La Colomba Pasquale è un dolce che si presta a numerose varianti di riciclo spesso molto semplici nella preparazione.
La mia preferita è certamente il “pain perdu”, un escamotage tutto francese per utilizzare la brioche un po’ rafferma e trasformarla in una merenda deliziosa.
Basta passare una fetta di colomba in una padella antiaderente con poco burro e farla tostare su entrambi i lati servendola con confettura o frutta fresca.
Oppure il classico pudding all’inglese: basta preparare una crema con uova, zucchero e latte, versarla sugli avanzi di colomba in una pirofila aggiungendo frutta o pezzettini di cioccolata e passarla in forno fino a che la crema non sarà rappresa e la superficie dorata e via, il dessert è pronto da essere servito accompagnato a del gelato o panna.
Questa ricetta invece si rifà alla tradizione dello zuccotto Toscano, dove il guscio di pan di Spagna diventa a base di colomba ed il ripieno un cuore di crema alla ricotta fresca di stagione che in primavera vive il suo trionfo.
Fragole e cioccolata o anche la vostra fantasia fanno il resto.
Facile, veloce e di grande effetto.
Ingredienti per uno stampo da savarin di 24/26 cm di diametro
600 g c.ca di Colomba classica
500 g di ricotta fresca
250 ml di panna fresca
100 g di formaggio spalmabile tipo quark
50 g di zucchero a velo
80 g di zucchero semolato fine
600 g di fragole
80 g di gocce di cioccolato
8 g di gelatina in fogli
La scorza grattugiata di un limone non trattato
La scorza grattugiata di un arancia non trattata
Per il coulis di fragole
250 g di fragole
2 cucchiai di zucchero
Il succo di 1 limone
- Foderate lo stampo a ciambella con pellicola trasparente ed affettate la colomba in fette regolari spesse mezzo cm quindi sistematele nello stampo in maniera da foderarlo completamente. Pressate con le dita verso le pareti per farle aderire.
- In una larga ciotola mettete la ricotta ben scolata ed il formaggio cremoso e con una spatola lavorateli fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero semolato e la scorza degli agrumi e continuate a lavorare con energia.
- Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo scaldate la panna rimasta quasi a bollore quindi scolate la gelatina e strizzatela bene quindi versate la panna in una ciotola e fatevi sciogliere la gelatina. Aggiungete il composto alla crema di ricotta e mescolate bene.
- Montate 200 ml di panna a neve ferma con lo zucchero a velo ed aggiungetela alla crema di ricotta mescolando delicatamente per incorporare.
- Per ultimo aggiungete le fragole ben lavate e tagliate a dadini insieme alle gocce di cioccolato e mescolate un’ultima volta.
- Versate il composto cremoso nello stampo pressando con una spatola quindi una volta raggiunti i bordi, chiudete tutto con fettine di colomba sulla superficie. Appoggiate un piatto piano o un vassoio con un peso sopra e mettete in frigo per almeno 2 ore o tutta la notte.
- Preparate il coulis di fragole cuocendo le restanti fragole tagliate a pezzi, con il limone e zucchero. Quando le fragole saranno morbide, dopo c.ca 10 minuti di cottura, versatele in un bicchiere per mixer a immersione e frullatele. Potete passare il coulis ancora caldo al setaccio se preferite. Servite la Charlotte con la salsa di fragole fredda
- Si conserva in frigo massimo 3 giorni. Si può congelare.
E' davvero un modo delizioso di "far fuori" (che sa tanto di "accoppare") gli avanzi di colomba. Potrei anche dovervi ricorrere perché ho già due colombe in casa -_-.
RispondiEliminaAnche noi staremo a casa con i nostri famigliari. Non abbiamo ancora definito dove e chi prepara cosa ma sappiamo che staremo un po' insieme.
Come per te, anche per me questo è modo migliore di festeggiare quando non è contemplata l'idea di andare in giro (per le tue stesse ragioni, tra l' altro).
Tanti auguri di Buona Pasqua, dunque!
A presto