martedì 27 marzo 2012

Tre bastano: Crepes con meringata di ricotta e ananas arrostito

If you like Pina Colada - R. Holmes
Non sono impazzita. 2 post consecutivi a base di crepes possono essere sufficienti. Ma come dice il proverbio, non c'è due senza 3 e quello che mancava alla mia rassegna di piatti crepposi, era una crepe dolce. Dopo avere imparato a memoria la ricetta di Giuseppina, che ho fatto perdutamente mia, ho cercato di preparare un dessert ispirata da quello assaggiato l'anno scorso a Lecce creato dallo chef Donato Episcopo. Avendo a disposizione della ricotta freschissima del mio omino di fiducia, ho pensato ad un ripieno voluttuoso ma leggero e per dare corpo e volume alla ricotta, ho preparato una meringa italiana. La meringa italiana ha il vantaggio di potere essere utilizzata per qualsiasi preparazione a freddo grazie alla pastorizzazione dell'albume attraverso la cottura a mezzo dello sciroppo di zucchero ad altissima temperatura. Per la preparazione della meringa italiana vi rimando a questo post. 
Dopo avere setacciato con cura la ricotta, ho incorporato delicatamente la meringa ed il risultato...fantastico. Un composto lieve, dolce ma non stucchevole, cremosissimo e soprattutto misero in calorie. Ad accompagnare questo ripieno era necessario qualcosa di molto aromatico e fresco contemporaneamente. Mi sono innamorata dell'ananas arrostito di Ladurée, una preparazione banalmente semplice ma di grande effetto e soprattutto ricca di una tale intensità di sapori da lasciarti un sogno sulla lingua. L'ananas cotto al forno rilascia i suoi succhi che si fondono con il caramello all'arancia e rum, dando vita ad una salsa strepitosa che da sola è una meraviglia sul gelato, sulla macedonia ed oltre...Provatela, sono certa che ne sarete conquistate. 
Ingredienti per la meringata di ricotta:
- 400 gr di ricotta freschissima
- 200 gr di zucchero semolato fine (tipo Zefiro)
- 100 gr di albumi (3 albumi c.ca)
- 100 ml di acqua
Preparate la meringa italiana come indicato qui
Setacciate accuratamente la ricotta e mettetela in una ciotola capiente. Amalgamate la meringa aggiungendo un paio di cucchiaiate per ammorbidire la ricotta, quindi il resto della meringa. Valutate voi la quantità di meringa da aggiungere, se volete un composto più voluminoso e dolce potete utilizzarla tutta, altrimenti anche solo 2/3 del totale.
Preparate le vostre crepes come ci ha spiegato Giuseppina e come trovate anche qui. Riempite un sac a poche con bocchetta a stella e farcite le vostre crepes. Prima di richiudere la crepe, versare un cucchiaino di salsa d'ananas sulla meringata. Chiudetele a mezza luna quindi disponete i ventaglini di ananas a fianco della crepe ed irrorate con la salsa caramellata. 
Ananas arrostito - Ricetta Ladurée (da "Dolce")
Per 8 persone
1 ananas
1 baccello di vaniglia
4 cucchiai d'acqua + 20 cl
125 gr di zucchero semolato
1 succo d'arancia
1 cucchiaio di rum
Sbuccia l'ananas, taglialo in 6 parti uguali nel senso della lunghezza ed elimina il cuore. Disponi in pezzi in una pirofila
Con un coltello taglia a metà nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia e raschia l'interno per estrarne i semi. Versa i 4 cucchiai d'acqua in un pentolino, aggiungi i semi della vaniglia, e scalda sino a farla fremere. Togli dal fuoco e lascia in infusione per 15 minuti.
Preriscalda il forno a 160°. In una casseruola fai cuocere lo zucchero ed i 20 cl di acqua, mescola con una spatola di legno sino ad ottenere un caramello di una bella colorazione. Togli dal fuoco e aggiungi successivamente con attenzione, per evitare di bruciarti, l'acqua vanigliata filtrata, il succo dell'arancia ed il rum caldo. Questa miscela deve essere calda per evitare esplosioni con il caramello. Versa il liquido sui pezzi di ananas, inforna e lascia cuocere per c.ca 1h45. Bagna regolarmente l'ananas con il succo di cottura. Quando ha assunto un bel colore ambrato, togli dal forno e lascia raffreddare. 
Taglia i pezzi di ananas arrostito di fettine di c.ca 5 mm e disponile con armonia a fianco della crepe, accompagnata dal suo succo deliziosamente aromatico. 
Con questa ricetta partecipo per l'ennesima volta all'MTC di marzo sulle crepes di Giuseppina.
Ed anche al contest di Donatella "Trasformiamo la ricotta"



