domenica 13 gennaio 2013

Cosa c'è di meglio di una colazione a letto per festeggiare un anno che passa?

Due - Raf
Non sono una donna ad "alto mantenimento" (vi ricordate Harry ti presento Sally? Alto mantenimento ma convinta del contrario).
Non sono una da feste a sorpresa (orrore), da pacchetti da scartare per l'occasione, da cene speciali o altre formalità insomma. 
Il compleanno è generalmente un giorno come un altro, reso speciale dagli abbracci teneri e sinceri dell'uomo che amo e della principessa di casa. 
Sono le piccole cose fuori programma, intermezzi inattesi che non richiedono impegno ma che ti fanno sentire privilegiata a regalarmi euforia e buonumore. 
Come una colazione a letto.
Da quanto non ve ne concedete una?
Oggi è il mio compleanno e lo festeggio insieme ad Andante con Gusto, nato anche lui nello stesso giorno due anni fa
La colazione a letto è un grande privilegio: è sinonimo di lentezza, di coccole, è una minuscola vacanza dagli impegni della nostra vita. Qualcosa che ci fa bene perché è un gesto amorevole solo per noi. 
Vorrei che questo mio nuovo anno assomigliasse ad una fragrante colazione a letto. 
Vorrei riuscire a prendere la mia vita con più calma, ridere più spesso delle mie miserie e delle persone stupide, non preoccuparmi troppo delle difficoltà che incontro ogni giorno e saperle affrontare con lo sguardo sfrontato che hanno i bambini pronti alla sfida. 
Vorrei non dimenticarmi di questi propositi.
E poi c'è lui, questo blog. 
Anche per lui auspico un andamento lento, rilassato. L'anno passato è stato intenso e divertente ma ho bisogno di un ritmo diverso e soprattutto di continuare a divertirmi facendo solo quello che mi piace. 
La cosa più bella degli ultimi mesi è stato l'incontro con molte di voi che stanno dietro ad un blog. 
Come dire: le cose più belle succedono sempre fuori di qui! 
Niente torte lussuriose per questo compleanno
Solo un semplice, delizioso e morbido cake all'olio extravergine tanto per ricordarsi che si possono mangiare cose buonissime e sorprendentemente sane. 
La ricetta è stata tratta dal libro "Golosi di Salute" di Luca Montersino, con alcune mie sostituzioni di ingredienti.
Plum Cake all'olio extra vergine d'oliva
Premessa: L'olio extra vergine può essere usato come elemento grasso per moltissime preparazioni di pasticceria. La sua struttura liquida, può essere modificata e resa semi solida, attraverso l'emulsione con parte dei tuorli necessari alla ricetta. Si prepara in pratica una "maionese" che poi verrà utilizzata alla stregua del burro durante la lavorazione del dolce. Questo procedimento è fantastico soprattutto se si vogliono realizzare frolle ma anche una più complessa sfoglia, avendo cura di raffreddare a sufficienza l'emulsione. 
Ingredienti per uno stampo classico da cake (io ho usato 4 mini stampi). 
Per l'emulsione:
75 gr di olio extra vergine d'oliva (io ho usato olio di Taggiasche)
75 gr di olio di semi
30 gr di tuorli
15 gr di uova
Per il cake
210 gr di zucchero a velo
190 gr di albumi
85 gr di uova (cc.a 2 medie)
300 gr di farina 00
60 gr di fecola di patate
12 gr di lievito in polvere per dolci
120 gr di latte di avena (io ho usato latte parzialmente scremato)
20 gr di pasta di limone (io le zeste di un limone biologico)
75 gr di semi di girasole (io granella di nocciole tostate)
75 gr di uvetta sultanina
Con un mixer ad immersione emulsionate le uova intere ed i tuorli in una caraffa alta e stretta, aggiungendo a filo i due oli. 
Trasferite l'emulsione nella planetaria (o impastatrice) e montatela con lo zucchero a velo. Quando l'impasto sarà spumoso, aggiungete a filo le uova intere (precedentemente sbattute) e a seguire gli albumi. Montate a velocità media fino ad aumentare il volume. 
Continuate a montare, aggiungendo la farina, la fecola ed il lievito setacciati, alternando gli ingredienti secchi con il latte. 
Terminare aggiungendo la scorza di limone, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e la granella di nocciole. 
Versare l'impasto nello stampo imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno a 200° per 15/20 minuti (nel mio forno 25). Controllate la cottura con uno stecchino. Lasciate intiepidire e sfornate. 





