venerdì 3 luglio 2020

La focaccia alta come piace a me

That's the way (I like it) - KC & the Sunshine Band
Fa decisamente caldo.
Siamo entrati in quel periodo in cui il solo pensiero di accendere il forno, scatena moti di panico inconsulto tanto che si preferirebbe morire di fame prima di un gesto simile.
Nel mio caso, i pasti quotidiani sono composti per lo più da friselle con pomodoro o insalate della dimensione di una balla di fieno con l'illusione di rinfrescare il corpo ma con la diretta conseguenza di gioiose coliti spastiche.
Eppure, non c'è mai una volta, dico mai, che al pronunciare la parola "focaccia", non svanisca ogni velleità di dieta o timore di temperature infernali.
La focaccia è come una formula magica: calma gli animi tristi e rallegra la tavola.
Non c'è cosa che la batta...a parte una pizza fatta come si deve.
Durante la quarantena ho vinto l'ancestrale soggezione nei confronti della pizza, praticando e sperimentando con molta frequenza fino a trovare la mia ricetta del cuore tanto che mio marito, il pizzaiolo di casa, ha ceduto spontaneamente il bastone del comando (ma nella testa mi gira un certo sospetto di opportunismo), alla sottoscritta, dicendo che come faccio la pizza io, lui mai.
Mah, crediamoci per quieto vivere, anche se effettivamente la pizza viene proprio buona.
La pratica negli ultimi tempi ha virato verso la focaccia.
In casa la preferenza va verso una focaccia bassa, tipo pizza bianca, o quello che da noi chiamiamo affettuosamente "ciaccino".
La mia preferita però, resta quella alta, tipo focaccia toscana unta all'inverosimile, croccante sull'esterno e soffice, alveolata e panosa all'interno.
Nella mia testa, la focaccia deve potersi farcire, ecco.
Deve potersi aprire in due con il coltello senza portarsi via una mano, riempirsi di ogni bontà e contare con gli occhi adoranti, tutte le bolle che si formano nell'impasto in un tripudio golosa felicità.
Questa ricetta è il risultato di diversi anni di sperimentazione, cominciati  dalla focaccia alla genovese di Alessandra e conclusisi con l'improvvisazione a braccio soprattutto relativamente alla maturazione e idratazione.

Ingredienti per una teglia di 32 x 40 cm
600 g di farina 0 (almeno 12% proteine - io uso Petra per Pizze e Focacce).
450 ml di acqua a temperatura ambiente
12 g di sale
2 g di lievito di birra disidratato
3 cucchiai di olio extravergine

Per la salamoia
30 ml di olio extravergine
50 ml acqua
sale in fiocchi qb

  • Mettete la farina in una larga ciotola con il lievito. Mescolate con una frusta. Aggiungete l'acqua e con una spatola mescolate incorporando l'acqua e lavorandola dal basso in alto. Aggiungete il sale quando l'acqua sarà stata assorbita quindi per finire l'olio. Non dovrete lavorare l'impasto  con la spatola per più di qualche minuto fino a che non sarà abbastanza omogeneo. Se necessario aggiungete poca acqua per pulire l'eventuale farina rimasta sulle pareti. A questo punto coprite la ciotola e fate riposare per 30 minuti.
  • Trascorso questo tempo, fate il primo ciclo di pieghe, inumidendovi la mano e sollevando un lembo dal bordo verso il centro dell'impasto. Fate cosi continuando a piegare dal bordo verso il centro completando due giri dell'impasto.  Ricoprite nuovamente e fate riposare per altri 20 minuti. 
  • Sistemate una spianatoia dove potrete lavorare l'impasto. Spolveratela con poca farina. Procedete effettuando un primo giro di pieghe dell'impasto come fatto in precedenza, quindi rovesciate la pasta sulla spianatoia, che a questo punto sarà bella elastica e più sostenuta. Allargatela con delicatezza dando una forma rettangolare e procedete con un giro di pieghe a tre ed uno a due, ovvero piegate il lato corto inferiore verso la metà del rettangolo, quindi girate l'impasto portando il lato superiore verso di voi e richiudete questo lembo sull'altro come un portafoglio. Terminate con la piega a due ovvero girate l'impasto di 90° e piegate il lato corto richiudendolo sul bordo estremo superiore e sigillando bene. 
  • Ripulite la ciotola di eventuali residui di impasto e versate un po' d'olio ungendo bene la ciotola. Sistemate il vostro impasto e sigillate la ciotola con la pellicola. Sistematela in frigo per 24/36 ore. 
  • Quando deciderete di procedere alla cottura, togliete l'impasto dalla ciotola che a questo punto sarà bello pieno di bolle, procedete effettuando di nuovo la serie di pieghe a 3 + 2 e sistemate l'impasto sulla teglia già oleata, comprendolo con la pellicola, e lasciandolo tornare alla temperatura ambiente (1h30-2 h a seconda della temperatura della casa). 
  • Passato questo tempo l'impasto si sarà allargato sulla teglia. Con delicatezza, cercando di non schiacciare l'impasto, stendetelo sull'intera superficie della teglia e lasciatelo riposare altri 30 minuti. Accendete il forno a 230°
  • Preparate la salamoia sbattendo bene l'acqua con l'olio. Con i polpastrelli inumiditi o oleati, precedete a fare i "buchi" sulla focaccia che raccoglieranno poi la salamoia. Aggiungete i fiocchi di sale. 
  • Fate cuocere i primi 15 minuti nella parte bassa del forno, seconda tacca dal basso. 
  • Passato questo tempo, ruotate la teglia e alzatela al centro del forno proseguendo la cottura per altri 10 minuti c.ca fino a che non sia ben dorata e croccante. 
  • Togliete dal forno e togliete immediatamente la focaccia dalla teglia sistemandola su una griglia. Si steccherà perfettamente. 

  • Servitela calda o a temperatura ambiente e farcitela come più vi piace. Potrete congelarla una volta a temperatura ambiente e sarà come appena fatta una volta scongelata. 







1 commento:

  1. Ciao, quando ho letto che la focaccia è come una formula magica ho pensato che per me lo è la pizza...poi nella riga successiva ho realizzato che la pensi anche tu allo stesso modo..Quindi se la tua ricetta di pizza batte questa meravigliosa focaccia...perché non la condividi con noi? :-) Nel caso grazie in anticipo e in ogni caso buon fine settimana. AlbertoMassimo

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.