Questo ritorno alla normalità è lentissimo. Ci si mette anche l'influenza a rompere gli zebedei e rendere tutto più incasinato. Lo prendo come un messaggio a rallentare un po', visto che mi sono trascinata questo virus da prima di Pasqua e adesso mi sta facendo vedere i sorci verdi. La realtà vera è che non ce ne rendiamo conto fino a che non ci ritroviamo a letto, noi convinte di essere indistruttibili. Così ho deciso per una buona volta di prendermela calma, di concedermi tutto il tempo che ci vuole per ritornare a stare decentemente, che nessuno è indispensabile ecc, ecc, ecc.
Per altro sono molti giorni che non cucino, complice una Pasqua in trasferta molisana, dove mia suocera, come nelle migliori tradizioni, aveva già preparato l'impossibile da settimane ed io non ho voluto contribuire ad aumentare il già voluminoso quantitativo di cibo da lei programmato per i giorni di festa. Ho osservato e goduto dei suoi sempre splendidi piatti, svicolando accuratamente l'agnello che non mangio.
Sono però riuscita a tornare al negozio di articoli casalinghi scoperto a Larino, paese dei miei suoceri, facendo incetta di un sacco di caccavelle grandi e piccole, soprendendomi ancora una volta di come sia possibile che meravigliosi stampi per torte in alluminio o in materiale antiaderente costino da 1 a 5 euri e qui a Siena sia sempre un bagno di sangue. Esiste una ragione plausibile? O lo devo prendere come messaggio subliminale e darmi da fare per aprire una succursale del negozio molisano qui dietro casa? Potrebbe rivelarsi un'affare senza precedenti considerando che in giro sto conoscendo tipe toste molto più agguerrite di me nella sindrome da shopping casalingo compulsivo!
Metterò questo proposito nella mia lista dei "must do" se il lavoro in agenzia continuerà ad essere una parodia del "deserto dei tartari" e gli italiani non ricominceranno a decidere di viaggiare.
Non ho niente di eclatante da pubblicare, avevo in realtà pensato di lasciarvi con una meravigliosa torta di ricotta che però date le condizioni della sottoscritta, sarà postata prossimamente. Ma una ricettucola preparata qualche settimana fa, quando avevo dei piccoli carciofi da smaltire e che volevo vestire diversamente, magari si. Non sono completamente entusiasta delle foto e se la situazione fosse stata diversa, probabilmente non l'avrei postata, ma il risultato è molto buono e simpatico a vedersi, quindi why not?
Prima di lasciarvi con la ricetta, volevo solo condividere con voi la gioia di essere nuovamente "Strennina" per il mese di aprile grazie al post sulle Donne Str-Aordinarie dedicato ad Edith Piaf e che mi ha dato grande gioia scrivere.
Carciofi in crosta - per 4 persone
8 carciofi piccoli - tipo morelli
2 rotoli di pasta sfoglia confezionata
1 limone
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di nipitella
un mazzetto di mentuccia romana
2 cucchiate di pinoli
100 gr di pan grattato
4 acciughine sott'olio
sale - pepe
olio extra vergine
Pulite i carciofi preservando un pezzetto di gambo. Tagliate le punte e mettete interi a bagno nell'acqua acidulata con un limone.
Fate cuocere al vapore per 10/12 minuti, facendo attenzione che sia una cottura al dente. Fate raffreddare. Preparate il ripieno tritando bene le erbe aromatiche con i pinoli e le acciughe sott'olio quindi mischiate con il pan grattato. Allargate con delicatezza le foglie dei carciofi e farciteli con questo ripieno. Dalla pasta sfoglia ricavate dei cerchi con il coppapasta da 15 cm, 2 per ogni carciofo. Spennellate il carciofo con l'olio extra vergine ed un pizzico di sale quindi avvolgeteci la pasta sfoglia sui sue lati come se fossero dei petali che contengono un bocciolo. Sigillate bene la base. Preriscaldate il forno a 220 gr e fate cuocere per c.ca 20 min. fino a quando la crosta non risulterà bella dorata. Io non ho spennellato con uovo o latte, ma voi potete farlo a piacere. Servite caldi.
ideona questa!!! caspiterina.. stavo pensando ai contorni per sabato ser (ho una cena in vista).. e questo è perfetto! adoro i carciofi.. ieri ne ho fatto una scorta e questa preparazione è davvero buona e bella da presentare!
