venerdì 29 gennaio 2021

Ciambella soffice all'arancia e yogurt greco

E' la stagione degli agrumi.
Mi piacciono così tanto che cerco di farne scorpacciate e godermeli il più possibile prima che questo periodo così generoso passi e me le faccia sognare per il resto dell'anno. 
Forse si è capito che mi piacciono anche i dolci con gli agrumi e su questo blog ce ne sono davvero tanti. Ultimamente ho fatto anche una torta con delle arance intere frullate nell'impasto ed è assolutamente splendida, ma dovendola regalare non sono stata in grado di fotografarla e spero di poterla rifare prima che la stagione termini.
Questa ciambella è in realtà la versione "in purezza" di un cake che avete già trovato qui nel blog.
La forma è diversa ma la sostanza è quella, solo che ho aggiustato il tiro con lo zucchero ed intensificato l'aroma di arancia con le scorze. 

E' una di quelle torte che avrete voglia di fare e di rifare, semplicemente perché ci vogliono 5 minuti di orologio per impastarla ed esce sempre buonissima, soffice come una piuma ed umida come piace a noi. 
Si mantiene a lungo nella sua morbidezza, a patto che la copriate con dell'alluminio o pellicola se non disponete della classica campana da dolci. 
Piacerà a grandi e piccini proprio per la sua semplicità ed il suo sapore pulito e netto. 
Spero di avervi fatto voglia di provarla.
Una sola raccomandazione: usate lo yogurt greco. Se non lo avete in frigo, procuratevelo prima di usare l'alternativa di quello classico. Non otterrete lo stesso risultato. 

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 22/24 cm di diametro

180 ml di olio di semi di girasole
60 ml di succo di arancia non trattata + la scorza grattugiata di 2 arance 
2 uova grandi
280 g di yogurt greco (è necessario uno yogurt denso, quello bianco classico non da' lo stesso risultato)
280 g di zucchero semolato fine
300 g di farina 00 setacciata
2 cucchiaini di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato setacciato

  • Accendete il forno a 170° e imburrate e foderate lo stampo da cake con carta da forno. 
  • In una ciotola capiente versate l'olio, la scorza ed il succo di arancia, le uova, lo yogurt, la vaniglia e lo zucchero quindi con una frusta a mano mescolate con cura in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Non vi preoccupate se le uova e lo yogurt saranno freddi di frigo. Non ci sono rischi che il composto crei problemi in cottura. 
  • Setaccia bene la farina con lievito e bicarbonato direttamente sulla ciotola, incorporandola sempre utilizzando la frusta così che non si formino grumi. Mescolate fino a che non otterrete un composto liscio e lucido. Non sarà tanto denso ma simile alla consistenza di una crema
  • Imburrate uno stampo a ciambella da 22/24 cm di diametro, in caso di uno stampo scanalato come questo rifinite con una spolverata di farina. Versatevi l'impasto e smuovetelo leggermente per livellare il tutto e mettetelo subito in forno per 55 minuti c.ca. Fate la prova dello stecchino che dovrebbe uscire pulito. 
  • Una volta tolto dal forno, lasciate raffreddare all'aperto per una decina di minuti, quindi capovolgetelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente. 
  • Servite a temperatura ambiente. Si conserva morbido ed umido per giorni se coperto con pellicola o alluminio. 


4 commenti:

  1. È sempre un piacere passare da te, si trova sempre qualcosa di buono. Domani lo provo. Buon fine settimana. Anna

    RispondiElimina
  2. La faccio ...Punto!
    Devo dire altro? 😊😘
    Sono alla ricerca di dolci da colazione, senza burro.

    RispondiElimina
  3. Io invece ultimamente ho una grande passione per lo yogurt greco! Lo metterei ovunque :-P quindi questa torta mi ispira non poco e le foto fanno percepire la sua scioglievolezza..gnammy che fame che mi hai messo Pat!!!! Mannaggia a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa torta è necessario. Se lo usi spesso, allora devi provarla. Un bacione grande tesoro.

      Elimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.