venerdì 14 ottobre 2011

Grazie al cielo è venerdì! La mia vellutata di zucca.

Perfect day - Lou Reed
Vi capita mai di arrivare in fondo alla settimana a passo di giaguaro? Si, sdraiate per terra trascinandovi per i gomiti insomma. Ma che domande vi faccio: certo che si. Praticamente sempre! Però, e fortunatamente c'è un però, l'arrivo del venerdì mi procura un'euforia sottile, una sorta di decontrazione che si manifesta con quegli "ahhhhhhh" sospirati e lunghi delle migliori occasioni. L'arrivo del venerdì è uno di quei piccoli piaceri della vita, è una premessa di dolci aspettative, una grande cosa: finalmente domani dormo fino alle 9.00! Così oggi, parlando di piccoli piaceri quotidiani, vi invito a fare una lista. Ve lo ricordate "Alta fedeltà" di Nick Hornby? Per chi non lo avesse letto (e vi esorto a farlo) è la storia di un ragazzotto che negli anni novanta si trova a fare i conti con una vita non tutta rose e fiori. Un tantinello sfigato ed incasinato, segna i momenti salienti della sua esistenza con liste meravigliose del tipo "i libri preferiti di tutti i tempi" o " i film preferiti dai miei genitori" o "lavori da sogno" o "la musica che vorrei fosse messa al mio funerale"...insomma, solo la lettura delle liste vale il libro. Così, per chiudere la settimana in leggerezza e anche per conoscervi meglio e ridere insieme, vi invito a lasciarmi la lista dei vostri 10 piccoli piaceri quotidiani, chiedendovi ovviamente di escludere qualsiasi cosa legata al cibo (perché altrimenti so già dove andiamo a finire) e confessando anche le cose che lo so vi imbarazzano, ma vi danno un piacere illimitato. Intanto io vi lascio la mia, di cui ho già elencato un elemento, giusto per incoraggiarvi. 
- L'arrivo del venerdì 
- Mettermi in pigiama e ciabatte appena entro in casa la sera e d'inverno trasformarmi in uno dei Teletubbies coperta da capo a piedi di pile (roba da separazione immediata, lo so!)
- Poter leggere un libro o un giornale mentre faccio colazione in casa (ma da noi è proibito, quindi quando è possibile, capite il piacere)
- Quando non devo caricare o scaricare la lavastoviglie! 
- Vedere la mia casa in ordine (succede una volta ogni 3 anni per una durata di 2 minuti secchi)
- Il momento in cui mi alzo, e tutti ancora dormono, la casa è in silenzio e l'unica cosa che sento è in profumo del caffè appena fatto e il rumore dei miei pensieri: è un nuovo giorno. 
- Se quando esco di casa per andare a prendere la macchina, incontro qualcuno che mi da il buongiorno con un sorriso sincero. 
- Guardare un pezzettino di "La storia siamo noi" alla tele prima di uscire la mattina.
- Quando il cellulare non squilla mentre sto pranzando o sono appena entrata in bagno! 
- Il bacio del mattino ai miei due squinternati (è l'ultimo in classifica, ma capite, non volevo sembrare troppo melensa.....). 

Lo so che quando si fa una lista, si continuerebbe ad oltranza, ma finiamola qui e vediamo quali sono i vostri piccoli piaceri quotidiani. Non è così immediato, ve lo anticipo. Dovrete pensarci un po' su perché è molto più facile fare la lista delle rogne quotidiane, vi garantisco.


