mercoledì 25 novembre 2020

Lebkuchen per il COOKIE SHARE

Vincent (Starry night) - Don Maclean 

Eccoci all'ultimo appuntamento con il Cookie Share, dedicato al Natale. 
I biscotti sono un tormentone di questo periodo e dovendo stare tappati in casa, credo che quest'anno tutti cominceranno con largo anticipo la produzione dolciaria. 
A me sembra di non avere mai smesso, in verità. 
Mi rendo conto che stare in cucina mi aiuta a cancellare una buona dose di malumore quindi cerco di starci il più possibile adesso che posso. 
E voi, amici della zona rossa, come siete messi? 
Avete già fatto l'albero? State preparando? 
Diamo a questo Natale strano e all'insegna della distanza, la dignità che merita e teniamocelo stretto. 
Cosa c'è di più classico di una scatola di biscotti speziati da scrocchiare con una tazza di te o una bella cioccolata calda? 
Non sto a raccontarvi la storia dei Lebkuchen, biscotti tedeschi che si preparano per Natale ma che potrete assaggiare in qualsiasi momento dell'anno se andrete in Germania, specialmente nel nord, perché molto amati. Spesso coloratissimi decorati con glasse e zuccherini, a volte semplicemente al naturale, con forme variegate. 
Questa ricetta da un numero di Good Food di qualche anno fa, mi è piaciuta tantissimo per il bilanciamento delle spezie e per la consistenza finale molto molto vicina agli originali. 
La glassa al limone regala un tocco di freschezza molto gradevole. 

Ingredienti per c.ca 40/50 biscotti

90 g di burro non salato
70 g di miele mille fiori
100 g di melassa
30 g di zucchero muscovado 
la scorza finemente grattugiata di un limone ed una arancia non trattati 
250 g di farina 00+ extra per spolverare 
60 g di farina di mandorle
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiaini di zenzero in polvere 
1 pizzico di chiodo di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di misto spezie
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di lievito in polvere
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale 
1 tuorlo d'uovo. 

Per la glassa
Il succo di un limone
150 g di zucchero a velo 
  • In una casseruola media mettete il burro a pezzetti, il miele, la melassa, lo zucchero e le scorze di agrumi. Fate sciogliere tutto a fuoco medio quindi tenete da parte a intiepidire. 
  • Mentre il composto si intiepidisce, setacciate la farina con il cacao, sale, lievito e bicarbonato ina una ciotola abbastanza grande, quindi aggiungete le spezie e le mandorle.
  • Versate la centro il composto di burro ed il tuorlo ed impastate con una spatola. Quando avrete ottenuto una palla morbida, lucida ed uniforme, mettetela nella pellicola e fatela riposare non meno di un'ora fino a 2 giorni in frigo. Ricordate di toglierla 30 minuti prima di usarla se starà a lungo in frigo
  • Stendete l'impasto con un matterello, coprendo il piano di lavoro con una spolverata di farina. Non abbiate paura di maneggiare l'impasto più volte perché è robusto. Lo spessore dovrà essere di 5 mm. Coppate utilizzando i vostri stampi per biscotti preferiti. 
  • Sistemateli su teglie coperte da carta da forno e cuocete a 180° per 10/12 minuti fino a che saranno più scuri ai bordi. Appena cotti saranno ancora morbidi quindi lasciateli 5 minuti sulle teglie e poi passateli su delle gratelle a raffreddare completamente prima di glassarli. 
  • Mescolate il limone con lo zucchero ottenendo una glassa fluida e abbastanza scorrevole. Per coprire i biscotti basterà appoggiare un lato sulla glassa e lasciare scolare per poi rifinire i bordi con uno stuzzicadenti. 
  • Conservate in una scatola ermetica: dureranno senza problema fino ad un mese. 







 

2 commenti:

  1. Ciao Patrizia!
    Ebbene sì, noi - in zona rossa - abbiamo già fatto l'albero! Abbiamo ceduto all' impulso ed alla voglia di un tocco di allegria in casa :-).
    Anche per me la cucina è l' ambiente che più abito. Un po' perché per 9 ore è consacrata al lavoro (sono analista programmatrice e lavoro da casa con il portatile sul tavolo della cucina), un po' perché la dieta mi porta a dover cucinare tante verdure diverse che acquisto rigorosamente fresche, un po' perché nel fine settimana mi piace pasticciare (sebbene poi non possa consumare vista la dieta di cui sopra).
    Che belli questi biscottini. Ti sono venuti un bijoux!
    Una coccola da concedersi durante la giornata.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo scambio virtuale di regali biscottosi. Questi biscottini mi ricordano un po' le Zimsterne. Fanno proprio natale

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.