Ossignur che stanchezza! Un lunedì che più peso non si può. Quando ha suonato la sveglia stamattina, non riuscivo neanche a ricordare dov'ero. Vi capita mai? I festeggiamenti di S. Cecilia hanno colpito: sono rientrata a casa che era mezzanotte passata e riuscivo a malapena ad infilare le chiavi nella toppa. Una volta a letto, sono praticamente svenuta e stamattina, quando sono riuscita a raggiungere lo specchio, la mia faccia assomigliava ad una slavina che precipita mortalmente a valle. Hai voglia a restaurare con correttore e robe simili: qui ci vuole il cemento a pronta presa, ma per coprire definitivamente il tutto! Snort. Ho un umore che rasenta l'apocalisse. Purtroppo quando sono in deficit di ore di sonno, comincio a sdare di capo e ho reazioni improbabili che l'Idra a 3 teste in confronto sembra un gattino appena nato. E' veramente terribile. Io non so come facciano le persone che dormono 5 ore a notte: sinceramente, dopo un paio di giorni di questi ritmi io potrei morirne.
Scusatemi se questo post è un po' bislacco, ma non sono propriamente lucida oggi. Però volevo comunque dare un piccolo contributo all'iniziativa promossa dalla Melagranata per aiutare la Cooperativa Gulliver di Borghetto Vara. Sul blog di Patrizia, troverete tutte le informazioni ed immagini eloquenti più di mille parole.
Potrete contribuire con un piccolo aiuto in denaro inviando il vostro pensiero ai seguenti dati bancari. Anche una piccola goccia fa grande il mare.
E qui di seguito trovate la ricetta che ho pensato per i bambini di Rocchetta Vara
Funghetti di sablé e cioccolato
Ho preparato questi biscottini con gli avanzi della sablé preparata per delle tartellette quindi non me ne sono usciti moltissimi, ma volevo qualcosa di spiritoso e colorato per sfruttare la rimanenza, e con mia figlia sono durati il tempo di un respiro. Arrivata da scuola, ha giocato al tea tra signore e se li è sbafati in silenzio sotto i miei occhi.
Potete usare tutte le forme che vi piacciono.
Io ho scelto i funghi perchè la stagione si presta e perchè sono facili da decorare immergendoli nel cioccolato.
Ingredienti per c.ca 20/30 biscottini:
- 250 gr di farina bianca
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro morbido
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 100 gr di cioccolato fondente (io ho usato uno nero al 70%)
- confettini e codette colorate come preferite
Nella planetaria con la foglia, lavorate il burro e la farina con il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto granuloso, a cui aggiungerete lo zucchero e l'uovo. Mescolate fino ad ottenere una palla, ma ci vorrà veramente un istante. Coprite la vostra palla con la pellicola e mettete in frigo almeno per un ora.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata a c.ca 5 mm e tagliate le forme dei vostri biscottini. Metteteli sulla placca e passateli in forno a 180° per 10/15 minuti. Guardate che non diventino troppo scuri. Una volta cotti lasciateli raffreddare e preparate la vostra copertura. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria possibilmente in una ciotolina stretta a bordi alti. Quando il cioccolato è sciolto, immergeteci i biscottini sul cappello e alla base ed appoggiateli ad un vassoio su cui avrete posto della carta oleata. Spargete i confettini e le codette come vi piace e fate rapprendere la cioccolata (io li ho messi in terrazza e si sono rassodati in 2 minuti secchi!). Al termine gustateli con i vostri bambini se riuscirete ad avvicinarvi al vassoio!
Ti capisco: perdere anche poche ore di sonno mi rende uno straccio.
RispondiEliminaIo la sveglia calcola che nemmeno la sento, e devo spesso metterne due...
Graziosissimi i biscotti :-)
ma sono dolcissimi! :D
RispondiEliminacarinissimi!!!
RispondiEliminaqualche annetto fa me le potevo ancora permettere le ore piccole, ma adesso proprio no...... oddio, sembro mia nonna!
bellissimi! come resistere? dicono "mangiami"!
RispondiEliminadecisamente molto molto simpatici!