E in leggerezza finisco con la mia vellutata di zucca, che è proprio buona e super smooth, e che potrete personalizzare con estrema facilità:
Ingredienti per 3/4 persone:
350 gr di zucca gialla
100 gr di ceci 
50 gr di patata
1 cipolla
150 gr di creme fraiche o ricotta di capra o robiola di capra o il vostro formaggio fresco preferito (possibilmente dai toni un po' acidi)
Un rametto di rosmarino
olio extra vergine d'oliva 
sale e pepe q.b.
Fate insaporire i vostri ceci in un filo d'olio con un rametto di rosmarino. Intanto affettate sottilmente la zucca e la patata. Tenete da parte 50 gr di zucca. Tritate la cipolla grossolanamente e fatela passire in un cucchiao d'olio quindi aggiungete le patate e la zucca e fate insaporire per qualche minuto. Salate. Coprite a filo zucca e patate con acqua bollente o brodo vegetale (io ho usato semplicemente acqua) e fate cuocere a fuoco lento per c.ca 20 minuti, fino a che le verdure non saranno morbide. Aggiungete i ceci privati del rosmarino e riducete il tutto in una crema con il minipimer. Se dovesse risultare troppo densa, potete aggiungere un goccio di latte e mescolate bene. Ricavate dei filetti julienne dalla zucca rimasta e friggeteli in poco olio dentro un padellino antiaderente. Una volta croccanti, fateli asciugare su della carta assorbente. Mettete la vellutata nelle vostre ciotoline e versateci una cucchiaiata di crème fraiche o il vostro formaggio preferito, posizionate il ciuffetto di zucca fritta al centro e spolverate con del pepe nero o aromatico. 
Con questa ricetta sono felice di partecipare al contest di Sulemaniche "Fuori di zucca".



28 commenti:

  1. concordo in pieno su tutte le cose tranne che al mattino guardo qualcosa di più macabro...malatte misteriose.
    la zucca l'adoro e quindi non posso che complimentarmi per questa bellissima vellutata!

    RispondiElimina
  2. .. grazie, è bello aprire per un attimo le finestre della tua "casa" e poter sorridere un po' con te! Ora sono al lavoro e nn riesco a farti la mia top 10, magari più tardi, ma ci sono ben 4 punti come i tuoi. E la tua vellutata è troppo buona, bellissime le foto, un bacione cara buon venerdi;;)

    RispondiElimina
  3. 1. Buttare all’aria l’orologio quando rientro a casa
    2. Godermi un bagno caldo in pieno relax (mi riesce una volta su un milione ma quella volta è sacra)
    3. Indossare il mio caldo pigiamone di pail nelle fredde sere d’inverno ed accoccolarmi sul divano con le parole crociate
    4. Pasticciare in cucina tutto il week end
    5. Evadere dalla realtà nella mia ora di palestra quotidiana
    6. Spalancare le finestre la mattina e vedere il sole e il cielo azzurro
    7. Incontrare un viso sconosciuto che ti regala un sorriso
    8. Rispondere al telefono e sentire all’altro capo la voce della mamma (inaspettata) che ti chiama per la buona notte
    9. Il venerdì alla timbratura del cartellino di uscita dal lavoro
    10. Poltrire qualche minuto in più a letto il sabato e la domenica mattina, senza l’incubo della sveglia
    11. ...già finito?!?!? Vabbè ora che avevo reso il via!
    Però un altro lo devo aggiungere: una calda e cremosa vellutata dai colori brillanti che mi scalda corpo e anima. Non ho mai aggiunto i ceci e me gusta mucho :)
    Un baciotto, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. io ci metterei anche: uscire a fare un giro in bici in campagna, in una bella giornata frizzante di inizio autunno e tornare a casa e, a pranzo, mangiare una bella vellutata di zucca..
    buon we