RispondiEliminaChe dire Patty.. quest'inverno non ho mai preso nulla.. ora invece sono raffreddata, piena di mal di gola.. un disastro direi! no.. non siamo indistruttibili.. vorremmo, ma non lo siamo..e non ci fermiamo se non quando siamo costrette da cause di forza maggiore!! baci cara
Patty carissima...ma cosa non sono questi carciofi???? Idea sublime a dir poco...si presentano benissimo i carciofi con il "vestitino" e devono essere di una bontà...Bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminasimo
Forza Patty! A me quest'inverno è andata benino (per fortuna lo sto scrivendo, non lo dico neanche a bassa voce per scaramanzia...), l'anno scorso invece (che peraltro passavo a casa in maternità) sono riuscita a farmi braccare dal maledetto virus per (non esagero) 3 volte..... Che dire, prima o poi bisogna che ci fermiamo anche noi!!! Buon riposo!!
RispondiEliminaNon avevo mai pensato a dei carciofi in crosta e i tuoi sembrano davvero buonissimi.
RispondiEliminaRimettiti presto, mi raccomando.
Kika
calma e sangue freddo ....come si suol dire, anzi approfitta per dilatare i tempi, che noi intanto ci godiamo questi meravigliosi carciofi vestiti a festa, ciauzzzzz
RispondiEliminaCiao Patty e piacere di conoscerti.. la tua idea mi piace assai!:) Sono diventata tua follower e aspetto con piacere una tua visita:)
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Patty, per prima cosa curatiiii !!!
RispondiEliminaNoi tanto non ti molliamo, non crederai che una maledettissima influenza ci faccia rinunciare alle tue delizie postate sempre con dei bellissimi racconti...
Questi carciofini sono deliziosi e così vestiti sembrano pronti per andare a "spasso" !!!
Ciao cara, un abbraccio e un bacio
Love et bisous Ve
Ginger ti manda un mega slurp sicura che ti aiuterà a guarire prima !!!
che bella idea!fa molta scena e il sapore deve essere ottimo...spero ti rimetterai presto,un abbraccio!
RispondiEliminaSembrano semplici e scenografici al tempo stesso, e poi da non sottovalutare il fatto che devono essere davvero gustosi.
RispondiEliminaIo in questi giorni non riesco a smettere di pensare che "dopo le feste, servono le vacanze per riprendersi.." Rimettiti,Marta
Ma che belli questi carciofi col cappotto, veramente una bella idea...e adesso mi frullano in testa anche mille versioni ripiene...mi hai aperto tutto un mondo!! :)
RispondiEliminameravigliosi!
RispondiEliminabuona serata
spery
E non volevo nememno pubblicarli??! sono sfiziosissimi presentati così. Ciao bella signora ;)
RispondiEliminaLarino e` ....mi associo all'esercito di compratrici di caccavelle....
RispondiEliminabellissimi questi carciofi e buone fatte feste
francesca
wow che autentica e appetitosa delizia! mai preparati i carciofi cosi', mio marito mi risposerebbe!!!
RispondiEliminaUn bacione!
Bravissima, é un piatto delizioso e molto fine.
RispondiEliminaAnch'io ho qualche postumo antipatico di influenzina pasquale, ma passerà, Un bacio
Sono contenta di essere ripassata qui dopo molto tempo
Apri anche qui una filiale, pliiiissss! :)
RispondiEliminaMeno male che la ricetta e le foto non sono un granchè... :P
I viaggi abbiamo voglia di farli... mancano solo i soldi! :(
Ciao :)
EliminaSono interessata al negozio di larino, io sono molisana e anche se non sono di larino capita che passi di li.. Questo negozio mi ha incuriosito :) se ricordi il nome e puoi scrivimelo qui, grazie :)
Complimenti x il blog, veramente stupendo
Ciao
Nicole
fai bene a prendertela comoda una volta tanto , rimettiti in forze ! questi carciofi sono una vera goduria, te li copierò. Anche a me piace compricchiare caccavelle varie , quando al mercato ci sono bancarelle con questi articoli mi ci perdo.
