Ho per caso visto la data della mia ultima pubblicazione e mi sono sentita profondamente imbarazzata.
Nella mia testa c'è la convinzione che ormai non lo legga più nessuno, invece trovo ancora messaggi e commenti che mi fanno capire il contrario.
Sono pessima.
Certo, ho poco tempo per cucinare e fotografare, ma di ricette in archivio ne ho decine e decine e non mi decido a pubblicarle. Che vergogna.
Trovo scuse ma la verità è che mi abbandono alla pigrizia.
Nell'ultimo sabato appena trascorso mi sono data una mossa e sono riuscita a preparare questa torta fantastica. Forse una botta di risveglio al blog gliela darà, visto la presenza di caffè e cioccolato.
Non mi chiedete se si possono cambiare le dosi o gli ingredienti.
Vi dico subito che non vi darà alternative.
A me è piaciuto così tanto così che non cambierei una virgola.
Ed ecco la ricetta. Arriva direttamente dal blog di una pasticciera e fotografa bravissima, Marilisa di Madame Gateau, tratta dal libro Carlifornia Bakery. E' nella mia lista di torte da fare da ormai tanto di quel tempo che l'avevo dimenticata ma nei giorni scorsi davo un occhiata alle ricette salvate su Instagram e lei mi ha fatto l'occhiolino spregiudicata e provocante.
Dopo un attimo ero già li che impastavo.
Un consiglio prima di cominciare. Portate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, burro morbido e caffé appena tiepido. Il lavoro sarà più semplice e la texture della torta vi ringrazierà.
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro:
200 g di ottimo burro morbido (lasciate fuori il panetto dal frigo tutta la notte)
150 g di zucchero di canna scuro (possibilmente fine)
150 g di zucchero semolato
3 uova grandi
75 g di cacao amaro
125 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
45 ml di caffè espresso
1 cucchiaino di caffè solubile in grani
150 g di yogurt greco
Per la crema al formaggio
150 g di formaggio tipo philadelphia o quark o robiola
80 g di zucchero semolato
1 uovo piccolo
1 cucchiaio di farina 00
- Accendete il forno a 170°. Preparate lo stampo imburrandolo bene.
- Setacciate bene farina, cacao, lievito e bicarbonato. Aggiungete il sale e tenete da parte.
- Preparate il caffè e fate sciogliere il caffè solubile nel caffè caldo. Fate intiepidire il caffè prima di utilizzarlo.
- Nella ciotola della planetaria, montate il burro con gli zuccheri e la vaniglia. Lavorate bene ripulendo i bordi della ciotola via via, fino ad ottenere un composto chiaro e leggero.
- A questo punto cominciate ad aggiungere le uova in questo ordine: il primo uovo, facendolo incorporare bene, seguito da metà yogurt, metà caffè e 1/3 di composto di farina, ogni volta facendo incorporare bene ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo. Continuante quindi con il secondo uovo, la metà restante dello yogurt, il caffè e la metà della farina rimasta. Per finire con il terzo uovo e chiudere con le polveri rimaste. Date una mescolata dall'alto in basso prima di metterlo nello stampo per amalgamare bordi e fondo.
- Preparate la crema di formaggio mescolando bene tutti gli ingredienti.
- Versate la metà del composto nello stampo aiutandovi con un cucchiaio. Livellate quindi con il dorso del cucchiaio fate un solco abbastanza profondo ed inserite qui la crema facendo il possibile per non farle toccare il bordi dello stampo.
- Coprite la crema con il restante impasto e livellate bene.
- Cuocete per cc.a 40/50 minuti (controllate con il vostro forno, potrebbe volerci 5 minuti in più) e fate la prova stecchino. Lasciate lo stampo raffreddare una decina di minuti, quindi capovolgete il dolce su una griglia e lasciate raffreddare completamente.
- Servite accompagnandolo con della panna o senza nulla, che è buono ugualmente.
E' sempre bello leggere il tuo blog, mi piace come scrivi, quel che racconti e poi cosa cucini.......per questo dolce ho uno svenimento solo guardandolo. Ciao Loredana da Roma
RispondiEliminaCara Patrizia, sono tra coloro che ti seguono e godono della tua simpatia e della tua precisione. Spero tornerai a divertirti nel condividere le tue riflessioni gastronomiche. Ti auguro una buona serata Rita
RispondiEliminaProprio last ricetta giusta all momento giusto! Io ti seguo da anni, credo 10 almeno..continualo questo blog perche' e' una bellissima isola dove attraccare e perdersi
RispondiElimina