lunedì 14 dicembre 2020

Mississippi Mud Pie: irresistibile come una sana risata.

 It's the most wonderful time of the year - Andy Williams

Mississippi Mud Pie.
Un po' come dire "torta di fango del Mississippi". 
Titolo che ha evocato nella mia memoria, quel tormentone su cui ho riso fino alle lacrime durante la mia giovinezza. 
Vi dice niente " 'A Pizza de fango der Camerun"? 
Chi non ha amato La TV delle Ragazze, trasmissione cult dei primi anni '90, non può ricordarsi della signorina Vaccaroni, fine conoscitrice di finanza e valuta, lavoratrice instancabile allo sportello dell'Ufficio delle Imposte, dalle 8.00 alle 8.00, cogli l'attimo! 
Questo per dire che le ricette spesso diventano elementi scatenanti flussi di coscienza che si diramano negli anfratti della nostra memoria e scavano fino a riportare alla luce meravigliose perle. 
Così, mentre in un momento di tranquillità sfogliavo uno dei molti libri di cucina che albergano dimenticati sulla mia libreria, ho scovato questa Mississippi Mud Pie e mi sono innamorata. 
Dell'idea di un dolce che in realtà ha la consistenza di un tartufo, con bordi croccanti e cuore scioglievole...
Dopo 5 minuti d'orologio stavo frullando i biscotti e sciogliendo il cioccolato, ridendo sotto i baffi al pensiero che la pizza de fango der Camerun, non fosse certamente attraente come questa torta. 
Il libro da cui arriva è Chocolate di Linda Collister, un piccolo scrigno di infallibili bontà da cui è stata tratta anche la fantastica Surprise Cake , diventata un cavallo di battaglia della sottoscritta quando vuole lasciare a bocca aperta amici e conoscenti. 
Lo stesso risultato ottenuto con la Mississippi Mud Pie, che è arrivata sino all'ufficio di mio marito, popolato da persone perennemente a dieta. 
Ho sentito storie di bis svergognati e fette rubate di nascosto...una ragione ci sarà 
Nella ricetta, come potete notare più in basso, l'autrice inserisce anche una panna variegata al cacao. 
Nelle foto non la notate perché non l'ho fatta. 
Avevo semplicemente finito la panna e mi sono rassegnata a servirla scevra da accompagnamento. 
Mal di poco. 
La torta è fantastica. 
Bella la crosta croccantina che si sbriciola ma non troppo, trattenendo un ripieno umido, denso e cremoso. 
Nulla a che vedere con la densità quasi eccessiva di una Torta Pistocchi, se la conoscete. 
Qui il ripieno è gentile, si scioglie come un tartufo ma è meno grasso; l'aroma dell'arancia (una mia aggiunta), pervade tutto il dolce rompendo la monotonia del monogusto, ed il gioco delle consistenze fa il resto. 
Se non sapete cosa preparare per uno dei giorni di festa che arrivano, se amate senza limiti la cioccolata, se volete un dolce a metà fra la torta ed il dessert al cucchiaio, questa meraviglia fa per voi. 

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro 
Per il guscio biscotto 
225 g di biscotti digestive
60 g di burro non salato
60 g di cioccolato fondente al 50% 

Per il ripieno 
180 g di cioccolato fondente al 70%
180 g di burro ridotto a dadini 
4 uova grandi sbattute, a temperatura ambiente 
90 g di zucchero muscovado 
90 g di zucchero di canna integrale 
180 ml di panna fresca 
la scorza di una arancia non trattata grattugiata

Panna al cioccolato 
140 ml di panna fresca ben raffreddata
3 cucchiai di cacao setacciato
40 g di zucchero a velo 
  •  Preparate la base mettendo i biscotti in un mixer con lama e frullandoli fino ad ottenere una farina non troppo fine. Mettete quanto ottenuto in una ciotola
  • Sciogliete il cioccolato ed il burro in una ciotola di acciaio a bagno maria, facendo attenzione che l'acqua sobbolla leggermente e non tocchi il fondo della ciotola. Quando saranno sciolti, rimuovete la ciotola dalla casseruola e mescolate. Versate il tutto sulle briciole e mescolate con cura con una spatola in modo da ottenere un composto uniforme e ben avvolto da burro e cioccolato. 
  • Trasferite la miscela nello stampo che avrete imburrato. Distribuite le briciole sul fondo e sui lati cercando di dare uno spesso uniforme. Per far aderire le briciole alle pareti, utilizzate un cucchiaio. Io ho schiacciato bene il tutto con un pestacarne. Mettete in frigo mentre preparate il ripieno. 
  • Per fare il ripieno, procedente allo stesso modo che per la base biscotto: nella ciotola di acciaio, fate sciogliere dolcemente il burro ed il cioccolato a bagno maria senza che l'acqua tocchi la base della ciotola. Una volta sciolti toglieteli e lasciateli intiepidire. 
  • Mettete le uova e lo zucchero e la scorza di arancia nella ciotola dell'impastatrice o del mixer o usate una frusta a mano ed una semplice ciotola, e montate per almeno 5 minuti, sino che non otterrete un composto denso e leggero. Aggiungete la panna a filo e continuate a montare. Per ultimo aggiungete il cioccolato sciolto ed incorporate bene fino ad avere una crema omogenea. Versate il tutto nel guscio di biscotto e mettete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 45 minuti circa, fino a che il dolce non sarà fermo. 
  • Lasciate raffreddare per una decina di minuti quindi togliete dallo stampo. 
  • Per fare la panna al cioccolato, montate bene la panna con lo zucchero quindi versate  cacao  setacciato ed con un cucchiaio incorporatelo formando delle variegature nella panna. Servite con il dolce a temperatura ambiente. 
  • La torta potrà essere preparata 2 giorni in anticipo e tenuta in frigo. Toglietela almeno una mezz'ora prima di servirla e a piacere cospargetela di cacao amaro. 


6 commenti:

  1. Questa bisogna xhe me la segni. Subito dopo Natale potrebbe avere una sua più che ovviamente ragionevolezza 😉😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha...si, dai, resta sempre la Befana e lì c'è bisogno di supporto!
      Un bacione.

      Elimina
  2. Sembra davvero irresistibile!!
    Ehh la "TV delle ragazze" insieme a "Pippo Chennedy Show" o "L' ottavo nano" sono trasmissioni che mi mancano tantissimo :-).
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come fai a ricordarti tali trasmissioni? Sei una bimba!
      Comunque si, mancano tanto ed ogni tanto mi piace rivedere qualche clip per ridere ancora.
      Un bacione carissima.

      Elimina
  3. Ma te sei'mpazzita? Arrivano le feste più caloriche dell'anno e tu posti una torta che ucciderebbe un diabetico anche solo facendogli vedere una foto...
    Questa ci porta direttamente...ar baaaaratro (dalle 8 alle 8)😆😆
    Un caro saluto AlbertoMassimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, eh già. Ma mica è detto che tu debba farla a Natale.
      Vedrai quello che ho in serbo per il prossimo post!
      Ti piacerà, ne sono sicura. Un bel bacione.
      PS - Anche tu fan della mitica Cinzia Leone?

      Elimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.