Così in tema di tentativi avventurosi, eccone uno (che comunque ho già ripetuto più di una volta e posso garantire che è buonissimo).
Il Timballo di annelletti con le melanzane secondo la tradizione sicula, che è buono ed ancora di più il giorno dopo, appena tiepido da mangiarsi anche sotto l'ombrellone in spiaggia.
Io lo adoro e spero che gli amici siciliani mi perdonino. Ho letto e trovato molte versioni.
Ho messo insieme i pezzi ma so che non sarà mai come l'originale.
Il mio vuole essere un rispettoso omaggio ad un piatto straordinario che letteralmente adoro.
TIMBALLO DI ANNELLETTI ALLA SICILIANA
Difficoltà: facile
Preparazione: 2 ore
Cottura: 30 min. per le melanzane – 1h30 per il ragù – 30 minuti per il passaggio in forno.
Si può preparare in anticipo.
Ingredienti per 4/6 persone
500 g di aNnelletti o pasta corta a vostro piacere
400 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
1 carota
1 gambo di sedano
1 piccola cipolla
2 foglie di alloro
200 g di piselli (freschi o surgelati)
800 ml di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
un mazzetto di basilico
200 g di scamorza
5 melanzane scure (le violette non vanno bene)
2 cucchiai di parmigiano
Olio extravergine per friggere
Pan grattato qb
Sale e Pepe
- Preparate il ragù. Dopo aver pulito e tritato gli odori, versateli in una larga casseruola con 3 cucchiai di extravergine e le foglie di alloro e fate passire a fiamma media sempre mescolando.
- Quando le verdure saranno morbide e traslucide, aggiungete la carne e fatela rosolare bene nel fondo fino a che non avrà perso i suoi succhi e sarà dorata. A quel punto alzate la fiamma, bagnatela con il vino e fate sfumare. Aggiustate di sale e pepe.
- Aggiungete la passata di pomodoro ed i piselli e mescolate bene. Abbassate la fiamma al minimo, profumate con tanto basilico ed aggiustate di sale, quindi coprite e fate cuocere per almeno 1 ora e mezza.
- Mentre il ragù cuoce, lessate la pasta al dente (3 o 4 minuti meno del tempo indicato dalla confezione, scolatela e mettetela in una ciotola mescolandola con un cucchiaio d’olio.
- Tagliate la scamorza a dadini.
- Affettate le melanzane sottilmente per la lunghezza, cospargetele con sale grosso e mettetele in uno scolapasta sovrapposte e schiacciatele con un peso. Lasciatele così una ventina di minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
- Una volta pronte, passatele sotto l’acqua corrente strizzandole per eliminare il sale. Strizzatele bene ed asciugatele perfettamente nella carta assorbente.
- In una larga padella per frittura, versate due dita di olio extravergine e fatelo scaldare a 180°. Immergete poche melanzane alla volta e friggetele fino a doratura. Fatele asciugare su carta assorbente.
- Una volta pronte, ungete uno stampo circolare ad anello, cospargetelo di pan grattato ed adagiate le melanzane sovrapposte a metà l’una all’altra lasciando che una parte strabordi all’esterno.
- Condite la pasta con il ragù e mescolate bene. Aggiungete il parmigiano quindi mettete metà del composto nello stampo sopra le melanzane. Aggiungete la scamorza al centro lungo tutta la corona circolare e rifinite con la restante pasta. Richiudete le melanzane sulla pasta e mettete in forno a 190° per 30 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
- Sformate su un piatto di portata e servite caldo o a temperatura ambiente. Sarà comunque buonissimo.
Potete preparate il timballo il giorno prima conservandolo in frigo, e cuocerlo al momento di servirlo.
In alcune zone della Sicilia si aggiunge anche del salame ed uova sode.
Esiste anche una versione senza melanzane.