lunedì 6 luglio 2020

Galette di amaretti alle pesche e cioccolato: il mio primo video

You're the best thing - Style Council 
Oggi una intro breve breve per presentarvi una novità. 
Niente di che, sia chiaro, ma nel periodo della quarantena ho speso parte del mio tempo libero a sperimentare l'idea di realizzare piccoli video delle mie ricette. 
Lavoro ingrato perché non ne so assolutamente nulla: a parte qualche video live girato sui social mentre vado in giro, qualcosa di simile, con organizzazione, luci, musica e montaggio tutto fatto in casa, era per me qualcosa di inimmaginabile. 
Ci ho provato e ve lo lascio qui. E' la procedura per fare la ricetta di questa deliziosa galette di stagione. 
Se avrò più tempo in futuro, magari ci riproverò. Voi ditemi se vi è piaciuto. Ma anche se vi ha fatto schifo, che dalle critiche si impara sempre. 
Una buona giornata a tutti amici. 



Ingredienti per 6 persone 
200 g di farina 00
60 g di zucchero semolato superfine
50 g di amaretti ridotti in polvere. 
un pizzico di sale
125 g d di burro tagliato a pezzetti
2 tuorli leggermente battuti
100 g di cioccolata al 70% tritata grossolanamente
5 pesche Nettarine a giusta maturazione, con la buccia. 
1 o 2 cucchiai di zucchero demerara per rifinire
Poco latte per spennellare. 
  • Per prima cosa fare la pasta. Con una frusta o una forchetta, miscelate la farina, lo zucchero, la farina di amaretti ed il sale nella ciotola di un mixer. Trasferite nel mixer ed aggiungete il burro e con il pulse frullate per ottenere una consistenza briciolosa. Aggiungete i tuorli, poco alla volta pulsando dopo ogni aggiunta per ottenere un'impasto rustico. Potrete fare l’intera operazione a mano. 
  • Versatelo su una spianatoia, impastate brevemente e date la forma di un disco. Coprite con pellicola e fate raffreddare per 30 minuti.
  • Nel frattempo preriscaldate il forno al 180° e mettete una teglia all'interno a scaldare.
  • Stendete l'impasto fra due fogli di carta da forno in un cerchio di c.ca 32 cm di diametro. Con cautela togliete il foglio superiore. Utilizzando una ciotola o un coperchio come guida, segnate (facendo attenzione a non tagliare) una circonferenza di c.ca 22 cm di diametro nel centro dell'impasto.
  • Cospargete la cioccolata all'interno del cerchio piccolo. Affettate le pesche e sistematele con grazia sulla cioccolata. Piegate i lembi della frolla verso l'interno, plissettando e premendo delicatamente per ottenere un bel bordo via via che lavorate.
  • Spennellate con il latte e cospargete l'impasto e la frutta con lo zucchero demerara. Velocemente fate scivolare la galette con il foglio di carta da forno sulla teglia calda e cuocete per 30 minuti fino a che non sia dorata e croccante sotto.
  • Servite ancora calda magari accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia. 

5 commenti:

  1. Bellissima e golosa la tua galette Patrizia e carinissimo il tuo video! È spassoso e mi mette un sacco di allegria...ti assicuro che oggi mi ci voleva proprio! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio grande e buon inizio settimana❤️
    Mary

    RispondiElimina
  2. Wow! con il video sembra tutto di facile esecuzione!! da provare a razzo!

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo!! Pure io voglio farlo!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!! Bravissima, a me è piaciuto tanto anche se... Pensavo che avresti parlato😍

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il video e ricetta da provare!OLga

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.