62 commenti:

  1. Tu sei stupenda. Il tuo blog è stupendo. Le tue ricette sono stupende. Il tuo cake è stupendo. Non so che altro dire, tranne ... AUGURI, PATTY!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Patty, carissima auguri di cuore a te e al blog!
    NOn amo le colazioni a letto...ma ora che ci penso quasi non l'ho mai fatta, ogni tanto la grande mi ha portato il caffè e i biscottini, anche se preferisco la tavola imbandita e la posizione seduta!

    Non ci crederai, ma proprio ieri sfogliando quel libro, ho segnato la pagina di questi cake all'olio d'oliva, ti sono venuti benissimo e mi piacciono le tue modifiche...buon compleanno e buoni pici!!! :D

    RispondiElimina
  3. Auguri a te e a questo meraviglioso blog... con questa super colazione festeggi alla grande..

    RispondiElimina
  4. Doppi auguri: Auguri di buon compleanno e auguri di buon compliblog. Una coccola a letto è sicuramente il modo migliore di cominciare una giornata di festa e queste tortine all'olio sono fantastiche... come dire... sono proprio: golose di salute!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri Patty, i cake sono splendidi e ti auguro che i tuoi progetti si realizzino tali e quali, anche perchè sono progetti di serenità e quindi i miei preferiti...
    Nel frattempo "Buona colazione".

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno Patty, tantissimi auguri a te e al tuo bellissimo blog, hai scelto il modo migliore per festeggiare!!!!!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri anche qui, innanzitutto e poi ti auguro di circondarti sempre di più di cose semplici e genuine (commestibili e non), sono quelle che si gustano di più, nella loro semplicità, e che ti lasciano il loro sapore impresso nella mente sempre.

    RispondiElimina
  8. Ciao Patty,auguroni!
    Complimenti per questa bella torta ha una "gobba" bellissima.
    Bello il metodo "maionese".in effetti anche la carrot cake e' fatta cosi ed e' golosissima..
    P.S. Oggi faccio i tuoi ricciarelli,una volta fatte le losanghe non ho bisogno di lasciarli asciugare tutta la notte,vero? Ho visto che i tuoi hanno delle bellissime crepe,che vorrei ottenere anch'io...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Auguri Patty! Io colazione a letto mai! Semmai mi godo solo un semplice caffè! Questo cake è meraviglioso, d'altronde Montersino è una garanzia!
    auguri di cuore!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Patty e ancora tanti auguri di cuore sinceri a te e al blog che in soli due anni è diventato un punto di riferimento della blogosfera!
    vengo da una settimana un pò pesante e ieri sera confidavo alla mia amica che mi sarebbe piaciuto, per oggi, coccolarmi con una bella colazione a letta, proprio per avere quella sensazione di 'regalrsi' qualcosa di inaspettato, insolito ma che ti può donare un momento molto piacevole soprattutto poi vissuto insieme alle persone più care ma ... oggi NON è il mio compleanno e quindi, mi godo piacevolmente la tua di colazione al etto, confidandoti che adoro i dolci con l'olio extra vergine d'oliva...Buona giornata cara!
    con affetto
    dida
    p.s. mi è piaciuta molto la tua sottolineatura 'le cose più belle succedono sempre fuori di qui'! perchè è proprio così :)

    RispondiElimina
  11. doppi auguri allora!!! e che tutto quello che hai espresso si realizzi nella tua vita e nella vita del blog!
    io sono un po' atipica, non amo fare la colazione a letto, forse perchè mi conosco e sono un impiastro, so che sbrodolerei le lenzuola come minimo :-) scherzi a parte preferisco alzarmi mettermi a tavola e poi tracheggiare a tavola con la tazza ormai vuota del caffè davanti, senza sparecchiare e leggermi un libro ma a tavola, è così, una piccola mania!!
    sempre coccole sono e un regalo: poter rimanere lì a ore senza dover correre e rispettare impegni....
    baci
    cris