46 commenti:

  1. Patty, questa crèpe è una delizia, già la ricotta alleggerita dalla meringa all'italiana mi sembra fantastica, ma quell'ananas è superbo, ho immaginato il sapore rum, arancia, caramello alla vaniglia e ananas e mi è venuta una gran voglia di provarlo!!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  2. Oh che golosita'.. Son troppo curiosa d provare queste meringa di ricotta!! L ananas poi.. E il caramello?!? Ok, ho decisamente l aquolina in bocca!! Baci cara

    RispondiElimina
  3. Con la meringata, la ricotta, l'ananas arrostito...posso dire che ti sei superata???

    RispondiElimina
  4. e tu cara Patty...ancora un post di queste splendide crepes e...svengo!
    una delizia con quella ricotta fresca e l'ananas arrostita! mamma mia che goduria!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. io lo aspettavo con ansia questo post e devo dire che è favoloso, delle crepes meravigliose

    RispondiElimina
  6. Fanno venire voglia di prenderle a morsi!!! Belle belle belle!!!

    RispondiElimina
  7. sempre più brava, sempre più in alto!!!!
    ma sei proprio sicura di voler vincere l'mtc??? ;))))
    superbacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Noooo ma questa creama alla meringa con la ricotta è a dir poco fantastica!!! geniale!!

    RispondiElimina
  9. Perbacco che primavera nel piatto hai messo, con tanto di sole al tramonto! :-)))))
    Piace! Bacioni ragazza
    Dani

    RispondiElimina
  10. una ricetta davvero fantastica complimenti!
    Sembra buonissimaaaa

    RispondiElimina
  11. Wow che bellezza! Mandami la ricetta (anche ad Assunta)...come ti ho già risposto sul mio blog no problem! puoi partecipare a tutti i contest che vuoi...baci

    RispondiElimina
  12. Ma adesso...la quarta vien da sè?!?!?! Scommetto che le crepes le stai sognando anche di notte e in sogno ti vengono queste ispirazioni paradisiache. Stavolta mi sa che ti sei davvero superata :) L’ananas arrostito mica lo avevo notato sul libro di Ladurèe. Vedi cosa mi perdo per la paura di rovinarlo sfogliandolo!!! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ciao Patty, le tue ricette sono sempre una meraviglia e una manna dal cielo per il palato !!!
    Le foto stupende...
    Da provare assolutamente !
    Buona giornata
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  14. La meringa all'italiana... il mio incubo!
    Innamorata invece di questa crepe, a tal proposito: ragazze avete inondato il web ;) Ma torniamo a questa nuvola di golosità, quell'ananas poi mi lascia con una voglia che non hai idea. Un bacione

    RispondiElimina
  15. un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. tesoro mio sono una delizia..posso solo immaginare che gusto fantastico...

    RispondiElimina
  17. Fantastica Patty!!! La tua interpretazione mi piace molto, dev'essere una goduria!!! E tu sei sempre più brava :-)))

    RispondiElimina
  18. tu continua pure che noi apprezziamo MOLTISSIMO!!!
    non pensiamo tu sia impazzita...posta posta le crepes :-)))

    RispondiElimina
  19. Dai Pat...chiudi baracca e apri un ristorantino!
    Non puoi continuare a cucinare solo per pochi!
    :)

    RispondiElimina
  20. WOW... queste sono strepitose! Le mie preferite!!! Questa cosa della ricotta con la meringa me la imprimo a fuoco!!! Ma come ti è venuta in mente???
    meraviglioseeeee
    ^_^

    RispondiElimina
  21. Mamma che ricetta da poco, tanto per partecipare!!! Wow, complimenti sei stata bravissima :)

    RispondiElimina
  22. Le crepes, la ricotta, l'ananas me vuoi fa murì? mi piacciono un sacco cara Pat. un abbraccio e brava come sempre!

