mercoledì 23 dicembre 2020

Cupola di Panettone: Buone Feste!

Senza troppe parole, vi lascio a questo strano ed insensato Natale. 
Vi auguro di avere la fortuna di trascorrerlo vicino alle persone che amate e se così non fosse, che almeno i vostri cari stiano bene e siano al sicuro. 
Sarà un anno che non dimenticheremo ma spero che ognuno di noi abbia potuto imparare qualcosa di importante in questi mesi folli. 
Non mi dilungo perché rischierei di perdermi nelle solite divagazioni.
Quello che però non posso trascurare, è inviare a tutti voi i miei più sinceri, affettuosi, abbraccianti auguri di un sereno e intimo Natale.
Vi lascio un dolce molto scenografico e molto facile, da realizzare con gli avanzi del vostro panettone (certamente non di quello artigianale che finirà in un batter d'occhio). Potrete dargli nuova vita e stupire i vostri commensali. 

La ricetta qui di seguito. 

Ingredienti per uno stampo da zuccotto di 20 cm di diametro
500 g di panettone
250 ml di latte
250 ml di panna fresca 
3 tuorli
80 g di zucchero 
2 cucchiai abbondanti di Grand Marnier
la scorza grattugiata di un'arancia 

Per la copertura 
100 g di cioccolato fondente
100 g di panna 
lamponi per decorare.  
  • Tagliate a fette il panettone e tostatelo al forno a 180° per 10/15 minuti. Fatelo raffreddare quindi sbriciolatelo grossolanamente in una larga ciotola. In un'altra sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta quindi aggiungete la miscela di latte e panna che avrete fatto scaldare insieme alla scorza di arancia e Grand Marnier. Versate i liquidi sulle briciole di panettone ed incorporate bene il tutto. 
  • Imburrate con cura lo stampo quindi versatevi il composto e fate cuocere per c.ca 50 minuti/1 ora fino a che lo stecchino non uscirà asciutto. 
  • Fate raffreddare bene su una gratella. 
  • Quando sarà ben freddo preparate la ganache di cioccolato. 
  • Tritate il cioccolato al coltello grossolanamente e mettetelo in una ciotola.
  • Scaldate la panna e portatela a fremere quindi versatela sul cioccolato. Lasciatela lì per 2/3 minuti quindi mescolate bene con un cucchiaio o una frusta fino a che non otterrete un composto vellutato e lucido. 
  • Sistemate la cupola su una gratella sistemata su un piatto. Versate la cioccolata sulla cupola in modo che non copra tutto il dolce ma crei delle "colature" verso il basso. 
  • Decorate con qualche lampone e lasciate rassodare la ganache. Servite accompagnando con panna montata o crema inglese tiepida. 





3 commenti:

  1. Cara Patrizia, ricambio di cuore i tuoi auguri e che questo nuovo anno ci porti tante cose belle ma soprattutto ci faccia tirare un po' il fiato.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie di tutto!!! Auguri a te, cara Patrizia!!!

    RispondiElimina
  3. Naturalmente io non ho uno stampo da zuccotto non lo avrò mai, ma sono sicuro che il panettone non si offenderá se lo metto nello stampo del budino...Grazie per la compagnia, la simpatia ed in fondo in fondo anche per le ricette 😉. Tantissimi auguri di buone feste a te ed alle persone che ami.AlbertoMassimo

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.