    RispondiElimina
  5. E' una meraviglia sia la ricetta
    e la foto ciao

    RispondiElimina
  6. Dunque...dunque...Beh! Come dici tu è più facile pensare ad una serie di cose che rompono, mi devo concentrare.....ecco in ordine di tempo:
    1) lo zampettare delle cornacchie sul tetto la mattina presto o il rumore della pioggia sulle tegole, quelle rare volte che qui piove. Abito in una mansarda e, sdraiata a letto, sono rumori che conciliano il dormiveglia.
    2) Non parlo di cibo ma il momento della colazione è piacevolissimo quando gli altri sono usciti, nel silenzio, nella calma.
    3) Il messaggio di mia figlia Elisabetta che studia fuori: mau, ti connetti a skipe?
    4) Quando abbraccio il mio coniglio, lo so, dovrei dire le mie figlie, ma è una sensazione diversa, lui dipende ancora da me, lo vedo così indifeso e coccolone.
    5)Il momento in cui riesco a vedere un programma che mi piace senza il passare e il ripassare delle mie streghe che commentano.
    6) Innaffiare le piante nel giardino della nuova casa dove andremo (chissà quando!) ad abitare
    Probabilmente ce ne saranno molti altri e certamente più importanti, questi sono quelli che mi son venuti in mente di getto e un po' ironicamente, ho tralasciato per pudore i momenti con mio marito, anche se è chiaro che anche se mi sfiora la spalla con affetto per me è il massimo del piacere.
    Comunque è un bell'esercizio per lo spirito cercare e sottolineare i momenti piacevoli della giornata!
    Ma vogliamo sottovalutare così la tua ricetta? Mi piace un sacco la zucca, vorrei solo trovarla più spesso. Tengo presente la tua preparazione e sarà un altro momento piacevole quando l'assaggerò.
    Belle le foto, quella delle zucche è favolosa.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  7. adoro quel libro!! ti dico i miei best:
    1 sveglairmi e accendere la musica
    2 sentrmi il cd che amo x intero mentre faccio colazione
    3 sentire leggermente freddo e stare accoccolata sul divano cercando di stringermi nella coperta
    4 leggere un libro che mi fa dimenticare del resto
    5 guardare un bel film
    6 andare in palestra senza dover fare la doccia a 1000 orari
    7 fare shopping
    8 prendere un caffè con un'amica
    9 fare una passeggiata con il mio ragazzo
    10 fare il pane
    ....e molto altro!

    ottima la zuppa...ti va di mandarcela per il nostro contest? baci

    RispondiElimina
  8. sono di corsissima, ma al tuo richiamo non si resiste e quindi eccoti la mia lista:

    1. fare colazione con il tè preparato dal maritino, filodiffusione in sottofondo e lettura della prima pagina del corriere
    2. arrivare in ufficio mezz'ora prima degli altri per poter iniziare con calma la giornata
    3. prendere l'autobus al volo e non doverlo aspettare dieci minuti
    4. pranzare con mia figlia raccontandoci la mattinata
    5. avere un gatto fusoso sulla pancia
    6. leggere un libro
    7. sfogliare con calma pile di riviste di cucina
    8. gironzolare sul web e tra i blog di cucina
    9. cantare
    10. indugiare lungamente sotto il getto caldo della doccia

    baciiiiii

    RispondiElimina
  9. Vedo che abbiamo diversi punti in comune...comunque vediamo...

    1. Avere un lungo weekend di vacanza da scuola ( capita una volta ogni 5 settimane, e non ogni giorno, ma ogni giorno ci penso :-)

    2. Andare a correre

    3. Chiacchierare su skype con mia sorella per un'ora almeno

    4. L'immancabile sorriso di mio marito quando ci svegliamo

    5. Alzarmi e vedere che c'è, di nuovo, il sole

    6. Tornare a casa dal lavoro il giorno che viene il ragazzo delle pulizie e la mia casa torna decente!

    7. Controllare con calma le previsioni del tempo, che tanto sono sempre uguali, ma che vuoi fare, mi piacciono.

    8. Dare da mangiare al gattino che viene a trovarmi ogni pomeriggio

    9. Sapere che NON devo innaffiare le piante perchè mio marito mi ha preceduta, colto da pena per le poverette rinsecchite

    10. Avere l'orologio in classe che mostra 5 minuti all'ora d'uscita.

    Vorrei metterci anche poter mangiare una vellutata come questa, ma la zucca la trovo poco...ciao!

    RispondiElimina
  10. buonissimaaaaaaaaaaa!!! brava tesoro!!!

    RispondiElimina
  11. bellissima la zuppa!
    ecco i miei 10 punti:
    1.sentire l'odore della pioggia
    2.coccolare il mio cane e il mio gatto
    3.non mettere la sveglia la mattina
    4.ammirare la casa splendida, pulita e profumata dopo essermi fatta un mazzo così per le pulizie domestiche
    5.piantare i bulbi che fioriranno la prossima stagione e immaginare quante cose saranno successe da qui alla fioritura
    6.pranzare con i miei genitori
    7.viaggiare con mio marito
    8.prepararmi per la serata blockbuster con le amiche
    9.pianificare...ogni cosa!
    10.guardare un film vecchio con lui, cane e gatto con la stufa accesa e fuori la bufera!