    RispondiElimina
  23. non potrei resistere ne mangerei una diecina

    RispondiElimina
  24. Ti dico una cosa sola: domani andrò al mercato ... a comprare l'ananas!!! Le uova e le crèpe le ho già in casa... chissà come mai?!
    Brava bimba!
    Nora

    RispondiElimina
  25. ora 3 posson bastare ;-)
    a parte tutto, ci hai fatto ingrassare ben 3 kg con queste 3 crepes! ma quest'ultima era proprio da dulcis in fundo e ci stava!
    grazie per le belle foto e per le immagini step-by-step

    RispondiElimina
  26. la meringata di ricotta è una genialata!

    RispondiElimina
  27. Patty ma che ricette strepitose, una più buona e bella dell'altra, questa poi con l'ananas deve essere unavera delizia e mi sa che devo proprio provare la ricetta di Giuseppina!!! Baci

    RispondiElimina
  28. ciao Patrizia, piacere di conoscerti, vedo delle ottime creps...io non le ho mai fatte, mi manca la padella adatta, ma ancora per poco.
    Questa sera per cena farei pazzie per mangiare quelle che hai fatto nel post precedente con indivia taleggio e pere...devono essere di una squisitezza unica.
    Ti seguo anche io con molto piacere.
    a presto
    sabina

    RispondiElimina
  29. Che dire. Queste crepes mi hanno lasciato senza parole. Mai avrei pensato di alleggerire la ricotta con una meringa e quell'ananas dev'essere straordinario. Un'insieme fantastico, raffinato, delicato. Mi piace molto, complimenti sincerissimi!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Mamma mia...M'immagino perfettamente che sapore avrei in bocca... Superlativo!

    RispondiElimina
  31. A dire il vero queste crepes mi hanno già conquistata: le foto rendono perfettamente l'idea di quanto siano deliziose e profumate! :-)

    RispondiElimina
  32. Ho quasi paura che non sia finita qui. Davvero eccezionale l'uso della ricotta, mi piacerebbe tanto provarla la tua crépe.

    RispondiElimina
  33. wonderful! mi par di sentirla sotto la lingua...

    RispondiElimina
  34. No, le tue crepe non le ho rubate io.

    (Come sarebbe a dire che ho il muso sporco di ananas e crema bianca???)

    RispondiElimina
  35. Golossissime!!! c'è praticamente tutto quello che mi piace!! ;)

    RispondiElimina
  36. Ciao patty, sono deliziose e originali, hanno solo un diffetto...sono sullo schermo del mio computer e non nel piatto, sai che sofferenza a quest'ora...ma tra poco rimedio:). Apresto!

    RispondiElimina
  37. Ciao Patty, grazie per aver partecipato al nostro contest, ma soprattutto complimenti per questa bellissima e golosa proposta!! :-)

    RispondiElimina
  38. Le tue ricette di crepes sono una più meravigliosa dell'altra. Hai fatto bene a fare 3 post.Anzi, sai che ti dico? 3 post sono pochi....

    RispondiElimina
  39. UNA FIGATA STRATOSFERICA!!!!Cara, non saprei quale scegliere fra le tue tre al di là che la prima è fuori concorso, sono tutte stupende!!
    non invidio Giuseppina....no no....
    baci
    cris

    RispondiElimina
  40. La meringata di ricotta, l'ananas?!
    Ma io ti adoro!!!! Questa crepes deve essere di-vi-na!

    RispondiElimina
  41. Ciao Patty, deve essere squisita la crepes che hai preparato, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato....brava!!
    Baci.

    RispondiElimina
  42. lo sai, queste crepes mi avevano folgorata... secondo me meritavano qualcosa di più... dovunque!!!
    e quindi la menzione ci stava proprio tutta!!!

    baci carissimi
    roberta

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.