RispondiEliminaun abbraccio
ciao Reby
ma io ti adoro! e tu adori i carciofi!!!
RispondiEliminaceeto che una succursale ti farebbe guadagnare.. con tutte ste amiche cuoche che abbiamo! hahaha
ciao grande patty! e rimettiti..lentemente copsi' riposi di piu'!
ciao strennina
che belli e che buoni!!
RispondiEliminaComplimenti per il premio strennina pero'.. Quel
RispondiEliminaPost meritava davvero, me lo ricordo ancora!
Io adoro tutto ciò che e' in crosta :))
Take care darling Patty:-)
Meravigliosi e soprattutto buonissimi...da copiare. ciao.
RispondiEliminahai avuto un'idea carinissima, complimenti! riguardati mi raccomando....Un bacione
RispondiEliminaPattyyyyy!!!! mi sei mancata! tu e la tua cucina, lo ammetto!!! lo so, mannaggi, ci son le alici... però sono sicura che una volta li faresti anche senza, vero???
RispondiEliminabellissima idea, comunque, proprio una bella ricetta!!! brava!
riprenditi con calma, mi raccomando! e copriti: fa un freddo!!!
beh...l'influenza perseguita anche me da prima di Pasqua! pensa che spesso non ho misurato la febbre...per non essere poi costretta davvero a stare a letto! uffa...non vedo l'ora che arriva l'estate!
RispondiEliminaquesti carciofi... vestiti a festa...direi! croccanti fuori e morbidi dentro! bellissimi e ottimi!
bacioni
ahahaha bellini codesti carciofi che sembrano pere!!! non visualizzo la prima foto ma nella seconda sembrano proprio pere, no? :-) la terza e ultima foto in sezione è stupenda e bella idea i carciofi nella sfoglia! su su rimettiti presto e faccene vedè di cotte e di crude :-))
RispondiEliminaHo appunto dei carciofi in frigo... vado a comprare la sfoglia! Rimettiti presto, un abbraccio :)
RispondiEliminaComplimenti per la ricettina sfiziosissima (e non volevi condividerla?) Auguri di pronta guarigione e complimenti per la Strennina, il post su Edith Piaf era molto bello!!
RispondiEliminaelisa
Bella idea!Riprenditi presto!
RispondiEliminaSpero che tu stia meglio!
RispondiEliminaPensa solo a riposarti e a coccolarti un po', per cucinare ci sarà tempo più avanti ;-)
Un bacione grossissimo!!!!
Cara Patty, ogni tanto bisogna capire cosa dice il nostro corpo e non cosa vuole la nostra mente, della serie : FRENAAAA!!!
RispondiEliminaCapita anche a me e mi tocca cedere!
Io Pasqua in Abruzzo senza esagerare.
Le foto di questi carciofini non sono affatto male!
Un abbraccio loredana
Con questa ricetta hai steso a tutti! Tiè!
RispondiEliminache belli che sono, un aspetto formidabile!!!!
@nikitek: ciao Nicki, mi fa piacere darti tutti i riferimenti. Mandami pure la tua e.mail così ti do un paio di riferimenti interessanti. Grazie per essere passata, che bello...una molisana che conosce Larino! Un bacione.
RispondiElimina1-Perchè mai dobbiamo aspettare di essere ammalate per capire che dobbiamo rallentare un pò????
RispondiElimina2-La prossima volta che vai a comperare gli stampi così economici ce lo dici che ti facciamo l'ordine pure noi e per te potrebbe diventare un business
3- Adoro i carciofi e questa tu aversione mi fa venire l'acquolina in bocca!!!!!! Buon we!!!
Un ritorno in grande stile, direi, dai tuoi amati carciofi. In crosta non li avevo mai visti, ma sembrano divini!!
RispondiEliminaChe buoni Patty! Io di questi ne mangerei un vagone!
RispondiEliminaPatty - Non ho dato un'occhiata al tuo blog per lungo tempo, pero' adesso vedo che devo tornare spesso. Fantastico - sia il cibo che le foto.
RispondiEliminaMa che ricetta strepitosa e' questa. Non ho mai visto un carciofo avvolto cosi, e grazie per l'idea. Saro' a Roma fra un po', ma non credo che ci sono ristoranti li che fanno carciofi simile, vero?