E siamo già a Novembre.
Cambio stagione già fatto, mi preparo ad affrontare il prossimo autunno/inverno con animo piuttosto polveroso e rassegnato.
Nulla di importante se non che sento forte e pressante la stanchezza accumulata e mai sciolta negli ultimi mesi.
Continuo a parlare con amiche dicendo: dai, facciamo qualcosa a Novembre che sarò meno impegnata.
Poi controllo la mia agenda ed il piano del lavoro e mi viene il mal di cuore perché sembra che il caos continui ad imperversare allegramente nella mia vita.
Se non fosse per qualche ricetta d'archivio che non ho mai pubblicato, anche il blog starebbe esalando il suo ultimo respiro.
Ogni tanto mi interrogo e mi chiedo se è normale.
C'è un'unica risposta che mi balena nella testa: sono una donna. Una donna con famiglia.
E faccio 3 lavori con relativi multipli.
Ci si voglia credere o meno, la situazione è la medesima per la maggior parte delle donne che lavorano tutto il giorno e non smettono mai di avere qualcosa da fare (e non per se stesse) IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA.
Scusate lo stampatello ma è il tono definitivo di come stanno le cose.
Si può cambiare la situazione? No, o forse si, a meno che non si rinunci a qualcosa e per qualcosa intendo spazio e tempo per se stesse, passioni ed interessi.
Perché certamente dall'altra parte sempre una donna di famiglia, madre e moglie si rimane.
Questo è lo sfogo di un post festivo, con amiche della figlia che hanno colonizzato casa da giorni fino alla prossima domenica. Forse sopravviverò.
Forse no.
Le torte salate sono un salvavita quando si ha molta gente intorno.Io le preparo con una discreta velocità anche con breve preavviso ed in genere piacciono a tutti (tranne che a mia figlia che ha una repulsione per i composti di uova nei ripieni).
A me invece, piacciono senza se e senza ma. Mi ricordano la Francia e mi consentono di divertirmi con un po' di creatività ed eleganza.
Con questa ricetta, metterete alla prova la vostra manualità con la preparazione di una sfoglia rustica assolutamente deliziosa e friabilissima, e valorizzerete un ingrediente versatile come il gorgonzola, che ben si abbina al gusto delle noci e del radicchio di Treviso.
Un piatto perfetto sia come aperitivo o antipasto, oppure come piatto unico da portare al lavoro il giorno dopo e mangiare a temperatura ambiente. Completamente vegetariano molto nutriente.
Ingredienti per la pasta sfoglia (2 dischi di 23 cm diametro )
DIFFICOLTA’: MEDIA
PREPARAZIONE: 30 MINUTI + RIPOSO
COTTURA: 50 MINUTI
300 g di farina 00
2 g di sale fino
225 g di burro freddo, non salato, tagliato in cubi da 2 cm di lato
75 g di acqua ghiacciata + extra quanto necessario
Per il ripieno
300 g di radicchio tardivo
1 piccola cipolla
250 ml di panna fresca
2 uova medie
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di gorgonzola
50 g di noci tostate
Sale - pepe qb
Olio extravergine qb
Preparate la sfoglia
- In una ciotola media, mescolate la farina con il sale. Aggiungete i cubetti di burro, avvolgendoli nella farina in modo che ogni pezzetto ne sia ben coperto. Tagliate il burro nella farina usando i polpastrelli, appiattendoli in grossi frammenti. Mentre lavorate, continuate a mescolare il burro nella farina per avvolgere i pezzi appiattiti. Lo scopo è di appiattire ogni pezzo di burro toccandolo una sola volta, lasciando i pezzetti molto larghi (i pezzi si ridurranno e disperderanno durante la fase di piegatura)
- Fate una fontana al centro dell'impasto. Aggiungete l'acqua ghiacciata al centro e, usando le mani, mescolate la farina con l'acqua per cominciare ad incorporare le due (questo aiuterà a non sviluppare troppo glutine). Appena la farina comincia ad idratarsi, potete aggiungere maggiore intensità all'azione ma non esagerate o la pasta diventerà dura. Aggiungete ancora acqua ghiacciata, un cucchiaio alla volta (15 g alla volta), fino a che l'impasto sia idratato a sufficienza. Dovrà essere uniforme e stare insieme con facilità, ma non completamente liscio. Dividete l'impasto in due parti e date loro la forma di un disco. Avvolgeteli bene nella pellicola e passate in frigo per almeno 30 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata, lavorando un pezzo alla volta, stendete l'impasto allo spessore di 1 cm (la dimensione generale non importa, ma solo lo spessore). Spennellate via ogni eccesso di farina quindi piegate l'impasto in 2. Piegate questa metà di nuovo in quarti. Avvolgete bene nella pellicola e in frigo per 15/30 minuti fino a che non sia fredda.
- Ripetete lo step 3 per altre 3 volte: stendere, piegare e raffreddare ogni volta prima di continuare. Se lavorate velocemente, potete fare anche due step uno dietro l'altro, ma se l'impasto risultasse morbido o appiccicoso, non abbiate fretta.
- Una volta che l'ultima piega è stata completata, piegate gli angoli del panetto in sotto, per aiutare ad ottenere una forma rotonda, quindi avvolgete il disco nella pellicola e fate raffreddare 30 minuti prima di usarla. Il disco di sfoglia più essere conservato in frigo fino a 3 giorni. Nel congelatore fino a 3 mesi. Lasciate scongelare in frigo la notte precedente all'uso.
Preparate il ripieno
- Pulite e tritate grossolanamente il radicchio quindi fatelo passire in una larga padella in cui avrete versato olio e la cipolla tritata, per c.ca 5/7 minuti fino a quando il radicchio non sarà morbido. Tenete da parte.
- Stendete un panetto di sfoglia nello stampo che preferite, rettangolare o rotondo di diametro 23 cm. Foderato con carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta. Tenete in frigo fino a farcitura.
- In una ciotola versate le uova, la panna, il parmigiano e sbattete con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete il radicchio e le noci tostate ed aggiustate di sale e pepe.
- Versate il composto nel guscio di sfoglia e sulla superficie mettete il gorgonzola a tocchetti.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per c.ca 50 minuti, quando il ripieno sarà bello gonfio e dorato e la sfoglia avrà i bordi dorati e rigonfi.
- Lasciate intiepidire, sformate e servite subito.
Sembra eccellente! Abbinamento in piena stagionalità.
RispondiEliminaSembra eccellente! Abbinamento di stagione.
RispondiElimina