    RispondiElimina
  12. ps: il tuo dolce all'uovo capita a fagiolo, proprio ieri ho fatto un esperimento, di testa mia, è venuta una roba strana, quella montagnetta che fa il tuo mi fa un'invidia!!!!!
    farò tesoro delle istruzioni montersiniane e delle tue modifiche, salvo questa pagina :-))

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri a te e al tuo bellissimo blog.
    Un abbraccio da una tua affezionata lettrice.

    RispondiElimina
  14. Buon compleanno! Ti auguro che tutto ciò che desideri si avveri :*

    RispondiElimina
  15. Ciao Patty, ti faccio tantissimi auguri di buon anno, buon compleanno e buon compli-blog!
    Sono andata a leggere il tuo primo post e mi è piaciuto molto, le premesse erano ottime e devo dire che le hai mantenute! Complimenti per tutto!
    un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Ce ne fossero.
    Di persone come te.
    DI blog come il tuo.
    Lo so che il compleanno è il tuo, ma il regalo lo chiedo io: di poterti finalmente conoscere nella realtà, prima o poi!!!

    Auguroni!!!

    RispondiElimina
  17. eccomi! a ma allora devo anche fare gli auguri al blog, e non solo alla mia Andante con Gusto! :) ricordavo che oggi era il tuo compleanno, l'ho letto per l'MTC... ma non pensavo che anche il blog avesse la stessa data. anche se, anche il mio di blog è nato in una data speciale. un bacino, e allora mille di questi post così dolci e fragranti! un bacino, sere

    RispondiElimina
  18. auguriiiiiii!!!! buon compleanno cara amica, goditi questa giornata e tutte quelle a venire, che la tua vita sia sempre un letto di rose :)))
    grazie per i tuoi sempre splendidi post

    RispondiElimina
  19. Auguri di cuore Patty! Che tu riesca a mettere in pratica tutto ciò che desideri.
    Un bacione :)
    Mari

    RispondiElimina
  20. Tanti auguri di cuore a te e al tuo splendido blog! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Patty ti faccio un milione di auguri e spero che tu riesca davvero a trovare la calma e la tranquillità che cerchi...non so cosa darei per una fetta di quel cake; così gonfio e perfetto fa venir voglia di tuffarcisi :P
    un abbraccio grande!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. e' il modo migliore per festeggiare il compleanno.
    auguroni a te e al tuo bellissimo blog

    RispondiElimina
  23. Auguri,auguri e auguriiiiiiiiii...condivido tutto quello che hai scritto e aggiungo....una colazione COSì è già UN LUSSO. Lo credo seriamente....un abbraccio e continua così! Buona domenica

    RispondiElimina
  24. prima di tutto tanti auguri!!! e poi, sono ipnotizzata dalla lievitazione di quel plumcake, troppo bella quella cosa panciuta e chiara che è venuta fuori, mi segno la ricetta alla lettera nella speranza venga anche a me così!!!

    RispondiElimina
  25. Cara Patty feliz cumpleaños e goditi questo giorno speciale con la tua famiglia ;-)

    RispondiElimina
  26. beh, augurissimi....doppi, visto che anche il blog compie gli anni! La "maionese" di Montersino è una genialata, ma probabilmente neanche lui è mai riuscito a realizzare un plum cake lieviatato egregiamente come il tuo!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  27. Ma tanti tanti auguri a te ed al tuo blog!
    Elli

    RispondiElimina
  28. Cara Patty,
    Auguri con tutto il cuore al blog ma soprattutto a chi sta dietro , a Patty, lavoratrice, mamma e blogger con tanta passione e voglia di regalare emozioni. Anche oggi che d' il tuo compleanno ci regali una vera delizia (adoro le torte all'olio) con foto piene di calore e semplice al contempo. Auguri auguri auguri.

