venerdì 15 maggio 2020

I Biscotti nella Coppa e le storie di Anna.

Canzone di Anna - Fabi, Silvestri, Gazzé
La quarantena è finita ed io ho trovato i biscotti per la colazione che ho sempre cercato. 
Ho letto decinaia e decinaia di ricette sul web, per poi incappare in una di quelle preparazioni che appartengono alla storia delle nostre nonne e bisnonne, di quelle che io amo alla follia e di cui vorrei assolutamente far parte. 
E guarda un po', perché questo accada, basta solo preparare questi biscotti. 
Pensare che per trovarli c'è voluta la casualità, giunta direttamente dai racconti di quella magica amica dalla testa riccia e ribelle che è la mia Annina, ovvero Anna The Nice che spero conosciate già. 
Se così non fosse, me ne dispiace, ma siete sempre in tempo perché il suo blog è uno dei più belli, autentici e pieni di storie meravigliose, di quelle che fanno ridere e piangere allo stesso tempo. 
I biscotti nella coppa sono una di quelle. 
La coppa in Puglia, è la ciotola. 
Questi biscotti nascono in una ciotola, con pochi giri di mestolo e due cucchiaiate per dare la forma. 
Hanno un profumo di antico ricordano qualcosa di commovente, che ognuno di noi ha nella propria memoria, come l'odore del bucato, dell'erba tagliata e dell'arrosto della domenica. 
E si, l'ammoniaca. 
Ci vuole lei per dare a questi biscotti quella consistenza leggera e porosa che al contatto con il latte, ne assorbe mezza tazza diventando una meravigliosa spugna dolce e succosa. 
Non preoccupatevi dell'odore: se ne andrà velocemente com'è arrivato. 
L'unica raccomandazione è saper aspettare che i biscotti siano completamente freddi. 
Il giorno dopo poi, sono ancora meglio. 
A me piacciono anche così, asciutti, nature, buonissimi nella loro umile semplicità. 
Se volete conoscere Anna e vederla in azione in compagnia della sottoscritta, raggiungeteci oggi su Instagram, alle h. 16.00, direttamente sul profilo di Anna @annathenice, per una diretta a 4 mani, dove una toscana insegnerà a fare i pici ad una pugliese. 
Vi aspetto numerosi. 

Biscotti nella coppa - Ingredienti per c.ca 30 pezzi 
2 uova
125 ml di latte tiepido
100 di zucchero
100 gr di olio di semi 
10 gr di ammoniaca
scorza grattugiata di un limone biologico
470 gr di farina
200 gr di zucchero semolato per fa 'rotolare' i biscotti prima di cuocerli

  • In una ciotola sbattere le uova, aggiungere l'olio, il latte in cui avrete sciolto l'ammoniaca, la scorza grattugiata. Aggiungere lo zucchero e la farina poco per volta. Mescolare il tutto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  • In un piatto fondo versate lo zucchero. Io ho utilizzato dello zucchero Demerara semolato grosso. 
  • Fate delle quenelle di impasto con due cucchiai e versatela nel piatto fondo, facendola rotolare in modo da avvolgerla bene nello zucchero.  L'impasto è davvero morbido ma una volta avvolto dallo zucchero non sarà più appiccicoso quindi potrete modellarlo facilmente con le dita dandogli una forma ovale o allungata a vostro piacere. 
  • Sistemate i biscotti in una teglia coperta da carta da forno, distanziati di almeno 3 cm l'uno dall'altro perché cuocendo cresceranno molto. Cuocete a 170° in forno statico, per 20 minuti, o fino a quando non saranno belli dorati. Non devono scurire troppo però. 
  • Non appena saranno pronti, trasferiteli con una paletta, su una griglia a raffreddare. Dovranno essere freddi prima di essere assaggiati, altrimenti l'ammoniaca sarà ancora presente. 
  • Si conservano perfettamente e a lungo in una scatola ermetica. 

5 commenti:

  1. Mio marito è davvero esigente con i biscotti della colazione e ti garantisco che ne ho provate di tutti i colori...speriamo che questa ricetta sia la volta buona! A leggere la tua descrizione sembrerebbero proprio quello che vuole lui. TI farò sapere e nel frattempo ne approfitto per augurarti un felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai speriamo, fammi sapere se li provi. Un forte abbraccio.

      Elimina
  2. Forse è per via dell'ammoniaca, ma mi fanno venire in mente i "biscotti leggeri" delle sorelle Simili.
    Comunque sono da provare.
    Grazie Patty & Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono moltissimi biscotti "antichi" che utilizzano l'ammoniaca come agente lievitante quindi questo genere di biscotto ricorda altri dolcetti per la colazione. Dovrei guardare la ricetta delle Simili, ma sicuramente gli andranno vicini. Un bel bacione ragazze.

      Elimina
  3. Li ho fatti sono ottimi 👍🌹

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.