    RispondiElimina
  12. Sono in pausa pranzo....mi rilasso un attimo,sciolgo i pensieri e via con la mia top ten:
    1)tornare a casa ogni sera (ho fatto poche trasferte in vita mia e ho odiato profondamente questa cosa)
    2)il mio compagno,mia figlia e i due gatti che mi vengono incontro al mio ritorno a casa,di sera
    3)guardare quel pezzetto di mare dal balcone di casa mia
    4)il profumo del mare che mi accompagna,sempre
    5)il sabato mattina,quando metto da parte nel posto "segreto" 10€ per il nostro "fondo vacanze"
    6) salutare dalla finestra il mio compagno che esce prima di me per andare al lavoro
    7)il G'Day di Geppi Cucciari
    8)il venerdì sera
    9)il ricordo di mia nonna,la vista di mia mamma e di mia figlia
    10)mettere la sveglia al sabato mattina per cercare di combinare qualcosa di buono con la pasta madre!!!

    RispondiElimina
  13. In ordine sparso:
    1) Fare il morto al mare (galleggiare nell'acqua, lasciarsi portare dalle onde, non sentire nulla perchè c'è l'acqua nelle orecchie: questo per me è il massimo).
    2) Ritagliarmi un momento di pace per andare in Chiesa a dire una preghierina.
    3) Prendere in mano il lavoretto di ricamo (finirlo è un'altra storia...) o il lavoretto ai ferri (idem) o la trapuntina-patchwork (idem) o la scatola di cartonnage brodé (il giorno che finirò tutte queste cose a mezzo avrò un crollo emotivo).
    4) Raccogliere le erbe e i fiori officinali, essiccarli e comporre da me' le tisane.
    5) Andare a fare compere con la mamma.
    6) Guardare "Torta di Riso" sul divano con mio marito e ridere a crepapelle per delle scemenze.
    7) Fare il caffè con la moka dopo pranzo.
    8) La cena della domenica sera a casa dei miei, con tutta la famiglia riunita, il camino acceso, la grigliata che cuoce e il sangiovese che scorre a fiumi.
    9) Provare i campioncini di profumeria e di erboristeria.
    10) Gli addobbi di Natale! Ormai è ora! :)))

    E per restare in tema di liste, lo sai che questa in sottofondo è nella playlist MASTER TOP TEN del lettore mio mp3?
    Le altre nove: Stairway to Haven, Dust in the wind, Please please please, Bittersweet symphony, Hey that's no way to say goodbye, What else is there, Power of love (quella dei FGTH!!!), Teardrop, Caravan of love, Redemption song: le conosci tutte vero? ;)
    Baci!
    Linda

    RispondiElimina
  14. la tua zuppa è semplicemente perfetta. 10 piaceri quotidiani... murble murble...
    1-aprire le persiane e vedere che è una bella giornata
    2-arrivare alla fermata e vedere che il tram è sulla via e potrò prenderlo senza aspettare
    3-la pausa caffè della mattina, in ufficio
    4-rientrare in casa e togliermi in un nanosecondo scarpe e vestiti per travestirmi da mostro (ovvero tuta e/o maglioni vecchi, calzettini/calzettoni, pantofole...)
    5-fare la doccia calda quando sono infreddolita
    6-guardare una puntata della serie tv preferita
    7-perdermi a cazzeggiare sul web e sui blog
    8-leggere un bel libro che ti prende tanto da non voler andare a letto
    9-ascoltare l'iPod, che magari è in vena buona e nella modalità casuale azzecca un po' di canzoni buone
    10 -infilarmi nel letto quando ho veramente sonno

    forse nn sono originalissime, ma se mi togli il cibo.... e poi 10... nn è così facile!

    RispondiElimina
  15. é sempre piacevole passare da te...sempre originale e simpatica!!! La tua zuppa poi....da urlo!!! Ora passiamo alle cose serie :-D ecco la mia lista:
    1)alzarmi dal letto e vedere che mio marito ha già cambiato e dato il latte al mio piccolo pupetto :-D

    2) Fare colazione con calma gustandomi il caffè senza guardare l'orologio!

