Una volta che avrete gli ingredienti in casa ed avrete sciolto il burro ed il cioccolato, farla sarà un lampo e finirla ancora più veloce.
E' una di quelle torte che piacciono proprio a tutti.
Gli amaretti smorzano la dolcezza del cioccolato bianco sciolto nell'impasto e danno una nota intrigante e raffinata che avrete voglia di rifarlo non appena sarà finito. Proprio come è successo a me.
Cerco sempre nuove idee per la colazione perché fare sempre le solite cose mi annoia, ma questa mi è piaciuta così tanto che l'ho rifatta immediatamente.
Gli amaretti, una mia piccola perversione, si trasformano in una sorta di crema che variega il dolce.
Che ci crediate o no, è proprio così. Quindi, non li diminuite perché togliereste la parte più intrigante di questa torta.
Ho anche pensato di provare una versione con cioccolato amaro ed amaretti. Dovrò bilanciare i liquidi ma ve lo saprò dire presto.
Ormai sono in vena di esperimenti.
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro
300 g di farina 00
180 g di zucchero semolato fine
200 g di cioccolato bianco
180 g di burro
3 uova grandi
310 ml di latte a temperatura ambiente
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di vaniglia
120 g di amaretti ridotti in briciole grossolane
- Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate bene lo stampo.
- Fate sciogliere il burro e il cioccolato il una ciotola di acciaio sistemata su una pentola con acqua che sobbolle, senza che il fondo della ciotola tocchi, mescolando via via. Togliete dal calore una volta sciolti.
- In una larga ciotola versate lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, le uova, il latte, la vaniglia e il composto di burro e cioccolato e mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.
- Versate metà del composto che sarà piuttosto morbido, nello stampo. Adesso aggiungete gli amaretti sbirciolati e ultimate con il restante impasto. Colando l'impasto farà muovere gli amaretti che in parte saliranno ed in parte si mischieranno con l'impasto. Deve essere così.
- Mette in forno e fate cuocere per 40/50 minuti, e comunque fate la provi stecchino che dovrà uscire pulito dalla torta.
- Fate raffreddare 10 minuti su uno stampo quindi sformate il dolce e terminate il raffreddamento su una griglia.
- Si mantiene umido per giorni e migliora con il tempo. Ma non durerà a molto. Garantito.
Scusami, ma quante uova? Grazie, ieri ho fatto la crostata di amaretti, buonissima davvero 🍀
RispondiEliminaLe uova sono 3, ho corretto la dimenticanza. Sono molto felice che tu abbia provato la crostata. Mi piace tanto. Fammi sapere se ti piace anche questa. Un abbraccio.
Elimina