RispondiEliminaDavvero deliziosi!
RispondiEliminaMolto belli e sicuramente anche buoni!!!
RispondiEliminaIo normalmente dormo 6 ore al massimo 6 ore e mezza, ma poi tra sabato e domenica recupero e ne dormo 12 o 13!!! Ma questo we sono stata via e ora muoio dal sonno...
A presto
Carla
Bellissimi e realizzati alla perfezione!!
RispondiEliminaI miei complimenti per la tua adesione alla lodevole iniziativa!
A presto! :)
A chi lo dici, quest'estate ho rischiato la nevrosi alla seconda serata di locale, gli altri che se la sgambettavano e io che avessi fatto un'altro sbadiglio sarei svenuta...per cui hai tutta la mia solidarietà! Questi funghetti sono simpaticissimi, poi la sablè crea dipendenza!!! Un bacione buona serata...anzi direi piutosto buon riposo un bacione ciao
RispondiEliminaA me stamattina è capitato di spegnere la sveglia quando è suonata perchè pensavo fosse sabato... quando ho realizzato che era SOLO lunedì volevo scegliere l'harakiry. E' bello sapere di essere in buona compagnia. I tuoi funghetti mettono molta allegria, se ti va passa anche da noi. Buona serata
RispondiEliminatesoro mio sono bellissimiiiiiiii!!! uno tira l'altro...
RispondiEliminaI biscotti sono perfetti! e l'iniziativa davvero fantastica! Con la mia università le ore di sonno si contano sulle dita di una mano ma nonostante ttto non ci sono abituata e la attina sono sempre uno straccetto... :) un abbraccio!!
RispondiEliminaTroppo carini!
RispondiEliminaChe belli Patty, sono veramente molto simpatici questi funghetti. E devono essere anche squisiti!
RispondiEliminaIo ho una sveglia fisiologica piuttosto puntuale...ma con il freddo alzasi è una rortura! Bella questa iniziativa ... appena posso faccio qualcosa anch'io
RispondiEliminaBaci
lunedì inizio di un'altra lunga settimana.bellissimi questi biscotti veramente buoni e molto simpatici.come stai ora?
RispondiEliminaSono contenta che anche tu hai partecipato all'iniziativa di Patrizia!
RispondiEliminaAnche io se faccio tardi la sera.....
I funghetti sono una delizia.
Baci e buon sonno da Dana de I cuochi di Lucullo
Patty...ma su dai, non dire così!!! e' SOLO QUESTIONE DI ABITUDINE!!! Io dormo sempre 5 max 6 ore per notte e mi ci sono abituata....certo che però se mi guardo allo specchio...potrei metterci le spese nelle borse sotto gli occhi :-DDD Questi funghetti sono deliziosi!! Bellissimi e di sicuro per un'ottima causa ;-)
RispondiEliminaNon mi parlare di ore piccole: io vorrei fare migliaia di cose ma lavorando e tutto il resto, mi tocca spostare lo spostabile sulle ore notturne. Dormire è tempo sprecato acc.. però dopo un po' di giorni a 5 - 6 ore per notte non ce la faccio più e mi devo riprendere. Questo è uno di quei periodi. Infatti col blog nn combino nulla! :(
RispondiEliminae ora son qui a commentare e un metro di panni impilati e pronti allo stiro mi attende gentilmente.. ahhhah!
vabbé dai, priglio un biscottino sablé, buonissimi!, e me ne vò al ferro
davvero divertenti e golosi i tuoi biscottini! ora vado a letto se no anche io faccio le ore piccole e domani coma profondo! Baci
RispondiEliminaAnche io sono stanchissima. Ieri é stata dura come giornata ma pure oggi ho un sonno pazzesco. Questi funghetti-biscotti sono un'amore. Sono sicura che un paio potrebbero svegliarmi definitivamente. Buona giornata ^__^
RispondiEliminaQuesti funghetti sono deliziosi e poi per un'inziativa davvero speciale, complimenti
RispondiEliminaAle
Ciao Patrizia, belli questi biscotti, allegri come un minuetto di Mozart (anche a me piace la musica, sono un mancata pianista..."molto mancata" :D:D)
RispondiEliminaPer quanto riguarda il sonno, come ti capisco, e quanto era diverso qualche anno fa! Ma senza rimpianti viva gli "anta"
Ma che carini i tuoi funghetti, mi segno la ricetta, mi piace.