    3) Sedermi in divano sotto la coperta con il pc sulle gambe e girovagare per il web

    4)pranzare e cenare con mio marito e i figli chiacchierando appassionatamente

    5) ricevere il msg del buongiorno da mia nipote

    6) Passeggiare in riva al mare al mattino prestissimo

    7)stare davanti al caminetto durante le fredde serate invernali

    8)entrare in casa e sentire il " profumo di casa mia "

    9) sfogliare riviste di cucina prima di addormentarmi

    10) farmi un bel bagno caldo con le luci spente e le candele accese

    Ecco...fatto ! A dire il vero ne avrei anche altre...ma direi che 10 sono sufficienti!
    Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  16. Ho ancora un giorno di lavoro prima di pensare a quello che vorrei fare dopo...Piatto squisito e buon week I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  17. Che piacere leggerti prima di andare a dormire!!!
    Beh..i miei 10 pensieri quotidiani li raggruppo in 1: coccolarmi rincorrendo i miei pensieri e viaggiando con la mente, costruendo sogni che mi aiutano al tempo stesso ad affrontare la mia giornata e a farmi sentire viva la gioia di esistere.
    Che vellutata!!!..e che foto! Complimenti.. 'notte

    RispondiElimina
  18. 1. Alzarmi la mattina prima dell'alba per poter vedere nascere il giorno, questo mi mette tranquillità un pò come se con quel sole rosso-roseo rinascessi ogni giorno anch'io e mi accompagnasse durante la mia (spesso faticosa) giornata...

    2. Andare a camminare al parco la mattina prima di colazione (prestissimo! :P), con l'aria fresca sul viso. Mi sveglia e mi attiva per la giornata!

    3. prepararmi con calma le mie pietanze (pranzo, cena, colazione) nonostante la frenesia della giornata cerchi di impedirmelo

    4. Ascoltare musica anni '40 mentre pulisco casa, metto a posto o cucino

    5. sentire al telefono il mio fratellino per aiutarlo a fare i suoi compiti a casa

    6. rientrare la sera e sapere che mi aspetta una zuppa calda e una tisana che mi terranno compagnia fino alla buona notte

    7. rientrare al paesello per vedere la mia famiglia

    8. Svegliarmi al fianco del mio principe (per qualcuno forse è normale ma io lo vedo solo un giorno a settimana quindi è sempre speciale!)

    9. trovare il tempo per leggere un bel romanzo giallo senza sentirmi in colpa di non star studiando architettura

    10. conoscere persone durante i miei viaggi in treno e condividere con perfetti sconosciuti un attimo della mia vita

    Ottima la velluta carissima!! un grosso bacio

    RispondiElimina
  19. Adoro i libri di Hornby.. uno dei pochi autori di cui ho letto quasi tutto! E amo quel libro e le sue classifiche (anche un bel film, comunque), quindi ti lascio la mia

    1. Le feste che mi fa il mio cane quando torno a casa o anche solo esco di camera al mattino.
    2. Quando, guardandoti allo specchio la mattina ti accorgi di non fare così schifo come ti aspetteresti.
    3. La mia sveglia che, ammettiamolo, è soft al punto giusto (Gymnopedie).
    4. Leggere qualche pagina di un libro prima di andare a dormire (sempre).
    5. Riuscire a guardare una puntata di una serie tv alla sera (cosa che non sempre accade, visto che mi trovo sempre sommersa di e-mails e altre amenità)
    6. Una doccia calda, quasi bollente.
    7. Ricevere un pacco postale... non importa cosa contiene, è una gioia a prescindere.
    8. Fare una fotografia nel modo esatto in cui volevi che venisse.
    9. Creare qualcosa con le mie mani (che sia una cornice decorata, un bijoux, non importa)
    10. Sentire una bella canzone e, ovviamente, cantarla a squarciagola.

