Ingredienti per 4 persone (stampo da terrina da 800 dl)
DIFFICOLTA’: MEDIA
PREPARAZIONE: 30 MINUTI + RIPOSO
COTTURA: 40 MINUTI
Per la brisé
300 g di farina 00
175 g di burro non salato
1 uovo grande
2 cucchiai di acqua gelata
1 pizzico di sale
Per il ripieno
250 g di filetto di branzino
150 g di diletto di salmone
200 ml di panna fresca
2 albumi
Mezzo porro
1 zucchina chiara
1 carota
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
Pepe rosa
Sale qb
- Preparate la brisé: sulla spianatoia fate la fontana ed al centro aggiungete il burro ben freddo tagliato a dadini. Con la punta delle dita, sabbiatelo, strofinando il burro con la farina per ottenere delle briciole fini ma non troppo. Lavorate velocemente cercando di non scaldare il burro.
- Rifate la fontana: al centro rompete l’uovo ed aggiungete l’acqua gelata. Incorporate i liquidi con il composto sbriciolato aiutandovi con una forchetta e quando tutti i liquidi saranno incorporati, impastate velocemente per ottenere un panetto. Mette in frigo non meno di 1 ora. Potete prepararla la sera prima ma per stenderla dovrete tirarla fuori dal frigo almeno 45 minuti prima.
- Pulite e lavate le verdure. Tagliatele a julienne e scottatele per 1 minuto, in acqua bollente. Scolatele in una ciotola piena di acqua e ghiaccio e lasciate raffreddare.
- Preparate la mousse: tagliate a tocchetti il filetto di branzino, 50 g del salmone. Metteteli nella ciotola di un mixer con lama e frullate. Continuando a frullare aggiungete poi la panna, gli albumi a filo, il sale ed il pepe. Fate riposare al fresco mentre preparate lo stampo.
- Stendete la brisé ad uno spessore di 2/3 mm. Imburrate bene lo stampo e foderatelo con carta forno che sporga dai due lati lunghi (vi aiuterà a sformare la terrina). Per foderare lo stampo con la brisé consiglio di posizionare prima la base tagliando un rettangolo di impasto della dimensione della terrina, quindi i lati. Bucherellate il fondo con una forchetta.
- Scolate le verdure ed asciugatele. Incorporatele nella mousse quindi riempite lo stampo con metà della mousse. Al centro dello stampo sistemate il filetto di salmone che avrete tagliato in due per ottenere dei tronchetti non più larghi di 4 cm.
- Completate il riempimento con il resto della mousse fino al bordo e livellate bene con una spatola.
- Con il resto della brisé, coprite la mousse, praticando 2 buchi per consentire al vapore di fuoriuscire durante la cottura. Sigillate bene i bordi schiacciandoli con le dita o con una forchetta.
- Decorate il coperchio come preferite seguendo la vostra fantasia e spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa o fino a quando la superficie non sarà bella dorata e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Potete servire a temperatura ambiente e conservare in frigo fino a 5 giorni. Si può congelare.
Davvero interessante, anzi...fantastica. Vorrei proprio trovare l'occasione per farla
RispondiEliminaIl nostro Natale è piuttosto blindato ma chissà...Capodanno, Epifania... 😉
Grazie cara Giulietta. Se la provi fammi sapere. Potrebbe andare benissimo per il Capodanno! Un bacione e tantissimi auguri.
RispondiElimina