ho avuto però molta difficoltà a legare l’impasto con 75gr di burro, ne ho dovuto aggiungere parecchio per poter formare i cilindri. L’ho fatto ammorbidire a temperatura ambiente, non doveva essere fuso vero? Grazie Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina, il burro non deve essere fuso. La quantità totale è di 150 g, 75 è senza sale e 75 è quello salato. Bisogna lavorare l'impasto con pazienza ma si riesce a farlo stare insieme bene. Un bacione.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta, il burro salato mi era sfuggito! Li rifarò presto perché le mie figlie li hanno adorati (e non hanno gradito che siano stati portati ad una festa :). Buona serata! Carolina

      Elimina
  5. Ciao, questi biscotti mi hanno subito stregata e sto provando a farli… ma l’impasto non si compatta pur avendo utilizzato burro a pomata. Ho dei dubbi sulla quantità di burro… per favore mi confermi che sono 75 grammi? Grazie mille. Buona serata.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, scusami tanto se ti rispondo adesso. La quantità di burro è doppia, in quanto 75 g sono di burro "dolce" e 75 di burro salato. Puoi usare anche solo burro dolce raddoppiandolo e aggiungendo un pizzico di sale in più all'impasto.
      Spero che tu riesca a farli. Fammi sapere.

      Elimina
    2. Grazie mille! Scusa, sono proprio distratta: non ho visto il burro salato tra gli ingredienti 🤦🏻‍♀️
      Buona serata

      Elimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.