    RispondiElimina
  20. PS. io la vellutata di zucca la mangio oggi a pranzo :)

    RispondiElimina
  21. 1.avere il tempo per fare colazione leggendo il giornale.2.sorridere vedendo che c'è il sole.3.dare un bacio al mio amore prima di pranzo.4.avere il tempo di caffè sigaretta e raggio di sole dopo pranzo.5.andare a letto ascoltando la mia musica preferita.6.vedere un film con la cagnolina di casa sulle ginocchia.7.passeggiare nel centro e e fare vetrinwhatchin!.8.ridere con la mia famiglia.9.visitare blog interessanti.10.andare al mercatino dell'usato la domenica :) Oggi ho fatto la velluttata di zucca, stavo affettando una banana per mia nipotina e stupidamente l'ho rovesciato nella velluttata, dopo aver riso per mezz'ora dicendomi le peggio parole, l'ho fatta sciogliere, ho provato a correggere il sapore con un po' di peperoncino. sai che non è venuta per niente male!

    RispondiElimina
  22. Anche io ho la mia piccola lista...cominciamo dal mattino:
    1° caffè e...sigaretta anche alle 5 del mattino
    2°accendere la tele e sentire ( anche se ogni tanto butto lo sguardo sullo schermo)cosa è successo nel mondo.
    3° ricevere la telefonata di mia figlia e dirle:"Ciao mamma!!"
    4° andare da mia figlia e abbracciare o ammirare la piccola mentre dorme ...4° posto ma è il primo in ordine di importanza
    5° finire un lavoro rognoso
    6° cominciare a pensare a Natale...come organizzarlo o anche solo il menù
    7° fare un regalo ad un'amica
    8° mettermi in ghingheri per uscire e sciprore che la gonna o il pantalone mi vanno come lo scorso anno
    10° comprarmi qualcosa di nuovo....
    Potrei continuare ancora ..credo che la lista mi possa far sembrare limitata..intanto ora vado a comprare la zucca per fare la tua ricetta!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  23. Patty eccomi, un pò in ritardo , ma il sabato lavoro...che ci vuoi fa???
    Ti lascio rapidamente il mio elenco...e vediamo se raggiungo 10 punti.
    1- Puntare la sveglia un'ora prima per avere il tempo di dormire ad occhi aperti davanti alla tazze fumante o al monitor!
    2- Leggere prima di dormire, a qualunque ora io vada a letto ( per la gioia del maritino)
    3- Riuscire a scattare una bella foto
    4-Riuscire a fare tutte le 10250 cose programmate nelle 24 ore e avere anche un pò di tempo libero.
    5- Andare a sudare in palestra
    6- Trovare tutta la cucina in ordine dopo aver trafficato tutto il pomeriggio per fare dei bignè (merito del maritino, sempre!!!)
    7-leggere i commenti delle amiche ai miei post!
    8- Passare dalle amiche e sorridere ai loro post.
    9-Aspettare con trepidazione il prossimo we per passare un fantastico pomeriggio insieme a delle splendide persone!!8lo so che qui vado fuori tema , ma in questo momento è una piccola gioia!)
    10-Quando tutti i membri della mia famiglia riescono a trascorrere una domenica insieme ( e questo davvero è un momento molto atteso e poco frequente!!!)

    Buona domenica a te e un abbraccio loredana

    RispondiElimina
  24. Ma sai che la vellutata di zucca è in programma da noi per stasera? La tua ricetta è arrivata giusto in tempo...
    Vediamo se riesco ad arrivare a 10...........
    1) fare colazione con calma con una bella tazza di cappuccino fumante (eh sì, per me deve essere bollente!!);
    2) prendermi cura di me al risveglio con qualche maschera idratante che spazza via tutto lo stress della settimana;
    3) preparare qualche dolcetto;
    4) stare stesa sul divano a leggermi un bel libro;
    5) coccolare ed esser coccolata da tutti i miei cucciolotti (cane e gatti);
    6) poter stare a crogiolarmi a letto fino a tarda mattinata;
    7) farsi fare un bel massaggio (e quando mai capita, purtroppo...);
    8) aprire le persiane e vedere che è una bella giornata di sole;
    9) stendersi al sole e farsi un bel bagno nell'oceano (lasciatemi sognare almeno un po'... sennò che gusto c'è);
    10) svegliarmi ogni mattino e sentire tutte le persone care.