    RispondiElimina
  29. doppi auguri bella bimba ^_^ a te e al tuo bellissimo blog!!!
    sei stata una bella scoperta, sono davvero contenta di averti incontrata <3

    RispondiElimina
  30. Ciao Patty tantissimi auguri, ti sei fatta proprio un bel regalo In questo giorno due volte speciale!

    RispondiElimina
  31. Buon doppio compleanno tesoro e ti auguro che il nuovo anno realizzi tutti i tuoi desideri!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  32. tanti cari auguri a te e al blogghino! mi piace molto il tuo post e questa ricetta. Non conoscevo l'iter dell'olio d'oliva con le uova e sono contenta di avere imparato una cosa nuova. Bellissime foto. Ti auguro che le cose che desideri si concretizzino al ritmo che vorrai tu. un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  33. Commento senza neanche aver letto il post, solo il titolo: NIENTE! non c'è niente di più bello che la colazione a letto!!! W la Patty che ha il giusto senso delle priorità. Ora leggo il resto. :- )

    RispondiElimina
  34. ... e allora buon compleanno! e buon compibloganno!

    RispondiElimina
  35. Auguri, auguri e auguri...di tante cose belle, bellissime!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Hai ragione: bastano cose semplici ma preziose come una colazione a letto per rendere speciale un compleanno o anche una giornata qualunque. L'abbraccio di chi ti vuole bene è un regalo inestimabile che dà forza per affrontare tutto e tutti.
    Cara Patty, un abbraccio sincero anche da parte mia per te e per il tuo blog, dove trovo sempre un'atmosfera che sa di casa, di passione e di gioia nel condividere.
    Auguri!
    Francy

    RispondiElimina
  37. sei poesia!tanti auguri di cuore:)bacio

    RispondiElimina
  38. Un gran desayuno de lujo...felicidades y augurios para el año 2013,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  39. Tesoro, conoscerti è stato un privilegio di cui mi vanto e spesso ripensando a quella domenica desidero averti un po' meno distante per poter fare due chiacchiere e riempirmi del tuo buon umore e dei tuoi sorrisi.
    Auguri con tutto il cuore, a te al tuo blog che tanto ti rappresenta.Un bacione

    PS: devo ricordarmi questa cosa della maionese, ci avevo fatto dei biscotti ma non pensavo potesse andar bene con tutto, merci :)

    RispondiElimina
  40. Carissima è veramente tanto tempo che manco dal nostro bellissimo mondo virtuale....riesco solo oggi a tornare a sbirciare qualcosina.....ed eccoti qui più dolce che mai.
    Non è un caso se il primo post che leggo è il tuo, buon compleanno tesoro.....un grandissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
  41. Auguri! A casa mia noi tre fratelli siamo stati abituati fin da bambini a festeggiare il nostro compleanno con colazione a letto nel lettone...ancora oggi che siamo tutti e tre genitori ci ritroviamo ancora la nostra mamma che fa levatacce pur di portarci la colazione a letto il giorno del nostro compleanno...cri (scusa la frase contorta, ma inizio ad avere un po' sonno!!)

    RispondiElimina
  42. Auguri Patty, grande cucina, grandi foto, tanto sentimento in quello che scrivi.

    RispondiElimina
  43. buon compleanno!!!
    se ti va passa a trovarmi è iniziato il mio nuovo contest

    RispondiElimina
  44. Questo cake è semplicemente delizioso! I regali più belli sono gli abbracci teneri e pieni d'amore che riceviamo dalle persone che amiamo
    Happy birthday
    Isabel

    RispondiElimina
  45. Que buena pinta tiene el pastel!!, Es un lujo de desayuno. Acabo de conocer tu blog y me ha encantado, así que me quedo aquí. Te invito a pasar por el mio cuando quieras, besos desde España!!

