venerdì 24 aprile 2020

Donut Cake: gli incontri con le ricette.

Say you won't Let go - James Arthur
Gli incontri con le ricette, sono come gli incontri con le persone.
Alcune le vorresti ogni giorno sulla tua tavola.
Nei momenti di tristezza ne aneli il profumo rincuorante, e puoi sentirne il sapore sotto il palato con uno struggimento tale da inumidirti il ciglio.
Altre le dimentichi subito, per insipienza, piattezza o eccesso di tutto.
Magari tenti di riprovarci un paio di volte ma scopri che proprio non ti vanno giù.
Certe ricette ti si attaccano al cuore come uno sguardo amoroso, ritornano alla memoria come quella canzone che non smetti di cantare. Hai voglia di rifarle ancora e ancora.
Smetti di cercare quella perfetta perché sai che quella perfetta ce l'hai proprio tu, conservata fra le pagine di un quaderno stropicciato e unto, scritto fitto fitto.
Proprio come quella foto così speciale che ogni tanto accarezzi con lo sguardo.
Ricordi tutto di quella ricetta. Quando e chi e come.
Perché c'è una storia vera dietro ognuna di loro, proprio come per ogni persona che vuoi tenere stretta nella tua vita.
Le ricette che amiamo, quelle che continuiamo a fare e per cui ci ricorderanno i nostri ragazzi, sono il nostro DNA, impresse in noi come il colore dei nostri occhi, il suono della nostra voce.
E parlando di ricette, quella di oggi è già stata fatta, e rifatta, senza avere mai il tempo di fotografarla per condividerla con voi perché una volta messa in tavola, qualche avvoltoio in attesa planava implacabile sulla preda senza dargli scampo.
Ma dal momento che l'ho vista, sulla pagina FB della mia amica Eleonora, è stato un colpo di fulmine che evidentemente ha convinto anche mio marito e mia figlia. 
Eleonora è un'amica di blog da lungo corso. 
La sua vita è talmente incredibile che potrebbe tranquillamente stare in un libro e spero che un giorno lei vorrà raccontarla. 
Da poco è tornata in Europa dopo un periodo in India, e spero che non si allontanerà più così tanto, per poterla riabbracciare presto. 
L'ennesimo cambiamento di "casa" ha coinciso con l'apertura del suo nuovo blog STORIE DA MANGIARE, che vi invito a visitare perché è la sintesi più perfetta di tutto il mondo che è dentro Eleonora e che lei trasmette nei suoi piatti. 
Io la ringrazio per riuscire sempre ad emozionarmi con la sua scrittura ed umanità.

La ricetta è tratta da Midwest Bake, di Shauna Sever.  
Questo cake ricorda nel gusto e nella consistenza, i Donut americani e alla lontana anche quelle famose tortine degli anni '80, le Mister Day, vi dice niente? 
Io vi consiglio di provarla. E' meravigliosa per la colazione, poco dolce e morbida da non credere. 
Ah, il latticello potrete farlo usando 50% yogurt magro e 50% latte scremato. 

Ingredienti per uno 
stampo da plumcake di 23x12
350 g di farina
2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di noce moscata grattugiata al momento
200 g di burro a temperatura ambiente
175 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova grandi a temperatura ambiente
225 g di latticello ben sbattuto, a temperatura ambiente
e per finire:
120 g di zucchero a velo
30 g di burro fuso

  • Posizionate la griglia del forno sulla penultima tacca in basso e accendetelo facendo riscaldare a 170°. C Preparate e ungete uno stampo da plumcake e foderatelo con carta da forno, facendo in modo da creare una croce che copra tutti i lati e che sia abbastanza lunga da permettere di tirare il dolce fuori dallo stampo dopo la cottura.

  • In una ciotola, mescolate la farina, lievito, bicarbonato, sale e noce moscata. Che la noce moscata sia grattugiata al momento è importante per il risultato finale. 
In un’altra ciotola invece, lavorate il burro fino a ridurlo in crema, aggiungete lo zucchero e la vaniglia e lavorate il composto fino a che sia leggero e soffice. Adesso, aggiungete 4 cucchiai del composto di farina, incorporatelo e poi cominciate ad aggiungere le uova, una ad una.
  • Incorporate il resto della farina e il latticello in 5 aggiunte alternate, iniziando con la farina e finendo con la farina. L’impasto è molto sodo e si consiglia finire di incorporare gli ingredienti a mano.
  • Versate l’impasto nello stampo preparato e mettetelo in forno per c.ca 60 min. o comunque quando sarà ben dorato e un po’ crepato in superficie.
  • Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare 15 minuti nello stampo su una gratella, poi, tiratelo fuori tirando dalla carta forno e poggiatelo sulla gratella. Fatelo raffreddare ancora 30 minuti.
  • Intanto, setacciate lo zucchero a velo su una teglia con i bordi e preparate il burro fuso. Quando il dolce sarà abbastanza raffreddato da poterlo maneggiare, togliete la carta forno e aiutandovi con l’avambraccio, giratelo, spennellate il fondo di burro e mettetelo dritto sullo zucchero a velo. Spennellate i due lati lunghi con il burro e rotolatelo nello zucchero in modo da farlo attaccare, ripetete la stessa cosa con i lati più corti. Rotolatelo ancora una volta nello zucchero e, facendo attenzione, trasferitelo su un piatto da portata.
  • Servite a temperatura ambiente e conservatelo coperto con una pellicola. Si mantiene morbido per giorni. 


3 commenti:

  1. Vado subito a cercare il blog di Eleonora, evviva!!!
    Bellissimo plum cake, mi ispira assai. Ma... Latte intero e yogurt intero per fare il latticello non va bene?
    Un grande abbraccio e come sempre un grande grazie per la condivisione di queste meraviglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che spesso uso anche io latte e yogurt intero per farlo e praticamente non cambia nulla :D. Fammi sapere, so che ti piacerà!
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Patty, grazie della bella ricetta.
    Proverò a farla con il buttermilk vegano, visto che i latticini non vanno daccordo con me....:-(

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.