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  25. Stupenda la zuppa!! Mi piace leggerti, sai scrivere bene sei divertente ma le cose che scrivi sono belle, profonde...vuoi la mia lista? ok!ma solo perchè sei tu!e...l'ordine non è gerarchico, naturalmente
    1)la prima te la copio, anch'io adoro l'arrivo del venerdì, e lo vive in piena euforia (anche se il sab matt mi tocca comunque alzarmi per piortare mia figlia a scuola;
    2)la domenica sera, quando stendo il menù della settimana (facendo attenzione a quello che mio figlio mangia all'asilo per non doppiare a cena) e cerco di equilibrare la loro alimentazione tra cereali, carne pesce e legumi e sentirmi una mamma attenta alla loro alimentazione;
    3) quando il sab sera ho già preparato la cena e mi stendo sul divano davanti al camino con un calice di vino rosso;
    4)quando appago il mio desiderio di natura e sport correndo sulla ciclabile: l'adrenalina che mi scorre nelle vene e l'endorfine che mi rendono felici;
    5)quando la mattina accendo la radio e trasmettono una canzone che mi piace un sacco(o che in quel particolare momento mi rappresenta) a volte mi regala un'euforia inaudita;
    6)quando preparo qualcosa che piace tanto e gli altri mi riempiono di complimenti;
    7)quando mio marito mi fa coccole e carezze (e me le fa spesso, lui ama farle molto più che riceverle...comodo, no??);
    8)anch'io come voi amo piazzarmi adosso il pigiamone nelle fredde serate d'inverno e sentire il calduccio della casa;
    9) fare merenda e a seguire l'aperitivo con la mia amica mentre le nostre quattro pesti giocano, litigano ed impiastricciano casa;
    10) quando il mio cucciolo mi dice, con quella voce lagnosa e bisognosa d'affetto "mammaaa, mammma!!!" e si fionda per baciarmi, seguito dalla grande gelosa,
    e... tante altre... non scordiamoci la goduria di un bel panino al salame!!!

    RispondiElimina
  26. Carissima Patty, mi dai sempre da pensare (con gioia direi!) intanto che arrovello la lista ti dico che mi segno la vellutata perchè mi arrivano zucche in continuazione e ogni ricetta in più, soprattutto una cosa calda e accogliente come questa vellutata entra nella lista dei piaceri. La mia è questa e parto dalla terza perchè le prime due sono le stesse della tua lista!
    3- il silenzio dentro casa (che è raro quanto trovare una fragola saporita a dicembre!)
    4- sapere subito cosa mettermi, senza rimuginare questo-sì-questo-no, accade alle volte raramente, ma accade.
    5- trovare parcheggio sotto ma proprio sotto l'ufficio in bocca al portone insomma.
    6- rientrare a casa e sapere come una magia cosa cucinare in 5 minuti e accordare tutti.
    7. rilassarmi la sera sul divano e trovare proprio quel film che avrei voluto vedere al cinema 3 anni fa...
    8. i baci dei miei 3 (ma vista l'adolescenza anche ciao ma' mi sembra un obiettivo raggiunto)
    9. il sole alla finestra
    10. le coccole (queste sì sono quotidiane lucky me)!

    RispondiElimina
  27. Ciao tesoro, eccomi in ritardo come al solito!!! Purtroppo ho avuto un w.e. leggermente movimentato!!! Pensa che mio marito ha avuto un incidente con lo scooter ed ha un braccio ingessato!!! Naturalmente è tardi per elencarti la mia top ten ma posso dirti che una delle cose in assoluto che mi fa stare bene è quando la sera mi metto a letto e tutti e tre i miei uomini di casa sono rincasati!!! Succede raramente purtroppo e quindi per me è davvero una cosa bellissima!!! Le altre te le scriverò con calma...Un bacione grande e complimenti per questa deliziosa vellutata!!!

    RispondiElimina
  28. This looks heavenly tempting! Pumpkin soup is one of my favoruites and especially with rosmary and fresh cream a must. =)

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.