Ingredienti per 12 mono porzioni
250 g di spaghetti
3 uova medie sbattute
125 g di prosciutto cotto a dadini o pancetta o salame napoletano
3 cucchiai generosi di grana + per rifinire
120 g di provola classica o affumicata a piacere
Olio extravergine
Sale - pepe
- Rompete a metà gli spaghetti, cuoceteli e scolateli 2 minuti prima dell’orario indicato dalla confezione. Versateli in una ciotola mescolandoli con 2 cucchiai d’olio per non farli attaccare.
- Versate le uova, il prosciutto precedentemente rosolato in padella, i formaggi, una bella macinata di pepe e sale. Mescolate bene il tutto.
- Foderate una teglia per muffin con quadrati di carta forno. Con una pinza prelevate una quantità di spaghetti ed arrotolateli dentro alla cavità del muffin fino a riempirlo. Cercate di aggiungere il condimento via via.
- Finite con una spolverata di parmigiano e fate cuocere in forno a 180° per 35 minuti o fino che la superficie sarà ben gratinata. Servite subito ben caldi.
INGREDIENTI PER c.ca 24 panini mignon (Buns)
125 g di farina Manitoba
125 g di farina 0 macinata a pietra
130 g di latte
20 g di burro a temperatura ambiente
10 g di zucchero
5 g di strutto (sostituibile con burro)
5 g di sale
2 g di lievito di birra secco
Per la finitura
1 uovo
1 goccio di latte
i semi preferiti per decorare.
- Nella ciotola della planetaria mettete le farine miscelate con il lievito e lo zucchero.
- Con il gancio cominciate ad impastare a bassa velocità aggiungendo piano piano il latte. Impastate fino a che la farina abbia assorbito il liquido.
- Aggiungete il burro e lo strutto poco alla volta ed impastate a media velocità per 10/15 minuti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Fate lievitare coperta con una pellicola in luogo tiepido per c.ca 2 ore due ore.
- Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiatelo, coprite una teglia con carta da forno e preparate i buns.
- Formate delle palline da 20 g di peso ciascuna, sistematele distanti per la seconda lievitazione e coprite con un canovaccio.
- Dopo c.ca 45 min. sbattete l'uovo con il latte e spennellate bene i panetti. Cospargeteli dei semi preferiti e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Dovranno essere dorati sopra e pallidi sui lati in basso. Fateli raffreddare su una griglia quindi potrete congelarli senza difficoltà.
Ingredienti per c.ca 12 mini Burger
400 g di macinato magro
Pomodori Piccadilly qb
Foglie di lattuga qb
50 g di formaggio a fette tipo cheddar o gruyere o provola
Qualche pickle a piacere
Maionese o Ketchup
- Formate le polpettine di carne che dovranno avere il diametro dei panini. Consiglio l’utilizzo di un coppapasta. Lo spessore non dovrà essere oltre 1cm 1/2
- Fatele cuocere per 1 minuto c.ca per lato a fiamma vivace con un pizzico di sale. Quando girerete sul secondo lato, appoggiate un pezzetto di formaggio in modo che fonda mentre sotto cuoce.
- Contemporaneamente fate scaldare i panini tagliati a metà, su una padella antiaderente appoggiando il taglio sulla piastra.
- Componete i panini in questo ordine: un ciuffo di maionese sulla base del panino, lattuga, carne e formaggio, pomodoro, pickles, salsa a piacere e cappello del panino. Fermate con degli stuzzicadenti.
- Servite immediatamente con pickles a parte.
Impazzisco per le miniaturizzazione delle preparazioni: i muffin che ricordano una torta da credenza, i cupcake che ricordano le torte di compleanno e le pizzette che sembrano le pizze del mondo di Lilliput. Appagano dal punto di vista estetico (richiedono tanta cura nella preparazione) ed anche dal punto di vista della gola: possiamo mangiare un' intera unità senza sentirci in colpa.
RispondiEliminaQuesti mini hamburger così come le frittatine di pasta sono bellissimi e perfetti! E' come se li avessi fatti a grandezza naturale e poi li avessi messi in un qualche macchinario per la miniaturizzazione (che fa tanto "Viaggio allucinante" di Asimov, lo so, ma ti assicuro che il mio è un complimento!!!).
Sei stata molto brava. Un abbraccio
Sei un vero tesoro. Anche io come te adoro questo genere di preparazione ed il divertimento sta proprio nella cura maniacale per riprodurne la fedele copia in piccolo. Attività che posso fare solo qualche volta ogni tanto perché richiede cura e pazienza e molto molto tempo proprio come dici tu. Però è così divertente.
EliminaGrazie mia cara, per la tua presenza affezionata. Un bacione.