RispondiEliminaIo dormo 7 ore non una di più ma soprattutto NON una di meno altrimenti mi trascino come un fantasma :) E questi funghetti? Deliziosi! Un abbraccio
RispondiEliminati capisco il lunedi' e' sempre critico! ho aderito anche io a questa iniziativa molto bella:-) e buoni i tuoi funghetti! baci
RispondiEliminaI hate Mondays. Questi funghetti sono meravigliosi!
RispondiEliminaBaci,
Rosa
non parliamo di sonno, te ne prego, se nò mi addormento sulla tastiera....^_^ i tuoi funghetti sono troppo belli, decisamente troppo!
RispondiEliminaVieni a riposarti al lago!!!
RispondiEliminaPassa dal mio blog, trovi le indicazioni del corso di acquerello e di ...
Ciao Splendur!
Gianly
meravigliosi questi funghetti molto belli mi sono aggiunta spero verrai a trovarmi buona serata
RispondiEliminaQUESTI FUNGHETTI SONO UN VERO AMORE!!!SEMBRANO USCITI DAL CESTINO DI CAPPUCCETTO ROSSO!!!BRAVA!BRAVA!!
RispondiEliminabeh, è molto meglio questo post bislacco di molte altre scemenze che leggo in giro, le mie comprese!
RispondiEliminaCiao, buona serata
cinzia
Ciao Patty!! Io sono una di quelle che dorme di media 5 ore a notte e sinceramente ogni tanto do i numeri anche io!!! I tuoi biscottini però mi rimetterebbero sicuramente al mondo anche dopo pochissime ore di sonno!!! Sono davvero bellissimi e molto invitanti!! Un bacione e lodevole iniziativa!!
RispondiEliminaPatty...comincio ad avere le traveggole, ama ieri il tuo blog era diverso, ti avevo lasciato un commento e anche i complimenti...dimmelo sono io checomincio a dare i numeri o è blogger??
RispondiEliminaAvrei rubato volentieri un biscottino, ma leggo che li ha mangiati tutti Alice...golosona!
un abbraccio loredana
Ma che bei funghetti!!!! Troppo golosi!!! :-)
RispondiEliminaMa che cariniiiiii!!!!!!idea troppo troppo carina ; )
RispondiEliminase ti dico la mattina a che ora mi sveglio mi prendi per pazza hihihii
ciaoo...bellissimo post
RispondiEliminapassa da me se ti fa piacere :)
Pensa che io sono così quando dormo troppo! Un abbraccio e buonanotte!
RispondiEliminaTroppo belli, anzi perfettiiiiiiiiiii! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe carini questi funghetti!!!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi biscottini e complimenti per l'adesione a questa generosa e nobile iniziativa...
RispondiEliminaHai voglia di fare un salto da me? C'è un piccolo invito per te...
Oh I absolutely adore these, they are so wonderful and so autumnal. YOu have inspired me to make these in the very near future. Thanks for inspiring.
RispondiEliminaAnch'io li ho fatti tempo fa questi funghetti di frolla, devo ammettere che la tua glassa è tanta roba….!!! Io li avevo spennellati e il risultato era un po' grossier…. Un bacio, Marina
RispondiEliminaPat ma che è? Un attimo, mi giro, ti cambi d'abito, posti già 3 ricette... un treno! O forse sono io che son lenta e comincio a perder colpi, o forse come per te la causa sono le troppe ore di sonno perse e mai recuperate! :((( Comunque nell'ordine: complimenti per il tuo nuovo vestitino, la nuova tajine (e il suo contnuto!!!), questi deliziosi funghetti, che devo troppo rifare al mio bimbo e infine un abbraccio di buona settimana, che se comincia che sono già sfinita di lunedì... butta davvero male!!! Baci baci!
RispondiElimina