mercoledì 22 luglio 2020

Tortine Paradiso variegate con More e Mirtilli

People - Barbra Streisand 
Lo so, non è proprio il periodo adatto per accendere il forno, ma certi fruttini meravigliosi si trovano solo adesso, e la voglia di infilarli in un dolce era irresistibile.
Così invece della solita torta, ho pensato a delle mono porzioni, che sono davvero deliziose.
Si presterebbero benissimo per un te con le amiche, magari bello ghiacciato al fresco di un giardino, se si ha la fortuna di possederlo.
In ogni caso, abbiate occhio di surgelare un po' di questi frutti per l'inverno, perché vi torneranno utili per mille preparazioni.
Oggi sono di corsa.
Mi aspetta una giornata di preparazioni per una cena importante ed a partire dalla spesa, sono già in ansia.
Presto vi farò vedere che cosa ho preparato, ma in genere su cene che richiedono un certo impegno, vado abbastanza sul tradizionale, confidando nei miei cavalli di battaglia.
E voi come vi comportante in questo caso?
Cercate di stupire con effetti speciali, o ricorrete alle vecchie, care ricette che vi fanno sentire padroni della vostra cucina?
Una buonissima giornata amici.
Ingredienti 
Per 6/8 tortine da stampo muffin classico o 3 tortine diametro 10 cm

100 g di burro morbidissimo 
100 g di zucchero 
100 g di farina 00
2 uova medie a temperatura ambiente 
1 cucchiaino di lievito per dolci 
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato 
50 g di more freschi 
50 g di mirtilli freschi 
Burro per gli stampi
Zucchero a velo per rifinire 

Composta di more e mirtilli
100 g di frutti misti
2 cucchiai di zucchero semolato
il succo di mezzo limone
  • Preriscaldate il forno a 180°. Montate il burro con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto pallido e soffice. Sbattete bene le uova quindi aggiungetene una cucchiaiata alla volta al composto di burro, senza aggiungere la successiva se la prima non sarà stata ben incorporata. Continuate così montando fino al termine delle uova. 
  • A questo punto aggiungete la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito ed incorporate bene con una spatola,
  • Imburrate e spolverate di farina gli stampi quindi versate metà del composto in ognuno. Distribuite la metà delle le more ed i mirtilli sull’impasto  quindi ricoprite con il resto del composto e distribuite il resto dei fruttini. Fate in modo che gli stampi siano riempiti per 2/3 della loro capienza perché cresceranno in cottura. 
  • Infornate per 20/25 minuti (per gli stampi piccoli) e per c.ca 30 minuti per quelli più grandi e fate la prova stecchino per la cottura: dovrà uscire pulito. 
  • Fate raffreddare le tortine negli stampi quindi sformate e servite cospargendo con zucchero a velo. Potrete accompagnare con composta di mirtilli e more e panna fresca montata. 
  • Si conservano per 3/4 giorni sotto una campana. 
Per la composta
  • Mettete i frutti in una piccola casseruola insieme a zucchero e limone. Fate cuocere a fiamma media mescolando via via in modo che i frutti si cuociano fino a disfarsi, c.ca 10 minuti. Quando il composto sarà denso e sciropposo, spegnete e filtrate attraverso un colino. Fate raffreddare e servite insieme alle tortine 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.