    RispondiElimina
  46. ciao Cara Patty, passo solo oggi nonostante lo sapessi, che il rpimo giorno dell'MTC sarebbe stato anche quello da festeggiare :)) ma ti mando dal cuore un augurio sincero e speciale, perché saper desiderare è il metodo infallibile per poter realizzare. Quindi, sia un andamento lento, l'anno che entra, e sempre più "con gusto"!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  47. Un cake proprio nel tuo stile... buono, con un'ottimo aspetto e sano.. per quello che ho potuto leggere negli ultimi mesi.. da quando mi sono imbattutta nei tuoi post divertenti, nelle tue foto a volte stupefacenti tanto erano belle e nelle tue ricette interessanti.. insomma da quando ''ti conosco'' cara Patty mi dai l'idea di una persona che somiglia un pò a quel plum cake: semplice, di sostanza e con un bell'aspetto.
    Ti auguro un anno bellissimo davvero.. Ti auguro (anche se in ritardo di 1 giorno) un Buonissimo Compleanno a te e al tuo blog!
    Un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  48. gli auguri te li ho già fatti, sono venuta ad ammirare questi meravigliosi cake!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  49. Scusa il ritardo Pattyyyyy tanti tanti tanti auguriiiiiiiiiii e auguro a me di conoscerti di persona..quanto mi piacerebbe!!!! 15 grammi di uova? sarebbe meno di uno?

    RispondiElimina
  50. Haaappy birthdaaaaaaayyyyyy toooooo youuuuuuuu

    Pamirilla

    RispondiElimina
  51. Cara Patty, passo in ritardo, mi perdoni??? Spero che gradirai comunque i miei più sinceri auguri e, cerca di capirmi, ieri ero troppo presa dai pici!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  52. Ciao Patty e bentrovata!
    Tantissimi auguri di buon compleanno a te e al tuo blog che io ho appena conosciuto.

    Io adoro fare la colazione, non la salto mai, anche perché senza, non mi potrei mettere in moto, non posso nemmeno uscire di casa :).
    Mi piace molto l'uso del'olio extravergine nel impasto e sono sicura che sono venuti fuori dei plumcake meravigliosi per una colazione con i fiocchi!
    Complimenti. Vado a sbirciare fra le tue ricette.

    RispondiElimina
  53. Auguri carissima Patty.
    E che questo nuovo anno sia davvero come lo vuoi tu.
    Un abbraccio gigante
    Vale

    RispondiElimina
  54. Che belli!! Veramente ben lievitati. Un dolce semplice e naturale che rappresenta alla perfezione il tuo blog, e quindi anche te, tanti auguri per tutto!!!

    RispondiElimina
  55. auguri auguri auguri! una colazione a letto è quella coccola che svolta la giornata!
    un abbraccio
    ficoeuva

    RispondiElimina
  56. ti rinnovo gli auguri cara Patty, e io prendo tutto il vassoio, che per me contiene di fatto la torta più buona del mondo, il plum cake, le torte sofficiose semplici da colazione non hanno uguali! Però fuori dal letto. Ebbene sì devo gustarmi le mie colazioni nella mia bella cucina bianca e luminosa, a letto non mi piace mangiare ahimè ma già mi immagino sulla mia bella sedia bianca a spiluccare da un vassoio per me tanto prezioso. Mi ritrovo con le tue parole, un andamento lento e rilassato me lo dedico anche io quest'anno per il blog, e le persone conosciute fuori sono state una bella sorpresa, tra le quali tu in testa ovviamente. Mi ripeto ma mi ritrovo in quello che scrivi molto spesso. Proprio così insomma si festeggia un compleanno con la C maiuscola, tra coccole e niente di nuovo, che è il massimo. baciottoni grandi.*** mony

    RispondiElimina
  57. Come sempre io sono in ritardo, ma lo stesso auguri e garzie, oltre che per le tue splendide ricette, anche per aver dato voce con le tue parole a quello che anche io vorrei augurare a me stessa.
    Claudette

    RispondiElimina
  58. Anche se in ritardo, ti faccio un mondo di auguri per il tuo compleanno e ti auguro col cuore che questo anno sia proprio come lo vuoi tu! Un bacione e per festeggiarti mi prendo la fettina di cake che mi spetta ;-)

    RispondiElimina
  59. Cara Patty, auguri in ritardissimo.
    E che sia uno slowblog il 2013!
    bacioni
    PS: mai fatto la colazione a letto. E' grave?

    RispondiElimina
  60. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.