lunedì 22 febbraio 2021

Crostata Mille Confetture: la suggestione della forma.

 Sous le soleil de Bodega - Les Néresses Vertes  

Non c'è verso. 
L'isolamento mi ha talmente abrutita che l'unico pensiero fisso quotidiano, è partire. 
Non c'è cosa che stia facendo che non mi riporti alla mente un luogo, un viaggio. 
La nostalgia del vagabondare mi tiene agguati dietro ogni azione. 
Ho deciso di fare una crostata, ispirata da una foto che ho trovato su Instagram e ho pensato subito che fosse una bellissima idea per dare fondo ai numerosi vasetti di confettura aperti che ho in frigo. 
L'idea era quella di creare una base di frolla formata da tanti piccoli "contenitori" ricavati da cerchi di impasto e sistemarli in modo che ogni bordo fosse sostenuto da quello adiacente. 
Un lavoro di grande pazienza ma la domenica si può perdere un po' più di tempo nelle cose che ci piace fare. 
Ma mentre ero intenta a lavorare, cercando di capire come far funzionare l'idea, mi sono resa conto che la crostata prendeva forma in maniera autonoma, quasi senza pensarci su più di tanto.
E mentre sistemavo ogni tassello, vedevo nelle forme sotto le mie mani, le "tanneries" di Fez o Marrakesh in Marocco: quelle vasche in cui donne e bambini colorano i tessuti. 
Non so come mi siano venuti in mente quei luoghi visto che non li ho mai visitati, ma la suggestione è partita, e per tutto il tempo ho avuto voglia di tornare nuovamente in quella terra e perdermi nei suoi colori. 
Non so se accade anche a voi, ma la mia testa non la smette di ripropormi ricordi legati ai viaggi, forse proprio perché essere murati in casa non aiuta. 
E' una semplice crostata con un vestito diverso. 
Il consiglio è di non far scaldare la frolla mentre preparate la base. Se necessario, fate diversi passaggi in frigo e lavorerete meglio. 

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm fondo amovibile
Per la frolla 
300 g di farina 00
200 g di burro freddo a dadini 
100 g di zucchero fine tipo zefiro
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 uovo medio 
1 pizzico di sale 

Per rifinire
confetture e marmellate a piacere 
  •  In una ciotola, mettete farina, scorza di limone e burro a dadini e sabbiate il tutto pizzicandoli fra le dita, fino ad ottenere delle briciole grossolane. Aggiungete lo zucchero e continuate l'operazione fino a che non avrete delle briciole sottili. 
  • Aggiungete l'uovo ed impastate velocemente tutto ottenendo una palla schiacciata, che avvolgerete nella pellicola e farete riposare per 30 minuti in frigo. 
  • Una volta riposata, stendete la frolla ad uno spessore di 2/3 mm. Con un coppapasta di 7 cm di diametro, ricavate dal resto della frolla, dei cerchi con cui formerete tutta la base della crostata composta da tante "vaschettine" i cui lati si affiancano fino a fondersi ed a creare una sorta di alveare. 
  • La parte centrale formerà una circonferenza che lascerete libera. 
  • Mettete in frigo a riprendersi per altri 20 minuti.
  • Riempite ogni spazio con confetture diverse tra le vostre preferite. Io ho usato albicocca, ciliegia, amarena, fichi e mandarini cinesi (tutte fatte in casa). 
  • Rimettete in frigo a riposare mentre fate scaldare il forno a 180°
  • Fate cuocere per c.ca 45 minuti fino a che non sarà ben dorata. 






9 commenti:

  1. Che capolavoro, Patty!!!
    Le varie "cellette" le hai costruite a partire dal centro, dico bene? Chissà se avrò la pazienza di replicarla!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo nella risposta cara Mapi. In realtà ho fatto tutto il contrario, ovvero sono partita proprio dalla circonferenza per creare il bordo su cui appoggiano via via le cellette. Ci vuole un po' di pazienza ma si può fare. Al centro poi ho messo un coppapasta di metallo per avere una forma più rotonda possibile su cui ho sagomato l'ultimo giro e tolto al termine. Non so se mi sono spiegata, ma sono andata un po' a sentimento.
      Un forte abbraccio.

      Elimina
  2. È troppo bella. Io però con la pasta frolla ho un pessimo pessimo rapporto. Non una volta che riesca a lavorarla come si deve :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frolla deve sempre essere bella fredda altrimenti non la lavori. Io procedevo passando il frigo il tutto ogni 10 minuti. E ho detto tutto.
      Un abbraccione.

      Elimina
  3. Una idea preciosa!!!,
    parece un vitral bello y lleno de diferentes mermeladas!
    me encanta la idea
    bravo!!!!
    besos!!!

    RispondiElimina
  4. ..in continuazione cara! Non c'è giorno che non mi venga in mente di partire..basta una foto, un sapore, un soprammobile acquistato in terre lontane e volo con la fantasia!
    Questa crostata è una vera opera d'arte che ti copierò prossimamente <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, io ormai cerco di non pensarci altrimenti mi incupisco più di quanto non sia già. Ti abbraccio e aspetto il tuo capolavoro.

      Elimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.