lunedì 5 ottobre 2020

Gratin di patate con ripieno a sorpresa

Let's call the whole thing off - E. Fitzgerald 

Le ricette su questo blog sono quasi un migliaio. 
Tanta tradizione ma anche tanta esplorazione dei sapori del mondo. 
Eppure se controllo bene, mi rendo conto che c'è un ingrediente che non utilizzo spesso, o per lo meno non fra queste pagine. 
Mi dispiace dirlo, non ho nulla contro di loro perché mi piacciono da morire, ma le patate qui dentro sono un po' trascurate. 
E' come se la patata fosse un ingrediente comprimario, relegato a ruoli di spalla a protagonisti ben più importanti...insomma uno di quegli attori che valorizza la star e magari gli fa prendere anche l'Oscar.  
Però lei, di nomination neanche una. 
Così, dopo una vita che aspettavo di fare questa ricetta, vista su un vecchio numero di Saveur France (Settembre 2017) eccomi qua con questo delizioso gratin di patate con un ripieno a sorpresa. 
Le patate devono essere di media grandezza, con una polpa soda e compatta. 
Con queste si crea una sorta di guscio che fodera lo stampo al posto della tradizionale pasta sfoglia o brisé. 
Il ripieno è poi ricoperto in maniera elegante con una spirale di patate che cuoceranno creando una crosticina irresistibile e proteggendo a dovere il ripieno. 
Un piatto perfettamente autunnale, veloce da preparare e anche semplice e senza grandissime pretese, ma che sicuramente arrivando in tavola, strapperà un gridolino di entusiasmo. 
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro 

1 kg di patate con polpa ben ferma 
2 uova 
25 cl di latte 
700 g di macinato di macinato di manzo 
2 cipolle bionde 
1 spicchio d'aglio 
mezzo bicchiere di birra rossa 
2 cucchiaini di senape in polvere 
2 cucchiaini di Paprika dolce 
1 rametto di rosmarino 
sale - pepe nero macinato fresco qb
olio extravergine d'oliva qb 

  • Affettate sottilmente le cipolle. Fate scaldare 3 generosi cucchiai di extravergine in una larga casseruola e versatevi le cipolle e lo spicchio d'aglio. Fatele passire a fiamma dolce per fino a che le cipolle non siano traslucide e cominciano a dorare. A questo punto aggiungete la carne e mescolatela bene con le cipolle alzando leggermente la fiamma per cuocerla bene e completamente, per una decina di minuti.
  • Quando la carne avrà perso tutti i suoi succhi e sarà ben rosolata, alzate la fiamma e aggiungete la birra. Fate sfumare mescolando continuamente. 
  • Adesso aggiungete senape, paprika, condite bene con pepe e sale ed assaggiate. Lasciate intiepidire da parte. 
  • Accendete il forno a 200° quindi sbucciate le patate ed affettatele finemente con una mandolina o con un coltello ben affilato.
  • Preparate lo stampo: ungetelo bene quindi create una base con le fettine di patata leggermente sovrapposte e allineatele anche sui lati in modo da creare una sorta di guscio. Versatevi la carne cotta e pressatela leggermente con un cucchiaio. 
  •  Cominciate a coprire il ripieno con uno strato di patate disposte ordinatamente come vedete in foto in modo da creare un coperchio. Quando avete disposto la prima fila, condite con sale e pepe e proseguite con il secondo giro e completate la decorazione. Salate e pepate. 
  • Tritate finemente il rosmarino e spolverate la superficie quindi condite con un filo d'olio extravergine.
  • Cuocete per 1 ora circa. Controllate la cottura e coprite con un foglio di alluminio in caso le patate si colorino troppo.
  • Dopo un'ora sbattete le uova con il latte,  sale e paprika, quindi versate delicatamente il tutto sul guscio di patate (in caso aiutatevi con un pennello da cucina per distribuire bene il liquido) quindi proseguite la cottura per altri 15 minuti fino a che il tutto non sia ben dorato e gratinato. 
  • Servite ben caldo con insalata di stagione. 


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Tesoro.....non ti avrei riconosciuta se non me lo avessi detto. Un bacione

      Elimina
  2. Provato!!! Qui a casa un gran successo!!!!
    Grazie per la ricetta!!!

    Un abbraccio grande Patty
    Moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Sono super felice cara Monica....ti abbraccio caramente

      Elimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.